Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Attrezzatura Principiante trota lago


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 09 July 2011 - 17:33 PM

Ciao ragazzi, come dicevo nella mia presentazione ogni tanto(quando non vado a caccia, che è la mia passione principe) mi reco nei laghetti di pesca sportiva a pagamento a divertirmi a prendere qualche trota.......

per ora sono andato con una cannetta di quelle cinesi da 10 euro lunga 2,40 e molto rigida e un mulinello da 15 euro sempre cinese ......

ora vorrei "attrezzarmi un po" per riuscire a fare delle pescate migliori e piu' divertenti....

ho visto che ci sono dei kit composti da canna e mulinello della daiwa a partire da 65 euro

ho visto che i kit disponibili sono 3:

daiwa joinus a 65 euro http://www.fassa.it/...d_famiglia=1506

daiwa triforce a 75 euro http://www.fassa.it/...d_famiglia=1653

daiwa crossfire a 86 euro http://www.fassa.it/...d_famiglia=1933

mi date un'opinione su quale modello e che peso potrei utilizzare?

di solito pesco con vetrini da 5 grammi, oppure con bombarde da 7-10 grammi, oppure con maracas da 5-10 grammi....

i laghetti che frequento non sono molto grandi e sono profondi dai 3 ai 5 metri....

datemi consigli anche riguardo altre marche e modelli....

per la spesa complessiva vorrei restare sotto i 100 euro.....

sugli stessi prezzi ho visto anche una canna alcedo green line accoppiata con un mulinello shimano hyperloop 2500

grazie ragazzi.....e in bocca al lupo....

MODIFICA

ho letto un po di discussioni ed ho visto che come alternativa ai kit daiwa potrei restare sugli 85 euro e prendere la shimano catana e relativo mulinello da 2500....
altrimenti una canna daiwa phantom slim con mulinello SHIMANO HYPERLOOP(o forse meglio un catana con 15 euro in piu'?)

una cosa non ho capito....come regola generale conviene spendere qualcosa in piu' per la canna o per il mulo?

Questo post è stato modificato da manhunter1984: 09 July 2011 - 21:33 PM


#2 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 10 July 2011 - 22:11 PM

una cosa non ho capito....come regola generale conviene spendere qualcosa in piu' per la canna o per il mulo?

personalmente preferisco spendere qualcosa in più per il mulo! avere un buon mulo significa minor possibilità di parrucche e disastri mentre recuperi la lenza! il che equivale a non spendere una mezz'ora di pesca a districare nodi che solo a vederli uno si domanda "ma come diamine è venuta fuori sta cosa?"
per quanto riguarda i kit che hai elencato andrebbe alla grande per iniziare la crossfire...consiglierei o la 39TL o la 40TML visto che hai detto che peschi con vetrini da 5 grammi o maracas...per altre canne io ti consiglierei la shimano Nexave che è un ottima canna se hai già sulle spalle qualche anno di pesca...per il mulo punta su quelli a frizione anteriore che tendenzialmente non si imputano nelle prime fasi della lotta come l'Alivio o Catana o Nexave! :2thumbs:
spero di esserti stato utile :mrgreen:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#3 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 14 July 2011 - 16:26 PM

Innanzitutto grazie dei preziosi consigli........

in questi giorni mi son informato per quanto riguarda il mondo della trota lago, ed ho visto che la situazione è molto piu' complicata di quanto potessi pensare....


Tra un po devo decidere che tipo di attrezzatura comprare:

Come canna ho deciso di prendere un prodotto di media qualita' e sono indeciso tra:



- Canna Daiwa Exceler lake trout 40m(4-12g) EX-T LTG 40M

- Canna Daiwa Procaster lake trout 40m(4-12g) PR LTG 40M

- Canna Daiwa Phantom lake trout super slim 40ML(3-8g) PH-SS LT 40ML


mi son tenuto su un azione 4 perche' visto la mia incompetenza ho paura di rompere il cimino alla prima uscita....


se non ho capito male, con una canna del genere basta dimenticarsi di aprire l'archetto prima del lancio per rompere.....


tenendo conto che i laghetti in cui vado sono abbastanza piccoli, per un principiante come me sarebbe meglio una canna da azione 3 39ML(3-8g), oppure vado su una 42L(4-10g)....


per il mulo avrei pensato di abbinarci un daiwa 2500 con frizione anteriore(regal-phantom-procaster), oppure meglio uno shimano 3000 (exage o naxave) inbobinati con filo da 0,18-0,20

in base alla canna ditemi anche quali accessori acquistare:

per adesso ho una bombarda da 7 g2
una da 10 affondante
un vetrino slim da 6
una maracas da 10 e una da 5
alcuni galleggianti da 1,5 a 6

Questo post è stato modificato da manhunter1984: 14 July 2011 - 16:28 PM


#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 July 2011 - 16:41 PM

Innanzitutto grazie dei preziosi consigli........

in questi giorni mi son informato per quanto riguarda il mondo della trota lago, ed ho visto che la situazione è molto piu' complicata di quanto potessi pensare....


Tra un po devo decidere che tipo di attrezzatura comprare:

Come canna ho deciso di prendere un prodotto di media qualita' e sono indeciso tra:



- Canna Daiwa Exceler lake trout 40m(4-12g) EX-T LTG 40M

- Canna Daiwa Procaster lake trout 40m(4-12g) PR LTG 40M

- Canna Daiwa Phantom lake trout super slim 40ML(3-8g) PH-SS LT 40ML


mi son tenuto su un azione 4 perche' visto la mia incompetenza ho paura di rompere il cimino alla prima uscita....

sicuramente la migliore è la procaster, ma tieni presente che non la fanno più..quindi potresti avere qualche difficoltà a reperire ricambi in caso di rottura..che a me sono capitati 2 volte in 3 anni..per non avere questo problema puoi orientarti sulla exceler, ancora in produzione. Inoltre, non devi preoccuparti di rompere il cimino con conseguente scelta di una canna più dura...la scelta dell'azione dipende unicamente dalle zavorre con cui intendi pescarci..leggi i topic nella sezione attrezzatura per chiarirti le idee riguardo alla differenza tra le varie azioni. In particolare, posso sintetizzare consigliandoti una daiwa 39ml se vuoi una canna "polivalente", con cui usare vetrini piombini bombardine da 6-7g e all'occorrenza anche un galleggiante..altrimenti una 39l, canna adatta solo a piombini e vetrini..un pò più morbida, ma "didattica" per imparare la tecnica dello striscio.


se non ho capito male, con una canna del genere basta dimenticarsi di aprire l'archetto prima del lancio per rompere.....

ti sbagli...bisogna trattarle bene, è vero..ma sono pur sempre canne in carbonio..


tenendo conto che i laghetti in cui vado sono abbastanza piccoli, per un principiante come me sarebbe meglio una canna da azione 3 39ML(3-8g), oppure vado su una 42L(4-10g)....

come dicevo, dipende da come vuoi usarla, io ti consiglio la prima..


per il mulo avrei pensato di abbinarci un daiwa 2500 con frizione anteriore(regal-phantom-procaster), oppure meglio uno shimano 3000 (exage o naxave) inbobinati con filo da 0,18-0,20

scelte entrambe buone...filo 0.18

in base alla canna ditemi anche quali accessori acquistare:

per adesso ho una bombarda da 7 g2
una da 10 affondante
un vetrino slim da 6
una maracas da 10 e una da 5
alcuni galleggianti da 1,5 a 6

c'è un topic nella sezione attrezzatura, che ti indica tutto l'occorrente di cui potresti avere bisogno..


P.S. se capiti a Formia prossimamente, fammelo sapere, che ci possiamo fare una chiacchierata dal vivo..

Questo post è stato modificato da jar: 14 July 2011 - 16:43 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 milano91

milano91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 197 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Milano

Postato 14 July 2011 - 20:31 PM

se non ho capito male, con una canna del genere basta dimenticarsi di aprire l'archetto prima del lancio per rompere.....


tenendo conto che i laghetti in cui vado sono abbastanza piccoli, per un principiante come me sarebbe meglio una canna da azione 3 39ML(3-8g), oppure vado su una 42L(4-10g)....

ma per rompere il cimino dimenticandosi di aprire l'archetto mi sembra alquanto improbabile...a meno che il cimino non sia già segnato :mrgreen: nella peggiore delle ipotesi se non apri l'archetto ti si può rompere il filo...anche se difficile! per quanto riguarda la scelta della canna ti consiglio di prenderla in base al periodo in cui vuoi pescare...se intendi utilizzarla in questo periodo ti consiglio la 42L 0 39ML che ti permette di raggiungere il centro-lago (dove la profondità è tendenzialmente maggiore)...se invece il lago è proprio piccolo piccolo vai sulla 39L come ti ha già consigliato in maniera eccellente jar :2thumbs:
conta fino a 3 prima di ferrare...1001...1002...1003 swishhhhhhhh...l'ho lisciata...non hai contato fino a 3...bah

#6 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 14 July 2011 - 23:08 PM

Siete forti ragazzi...... :P

dopo tutti questi consigli penso proprio che prendero' una exceler 39ml in modo da poter utilizzare anche delle bombardine da 7-8 grammi per arrivare a distaze maggiori.........con questo tipo di canna e una bombarda da 7 che distanze si possono coprire?

non mi resta che imparare le varie tecniche di pesca......

visto che siete cosi disponibili ne approfitto per chiedervi qualche altra cosa.....

ho visto da alcuni filmati che i mulinelli daiwa si possono(anzi si devono) riempire fino all'orlo, in modo da effettuare lanci piu' lunghi.....sapete dirmi se anche per gli shimano è cosi'?

inoltre ho visto anche che i daiwa hanno un cuscinetto anti ritorno che blocca il filo immediatamente.... anche gli shimano nexave e exage sono cosi'?

mio fratello ha un hyperloop e non mi sembra che blocchi all'istante....

quindi ricapitolando:

canna exceler 39ml accoppiata con mulo nexave o exage.....meglio 2500 o 3000?


P.S. a formia ci capito spesso(io sono di spigno saturnia).....tu sei in ferie qui?
non mi dire che vai anche a pescare perche altrimenti mi autoinvito..... :-D

sono andato un paio di volte a pesca a mare e non ho mai preso una cippa...... :?:
ha ragione mio padre quando dice
"Dani'....pe fa' i figli pescatùr ce vònno i ca@@i marinari"""" :-D :-D :-D

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 July 2011 - 23:34 PM

Siete forti ragazzi...... :P

dopo tutti questi consigli penso proprio che prendero' una exceler 39ml in modo da poter utilizzare anche delle bombardine da 7-8 grammi per arrivare a distaze maggiori.........con questo tipo di canna e una bombarda da 7 che distanze si possono coprire?

a parità di canna, dipende dalla grandezza del mulinello e dal diametro del filo in bobina..

non mi resta che imparare le varie tecniche di pesca......

visto che siete cosi disponibili ne approfitto per chiedervi qualche altra cosa.....

ho visto da alcuni filmati che i mulinelli daiwa si possono(anzi si devono) riempire fino all'orlo, in modo da effettuare lanci piu' lunghi.....sapete dirmi se anche per gli shimano è cosi'?

è così per tutti i mulinelli..

inoltre ho visto anche che i daiwa hanno un cuscinetto anti ritorno che blocca il filo immediatamente.... anche gli shimano nexave e exage sono cosi'?

dipende dalla qualità del mulinello, in quelli buoni l'antiritorno è reale ed effettivo..
mio fratello ha un hyperloop e non mi sembra che blocchi all'istante....

è il mulinello low price di shimano!

quindi ricapitolando:

canna exceler 39ml accoppiata con mulo nexave o exage.....meglio 2500 o 3000?

visto che vuoi usare anche le bombarde va bene un 3000 shimano o un 2500 daiwa (attenzione che le 2 case classificano le taglie differentemente, le 2 citate sono "circa equivalenti"). Se puoi arrivare all'exage è meglio, rigorosamente a frizione anteriore e manovella singola, imbobinato a 0.18 di buona qualità

P.S. a formia ci capito spesso(io sono di spigno saturnia).....tu sei in ferie qui?
non mi dire che vai anche a pescare perche altrimenti mi autoinvito..... :-D

esatto, precisamente a Gaeta..se mi dici che da qualche parte nei dintorni c'è qualche laghetto (magari profondo), mi porto un paio di canne e ci organizziamo..così provi sia 39L che 39 ML. Alternativamente, si può andare a mare...tecniche che bazzico: inglese, bolognese, surf e spinning...per il resto, ci stiamo attrezzando! :mrgreen:

sono andato un paio di volte a pesca a mare e non ho mai preso una cippa...... :?:
ha ragione mio padre quando dice
"Dani'....pe fa' i figli pescatùr ce vònno i ca@@i marinari"""" :-D :-D :-D

mi sa che ha proprio ragione...bello il detto!


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 15 July 2011 - 00:31 AM

Sorry...

Questo post è stato modificato da manhunter1984: 15 July 2011 - 00:39 AM


#9 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 15 July 2011 - 00:37 AM

a parità di canna, dipende dalla grandezza del mulinello e dal diametro del filo in bobina..



con un buon 3000 shimano filo 0.18 e bombarda da 7? io sparo 50 metri, anche se io non arrivo nemmeno a 25.............



esatto, precisamente a Gaeta..se mi dici che da qualche parte nei dintorni c'è qualche laghetto (magari profondo), mi porto un paio di canne e ci organizziamo..così provi sia 39L che 39 ML. Alternativamente, si può andare a mare...tecniche che bazzico: inglese, bolognese, surf e spinning...per il resto, ci stiamo attrezzando!



guarda....nelle immediate vicinanze c'è un laghetto a s. cosma e damiano, ma è profondo soltanto 4 metri e di questo periodo le trote non mangiano..... è anche pieno di gamberi killer che si fiondano sulla camola rompendo i cogl....

pero' proprio oggi pomeriggio (dalle 15- alle 19 )mio fratello e mio cognato sono andati a pescare a latina al LAGO SMERALDO i pescegatto, e c'era gente con un bel po di trote nel paniere.....

Da gaeta sono un'oretta di macchina

Posso postare il link del lago?!
http://lagosmeraldo.webs.com/

Uno dello staff gli ha detto che nel loro lago, è possibile pescare anche l'estate perche' c'è un ricircolo di acqua sempre fredda ......il lago sara alto sui 5 metri

sabato mattina avevamo intenzione di andare.....

se vuoi venire fammi un fischio....eventualmente posto in auto c'è.....

tieni pero' presente che la "passione" della pesca sportiva a noi è venuta qualche mesetto fa.....quindi aspettati canne e muli presi dal brico a 20 euro....

ci reputiamo ahime ancora totalmente ignoranti in materia e privi di attrezzatura.....

per non riempire i topic di fatti nostri se vuoi parliamo in privato....
[/quote]

#10 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 18 July 2011 - 21:20 PM

ritornando a canna e mulo.....

Il negozio sulla mia futura canna Daiwa Exceler 39ml mi ha anche proposto(al posto dell'exage 3000) un Mulo Daiwa Proteus 2000 o 3000 a 30 euro....

mio cognato ha un daiwa crossfire 4000 e non è niente male( l'exage non l'ho mai provato ), anche se sul laghetto è un po pesantino....

che ne dite? sembra bellino esternamente il proteus....

ammesso che vorrei risparmiare un pochino, mi conviene andare sul proteus, oppure restare in casa shimano con il nexave?

ma l'exage ha la bobina di ricambio? :?

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 July 2011 - 09:33 AM

ritornando a canna e mulo.....

Il negozio sulla mia futura canna Daiwa Exceler 39ml mi ha anche proposto(al posto dell'exage 3000) un Mulo Daiwa Proteus 2000 o 3000 a 30 euro....

mio cognato ha un daiwa crossfire 4000 e non è niente male( l'exage non l'ho mai provato ), anche se sul laghetto è un po pesantino....

che ne dite? sembra bellino esternamente il proteus....

ammesso che vorrei risparmiare un pochino, mi conviene andare sul proteus, oppure restare in casa shimano con il nexave?

ma l'exage ha la bobina di ricambio? :?



io ti consiglio di rimanere sempre in casa shimano..l'exage va benissimo, se non hai intenzione di spendere di più! ;)

P.S. credo che abbai la doppia bobina, ma non ne sono sicuro..la exceler non c'è male..buon acquisto..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 mat993

mat993

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 259 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 July 2011 - 20:58 PM

Se vuoi risparmiare come mulo sui 18 € ce lo Shimano Hyperloop 2500 senza bobina di ricambio io lo uso per le trote in laghetto imbobinato con uno 0.16
oppure con qualche soldo in più 30-35 € ce lo Shimano Alivio 2500 senza bobina di ricambio di solito lo uso a spinning. Te li ho citati perchè li ho entrambe e non mi hanno mai causato problemi sono dei buoni mulinelli e mi ci trovo molto bene. Come canna ho una Alcedo Green Line Trota Lago ti posso dire che la 4.20 mt. azione 4-12 o 4-10 non mi ricordo è una buona, canna azione di punta, molto sensibile e con anelli SIC. Prezzo sui 30 €.

#13 manhunter1984

manhunter1984

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • LocalitàSpigno Saturnia (LT) Castelnovo Monti(RE)
  • Tecnica: Spinning Inglese
  • Provenienza: Castelnovo Ne' Monti(RE)

Postato 02 August 2011 - 23:44 PM

Se vuoi risparmiare come mulo sui 18 € ce lo Shimano Hyperloop 2500 senza bobina di ricambio io lo uso per le trote in laghetto imbobinato con uno 0.16
oppure con qualche soldo in più 30-35 € ce lo Shimano Alivio 2500 senza bobina di ricambio di solito lo uso a spinning. Te li ho citati perchè li ho entrambe e non mi hanno mai causato problemi sono dei buoni mulinelli e mi ci trovo molto bene. Come canna ho una Alcedo Green Line Trota Lago ti posso dire che la 4.20 mt. azione 4-12 o 4-10 non mi ricordo è una buona, canna azione di punta, molto sensibile e con anelli SIC. Prezzo sui 30 €.


grazie dei consigli.....

pero' mi son "incapato" con L' EXAGE e la canna exceler 3-8....anche perche' mi sembra che il prezzo sia buono, e se per assurdo tra 2 mesi volessi vendere tutto ,nn ci perderei niente(o quasi)

ho notato che per la pesca è meglio comprare il nuovo che l'usato....i prezzi sono pressapoco uguali in molte cose....

#14 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 07 August 2011 - 08:10 AM

ho notato che per la pesca è meglio comprare il nuovo che l'usato....i prezzi sono pressapoco uguali in molte cose....

In parte hai ragione... Sul materiale economico si perde poco,se compri un mulo da 35 euro e poi lo rivendi a 20 ci hai perso solo 15 euro... Se vendi un mulo acquistato a 350 euro a 200 euro ci perdi 150 euro.... dieci volte tanto rispetto all'eco,ma percentualmente la perdita è la medesima ! A questo punto il vero affare è acquistare un usato che anche rivendendolo dopo poco non avri una grande svalutazione (avuta già dal primo acquirente) :smile:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi