Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cosa mangia il siluro?


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 08:40 AM

E poi scusami ma, esclusa l abilità natatoria, non vedo tanta differenza tra un gattino e un piccolo roditore di 15 cm.... :blink:



Direi anche che non è la norma che mangia gattini.. Ma xche come detto da Walter non è che ce ne siano cosi tanti in giro per le acque di canali e fiumi :mrgreen: è molto piu facile che trovi un topo o una gallinella d acqua..

Ma comunque la fame è fame

Questo post è stato modificato da GiuseppeCaiola89: 24 June 2011 - 08:41 AM


#22 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 08:41 AM

comunque, giusto per essere pignolo...
Io nel mio post ho parlato di "piccole nutrie" e "cuccioli di nutria"...

allora direi che possiamo chiudere qui la nostra piccola divergenza di idee ;)
Ci siam capiti ed è questo che conta...

la differenza tra un piccolo roditore e un gattino, è che il piccolo rditore in acqua ci vive e ci sguazza tranquillamente...un gattino annega dopo 15 secondi, e non emettendo vibrazioni perde il potere attirante.


Come ho detto, potrebbe anche starci che un siluro abbia mangiato un gattino...ma che sia una valida esca per pescarlo no..

Il punto è che tu, per assaggiare una cosa e capire se ti piace o se è commestibile, la prendi in mano, la annusi e provi ad assaggiarla..
Il pesce , invece, prova a mangiarla...e se non la ritiene commestibile la sputa o la rigurgita..magari in fondo al fiume.. e non saprai mai se l'ha effettivamente mangiata o solo assaggiata.. ;)

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 24 June 2011 - 08:47 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 11:02 AM

ragasssss, calmaaaaaaaaaaa!!!!

c'e' da dire che sono animali che hanno un metabolismo diverso dal nostro (il sangue di alcuni pesci, es anguilla, e' velenoso, ma non ho mai visto un luccio o un siluro col barbecue :ironie: ) e probabilmente hanno enzimi delegati alla digestione o almeno a neutralizzare la parte proteica

edit: forse non si e' capito, il discorso dei gattini e' solo una scusa inventato da qualche id**ta per uccidere cuccioli indesiderati!!!

Questo post è stato modificato da walter: 24 June 2011 - 11:03 AM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2011 - 11:04 AM

adesso apro un 3ad di vendita gattini perchè dopo abbondante approvvigionamento scopro che muoiono subito e non valgono niente :lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie: :ironie:

mi fate morire :D


No sponsor, no lies
 

#25 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 11:15 AM

Walter, io sono calmissimo :thumbs: ...ma adesso che mi ci fate pensare, quasi quasi mi metto in società con DR per i gattini...che dici? :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#26 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2011 - 11:19 AM

Walter, io sono calmissimo :thumbs: ...ma adesso che mi ci fate pensare, quasi quasi mi metto in società con DR per i gattini...che dici? :mrgreen:


sei un masochista, prima mi sputtani il mercato dicendo che non li mangiano e poi vuoi metterti in società per venderli???? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:






No sponsor, no lies
 

#27 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 24 June 2011 - 11:31 AM

una domanda sola?
Quanti siluri hai visto dal vivo Giuseppe?
Non è polemico, però credo che Yari e altre persone che ti han risposto, lo han fatto epr esperienza diretta. Lo pescano da più o meno tempo, hanno una certa esperienza dei fiumi che questi pesci popolano e delle loro abitudini.

Ora ovviamente nessuno ha la verità in tasca e non credo che ne io ne Yari o altre persone possano dirti cosa pensare come è giusto che sia (altrimenti saremmo in dittatura), eprò se chiedi un parere io mi fiderei più di una persona che ha esperienza diretta rispetto a quanto trovi scritto su due pagine web...non trovi? ;)

Io ad esempio di lucci, pesca al luccio e delle sue abitudini non so nulla però ogni volta che ne sento discutere ascolto con attenzione, prendo il tutto con le dovute cautele, ci penso, ci ripenso a pian pian che se ne parla (qui, su altri forum o di persona) mi faccio una opinione...

I gattini lasciamoli ai veneti ragass! :ironie: :ironie: :ironie: :ironie:

:löl.: :lachtot:

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 24 June 2011 - 11:34 AM


#28 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 11:32 AM

sei un masochista, prima mi sputtani il mercato dicendo che non li mangiano e poi vuoi metterti in società per venderli???? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


eh, ma noi li vendiamo con un collare fatto di rattlers! diventano delle super esche dopo!! :mrgreen: :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#29 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 24 June 2011 - 11:34 AM

hai già iniziato a fabbricarli allora? :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#30 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 11:43 AM

una domanda sola?
Quanti siluri hai visto dal vivo Giuseppe?
Non è polemico, però credo che Yari e altre persone che ti han risposto, lo han fatto epr esperienza diretta. Lo pescano da più o meno tempo, hanno una certa esperienza dei fiumi che questi pesci popolano e delle loro abitudini.

Ora ovviamente nessuno ha la verità in tasca e non credo che ne io ne Yari o altre persone possano dirti cosa pensare come è giusto che sia (altrimenti saremmo in dittatura), eprò se chiedi un parere io mi fiderei più di una persona che ha esperienza diretta rispetto a quanto trovi scritto su due pagine web...non trovi? ;)

Io ad esempio di lucci, pesca al luccio e delle sue abitudini non so nulla però ogni volta che ne sento discutere ascolto con attenzione, prendo il tutto con le dovute cautele, ci penso, ci ripenso a pian pian che se ne parla (qui, su altri forum o di persona) mi faccio una opinione...

I gattini lasciamoli ai veneti ragass! :ironie: :ironie: :ironie: :ironie:

:löl.: :lachtot:





Allora..
La "discussione" è nata perchè un utente (ora non ricordi chi di preciso) ha scritto che esclude con certezza la probabilità che un siluro attacchi un gatto.

Io ho risposto semplicemente che non è affatto una casistica impossibile in quanto ANCHE roditori e uccelli rientrano nella dieta del siluro adulto.. E se permetti anche se avessi vissuto fin ora su marte questo E' un dato di fattto.

Esistono esche per bass e lucci che imitano topi, scoiattoli ecc ecc e allora per quale motivo un siluro dovrebbe dire "no grazie" ??
E' un predatore, e come TUTTI i predatori di questo mondo se si accorgono di una preda in difficoltà (ma anche non in difficoltà) la attaccano.. Che essa sia un topo o un gatto.


Poi è OVVIO che nessuno innescherà mai un cavolo di gatto.. :idea:

#31 fred90

fred90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Pontirolo Nuovo (BG)

Postato 24 June 2011 - 11:46 AM

:lachtot: gattini a parte, credo che il problema di fondo su cosa mangia/non mangia il siluro, così come le sue modalità di comportamento, sono le meno conosciute rispetto alle altre specie di pess, dunque è un pò difficile esprime con pura certezza qualsiasi concetto.

#32 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 13:32 PM

Allora..
La "discussione" è nata perchè un utente (ora non ricordi chi di preciso) ha scritto che esclude con certezza la probabilità che un siluro attacchi un gatto.

Io ho risposto semplicemente che non è affatto una casistica impossibile in quanto ANCHE roditori e uccelli rientrano nella dieta del siluro adulto.. E se permetti anche se avessi vissuto fin ora su marte questo E' un dato di fattto.

Esistono esche per bass e lucci che imitano topi, scoiattoli ecc ecc e allora per quale motivo un siluro dovrebbe dire "no grazie" ??
E' un predatore, e come TUTTI i predatori di questo mondo se si accorgono di una preda in difficoltà (ma anche non in difficoltà) la attaccano.. Che essa sia un topo o un gatto.


Poi è OVVIO che nessuno innescherà mai un cavolo di gatto.. :idea:


l'utente ero io...ma ho detto una cosa diversa....
Ho detto : "non ti posso garantire che qualcuno non ci abbia provato (il mondo è pieno di gente strana )...ma che abbiano catturato lo escludo"

Questo era riferito, ovviamente, all'uso di GATTINI MORTI come esca per il siluro..

Un conto è se avessero avuto il nuovo collare di rattlers.. :mrgreen: , ma così come sono escludo la cattura...non ho detto che è matematicamente impossibile...
Tutto è possibile, ma valutando attentamente le probabilità..e considerando che il 99,999999% dei siluri non sappia nemmeno cosa sia, un gatto.. ... ... escludo (io) una possibile cattura! :thumbs:

Personalmente cerco sempre di esprimere la mia opinione in modo umile..sapendo che ci sono tante persone (qui e in altre sedi) molto più esperte di me..e non pretendo di essere un esperto, ma in 3 anni di pesca e studio di questo pesce, credo di aver imparato almeno qualcosa sulle sue abitudini...e mangiare i gattini non fa parte di queste :mrgreen:

Uccelli e roditori non rientrano nella dieta del siluro adulto...le ricerche dicono che "occasionalmente" possono cibarsi di questi..non che facciano parte della loro dieta..
Il malinteso è nato perchè Giuseppe credeva che io parlassi in senso assoluto...credo..

Giuseppe, come ti ho già detto, per me ci siamo capiti..e non ha senso continuare 'sta storia dei gatti.. :rolleyes: ...ma se vuoi un collarino di rattlers ne ho un paio freschi freschi di produzione :lachtot:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#33 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 24 June 2011 - 14:13 PM

Giuseppe, come ti ho già detto, per me ci siamo capiti..e non ha senso continuare 'sta storia dei gatti.. :rolleyes: ...ma se vuoi un collarino di rattlers ne ho un paio freschi freschi di produzione :lachtot:



Io non ce l ho affatto con te Yari.. Siamo in un forum, una "piazza" nata per parlare ed esprimere le proprie suggestioni ed idee.
Io ho detto una parola e da li è nato il finimondo.


Io da ora non ho piu intenzione di rispondere in questo topic perciò mi stava solo a cuore dire che non ho rancori nei tuoi confronti (e ci mancherebbe.

Sono solo dispiaciuto del fatto che ci sono esperti del settore che si sono limitati a scherzare ed ad infervorare questa storia dei gatti.

Buona giornata a tutti

Questo post è stato modificato da GiuseppeCaiola89: 24 June 2011 - 14:14 PM


#34 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 14:32 PM

Io non ce l ho affatto con te Yari.. Siamo in un forum, una "piazza" nata per parlare ed esprimere le proprie suggestioni ed idee.
Io ho detto una parola e da li è nato il finimondo.


Io da ora non ho piu intenzione di rispondere in questo topic perciò mi stava solo a cuore dire che non ho rancori nei tuoi confronti (e ci mancherebbe.

Sono solo dispiaciuto del fatto che ci sono esperti del settore che si sono limitati a scherzare ed ad infervorare questa storia dei gatti.

Buona giornata a tutti


ma nemmeno io ce l'ho con te Giuseppe...ci mancherebbe...è solo un semplice scambio di opinioni... ;)

Beh..gli esperti del settore cosa dovevano dire? se manco loro prendono questa ipotesi sul serio...direi che non sta ne il cielo ne in terra..

Spero tu non ti sia offeso...il mio "credo che ci siam chiariti", non era per dissapori tra me e te...ma che fosse chiaro che i gatti non van bene per i siluri!! :mrgreen:

Ovvio...col collarino è tutta un altra cosa.. :P ( 10 euro a collare, ogni 5 collari 1 omaggio!! :-D )
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#35 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 24 June 2011 - 15:22 PM

quel che ti ha scritto Yari è quel che volevo farti capire io, evidentemente non mi sono espresso bene!

Nessuno degli "esperti" ce l'ha con te Giuseppe!
ANche perchè io non mi considero un esperto!
Però cerca di capire che chi pesca il siluro queste storie le sente da anni, e un sorriso o una battuta (o anche due) possono scappare! :rolleyes: :mrgreen:
Con questo non si intendeva offendere né aggredire o sminuire l'idea e i pensieri di nessuno, tantomeno il tuo!

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 24 June 2011 - 15:23 PM


#36 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 June 2011 - 15:33 PM

Io non ce l ho affatto con te Yari.. Siamo in un forum, una "piazza" nata per parlare ed esprimere le proprie suggestioni ed idee.
Io ho detto una parola e da li è nato il finimondo.


Io da ora non ho piu intenzione di rispondere in questo topic perciò mi stava solo a cuore dire che non ho rancori nei tuoi confronti (e ci mancherebbe.

Sono solo dispiaciuto del fatto che ci sono esperti del settore che si sono limitati a scherzare ed ad infervorare questa storia dei gatti.

Buona giornata a tutti


Di la verità che vuoi entrare anche te nel business dei collarini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

su non te la prendere, è evidente che ci si può solo scherzare sopra...io l'avrei messain OT questa discussione altro che ittiologia :smile:


No sponsor, no lies
 

#37 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 June 2011 - 18:09 PM

Infatti, la mettiamo OT e la finiamo qui, visto che fa anche rima......Ogni ulteriore aggiunta fuori programma sarà passata per la pena capitale. Aggiungo solo io una precisazione. Il siluro adulto è eminentemente ittiofago, tuttavia nella sua dieta rientrano anche anfibi, piccoli roditori e uccelli acquatici. Se ci fossero dubbi in merito citerò eventualmente le fonti di riferimento. Punto, che significa punto e basta.
Federico Ielli

#38 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 18:24 PM

magister, domanda: cosa si sa relativamente alla predazione sui gamberi, e sulle conchiglie o invertebrati del fondo, del baffone? che percentuale della sua dieta ricoprono nelle fasi avanzate dello sviluppo? grazie :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#39 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 24 June 2011 - 20:19 PM

magister, domanda: cosa si sa relativamente alla predazione sui gamberi, e sulle conchiglie o invertebrati del fondo, del baffone? che percentuale della sua dieta ricoprono nelle fasi avanzate dello sviluppo? grazie :)

Io ti posso dire che , per esperienza diretta, mi è capitato più volte di veder rigurgitare gamberi "killer" ai baffoni appena catturati...
Durante il "periodo delle cozze", in cui canali e fiumi sono ricoperti di questi mitili che vengono a galla, le catture si effettuano quasi unicamente con queste esche.
Tuttavia, in entrambi i casi, le prede superano di poco il metro, e credo che la loro dieta vari a seconda dell'ecosistema in cui vivono : se è infestato di gamberi, si faranno una bella scorpacciata...

Il più grosso che ho visto rigurgitare gamberi era sul metro e trenta...mentre con le "cozze" non ho mai sentito di catture superiori al metro e cinquanta...ma è possibile che se ne cibino anche gli esemplari di taglia maggiore...specie nel periodo sopracitato.
Ora parola agli esperti.

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 24 June 2011 - 20:20 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#40 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 24 June 2011 - 20:22 PM

In stadio giovanile Silurus glanis è praticamente onnivoro, passando la sua dieta dagli invertebrati e molluschi ai crostacei (Palaemonetes ssp.) a piccoli pesci. Poi da adulto, come abbiamo già detto, diventa un predatore ittiofago opportunista. Procambarus clarkii rientra nella dieta di Silurus glanis nell'ottica di una buona disponibilità dello stesso, come nei canali di bonifica e piccoli fiumetti di pianura.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi