Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pod e segnalatori visivi


25 risposte a questo topic

#1 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 30 August 2007 - 22:09 PM

Ciao a tutti,
come dicevo nella presentazione, dopo circa sei anni di fermo, ho ripreso a pescare, con sempre piu' l'intenzione di dedicarmi al carp fishing...

Ho letto diverse cose sul forum (ottimo direi) e cercato di documentarmi con riviste o su Internet.

L'attrezzatura che ho acquistato non e' molto costosa devo dire, ma vorrei prima capirci un po' di piu' e, soprattutto, capire se e' la tecnica che mi piace veramente.

Considerazioni a parte, il dubbio che non riesco a risolvere e' quello sul rod pod... questo qui sotto
Posted Image
...ho cercato molto, ma non sono riuscito a trovare uno schema che mi spieghi come si piazza la canna sul pod e come si posizionano sia i segnalatori colorati (i bicchierini da "infilare" sui puntali messi in verticale) e sia gli swinger...

Da quello che ho capito gli swinger servono a tendere il filo e le scimmiette (mi pare sia il termine giusto da usare per definire i segnalatori colorati) segnalano le abbocate, anche quelle in calata, dove il pesce viene verso il pescatore...

Dove posso trovare uno schema esemplificativo che mi aiuti con le spiegazioni ad utilizzare al meglio questi attrezzi?

Ho visto che le scimmiette che ho hanno due "tappi" dalla parte bassa, uno piu' piccolo ed uno piu' grande. un foro centrale per farci passare la barra verticale... un foro parallelo a quest'ultimo che credo serva a farci passare il filo (ma come?) e un occhiello superiore...
In buona sostanza, come si utilizzano? :?

Grazie in anticipo! :)
°°° Gab °°°
43

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 August 2007 - 22:18 PM

ciao gab!
allora...il pod in questione nn è sicuramente uno dei migliori...
adesso vediamo al dettaglio...
lo swinger come hai detto serve x vedere le mangiate in calata e le partenze magari indecise(nn si può prevedere il pesce),lo swinger(scimmietta) ha 2 modi x essere collegato al filo:uno con una semplice clip,doppia sferetta mentre l altro con una sparretta magnetica...
io tra i 3 sono piu affezionato alla sbarretta(vedi mk2 della fox) mentre altri usano la clip(micro swinger fox) e altri ancora i doppia sfera (vedi nash)
le asticelle sul pod erano piu comuni all inizi del cf,adesso nn si vedono sui pod perchè sostituite dagli swinger.... quel pod nn so perchè li monti...

#3 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 30 August 2007 - 22:29 PM

ciao gab!
allora...il pod in questione nn è sicuramente uno dei migliori...
adesso vediamo al dettaglio...
lo swinger come hai detto serve x vedere le mangiate in calata e le partenze magari indecise(nn si può prevedere il pesce),lo swinger(scimmietta) ha 2 modi x essere collegato al filo:uno con una semplice clip,doppia sferetta mentre l altro con una sparretta magnetica...
io tra i 3 sono piu affezionato alla sbarretta(vedi mk2 della fox) mentre altri usano la clip(micro swinger fox) e altri ancora i doppia sfera (vedi nash)
le asticelle sul pod erano piu comuni all inizi del cf,adesso nn si vedono sui pod perchè sostituite dagli swinger.... quel pod nn so perchè li monti...


Ciao Toby, grazie per la risposta...
Immaginavo di non aver fatto l'affare :D visto il prezzo irrisorio del pod, ma a dire il vero io avevo chiesto al negoziante un comunissimo porta canne da fondo che non aveva disponibile e mi ha proposto il pod... gia' incuriosito da tempo verso il carp fishing, ho preso la palla al balzo e l'ho comprato... montandolo mi e' venta ancora piu' voglia di imparare la tecnica. Spero sia sufficiente per gli inizi...

Comunque... tu mi dici che posso fare a meno delle barre verticali con i segnalatori fluorescenti?
In pratica i soli swinger (quelli che ho io hanno le due sferette di...ehm... plastica) sono sufficienti a segnalare le abboccate?
Ho notato poi che per quel pod il negoziante ha anche dei segnalatori acustici... quelli della Carson (supereconomici da quel che ho visto)... pensavo di acquistarli...
Immagino che vadano usati comunque in combinazione con gli swinger?

Domani vedo di fare qualche prova... spero di riuscire a capire come si piazzano gli swinger sul filo...
°°° Gab °°°
43

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 August 2007 - 22:36 PM

secondo me puoi farne a meno :wink:
x gli avvisatori acustici secondo me x avere qualcosa di valido puoi stare sui fox warrior,gl altri con un pelo d umidità partono e nn vanno piu... :wink:
x il blocca canne posteriore nn si vede in foto...

#5 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 30 August 2007 - 22:43 PM

secondo me puoi farne a meno :wink:
x gli avvisatori acustici secondo me x avere qualcosa di valido puoi stare sui fox warrior,gl altri con un pelo d umidità partono e nn vanno piu... :wink:
x il blocca canne posteriore nn si vede in foto...


Blocca canne?? :?
°°° Gab °°°
43

#6 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 August 2007 - 22:46 PM

le u di gomma o plastica che tengono il calcio della canna

#7 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 30 August 2007 - 23:13 PM

le u di gomma o plastica che tengono il calcio della canna


Ah! Ok... ci sono ci sono... almeno quelli! :D

Domani faccio qualche prova e spero di riuscire a capire il funzionamento... salvo imprevisti domani sera si parte per fare nottata/mattinata sul Liri, ad Isoletta. :)
°°° Gab °°°
43

#8 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 August 2007 - 23:19 PM

se nn hai capito come si posizionano le canne ecco qui...
Posted Image

PS ricorda la frizione molla x evitare che la canna vada in acqua :wink:

#9 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 31 August 2007 - 08:50 AM

Grande Toby... Grazie!! :)
°°° Gab °°°
43

#10 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 31 August 2007 - 08:58 AM

Toby sei un' artista :o :o ........
scherzi a parte mi permetto di spezzare una lancia a favore degli avvisatori acustici della milo, poco tempo fa' li ho prestati al ricky per una carpata notturna dove e' caduta qualche goccia di pioggia, e sorpresa delle sorprese il suo fantastico fox micron da una borsata di soldi si e' fulminato ( :D :D :D :D :D ) e i miei milo da pochi euro funzionavano che e' una meraviglia.... 8) 8) .....
cmq caro amico che ti avvicini al carp-fishing verdrai che dopo averlo provato non lo molli piu' :cuinlove: :cuinlove:
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2007 - 09:03 AM

ehm....nn so quale volta sia ma di acqua ne è venuta giu un macello se è la volta della foto che ho visto io e sinceramente io avrei chiuso il pod perchè ho paura x i delkim :roll:

#12 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 31 August 2007 - 10:08 AM

ehm....nn so quale volta sia ma di acqua ne è venuta giu un macello se è la volta della foto che ho visto io e sinceramente io avrei chiuso il pod perchè ho paura x i delkim :roll:


si e' proprio quella volta li...... :D :D :D .... io mi sono preventivamente rifiutato di unirmi a quella battuta per non diventare simile ad una boiles in ammollo....... :D :D :D
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#13 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 31 August 2007 - 11:36 AM

Io credo che qualsiasi apparato elettronico con parti mobili, sotto l'acqua prima faccia tilt... opinione personale ovviamente, in quanto come sapete non ho ancora avuto modo di provare... ma non vedo l'ora! :D

Guardando i prezzi, mi stavo chiedendo cosa cambia tra un pod da 70 euro ed uno da 150-200 e passa... La differenza di materiali incide in parte credo... ma cosa rende un Pod come il mio, ad esempio, peggiore di uno piu' costoso? Non tengono entrambi le canne su?

Stessa cosa poi per i segnalatori audio da abbinarci... resistenza a parte, ho notato che ce ne sono una infinita' in giro, con caratteristiche pressoche' identiche (a parte quelli "radio")... Spendendo di piu' ho migliori caratteristiche o solo una durata piu' lunga?

Spero di non essere andato troppo off-topic... scusate.
°°° Gab °°°
43

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2007 - 12:25 PM

un pod daiko costa 400 euro e serve nel 99 % delle situazioni,uno come il tuo nn riesci a mettere le canne verticali x fare pesche distanti oppure al contrario puntare le canne in basso,col tuo puoi inclinarle però entro un certo limite...poi molto sta nei materiali...uno in acciaio costa di piu di uno in alluminio uguale identico....

x gli avvisatori storia simile....ci sono quelli che hanno 4 magneti,quelli 2,quelli digitali,quelli a vibrazione,quelli che hanno 8 regolazioni di volume 8 di tonalità e 8 di sensibilità mentre altri gli regoli solo il volume...sono cose che sembrano stupidate ma magari x un avvisatore economico che nn ti garantisce un suono sicuro in ogni condizione atmosferica potresti perdere la carpa della tua vita oltre alla canna che magari finisce in acqua :wink:

#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2007 - 13:01 PM

ad un amico d inverno si sono ghiacciate le rotelle dei segnalatori(fox microm m) e si è trovato una canna x terra alla mattina :wink:

#16 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 31 August 2007 - 13:16 PM

beh, c'e' da dire che il carp fishing ho lo ami o lo odi... :) Con quello che costano le buone attrezzature!

Per ora provero' ad utilizzare questo pod al meglio con gli swinger...
Ho appena acquistato due canne Italcanna con relativi mulinelli, per il beach ledgering e devo ammortizzare la spesa! :D

Sarei orientato per un pod in alluminio, per la leggerezza, rispetto ad uno di acciaio... Sbagliato?
°°° Gab °°°
43

#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2007 - 14:01 PM

l acciao piu solido,alluminio x ci nn può l acciaio...cmq se frequenti posti dove nn ci sono sassi o terra dura secondo me i picchetti sono il top :wink:

#18 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 31 August 2007 - 15:45 PM

cosa ti interessa che sia leggero? o per esigenze te lo devi portare in giro a piedi? :roll:


In effetti si! Non sempre si arriva con la macchina sul posto di pesca... e per chi, come me, ha il "vizio" di trovarsi posti dove possibilmente non ha mai messo piede nessuno (ho sempre con me lo "spadino" per tagliare erbacce e rovi) e' importante acquistare un'attrezzatura che abbia il miglior compromesso tra robustezza e leggerezza. :)
°°° Gab °°°
43

#19 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 31 August 2007 - 16:29 PM

robustezza/peso/prezzo? picchetti!

#20 Gab

Gab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • LocalitàVelletri (RM)

Postato 31 August 2007 - 16:36 PM

robustezza/peso/prezzo? picchetti!


Scusa Toby... ma non capisco a cosa ti riferisci... cosa sono? :?
°°° Gab °°°
43



Rispondi



  

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi