Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La Vallata - Castelletto di Cuggiono (MI)


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 29 June 2011 - 11:10 AM

Ciao a tutti , voglio postare come nuovo argomento questo itinerario sul Laghetto La Vallata di Castelletto di Cuggiono (MI) che a mio parere sarà molto utile per i neofiti di Mosca come me e anche per i neofiti di Spinning, il laghetto è sito in Via Molino Nuovo, 5 arrivare è facilissimo, una volta arrivati a Cuggiono bisogna seguire i cartelli per il ticino, oppure per i ristoranti sul ticino. Sulla strada della piscina di Cuggiono, continuare sempre diritto fino che inizia una discesa che porta al ponte vecchio di Castelletto di Cuggiono, ponte del Naviglio, superlo, lasciarsi a sinistra l'Osteria del ponte e continuare circa 100 metri, e dopo sulla sinistra sara' gia visibile il laghetto, immerso nel verde e nel pulito parco del ticino, una zona molto sana ricca di vegetazione e anche di fauna ittica allo stato naturale, non è difficile vedere cavedani sia nel naviglio che nei vari affluenti che attraversano la campagna.
Il laghetto è diviso in due, unite da canalini sotterranei, una parte un po' piu' grossa dell'altra, estremamente tenuto bene e pulito da erbacce e piante, qui arriviam al punto, si possono praticare tutti i tipi di pesca, striscio ecc. ma a mio avviso è perfetto per i neofiti in quanto la grandezza è ridotta e ci si puo' esercitare nel lancio senza lo stress di non raggiungere magari qualche punto, è perfetto anche perchè è ricco di pesci di ogni tipo, grande presenza e pescosita' di trote anche nel periodo estivo, grazie alla qualità ottima dell'acqua è alla sua ossigenazione continua, tinche, carpe e amour, luccetti.
Veramente molto pieno di pesci che sono anche molto vivi e combattivi nonostante la profondita dei due laghetti sia sui circa 4 metri massimo.
Il laghetto ospita sempre quasi ogni sabato o domenica piccole gare ed eventi, anche se uno dei due laghettini è sempre libero, conviene sempre contattarli, e qui c'è Ivan che è molto gentile e sempre disponibile per qualsiasi cosa.
Il costo è abbordabile, si puo' pescare no kill al costo di 2 € l'ora oppure scegliere di pescare a peso, ma qui bisogna trattenere tutto il pescato e pagarlo al costo di 5,50 euro al kilo per le trote, per maggiori dettagli consultare il sito ufficiale www.lavallata.net.
Appena si entra ce subito una baita che funge da bar e distribuisce anche i permessi, ma la vera chicca è il negozio, un fly shop che è piccolo ma contiente tutto, di ogni, dove io personalmente ho fatto l'attrezzatura, e compro ogni tanto mosche e streamer ovviamente fatti a mano da loro.

Dunque, consigliatissimo per tutte le stagioni, un'oasi di pace e tranquillita' in un ambiente familiare ed accogliente, qualita' dei pesci elevata, qualita' delle sponde, personale competente.
ideale per trascorre giornate di pesca con molte catture.

Ps. non da pensare che sia facile prendere i pesci, anche se ve ne una grossa presenza le catture sono molto difficili!
ciao buona visita a tutti!

Questo post è stato modificato da Giacomo1987: 29 June 2011 - 11:14 AM


#2 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 01 July 2011 - 20:53 PM

WOW giacomo mi hai incuriosito tantissimo!! aspettando la licenza (che farò a breve... anzi brevissimo :mrgreen: ), volevo sapere due cose, gente che è riuscita a tirar su qualche trota l'hai vista? s si come? striscio con camola? e Bass ce n'è? grazie mille!

#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 July 2011 - 21:53 PM

Alla Vallata non serve la licenza ! Puoi andarci anche prima che ti arrivi.... striscio lascia perdere... Troppo facile e il no kill è impossibile da praticare... ;-)
Buy the best,forget the rest...

#4 Reniar

Reniar

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 01 July 2011 - 23:59 PM

Alla Vallata non serve la licenza ! Puoi andarci anche prima che ti arrivi.... striscio lascia perdere... Troppo facile e il no kill è impossibile da praticare... ;-)

Infatti voglio andar lì per una delle ultime pescate in laghetti privati, prima di buttarmi nel magico e difficile mondo delle acque libere! :mrgreen: mmm in cava ho sempre visto praticare la pesca a striscio, e ho visto anche tanti fare release, come mai dici che è impossibile? e con un banale rotante ad amo singolo e ardiglione schiacciato come da regolamento si riesce a prendere qualcosa? o sono troppo smaliziate?

#5 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 04 July 2011 - 08:40 AM

Ciao, allora il ragazzo che ti ha risposto ha ragione, striscio non è adatto, il laghetti sono piccoli, diciamo che sono adatti allo spinning e soprattutto alla mosca, sono molto curati comunque, non concordo con lui quando dice che è impossibile il no kill, io sono anadato qualche mese fa ultima volta e lho praticato senza problemi.

ps. si si molte trote dentro:)

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 04 July 2011 - 08:52 AM

Praticare il C&R con la pesca a striscio non è impossibile.... è però moooooooooolto difficile.... Nel senso che con l'esca naturale è difficile controllare la mangiata,spesso,l'amo è in gola alla trota... o si taglia il filo e si rilascia la trota con l'amo (che però non mi sembra una cosa molto intelligente sopratutto in un laghetto a pagamento) oppure si possono rilasciare i pesci allamati sui bordi dell'apparato boccale,non ci devono essere perdite di sangue... in caso contrario va killata !
Praticarlo con altre tecniche è all'ordine del giorno.... ;-)
Buy the best,forget the rest...

#7 Giacomo1987

Giacomo1987

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàNerviano
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Nerviano

Postato 09 January 2012 - 15:32 PM

Si verissimo, mi scuso, a striscio è pressoche impossibile!
Ad ogni modo, sono stato sabato 7 e domenica 8 presso i laghetto, il laghetto ovviamente, come sempre curato ottimamente sotto tutti i particolari, mi ha dato la prima giornata di soddisfazioni da quando pesco a mosca, era esattamente la 5 volta che pescavo con questa tecnica!
Sabato solo 3 pesci e poche mangiate, la domenica invece era molto attive, alla fine 8 pesci in 2 ore e mezza con un numero esagerato di ferrate mancate, per divertimento ho provato a contarle, solo diciamo le mangiate potenti di quelle che ti piegan la cannetta sono state + di 30, un moschista solo leggermente esperto avrebbe tirato su una 30ntina di pesci al posto mio, ma nn mi lamento arriverà il mio momento!
Considerazioni sulla pescata sono buone, mangiavano un po a tutte le velocita' di recupero, ovviamente attaccavano sulla scatto dell'esca..ma anche con recupero lineare.
La considerazione importante è sul colore dell'esca, della mosca nel mio caso, arancione, facendo mente locale anche un'altra volta ricordami era andata forte, ma questa domenica le faceva impazzire, un altro moschista di fianco a me con streamer bianco non veniva neanke filtrato dal branco, la mia veniva inseguita da 2/3 trote quasi ogni volta...

ps. voglio imparare a ferrare anche a mosca...perchè nn riesco :(:(:( uff


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi