Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La Svizzera non è l'Italia


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 September 2007 - 19:13 PM

Versione stampa


Programma in 10 punti per corsi d'acqua con un patrimonio ittico sano
Dübendorf, 30.08.2007 - In Svizzera il pescato di trote continua a diminuire ormai da anni. Le analisi scientifiche hanno rilevato che questa diminuzione è dovuta ad una molteplicità di fattori. Il presente programma in 10 punti mostra i provvedimenti che è necessario prendere nei nostri fiumi e nei nostri ruscelli, affinché i pesci ritrovino delle condizioni di vita ottimali.

Dal 1980 il pescato di trote nei fiumi svizzeri é diminuito dei due terzi. Questo dato é estremamente preoccupante ed é un chiaro indizio del fatto che le condizioni di vita delle trote e di altre specie sono decisamente peggiorate negli ultimi vent'anni. Per frenare e far fronte a questa tendenza, il progetto «Fischnetz+» pubblica un programma in 10 punti, nato dalla collaborazione con l'Eawag (Istituto per la Ricerca sulle Acque nel Settore dei Politecnici Federali) e con l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM). Il programma in 10 punti raccomanda alcuni provvedimenti per migliorare la situazione del patrimonio ittico nei nostri corsi d'acqua. In particolare a livello cantonale e locale, in modo che vengano appoggiate e favorite tutte quelle attività che migliorano il benessere dei pesci e la qualità dei corsi d'acqua.
Un programma con fondamenti scientifici e orientato alla pratica

Il programma in 10 punti rappresenta un pacchetto di misure fondato scientificamente ed orientato ad applicazioni pratiche, per tutti coloro che lavorano attivamente nel campo della protezione delle acque e della pesca, per i rappresentanti delle autorità a livello dell'agricoltura, della pianificazione territoriale, della protezione delle acque e per coloro che prendono decisioni a livello politico. Il programma si basa sui risultati del progetto «Fischnetz», che per primo ha documentato le cause della drastica diminuzione del patrimonio ittico nei corsi d'acqua svizzeri. Inoltre si tiene conto di 18 incontri (che si sono tenuti nel contesto del progetto «Fischnetz+», seguito al progetto «Fischnetz») con specialisti dei diversi Cantoni che agiscono nel settore della pesca e della protezione delle acque. Il programma in 10 punti mette quindi in evidenza un catalogo di provvedimenti pratici.
Un programma forte

La forza di questo programma in 10 punti sta nel suo essere molto ampio e dettagliato. Solamente un approccio multilaterale, che si occupi (per citare solo alcuni punti) dello spazio insufficiente disponibile per le acque dei fiumi e dei ruscelli, delle sostanze inquinanti presenti nell'acqua, del problema degli uccelli piscivori, può veramente portare ad un miglioramento della situazione dei pesci nei corsi d'acqua svizzeri. Il programma illustra, tra le altre cose, come lo sfruttamento idroelettrico possa rispettare il patrimonio ittico, come migliorare gli habitat naturali dei pesci, come adottare misure adeguate per ridurre al massimo le sostanze chimiche presenti nelle acque di scarico degli impianti di depurazione, come far fronte al diffondersi delle malattie dei pesci. Il programma in 10 punti rappresenta il filo conduttore al centro dei diversi interessi e del dibattito politico che si delinea nell'affrontare queste tematiche. Tale filo conduttore permette di migliorare le condizioni di vita dei pesci nei corsi d'acqua svizzeri e di consolidare quindi il patrimonio ittico.

Il progetto «Fischnetz+»
«Fischnetz+» rappresenta il progetto successivo a «Fischnetz». Viene finanziato dall'Eawag (Istituto per la Ricerca sulle Acque nel Settore dei Politecnici Federali), dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Università di Basilea (MGU), dai Cantoni svizzeri e dal Principato del Liechtenstein, con l'obiettivo di rendere effettive a livello pratico le conoscenze acquisite nell'ambito del progetto «Fischnetz». Tra il 2004 e il 2005 sono stati tenuti 18 incontri con specialisti del settore della pesca e della protezione delle acque, provenienti dai Cantoni svizzeri e dal Principato del Liechtenstein, per valutare la situazione e mettere in pratica i necessari provvedimenti. I risultati di questi incontri hanno contribuito in maniera determinante alla redazione di questo programma in 10 punti.


Internet: ulteriori informazioni sul sito www.fischnetz.ch
È possibile scaricare il programma in 10 punti e le foto sul sito www.fischnetz.ch
Inoltre siamo lieti di mettervi in contatto con degli interlocutori appropriati. Rivolgersi a Marion Mertens: 061 267 04 11 oppure marion.mertens@eawag.ch
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi