Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo "normale"

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.

Postato 20 July 2011 - 13:46 PM

Cerco di spiegare il termine "normale" :D io volevo fare una canna per pescare in fondo in laghi ovvero lenza madre dello 0.30-0.35 piombo da 15-20g girella e terminae dello 0.20 e amo del 10...come esca volevo usare i vermi di terra solo avevo pensato che era meglio che mettevo non so una pallina di polistirolo sull'amo in modo che non rimanga proprio sul fondo venga un po in su.Dite che potrebbe andare bene come montatura per pescare a fondo normalmente diciamo
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 20 July 2011 - 14:01 PM

Se peschi a fondo non serve la pallina di polistirolo, a mio avviso...a meno che non vai a trote (sono uno dei pochissimi pesci che, pur mangiando anche a fondo, non lo fanno mai attaccate ad esso).

#3 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 July 2011 - 16:01 PM

sali al terminale da 0.25, ami puoi salire all'8 o in casi molto specifici perfino al 4

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#4 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 20 July 2011 - 18:01 PM

Sennò come montatura può andare?

#5 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 20 July 2011 - 19:15 PM

si, se vai a carpe puoi anche usare il mais :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#6 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 July 2011 - 14:47 PM

Ho dimenticato di dire una cosa..è una bolognese da 5 metri

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 22 July 2011 - 15:04 PM

scusa, e allora perche' invece che a fondo non vai a passata o col galleggiante? una bolognese da 5 m non e' proprio il top per la pesca a fondo... le bolognesine da 4 m ancora si, ma 5 o 6 m mi sa che iniziano ad esser tantini...

#8 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 July 2011 - 15:42 PM

scusa, e allora perche' invece che a fondo non vai a passata o col galleggiante? una bolognese da 5 m non e' proprio il top per la pesca a fondo... le bolognesine da 4 m ancora si, ma 5 o 6 m mi sa che iniziano ad esser tantini...

Guarda io ho 3 canne una da 5 metri che la uso a galleggiante per il mare,una da 5 metri ceh sarebbe questa e una da 3 metri ma credo che quella da 3 metri a fondo non credo che vada tanto bene anche perchè essendo piccola cioè credo che ci sia anche il rischio che si rompa..però non so io parlo da neofita...quindi mi conviene a montarla a galleggiante con sempre quella montatura con filo in bobina dello 0.30 e terminale dello 0.20 e amo del 10?

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 22 July 2011 - 16:04 PM

temo di no ma non conosco le bolognesi, passo la palla. che canna e'? marca modello caratteristiche.

quella da 3 m dipende, solitamente canne piu' corte sono piu' maltrattabili, ma dipende moltissimo, sarebbe da sapere cosa e' pure quella.

#10 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 July 2011 - 16:06 PM

Sono comunissime canne comprate al supermercato :neutral:

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 22 July 2011 - 16:16 PM

Sono comunissime canne comprate al supermercato :neutral:

ahia... mai comprare canne al supermercato!!! cosa c'e' scritto sul fusto comunque?

#12 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 July 2011 - 17:25 PM

ahia... mai comprare canne al supermercato!!! cosa c'e' scritto sul fusto comunque?

Eh lo so..ma per iniziare avevo preso quelle su quelle da 5 e 3 c'è scritto boston cobra e che può tenere 10-30g,mentre l'altra bolognese fx500 in carbonio che può tenere 215g

#13 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 22 July 2011 - 21:01 PM

la ho pure io la boston cobra da 3mt in fibra di vetro, comprata più di quindici anni fa (la mia prima canna da pesca, 25000 lire), l'ho usata a fare tutto e gode ancora di ottima salute. Ora la uso a fondo e tiro su qualsiasi peso, ci ho preso anche lucci e siluretti e innumerevoli scardole e carassi fino al kilo. L'importante è non avere fretta e non forzarla troppo.
(tra l'altro non sapendo il casting reale lanciavo anche 40-50g)

La 5 mt è consigliabile solo a galleggiante.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 22 July 2011 - 21:03 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#14 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 22 July 2011 - 21:28 PM

la ho pure io la boston cobra da 3mt in fibra di vetro, comprata più di quindici anni fa (la mia prima canna da pesca, 25000 lire), l'ho usata a fare tutto e gode ancora di ottima salute. Ora la uso a fondo e tiro su qualsiasi peso, ci ho preso anche lucci e siluretti e innumerevoli scardole e carassi fino al kilo. L'importante è non avere fretta e non forzarla troppo.
(tra l'altro non sapendo il casting reale lanciavo anche 40-50g)

La 5 mt è consigliabile solo a galleggiante.

Quindi dici che quella da 3 metri meglio se la uso a fondo?Sulla canna c'è scritto 10-30g ma se tu dici che ci hai tirato anche 50g :D l'unica cosa che il mulinello io ho uno semper 320 dici che è meglio se ci monto uno shimano 4000 o è troppo grosso?

#15 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 22 July 2011 - 22:28 PM

oddio io non son proprio esperto, per le cose teciche aspetta i guru. Io ci ho montato una ciofeca che contiene sui 300m di 0.25 e rapporto 5.1 e credo non sia proprio adatto. Comunque dipende anche a che pesci punti e dove peschi.

Come piombo rimani nel range segnato sulla canna. Comunque tieni presente che quella canna sarebbe fatta per la pesca a galleggiante (anche se non riesco a concepire la passata con una 3mt)

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#16 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 23 July 2011 - 01:57 AM

A questo punto stavo pensando una cosa...volendo comprare una canna per fondo quale dovrei comprare?Per insidiare carpette,pesci gatti insomma pesci che sono nel fondo...(lo chiedo qua per non aprire un post inutile)

Questo post è stato modificato da Ippo300: 23 July 2011 - 01:57 AM

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 23 July 2011 - 03:09 AM

di canne buone ce ne sono tante, dipende a cosa miri e come

Eh lo so..ma per iniziare avevo preso quelle su quelle da 5 e 3 c'è scritto boston cobra e che può tenere 10-30g,mentre l'altra bolognese fx500 in carbonio che può tenere 215g

non e' la potenza di lancio ma il peso quei 215 gr!!! una bolognese non tirera' mai quel peso :)

Quindi dici che quella da 3 metri meglio se la uso a fondo?Sulla canna c'è scritto 10-30g ma se tu dici che ci hai tirato anche 50g :D l'unica cosa che il mulinello io ho uno semper 320 dici che è meglio se ci monto uno shimano 4000 o è troppo grosso?

la 3 m va benissimo a fondo medio leggero, non superare i 30 gr raccomandati.

#18 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 23 July 2011 - 13:33 PM

di canne buone ce ne sono tante, dipende a cosa miri e come

Eh ti ho detto pesci da insidiare..pesci che sono sul fondo come carpette pesci gatto di piccole dimensioni ecc.

#19 Ippo300

Ippo300

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:

Postato 23 July 2011 - 18:00 PM

Volevo comprarmi una canna da fondo,volevo spendere massimo 100 euro e pesci da insidiare carpette,pesci gatto di piccole dimensioni ecc.Insomma non proprio una canna per pescare "bestioni" una normale canna da fondo.

#20 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 24 July 2011 - 01:58 AM

pensi di andare anche a carpe di taglia? esigenze particolari?

EDIT: unito io i 2 thread, no crossposting per favore :)

Questo post è stato modificato da walter: 24 July 2011 - 02:18 AM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi