Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

acquisto seconda canna da spinning


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 August 2007 - 18:38 PM

Intanto ciao a tutti, oggi sono tornato dalle vacanze
che tristezza... :( :(

Vengo subito al dunque: stavo pensando di regalarmi nel prossimo futuro una sorellina per la mia unica canna da spinning :D

Attualmente ora ho solo una 240 con casting 10-30, che diventerebbe la canna da fiumi-laghi-canali e torrentoni.
Vorrei affiancarle una canna per coprire tutto il range inferiore, dai torrentelli superinfrascati di alta montagna ai torrenti di medie dimensioni di fondovalle.

Pensavo di comprare una 180 (165 mi sembra davvero cortina) ma sono indeciso sul casting... 3-15? Che ne dite?
E mi sapete consigliare una canna decente, senza spendere molto (magari sotto i 50 euro). Forse conviene guardare sempre in casa shimano?

Ultima cosa: al momento non vorrei comprare un secondo mulinello, per cui pensavo di usare il mio mitchell 2500 su entrambe le canne. Per la 240 forse è un po' leggero, ma per la 180 dovrebbe andare meglio (credo).

Ricapitolando: canna da torrenti e torrentini, 180, cw 3-15, meno di 50 euro, accoppiata ad un mulino (che ho già) 2500.

Attendo consigli e/o suggerimenti.
grazie mille
ciao

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 August 2007 - 18:50 PM

:? :? 50 euro ? Non è che ti rimangono molte scielte :wink: penso che una Shimano Nexave 180 3-15 potrebbe andarti bene ; le altre salgono un pochino .
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 August 2007 - 18:51 PM

:? :? 50 euro ? Non è che ti rimangono molte scielte :wink: penso che una Shimano Nexave 180 3-15 potrebbe andarti bene ; le altre salgono un pochino .



davvero? la mia forcemaster l'ho pagata più o meno quella cifra :?
mi sai dare una idea di prezzi "di massima"? E secondo te qual è una buona scelta? Per un principiante, ovviamente :lol:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 29 August 2007 - 18:52 PM

berkley cherrywood?

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 August 2007 - 18:52 PM

e quindi mi confermi che lunghezza e casting possono andare bene quelli che ho detto io?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 29 August 2007 - 18:57 PM

innanzi tutto la 1,80 è ottima per il casting dipende da te cmq 3-15 va benissimo..io la daiwa l'ho pagata 58€ cmq nella gamma della shimano ci sono le catana e le alivio che costano poco, ma sui 5-10€ non rispermiare perchè ci gioca anche la qualità!!!! :wink: per il mulinello dovresti provarlo tu se senti che è calibrato abbinalo se no prendine un'altro sempre shimano o altro ma senza spendere... :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 August 2007 - 18:59 PM

Si, le misure vanno bene ; la forcemaster 210 5-20 ( non ho il prezzo della 180) costa sui 40 euro e la Nexave sui 45 :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 August 2007 - 19:05 PM

grazie a tutti.

nenofisherman: no, certo! risparmiare va bene, ma 10 euro sono davvero pochini :lol:

toby: grazie x la segnalazione, darò un'occhiata!

giordaloco: grazie mille x le dritte, farò un salto in negozio per sentire con mano le varie canne.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 29 August 2007 - 20:49 PM

berkley cherrywood?


da provare, ma fossi in te un pensierino lo farei..
io l'avevo fatto, vero toby?
Posted Image

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 August 2007 - 20:51 PM

berkley cherrywood?


da provare, ma fossi in te un pensierino lo farei..
io l'avevo fatto, vero toby?


cioè? :?
me la consigli?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 29 August 2007 - 21:30 PM

è da vedere...io ho in mente la 210 7-22 :roll:

#12 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 August 2007 - 14:00 PM

Vai di 2.10 se ti serve x i torrenti mediopiccoli , mentre se mi dici x torrentelli piccoli allora 1.80 .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 August 2007 - 14:04 PM

Vai di 2.10 se ti serve x i torrenti mediopiccoli , mentre se mi dici x torrentelli piccoli allora 1.80 .


si, ci avevo pensato, però il fatto è che io ho una 240 (comprata come "tuttofare").
Dunque la 210 sarebbe quasi un doppione della 240, e rimarrei scoperto per i mini torrenti.
Siccome non voglio (ancora) comprare più canne, pensavo di gestire le varie situazioni con quelle 2.
- torrenti mini e piccoli, o appena più larghi verso il fondovalle la 180
- torrenti grandi, laghi canali e fiumi la 240

Poi mi rendo conto che l'ideale sarebbe avere anche una 165 per i microtorrenti, una 210, magari una 270 per i siluri, ecc ecc ecc
però è ancora un po' troppo presto... :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 30 August 2007 - 16:27 PM

berkley cherrywood?


:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#15 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 30 August 2007 - 16:36 PM

Una 1.80 casting 3-15 direi che è ottima! :up: Per la marca vai tranquillo sulla shimano ma io adoro le berkley... :roll: :roll: cherrywood è ok! :up:
Abbina pure il 2500 :wink: ... così, con calma quando potrai, prenderai un bel 4000 da mettere sulla 2.40! :wink:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 September 2007 - 13:25 PM

Alla fine ho fatto l'acquisto!!
Poi in negozio non mi sono saputo trattenere e ho comprato anche il mulino per la 240 :D
(100 euro per canna, mulino, 2 nylon e un po' di ferramenta... avrò pagato il giusto?)

Dunque ora la mia "artiglieria" è composta da:
1) shimano nexave 180, c. 3-15, con mulinello mitchell ideal 2000
2) shimano forcemaster 240, c. 10-30, con mulinello shimano catana 4000

Non vedo l'ora di provarle... sono felice come un bambino che ha ricevuto il giocattolino nuovo :applaus: :applaus: :applaus:
Dite ai pesci di questa zona di preoccuparsi, perchè ora sono pericolosissimo :lol: :lol: :lol:

Ora un paio di domande (non sia mai che vi lascio senza domande :D):
ho comprato del nylon per il mulino 4000, ho preso del 0.20 e del 0.25, però per riempire le bobine devo necessariamente mettere dello spessore sotto. Ho letto che molti mettono del filo più spesso sotto, e poi il filo da pesca sopra. Ma tecnicamente come si fa? I due fili vanno legati tra loro? E come?

Domanda numero due (degna del principiante che sono :wink:):
se con la cannetta nuova (la 180) prendo ad esempio un cavedano di notevoli dimensioni rischio qualcosa? Cioè è una canna che va bene solo per prede molto piccole o riesce a gestire anche salmonidi e cavedani di maggiori dimensioni? (non penso ad una marmorata di 5 kg, ma a prede di 1 kg / 1,5 kg)

Grazie mille

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 September 2007 - 13:48 PM

Gli acquisti per iniziare sono buoni :up: In quanto alle resistenza della 180 devi solo farmici attaccare la Marmoratona da 5 chili poi te la tiro fiuori io :wink: :lol: :lol: S prende una canna più corta e con un casting basso per gestirla meglio fra le verdi frasce e per poter lanciare artificiali leggere , con un pò di pratica levi quello che vuoi , ragionevolmente parlando , i 5 chili è vicino al limite se in corrente, basta usare bene la frizione.

Dipende quanto filo hai preso ; comunque effettivamente non ne serve più di un centinaio di metri, sotto metti del vecchio filo meglio se di un diametro non eccedente il 30 , si distribuisce meglio ; per congiungere i due capi usa questo nodo

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 September 2007 - 13:53 PM

Gli acquisti per iniziare sono buoni :up: In quanto alle resistenza della 180 devi solo farmici attaccare la Marmoratona da 5 chili poi te la tiro fiuori io :wink: :lol: :lol: S prende una canna più corta e con un casting basso per gestirla meglio fra le verdi frasce e per poter lanciare artificiali leggere , con un pò di pratica levi quello che vuoi , ragionevolmente parlando , i 5 chili è vicino al limite se in corrente, basta usare bene la frizione.

Dipende quanto filo hai preso ; comunque effettivamente non ne serve più di un centinaio di metri, sotto metti del vecchio filo meglio se di un diametro non eccedente il 30 , si distribuisce meglio ; per congiungere i due capi usa questo nodo

Posted Image


Grazie, come al solito, per le risposte!
Per i 5 kg.... io stavo praticamente scherzando... credevo di aver detto un peso più che ingestibile dalla 180 :o :o :D :D :D
Domani la provo in torrente, se arriva la big ti chiamo! :lol: :lol: :lol: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi