Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Come pesco io... consigli?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 barso91

barso91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 July 2011 - 09:49 AM

Come già detto nel presentarmi, ribadisco che sono assolutamente un neofita del carpfishing. :rolleyes:

Ora vi illustrerò come pesco nel lago "Moneta" di Latignano di Cascina (PI) (scheda impianto)

Posted Image

Come si vede dalla foto, il lago è praticamente una piscina. Quindi il pesce si prende praticamente ovunque. L'unico punto che potrebbe essere più favorevole, specialmente adesso d'estate, potrebbe essere una piccola sorgente sotterranea. E' situata sotto l'unico albero che si vede in lontananza nella foto. Albero che di recente è stato, ahimé, abbattuto perché "pericolante".

Vado a pescare in Vespa, e ciò mi obbliga a portarmi dietro l'indispensabile: borsa portacanne, cassetta, picchetti vari e segnalatori, guadino ripiegabile, materassino, sedia.. e naturalmente l'esca!

Pesco con due canne:
- una bolognese da 3.5 metri in carbonio abbastanza buona per la pesca a fondo, ma più adatta al mare che al lago.
- un set da carpfishing comprato al decathlon CAPERLAN BIGRUNNER composto da canna 2 pezzi da 3lb in carbonio con azione semiparabolica + mulinello con baitrunner con 300m di 0.30 di Mitchell di nylon nero per carpa imbobinato.
Posted Image

La montatura è quella illustrata qua sotto:
Posted Image

Innesco pellet da 8 con i gommini stonfo. (Prima innescavo qualche chicco di mais proprio sull'amo, ma prendevo più che altro gardon e carassi...
Lancio, metto in tensione e piazzo la canna da carpfishing sul mio picchetto con tanto di segnalatore :cool: e poi il manico sul poggiacanna della mia sedia.
Apro il baitrunner, accendo il segnalatore, e aspetto....

La settimana scorsa ho preso in 3 ore una decina di carpe, di media 1,5 kg fra cui una di 3 kg. Ci sono andato la mattina alle 7.

Un mio amico nel pomeriggio ha preso carpe anche da 7kg con la roubasienne e con mais e pellet.

Vorrei sapere da voi qualche consiglio per migliorare le mie battute di pesca, sia nella montatura che nell'innesco.
Stavo pensando di provare con pellet più grande o con le boiles, la mia montatura attuale va bene per iniziare?
Per quanto riguarda la pasturazione cosa mi consigliate dato che il lago è praticamente una piscina e con una media pressione di pesca?

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli! :rolleyes:

Questo post è stato modificato da barso91: 07 July 2011 - 09:54 AM

Pescatori. Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente.
Un suo amico passa di lì e gli chiede: "Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina?"
"Una tazza di latte coi biscotti!"

#2 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 07 July 2011 - 10:50 AM

il lago in questione e' un carpodromo? potresti provare con una fissa con elastico... e' divertentissimo...
per quanto riguarda la pesca a fondo potresti come dici provare con le boiles... dipende dai gusti dei pinnuti...
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#3 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 07 July 2011 - 11:12 AM

A prescindere dal modo in cui peschi, direi che 10 carpe in 3 ore è un buon risultato!

Quindi a mio parere peschi bene :smile: sicuramente meglio di me.... Con 4 ore ne vedo si e no un paio! :mrgreen:

#4 barso91

barso91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Pisa

Postato 07 July 2011 - 16:33 PM

Il lago in questione non è un carpodromo, ma un laghetto FIPSAS con diverse specie (vedi scheda nel mio primo post)

Per quanto riguarda l'elastico, non mi piace così tanto come pesca.. ma è una cosa soggettiva :rolleyes: anche se ho visto che è una pesca che rende, e parecchio.

Un consiglio: per la montatura va bene scorrevole? E visto che è una "piscina" 300x300m e che a volte ci peschiamo in 5-6 come e con cosa devo pasturare? Quantità, tempi ecc..?
Le esche solitamente usate in quel lago sono pellet, mais, fagioli e.. a volte.. boiles

Questo post è stato modificato da barso91: 07 July 2011 - 16:40 PM

Pescatori. Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente.
Un suo amico passa di lì e gli chiede: "Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina?"
"Una tazza di latte coi biscotti!"

#5 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 July 2011 - 23:32 PM

ciao Barso,

diciamo che a parere dello scrivente utilizzi una montatura che io adotto per il ledgering, parlo degli anellini Stonfo in silicone per l'innesco dei rollini di pellets.

in attinenza a quanto da te richiesto in merito al miglioramento delle tue battute di pesca inizia con il consultare quanto segue:
:arrow: http://www.pescanetw...schi-e-ammolli/

:arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/

per realizzare catture "di spessore" ti consiglio vivamente di passare dal pellet alle boilies, per il momento consulta con attenzione quanto segnalato e poi ne riparliamo se ti fa piacere

:hallo: TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 barso91

barso91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Pisa

Postato 08 July 2011 - 11:59 AM

Grazie a tutti.
Pescatori. Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente.
Un suo amico passa di lì e gli chiede: "Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina?"
"Una tazza di latte coi biscotti!"


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi