Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning siluri consigli!!!


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#1 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 June 2011 - 09:17 AM

Ciao a tutti,

ho iniziato da poco tempo la pesca a spinning dei siluri. Per adesso mi sto arrangiando con canne da carpfishing e fili di nylon, ma la mia intenzione è di comprarmi una bella canna da spinning con un buon trecciato. Mi piacerebbe che mi consigliaste voi qualcosa di buono.

Praticherò questa pesca nei fiumi cn forti correnti specialmente e le prede vanno dai 10 ai 50 kg e userò ondulanti e pesci finti dai 20 ai 100 g d peso.

Mi riuscite a consigliare qualche buona canna ?? che trecciato mi consigliate di prendere(diametro, carico rottura, lbs)??

Visto che ci sono :D sapete qualche posto zona milano dove trovare siluri anche d grosse dimensioni??

Grazie a tutti

#2 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 June 2011 - 09:30 AM

Ciao Kikko e benvenuto su POK! Per cortesia, mentre aspetti i consgili richiesti, passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 13 June 2011 - 09:34 AM

fatto
:-p

#4 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 13 June 2011 - 16:40 PM

ciao, allora per spendere il giusto e avere un buon attrezzo giusto epr iniziare ti consiglio una bella combo shimano: canna Beast Master 50-100 gr da spinning 2,7 m, mulo shimano techinum 5000 e trecciato berkley whiplash da 80 lb...


Tutte cose iper testate...da molti...

#5 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 June 2011 - 07:38 AM

ok ma fino a che pesci riesco a prendere con una shiamno beast master 50/100..cioè fino a ke peso d siluro??

#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 June 2011 - 08:07 AM

con la beast 50-100 ci hanno tirato su verri oltre i 100 kg...la canna è morbida ma molto resistente...
più che altro, da riva, (almeno secondo me..quindi non un gran esperto) gli manca un po di nervo...
io ho trovato la balzer wels spin natural power..30-125 gr... una bomba.. :mrgreen:
come mulo va benissimo uno spheros fb 5000, oppure lo spheros 8000pg, il ryobi ap power, il technium 5000...

dipende tutto dal budget che hai... :rolleyes:

come trecciato è ottimo sia il wishplast, che il Power Pro, che il Tuf-line...tutti con un carico di rottura tra 65 e 80 libbre...

attento al Power Pro che hanno sbagliato a fare lòa conversione libbre/kg in rapporto ai diametri dichiarati...se vuoi il 65 libbre prendi lo 0,41...se vuoi l'80 libbre prendi lo 0,43.. ;)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#7 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 June 2011 - 09:04 AM

il mio budget è intorno ai 50 euro..magari qualcosa in +..con queste canne ci sto dentro o costano d +??
grazie a tutti x le risposte cmq

#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 June 2011 - 09:17 AM

il mio budget è intorno ai 50 euro..magari qualcosa in +..con queste canne ci sto dentro o costano d +??
grazie a tutti x le risposte cmq


50 euro per cosa? canna usata, mulinello usato o filo nuovo?? :rolleyes:
con quella cifra ci prendi uno solo dei tre...

puoi sempre fare una combo più economica...ma tutto va a discapito della resistenza e della praticità di utilizzo..

Canna: http://www.lamincio....returnpage=2046
Mulinello: exage 4000 usato...il modello vecchio..(40 euro circa)
filo: http://www.lamincio....returnpage=7373 ..la bobina da 135 m di 0,41..

con questa combo superi di poco i 100 euro...a meno è difficile trovare qualcosa..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#9 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 June 2011 - 09:22 AM

si scusa 50 euro per la canna..anke 70 max..
20 euro per il trecciato..
il mulinello ce l'ho già quindi non mi serve.

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 June 2011 - 11:20 AM

o quella o la nuova modularis in versione da 150 gr, alternativa la nexave game type. exage 6000, treccia e via.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 June 2011 - 14:35 PM

con shimano 50-100 scordati di lanciare decentemente esche da 80g :smile: per il resto sono le mie preferite, ne ho 3 di modelli diversi esclusa la beast che trovo troppo morbida.

Ottima la nota di Yari sul PP, con gli ultimi arrivi sul mercato han fatto confusione con le conversioni (meno male ho la scorta :mrgreen: ). Il whiplash l'ho scorticato tutto in poche uscite poi non mi son più azzardato a ricomprarlo.





No sponsor, no lies
 

#12 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 June 2011 - 14:51 PM

si scusa 50 euro per la canna..anke 70 max..
20 euro per il trecciato..
il mulinello ce l'ho già quindi non mi serve.



se ti va di lusso, come a me, trovi la balzer natural power nuova a 50 euro.. :rolleyes: :mrgreen:

se no con 50-70 euro cerca un buon usato! quando lancia sui 100 gr abbondanti va benone..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#13 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 14 June 2011 - 19:03 PM

ma che esche avete raga!! :rolleyes:

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 June 2011 - 19:09 PM

ma che esche avete raga!! :rolleyes:

da buon malato...tutte, o quasi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



No sponsor, no lies
 

#15 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 June 2011 - 19:40 PM

ma che esche avete raga!! :rolleyes:

beh...da riva se vuoi lanciare bene esche voluminose, una canna un pelo più potente aiuta...

da barca è tutta un altra cosa.. :rolleyes:
Poi non è che io sia quel mostro dello spinning..consiglio per quel poco di esperienza che ho avuto.. :mrgreen:

se dico cavolate correggetemi pure!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#16 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 14 June 2011 - 20:30 PM

No,no Yari!
E' vero quel che dici in linea di massima, ma dipende sempre da che pezzo hai attaccato dall'altra parte della lenza!

Ho visto tirar fuori un 2 metr i con una beats master da 20-50 gr, con il whipalsh da 30 lb e un martin del 9 come esca...
Io intendenvo chiedere che esche usate per aver bisogno di canne con 300 gr di casting!!!

Era ironico ovviamente!

Io consiglio nella mia modesta esperienza di spinnofilo al glanide di star su canne con un casting entro i 200 gr...poi diventano dei veri e propri pali....anche perchè non ho ancora capito nè trovato risconto positivo nell'utilizzare esche di peso spropositato...pensa che le catture più belle le ho fatte con un ondulante banalissimo da 30 gr!

Nello spinning a mio avviso conta più il luogo, l'ora, l'attimo e ovviamente saper leggere l'acqua e i conoscere: IL PREDATORE!!!

Se vuoi una canna bella ad un costo degno vai su Naxave o Speedmaster Game type 25-125 gr oppure sulla Waller Fun Spin...canne un pò più potenti delle normali 50-100 shimano o daiwa...e non spendi una follia, spendi il giusto!

Quella che dici tu della Balzer non l'ho mai vista nè toccato, però conosco la canna da vertical della Balzer (Flexo Pilk) a mio avviso difetta di una cosa importante, il portamulinello è un pò debolino...
Ma non è detto che quella da spinning abbia lo stesso difetto, anzi magari no!
e se tu l'hai adoperata con sccesso e ne sei felice direi che è una cosa molto positiva!

E' giusto consigliare quel che si ha se si è felici di averlo!

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 14 June 2011 - 20:35 PM


#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 14 June 2011 - 20:58 PM

No,no Yari!
E' vero quel che dici in linea di massima, ma dipende sempre da che pezzo hai attaccato dall'altra parte della lenza!

Ho visto tirar fuori un 2 metr i con una beats master da 20-50 gr, con il whipalsh da 30 lb e un martin del 9 come esca...
Io intendenvo chiedere che esche usate per aver bisogno di canne con 300 gr di casting!!!

Era ironico ovviamente!

Io consiglio nella mia modesta esperienza di spinnofilo al glanide di star su canne con un casting entro i 200 gr...poi diventano dei veri e propri pali....anche perchè non ho ancora capito nè trovato risconto positivo nell'utilizzare esche di peso spropositato...pensa che le catture più belle le ho fatte con un ondulante banalissimo da 30 gr!

Nello spinning a mio avviso conta più il luogo, l'ora, l'attimo e ovviamente saper leggere l'acqua e i conoscere: IL PREDATORE!!!

Se vuoi una canna bella ad un costo degno vai su Naxave o Speedmaster Game type 25-125 gr oppure sulla Waller Fun Spin...canne un pò più potenti delle normali 50-100 shimano o daiwa...e non spendi una follia, spendi il giusto!

Quella che dici tu della Balzer non l'ho mai vista nè toccato, però conosco la canna da vertical della Balzer (Flexo Pilk) a mio avviso difetta di una cosa importante, il portamulinello è un pò debolino...
Ma non è detto che quella da spinning abbia lo stesso difetto, anzi magari no!
e se tu l'hai adoperata con sccesso e ne sei felice direi che è una cosa molto positiva!

E' giusto consigliare quel che si ha se si è felici di averlo!


A parte che mi è sfuggito il pezzo dove si parla di canne con 300g di casting weight per lo spinning (ho visto solo 50-100), che sarebbe ovviamente alquanto pesante e che concordo non essere il massimo come consiglio...trovo che non sia neanche una buona idea di andarci con una 20-50 e treccia da 30lb, può capitare di tirar fuori dei gran pesci lo stesso, ma o ti trovi in zone particolari oppure speri che ti vada bene, in entrambi i casi il pesce lo massacri perchè di forzarlo non se ne parla mica. Se si vuole parlare di casi mi sentirei in dovere di consigliare trecce da almeno 200lb visto che la 100 mi è esplosa più volte, o di utilizzare ganci invece che ami, perchè ho spaccato dei 10/0, ma quelli sono appunto casi isolati :smile:


la nexave game type è una gran canna ;-)





No sponsor, no lies
 

#18 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 14 June 2011 - 22:31 PM

luca...anche io ho perso il passaggio in cui si consigliano canne da 300 gr :huh:
e non ho nemmeno capito cosa significhi "dipende da che pezzo hai attaccato alla lenza"..
la canna va scelta in base agli artificiali da far lavorare...(scegliendo comunque attrezzi robusti).

dicevo semplicemente che , da riva, si è spesso costretti ad usare esche più pesanti per raggiungere i punti caldi...
poi credo di non avere ondulanti più pesanti di 50 gr nel mio misero plano di esche...e teste piombate superiori ai 30 gr ...

la balzer non mi dispiace per niente...ma come dici tu, il porta mulinello è forse un pelo sottodimensionato...
per il resto mi trovo da xxx..
Ci ho preso solo un paio di nani...ma lavora bene...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#19 Alioshaz

Alioshaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Asti

Postato 15 June 2011 - 07:17 AM

Concordo con tutti i suggerimenti dati finora...una cosa importante, che ancora non ho letto, è questa:
nello spinning (e a maggior ragione nello spinning pesante) è estremamente importante che la combo canna/mulinello sia bilanciata alla perfezione. Già in condizioni ottimali, spinnare anche solo un'oretta con quasi 1 Kg di roba in mano (stai mediamente tra i 500-600 g del mulo e i 200-300 della canna) mette a dura prova la resistenza fisica; spinnare con una combo sbilanciata ti garantisce al 100% dolori alla spalla, all'avambraccio e voglia di "trapianto di schiena" :mrgreen: . A questo proposito, quindi, quando dovrai comprare la canna, portati dietro il mulo imbobinato e provali assieme: solo così avrai la certezza di essere nel giusto rapporto di pesi e distanze tra placca, mulo e canna.
In merito ai muli consigliati, mi permetto solo di aggiungere che tra uno shimano 5000-6000 e lo stesso modello 8000, il corpo è lo stesso, ma spesso l'8000 pesa meno del 6000 perchè cambia solo la bobina (più "scavata", quindi meno pesante e più capiente). A mio parere, un 5000 shimano è sottodimensionato, mentre l'8000 è il compromesso giusto tra peso e capienza della bobina.
Yari posso chiederti (anche in MP) dove hai trovato la NOSTRA canna a 50€ :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
A me l'hanno regalata (su mia precisa indicazione, ovviamente :P ) e so che l'han pagata 114.00 € !!!!!!!!!!!!

Piccolo OT @ Yari: non trovi che sia leggermente troppo lungo il calcio?
Alioshaz

Taglia il filo...che questo è grosso!!!

#20 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 15 June 2011 - 08:57 AM

ok ma fino a che pesci riesco a prendere con una shiamno beast master 50/100..cioè fino a ke peso d siluro??



questo sottointende a mio parere il voler usare canne più potenti di una 100 gr...ovvio che il mio commento sull'utilizare canne da 300 gr era una sparata al rialzo....

A parte quello riguardo il pesce preso con la 20-50 gr eravamo ad aspi...tu andresti a pescare aspi con una canna da siluri?

PEr quel che riguarda la treccia io non ho mai sentito ne visto persone che utilizzano trecciatial di sopra delle 100 lb a spinning perchè più si sale di diametro, più diventa difficile e meno preciso il lancio...

Tornando sulle esche, vorreiproprio sapere che esche usate per necessiatare di canne con grammature elevate...ovvio che una 50-100 non lancia 100 gr...credo che di questo se ne siano accorti anche i più inesperti da tempo.

Io come già detto consiglio quel che ho avuto modo di vedere e provare, nulla di più...

Questo post è stato modificato da lucagenesis: 15 June 2011 - 08:57 AM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi