Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che vergogna!!!


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 June 2011 - 08:40 AM

Sabato ero in Liguria, complice tempo brutto e mare mosso abbiamo approfittato per fare pulizie e lavoretti vari sulla barca, cosi dopo un paio d'ore abbiamo deciso di prendreci una pausa ed andare a dare un occhio a ai "pescatori" che erano all'imbocco del porto (si tratta del porto di Lavagna, Liguria).

C'era chi pescava fondo, chi a galleggiante diversi spinner, io subito vado a dare un occhio a questi ultimi e li davvero stavo per vomitare.
Erano diversi, 5 o 6 e stavano facendo una vera mattanza di baby barracuda pesciotti ridicoli, al massimo 50 cm, che sono davvero pochi per questo pesce, e ripeto i piu grossi erano 50 cm, ma ce ne erano anche da 30, ne avevano gia presi una cinquantina e insistevano, ho fatto presente che erano decisamente piccoli, che forse gia ne avevano abbastanza e non aveva senso continuare a massacrarli a quel modo, ma niente da fare, la risposta non lasciava possibilità: "e per una volta che si prende cosa vuoi che sia, sai quanti ce ne sono in mare? non siamo mica in un fiume qui!" Ecco questa ultima frase è stata la goccia davvero, a parte le considerazoni infinite che si potrebbero fare tra i tanti puristi di acqua dolce che rilasciano tutto in acque interne e si trasformano una volta arrivati in acque salse trattendo pesci allo stato larvale o quasi, senza dire nulla di piu il mio socio prende il cellular e chiama al volo la C.P. "si pronto sono all'imbocco del porto di Lavagna, vi segnalo che qui c'è gente che sta pescando all'imbocco e ha gia superato alla grande la quota di 5 pezzi a testa, potete venire, ed in fretta perfavore?" Segue la telefonata con il rilascio dei dati alla C.P. come da regola.

Inutile dire la reazione dei tizi, bestemmie, chiusura a 100 all'ora dell'attrezzatura, e infine minacce, o meglio tentativo, presto concluso con il finire dell'attrezzatura in mare dell'audace xxxx che evidentemente doveva anche avere problemi di vista per non rendersi conto che era forse un terzo della persona con cui stava per litigare (non ero io, ma il mio socio che è davvero grosso ed ha alla spalle pure una discreta carriera da pugile, peggio di cosi non poteva capitare).

Abbiamo poi aspettato qualcuno della c.p. che purtroppo non si è visto o se è arrivato è arrivato ben dopo la mezz'ora che abbiamo aspettato li, poi ce ne siamo tornati a finire i lavori sulla barca.

Una vergogna, davvero roba de buttarli tutti a mare, ma poi uno finisce pure nel torto......
Una mattanza vergognosa e assurda opera di veri infami....

Ma quando sta gente imparerà a rispettare se stessi? Lo sport che pratica? I pesci stessi che gli regalano emozioni?

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 20 June 2011 - 08:59 AM

Logico che in prima persona quelli da punire sono loro, però c è anche da dire che i controlli sono veramente nulli!
Io ho la licenza da un anno... NON ho mai dovuto esibirla a nessuno...... :unsure:



Piccolo O.T: Un barracuda di dimensioni "accettabili" quanto è grosso ?
Chiedo perchè da piccolo pescatore di acqua dolce sentire che un pesce di 50cm è troppo piccolo mi fa troppo strano :mrgreen:

#3 Cleme

Cleme

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t
  • Provenienza: Monte Porzio (pu)

Postato 20 June 2011 - 09:27 AM

veramente pessimo esempio, ma ne conosco tanti così ahimè. Se ti può consolare Giuseppe son 5 anni che pago la licenza e mai nessuno mi ha controllato... Avrò avuto fortuna forse

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 20 June 2011 - 10:17 AM

Ho degli amici che pescano i barracuda a spinning, ma è raro che ne trattengano qualcuno... ma purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo :-(

#5 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 June 2011 - 10:34 AM

Chi mi conosce sa bene che sono un talebano del no kill, ma li stavano distruggendo un branco intero di barracuda, piccoli e ingenui, probabilmente a ridosso dell'ingresso del porto per le avverse condizioni del mare.

Per me un barracuda accettabile è almeno 70 cm, ma non ci sarebbe stato alcun problema se anzichè averne gia killati una 50ina ne avessero avuti li una decina e avessero liberato gli altri che prendevano, invece erano li proprio per fare mattanza, una follia!

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 June 2011 - 10:52 AM

All'ignoranza di certi pescatori , a alla latitanza di chi deve controllare non c'è rimedio
saluti

The Legend

#7 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 June 2011 - 13:00 PM

:censored: il problema è che quella gente capisce proprio solo calci in c.ulo e niente altro!
finche non trovano "quello" a cui girano non recepiscono il messaggio! io li avrei infilati tutti in acqua senza (purtroppo) pensarci su!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#8 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 20 June 2011 - 13:12 PM

:censored: il problema è che quella gente capisce proprio solo calci in c.ulo e niente altro!
finche non trovano "quello" a cui girano non recepiscono il messaggio! io li avrei infilati tutti in acqua senza (purtroppo) pensarci su!
Ale



Questa reazione viene in mente un pò a tutti... Ma poi ci si chiede: Perchè passare dalla parte del torto e magari essere anche denunciati ?
Alla fine si finisce per passare per un pazzo che aggredisce persone che "stavano solo pescando"...

Purtroppo il cittadino (onesto) può ben poco..... Le autorità potrebbero... Ma quello che (non) fanno e come (non) fanno è sotto la luce del sole..

#9 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 20 June 2011 - 13:59 PM

"...a parte le considerazoni infinite che si potrebbero fare tra i tanti puristi di acqua dolce che rilasciano tutto in acque interne e si trasformano una volta arrivati in acque salse trattendo pesci allo stato larvale o quasi....."


non è molto corretto generalizzare :wink: :wink:

personalmente conosco "puristi di acqua dolce" che pescano in mare e rilasciano quasi tutto per trattenere qualche esemplare degno di nota destinato alla cena.... :wink: :wink:

come ci sono pescatori d'acqua salata che non rilasciano nulla e fanno mattanze.... :wink:

non trovo giusto generalizzare

ciao

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 20 June 2011 - 14:00 PM


#10 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 20 June 2011 - 14:18 PM

Al di la di generalizzare o meno, pure io sono in Liguria questa settimana e come purtroppo accade una volta l'anno quando sono al mare, vedo il ripetersi delle stesse scene da tempo e cioè una marea umana presente ad ogni scoglio che fa stragi di saraghi, orate etc etc nella misura 5/8 cm - il pezzo grosso è 10 cm :neutral:

Proprio di questo parlavo ieri in spiaggia con un pscatore del luogo, un uomo di circa una sessantina d'anni che mi ha detto:
Pesco da quando ho vent'anni qui e sono quarant'anni che vedo pescatori improvvisati o meno portarsi a casa sacchetti di pescioli, oppure vedo pesciolini agonizzanti nei secchielli dei bambini. Poi mi aggiunge, che nonostante vi sia la misura minima, in quarant'anni non ha mai visto un guardia pesca fare un controllo.

:neutral: :neutral: :neutral:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#11 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 June 2011 - 14:22 PM

Mirko, la mia non era assolutamente una generalizzazione, ma era riferita ai tanti (perchè tanti sono) che cambiano radicalmente atteggiamento da acqua dolce a salata, come se il mare non meritasse le stesse attenzioni che merita il fiume, lago o torrente, so bene che un pescatore degno di tal nome lo è sia nel salato che nel dolce.

Avendo i tizi accento prettamente piemontese e vista l'uscita fatta sul fatto che non fossero in fiume ho dedotto la cosa.

#12 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 20 June 2011 - 17:48 PM

tanti (perchè tanti sono) che cambiano radicalmente atteggiamento da acqua dolce a salata, come se il mare non meritasse le stesse attenzioni che merita il fiume, lago o torrente...


Giova sono certo che è solo questione di mentalità! Quello che tiene 50 barracudini è lo stesso che tiene 50 trotelle in fiume o lago. Mentre chi usa buon senso credo l'abbia sempre. Quindi mi sa che hai "semplicemente" incontrato un appartenente della famiglia dei cestinatori incalliti. Razza che purtroppo si trova in tutti gli ambienti e che inoltre è molto difficile far rinsavire.....
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#13 RicOrso

RicOrso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: tutto e niente
  • Provenienza: Ravenna

Postato 20 June 2011 - 17:54 PM

Purtroppo c'è chi va a pescare solo per dire "ho preso pesce".

Il concetto vero della pesca credo sia ben lontano...il brutto è che anche se talvolta vedi cose che non andrebbero fatte, a rischiare ci sei sempre tu che denunci il fatto.

Chiusure di accessi ai fiumi...rifiuti sul lungo fiume e cancellazione di zone di pesca sono solo alcuni delle restrinzioni che vengono rivolte ai pescatori e non. Chi ci rimette è sempre chi segue con decenza la regola e le leggi, anche morali.

#14 seaside

seaside

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: savona

Postato 20 June 2011 - 18:17 PM

purtroppo è un difetto di alcuni pescatori di mare e sono anni cha a savona fanno mattanze :veg: di orate e mormore da 1 etto senza pietà anzi vantandosi che loro "sanno" pescare :veg: :xplode: .
per quello che ricordo non ho mai visto nessuno fare controlli e sanzioni e questo non va bene sia come fatto morale per tutti quelli che rispettano il proprio luogo di pesca sia come tutela della fauna perchè ogni anno diminuiscono le prede degne di essere definite così.
chissà la pesca in mare fino a che punto verrà devastata prima di intervenire

#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 20 June 2011 - 21:14 PM

Brutto racconto davvero,purtroppo credo ce ne siano tante in Italia di situazioni del genere,però io continuo a pensare che non è giusto che le regole non vengano fatte rispettare,qualcuno deve controllare sennò che c***o la facciamo a fare la licenza? Non è giusto verso i pescatori onesti sapere che c'è gente che pesca incurante di tutte le regole...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 RicOrso

RicOrso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: tutto e niente
  • Provenienza: Ravenna

Postato 20 June 2011 - 21:22 PM

qualcuno deve controllare sennò che c***o la facciamo a fare la licenza?



a mio avviso un discorso azzeccato...senza controlli è impossibile tutelare chi vuole pescare bene e senza problemi.

#17 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 20 June 2011 - 21:44 PM

il problema sorge quando il no kill si fa per regole o per "tenersi buono" un posto.... poi invece vai al amre o in altra regione e tieni tutto.... in realtà il no kill deve essere una cosa che senti dentro e che deriva esclusivamente dall'amore e dall'ammirazione della natura e degli animali
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#18 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 20 June 2011 - 23:04 PM

A mio parere vista la cronica mancanza di soldi per la vigilanza sia in mare che in parte in acqua dolce, e l'incapacità in genere di far rispettare leggi e regolamenti in Italia, l'unica soluzione è nel far riflettere i pescatori, e cercare di cambiarne la mentalità.
A tal fine è importante ovviamente partire dai più giovani che sono quelli che hanno davanti più anni di pesca e rappresentano il futuro della pesca "ricreativa".
Perciò sono fondamentali siti come Pescaok ed altri che sempre più si stanno diffondendo nella rete, che senza eccessi o assurde crociate pseudoanimaliste pongono in cima ai propri obbiettivi la diffusione di una corretta mentalità (etica adoperando il troppo abusato termine).
La forza di siti come questi è nel fatto che i principali fruitori della rete sono i giovani e giovanissimi (non ho dati ma credo che dai 10 ai 25 anni si raggiunga il massimo) e i principali fruitori di un forum di pesca sono i neofiti che cercano una prima infarinatura di tecnica.
Perciò sottolineo l'importanza di quanto scriviamo e la responsabilita in primo luogo dei moderatori e anche in chi avendo qualche anno di pratica alle spalle si trova spesso a dare consigli e risposte.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi