Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CANNA SPINNING medio casting CONSIGLI??


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 25 July 2006 - 22:01 PM

Ciao a tutti


ho un quesito da porvi.

ho già un'ottima shakespare 210 con casting 5-20gr, un canna che uso più o meno tranquillamente i tutti i torrenti fino ad ora frequentati.

in vista della vicina trasferta in croazia prevedo battute a spinning di trote belline :D e comunque più in generale ho la fortuna di avere il lago a 300m da casa e le torbiere ricche di bass a 10km.

la mia domanda riguarda la futura e seconda canna che intendo acquistare.

Io pensavo ad una canna sui 240 / 270 cm, il mio negoziante mi porta alla più corta, io avendo già una 210 volevo andare su una 270 ( in realtà ero partito da una 3m che subito mi ha bocciato ) per lanciare un po più lontano quando in inverno, dai torrenti scenderò in "pianura" ( lago d'iseo ).
Come casting pensavo ad un 10-30/40 per permetttermi di usare anche artificiali di un certo peso,supportati da fili del 0.30/0.40

L'uso come ho già anticipato sarebbe di due tipi...

1) in fiumi di una certa portata, slovenia, croazia, trentino, riserve varie....alla ricerca di trote di una certa pezzatura...

2) sul lago alla ricerca di trote lacustri, lucci e magari anche qualche bass in torbiera.....

Voi che cosa mi consigliate come lunghezza? e come casting, per l'uso descritto?
la 3m è davvero cosi fuori di testa?
quale lunghezza mi consigliate?
non vorrei trovarmi spiazzato,mi viene anche un sospetto.......forse chiedo troppo per una sola canna?

I consigli di modelli in particolare sono ben accetti
come budget pensavo ad un max di 100/120€.....anche perchè poi dovrò pensare anche al mulinello,.....

intanto mi giro un po di siti a farmi qualche idea in più

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 July 2006 - 22:24 PM

ti direi una 2.70 con potenza 20-50 o 30-60, in pratica quella nominale indicata sul manico molto spesso e' esagerata. con una 20-50 dovresti arrivare a gestire bene 25-30 grammi anche in condizioni un po' difficili. se vuoi spendere poco la shimano catana costa sui 40-50 e.

come lunghezza, te lo dico per esperienza diretta: se e' troppo lunga e peschi in ambienti stretti, tra alberi ecc con poco spazio per muoverti, da fastidio.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 25 July 2006 - 22:36 PM

ecco walter grazie del consiglio è proprio ciò di cui ho bisogno :)

ho visto una cannetta niente male, guarda il link

pianetapesca.it/show-bin/show.pl?HS8Q_32_jugY8dzs0YOjb0lgaPg8oPOb0IOo0dzO

cosa ne pensi?



#4 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 25 July 2006 - 22:58 PM

La canna è molto molto buona!Un mio amico ne ha una uguale si trova molto bene
20 anni!
fly fishing passion

#5 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 25 July 2006 - 23:05 PM

bene, sempre rimanendo su shimano ho trovato nche la best master che costa la metà perchè a quanto ho capito è più pesante anche se nella versione 270 10-30 o 15-40 ha gli anelli con ponte doppio, requisito che mi pare essere importante per casting medi, o forse esagero? bah
grazie comunque

a riguardo delle misure cosa ne dici?

#6 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 25 July 2006 - 23:18 PM

il modello 270 è quello che ha 3-15 g, o sbaglio?
20 anni!
fly fishing passion

#7 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 July 2006 - 06:34 AM

La lunghezza 240 per fiumi e laghi va più che bene , come peso lanciabile starei sui 20-50 a meno chè non vai diretto a siluri o grossi lucci in zone oltremodo ricche di ostacoli in cui è prioritario stoppare il pesce prima che si infratti e allora necessiti di qualcosa di più pesante: una 40/80 o una 50/100; dipende poi molto dagli artificiali che vorrai usare.

Le Shimano sono ottime canne e senza andare su modelli particolarmente costosi per risparmiare pochi grammi che a fine pescata sono irrilevanti la Bastmaster 240-20/50 è un'ottima scelta, attento che Pianeta pesca l'ha in catalogo ma non effettivamente in vendita, ultimamente tiene poco, , la puoi trovare dalla Mincio.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#8 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 26 July 2006 - 10:38 AM

grazie giorda del tuo parere, ma forse è troppo tardi eh eh ( sono come i bambini, ci ragiono, ci rimuggino ancora un attimo e poi il gesto razionale ma rapido come una boccata eh eh)

stamattina prima di venire al lavoro ho fatto la follia.....

canna da spinning di lunghezza 270 in 2 pezzi con casting 20-50 ad azione medio rapida progressiva( veramente bella rigida come piaciono a me..... canna da 140€ scontata a 120, putroppo il modelo e la marca non li ricordo mi ricordo solo che è americana.... stasera la provo nel lago e vi posterò il marchio e il modello.)
Mulinello ho preso uno shimano 4000 da 140€, veramente un trattore e preciso e silenzioso bello e fluido da pora, anche di questo vi posterò il modello....
Li armerò con monofilo dello 0.30 e poi stasse prenderò qualche minnow, ondulante , martin della sua portata.....portafoglio oggi ti sfondo :(

che dite avrò fatto bene?

beh oramai è tardi e stasse andrò direttamente col negoziante a sverginarla sul lago d'iseo

ciauuu e grazie ancora

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 July 2006 - 11:00 AM

Ottima per gestire il pesce , in quanto il mulinello sicuramente sarà eccezionale , fammi sapere il modello perchè la Shimano per alcuni tipi fa lo stesso corpo su cui si può montare le bobine 4000 e 5000 , per cui in caso di necessità , tipo uso mare ti compri una da 5000 e sei a posto.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 July 2006 - 14:00 PM

[quote name="lucio"]grazie giorda del tuo parere, ma forse è troppo tardi eh eh ( sono come i bambini, ci ragiono, ci rimuggino ancora un attimo e poi il gesto razionale ma rapido come una boccata eh eh)

stamattina prima di venire al lavoro ho fatto la follia.....

:D L'imprevedibile lucio , questa la devi usare sabato sui torrentelli a caccia di fario che al max pesan 200 gr. .
Come dai la ferrata farai volare la trota dietro di te' di almeno 100 metri.
:D :D :D :D :D
Ottimo acquisto non c'e' che dire :wink: :wink: :wink:
Se mi ricordo sabato porto la mia da lucci e facciamo a gara a chi scapotta dietro il piu' lontano le trote .....ahahahahah
Grande lucioooooooo
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 July 2006 - 15:07 PM

credo che in torrente usera' la shakespeare. altrimenti gia' col peso dell'esca il pess lo prendiamo per trauma cranico!!! :roll: :lol:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 26 July 2006 - 22:59 PM

ecco tutti gli acquisti fatti

mulinello, nella versione 4000, questa non permette l'impiego di bobine del 5000...

http://fish.shimano-eu.com/catalog/fish ... mLocale=it

la canna è dell'americana, Accurate modello supreme, 270 casting 20-40 in fibra di carbonio,molto rigida e con azione di punta, adatta a big bass,lucci e marmorate di grosso taglio

monofilo dello 0.30

comprati tandem della martin
ondulanti grossi per luccio, minnow piombati dai 18gr ai 30gr,colorazioni trota e alborella, martin del 20 con mosca, e un bel luciapuma del 8 da 20gr.
direi che anche per i grossi predatori penso di essere pronto

sulla spesa sorvoliamo.....altro che botto.....un capodanno intero...

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 27 July 2006 - 06:13 AM

Non si vede il link, comunque a quel prezzo può essere solo o un TwinPower o uno stradic , per il Twin le bobine 4-5000 sono intercambiabili come anche per il Technium, per lo Stradic no.

Per il Luciapuma controlla bene il movimento perchè quasi sempre devi ritoccare la posizione delle alette laterali per farlo muovere bene.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 July 2006 - 09:10 AM

il mulinello è shimano super gtm-ra :heart:

#15 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 27 July 2006 - 11:45 AM

spiacente per il link ma ieri sera funzionava,
comunque bravo toby è proprio il SUPER GTM-RA 4000

per giorda...
quello che mi dici l'avevo già letto su degli articoli del sito luciapuma, purtroppo e qui ti chiedo aiuto, non ho capito se la piega deve essere fatta solo sull'ultimo cm o se va fatta su tutta la lunghezza della coda?
mi puoi consigliare a riguardo, il lucia puma mi piace, ma devo capire come modificarlo affinchè lavori al meglio

grazie giorda

#16 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 27 July 2006 - 12:15 PM

anch'io vorrei prendere una 2,70 o più, da usare al lago per lucci e nel fiume adige (la lunghezza mi permette un recupero agevole lungo le sponde).

ho visto su lamincio queste 2

daiwa pike titanium

o DRACHKOVITCH Drachko Mylord

oppure fox, ma non saprei che modello.

suggerimenti?

abbinerei un twin power 4000 che ho.

ovviamente ricordo che sono sempre alla ricerca (ormai disperata) di una 1,60/1,80 bella rigida e potente per la pesca in torrente. non monopezzo.

cristo che *********.
mi sono appena accorto cha la mai barkley skeletor è una 2,40 e non una 2,10. ses-80ml
comunque è in vendita, per chi è interessato. è nuova, faccio prezzone.
 



#17 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 27 July 2006 - 12:42 PM

ciao marmorato..

io mi butterei a pesce sulla daiwa che ho anche provato in negozio....
bell,leggera e molto rigida, aneli doppi....prezzo onesto...insomma mollerei l'altra, costa un po di meno, ma m'ispira anche di meno
e la differenza non è poi tanta

xxxxo ci credo che fai fatica a lanciare lungo e pescare in torrente con una 240 :shock:

ieri mi son preso in una mano la 210 e nell'altra la 270, beh per farla breve non avrei mai pensato quanta differenza facciano 60cm su una canna quando la manovri :shock: :shock:

ciao

#18 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 27 July 2006 - 13:00 PM

spiacente per il link ma ieri sera funzionava,
comunque bravo toby è proprio il SUPER GTM-RA 4000

grazie xò ho semplicemente letto sul sito... :wink:

#19 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 27 July 2006 - 13:05 PM

ciao marmorato..

io mi butterei a pesce sulla daiwa che ho anche provato in negozio....
bell,leggera e molto rigida, aneli doppi....prezzo onesto...insomma mollerei l'altra, costa un po di meno, ma m'ispira anche di meno
e la differenza non è poi tanta

xxxxo ci credo che fai fatica a lanciare lungo e pescare in torrente con una 240 :shock:

ieri mi son preso in una mano la 210 e nell'altra la 270, beh per farla breve non avrei mai pensato quanta differenza facciano 60cm su una canna quando la manovri :shock: :shock:

ciao



lanciare corto intendi. con la 240 non riesco proprio a lanciare vicino e preciso. io lancio da sopra un pò di lato eh
voglio un 2,70 o più perhcè mi da dei vantaggi nel fiume(dove lanci come i vecchietti) e nel lago.

è questa?
lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=2101

o la 2,85
lamincio.it/nqcontent.cfm?a_id=2100

!!! aiutatemi a trovare una 1,80 (massimo) su lamincio, la più rigida secondo la vostra esperienza , 2 pezzi. pomeriggio vorrei fare un ordine.



#20 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 27 July 2006 - 13:10 PM

si corto...scusa


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi