Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

calcolo affondamento bombarda


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 nico78

nico78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Localitàpendici del Mortirolo
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: sondrio

Postato 08 July 2011 - 09:54 AM

boungiorno a tutti sto per farvi una domanda un pò stupida ma ero curioso di sapere se è possibile calcolare quanto affonda in metri una bombarda ogni secondo
per esempio una bombarda 10gr affondante 1,5 quanto può affondare se lascio passare 5 secondi prima del recupero?
i vetrini sicuramente affonderanno in maniera diversa ,secondo me sarebbe bello avere tipo una tabella da poter consultare onde evitare ,sapendo la profondità del laghetto dove si pesca, di andare a incagliarsi sul fondo

non mandatemi a quel paese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


nico
barcollo ma nn mollo

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 July 2011 - 10:16 AM

Ciao Nico, è molto semplice e non serve nessuna tabella! ;)

Basta semplicemente conoscere la profondità media del lago in cui peschi...ammettiamo che sia 10m e tu stia utilizzando una bombarda QUALSIASI...

lanci, e conti i secondi necessari alla bombarda per raggiungere il fondo...ammettiamo che siano 20 sec...quindi 20s X 10m...

adesso ti chiedo:

quanti secondi devi aspettare per trovarti ad una profondità di 5m? quanti metri affonda dopo un secondo? dopo 2 secondi quanti metri sarà affondata?

dovresti saper rispondere facilmente... ;)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 nico78

nico78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Localitàpendici del Mortirolo
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: sondrio

Postato 08 July 2011 - 10:29 AM

grazie
io lo chiedevo per non avere il rischio di incagliare andando a cercare il fondo,visto che dove pesco è pieno di sassi e capita spesso,pescando a fondo, di lasciare giu la bombarda
barcollo ma nn mollo

#4 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 08 July 2011 - 17:04 PM

Ciao Nico, è molto semplice e non serve nessuna tabella! ;)

Basta semplicemente conoscere la profondità media del lago in cui peschi...ammettiamo che sia 10m e tu stia utilizzando una bombarda QUALSIASI...

lanci, e conti i secondi necessari alla bombarda per raggiungere il fondo...ammettiamo che siano 20 sec...quindi 20s X 10m...

adesso ti chiedo:

quanti secondi devi aspettare per trovarti ad una profondità di 5m? quanti metri affonda dopo un secondo? dopo 2 secondi quanti metri sarà affondata?

dovresti saper rispondere facilmente... ;)



in matematica avevo sempre 3............ ma......... se 20 secondi scendi 10 metri..... devi fare 20/10 e sai che fai un metro ogni 2 secondi o no ??????????
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#5 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 12 July 2011 - 14:14 PM

metto i puntini sulle i... nessuno ha tenuto conto della pressione. più si scende più aumenta. a ogni stagione la densità dell'acqua cambia. perqui non è detto che se una bombarda in 20 secondi tocca il fondo (ipoteticamente il lago è 10 mt)a 10 secondi di caduta ci troviamo alla metà ;-)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 July 2011 - 16:12 PM

metto i puntini sulle i... nessuno ha tenuto conto della pressione. più si scende più aumenta. a ogni stagione la densità dell'acqua cambia. perqui non è detto che se una bombarda in 20 secondi tocca il fondo (ipoteticamente il lago è 10 mt)a 10 secondi di caduta ci troviamo alla metà ;-)


grosso modo...comunque quoto..è verissimo che più si scende e più la bombarda rallenta..ma si parla di profondità importanti..in tal caso aspetteremo qualche secondo in più! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 12 July 2011 - 16:16 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 July 2011 - 17:04 PM

A me non interessa sapere a che altezza stazionano i pesci,mi interessa sapere dopo quanti secondi di caduta della mia bombarda inizio a trovare gli amici pinnuti ! Quindi... sapere quanto affonda la bombarda in terminidi metri è pressochè inutile... se so che i pesci sono sotto a 10 secondi... bene,pescherò sotto a 10 secondi ! se poi sono a 4-5-6-7-8 metri poco mi interessa... so per certo che sono sotto a 10 sec. ! ;)
Buy the best,forget the rest...

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 July 2011 - 17:21 PM

A me non interessa sapere a che altezza stazionano i pesci,mi interessa sapere dopo quanti secondi di caduta della mia bombarda inizio a trovare gli amici pinnuti ! Quindi... sapere quanto affonda la bombarda in terminidi metri è pressochè inutile... se so che i pesci sono sotto a 10 secondi... bene,pescherò sotto a 10 secondi ! se poi sono a 4-5-6-7-8 metri poco mi interessa... so per certo che sono sotto a 10 sec. ! ;)


in effetti..non fa una piega..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 12 July 2011 - 19:03 PM

ma in linea ipotetica il mio calcolo sarebbe giusto o devo prendere un'altro 3 ??? :unsure:
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#10 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 13 July 2011 - 06:37 AM

ma in linea ipotetica il mio calcolo sarebbe giusto o devo prendere un'altro 3 ??? :unsure:

:klugscheisser: :shout: 2 :badgrin: :badgrin: :badgrin:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi