Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

padova, 23/05 - disastro sul piovego


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2011 - 10:54 AM

cronologia rapida:

- inizio settimana scorsa, ponte dell'accademia delia: oltre al solito gruppo di cavedani, vedo sottoriva 2 carpe formato maxi. una delle 2 e' palesemente una femmina piena di uova. la frega ha inizio

- meta' settimana scorsa, a poca distanza dallo stesso punto: su indicazione di un amico, scendo e trovo 2 nidi di bass vicini, con tanto di genitori che respingono ripetuti assalti di cavedanelli

- venerdi' sera, ponte dell'accademia delia: i cavedani sono ammassati sottoriva e in frega

sabato e domenica ero via da amici.

lunedi: per qualche motivo misterioso, il livello del piovego e' bassissimo. gran parte delle freghe sono rimaste per ore esposte al sole, e spesso pure all'asciutto

martedi: hanno alzato i livelli, ma non c'era piu' nessun pess a fare la guardia da nessuna parte.

benissimo, ringrazio la provincia di padova per aver mandato a ... le freghe di quest'anno per svariati km. da notare, siccome gran parte del piovego e' sotto divieto di pesca, e' utile anche come zona di ripopolamento, e quindi il danno si ripercuotera' in moltissimi altri corsi d'acqua. tanto poi daranno la colpa al luccio, al siluro, al carassio e pure all'ufo di roswell, e faranno le solite immissioni pronta pesca a casaccio.

ho intenzione di mandare una mail alla provincia, non servira' a nulla ma non intendo comunque stare zitto.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 25 May 2011 - 10:58 AM

bravo Walter,
tu si che non stai con le mani in mano...

tutto il mio appoggio per le povere freghe rovinate.. :cry:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 25 May 2011 - 11:11 AM

Siamo alle solite, gli enti che regolano il livello minimo vitale dei corsi d'acqua, dovrebbero essere informati del danno che arrecano in questi frangenti e condannati a risarcire in solido chi subisce il danno (provincia, fipsas e tutti i proprietari delle acque). Basta anche solo mezz'ora e anche meno, sotto il sole per mandare a remengo una frega di qualche milione di uova :cry: :cry:

Considerato che moltissime specie fregano di norma in primavera, basterebbe poco per programmare come si deve la regolamentezione dei livelli.

Questo post è stato modificato da malauros®: 25 May 2011 - 11:12 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2011 - 11:40 AM

dopo preparo una mail e la mando su



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 May 2011 - 11:46 AM

siamo alle solite... :wallbash: :wallbash: :wallbash: :censored: :censored: :censored:
No sponsor, no lies
 

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 May 2011 - 11:56 AM

Walter, cerca di informarti per bene, ma se la Provincia ha dato il via libera (immagino all'Ente di Bonifica), dovrebbe essere previsto un risarcimento economico o ambientale(ripristino habitat) da convenzione. Per il resto: il solito pasticcio all'italiana. :frown:
Federico Ielli

#7 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 25 May 2011 - 12:14 PM

dopo preparo una mail e la mando su

Ho un'idea migliore, prepara la mail poi posta il testo sul forum e posta l'indirizzo a cui mandarla, e vediamo di mandarla anche noi (almeno chi vuole farlo e col permesso degli admin)
sai com'è una noce nel sacco non fa rumore ma quando cominciano ad essere più noci... non si sa mai.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 25 May 2011 - 12:29 PM

Ho un'idea migliore, prepara la mail poi posta il testo sul forum e posta l'indirizzo a cui mandarla, e vediamo di mandarla anche noi (almeno chi vuole farlo e col permesso degli admin)
sai com'è una noce nel sacco non fa rumore ma quando cominciano ad essere più noci... non si sa mai.


pensa direttamente il sacco delle noci quanto può fare male :badgrin: :badgrin:
caz...te a parte può essere un'ottima idea anche per eventuali segnalazioni future, con documentazione alla mano se bisogna sottoscrivere o controfirmare qualcosa e meglio essere in tanti!!!
Alessio

Questo post è stato modificato da ale84: 25 May 2011 - 12:32 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2011 - 13:02 PM

Walter, cerca di informarti per bene, ma se la Provincia ha dato il via libera (immagino all'Ente di Bonifica), dovrebbe essere previsto un risarcimento economico o ambientale(ripristino habitat) da convenzione. Per il resto: il solito pasticcio all'italiana. :frown:


magister, sei provvidenziale come al solito :up: per favore puoi darmi qualche info in piu'? se per risarcimento ambientale intendi immissioni, si fregheranno (e' il caso di dirlo) il grosso dei $$$ e butteranno il solito secchiello di pesce a casaccio.

per il resto, non per cattiveria ma stavolta intendo far pesare tutto il mio peso mediatico, quindi ogni appoggio e' gradito. ora vado a lezione e poi ho da fare, stasera vi aggiorno. grazie ancora a tutti :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 25 May 2011 - 13:30 PM

:smile: solo per dovere di informazione..il torrente chiampo e agno, sono all'asciutto e abbiamo dovuto rinunciare alla gara individuale di trota torrente....ora nessuno ci ha potuto dare spiegazioni...se soprò notizie in merito le comunicherò.....spero che almeno Walter abbia info..ciao gabri :smile:

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2011 - 17:09 PM

:smile: solo per dovere di informazione..il torrente chiampo e agno, sono all'asciutto e abbiamo dovuto rinunciare alla gara individuale di trota torrente....ora nessuno ci ha potuto dare spiegazioni...se soprò notizie in merito le comunicherò.....spero che almeno Walter abbia info..ciao gabri :smile:


:ironie: tutta colpa della scardola!!! :D

un altro disastro pure li... no go paroe :(



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 May 2011 - 22:18 PM

Walter: Molte Regioni (alle volte anche le singole province agiscono singolarmente) hanno promulgato delle Ordinanze/Delibere con le quali si pattuisce un risarcimento economico (che può essere utilizzato sia come acquisto di materiale ittico da ripopolamento che come recupero ambientale) con tutti quegli Enti (Bonifiche, Genio Civile, Progetti di VIA, ecc) che hanno a che fare con i corsi d'acqua, rendendosi responsabili di vari impatti di tipo ambientale, come asportazione di inerti, deviazioni, arginature, messe in secca, sbarramenti e così via. In Emilia-Romagna la Provincia di Piacenza è stata pioniera in ciò, deliberando per un risarcimento di x €uro/mc di letto fluviale scavato e/o messo in secca. Non ricordo bene, ma il tutto dovrebbe essere riportato sul sito della provincia, relativamente al capitolato Caccia e Pesca. Anche la mia Provincia (RE) ha agito in tal senso, con alcune modifiche. Prova a verificare e a vedere se anche in Veneto c'è qualche cosa di anlogo, ma penso di si. :smile:
Federico Ielli

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 25 May 2011 - 22:29 PM

magister, sei provvidenziale come al solito :up: per favore puoi darmi qualche info in piu'? se per risarcimento ambientale intendi immissioni, si fregheranno (e' il caso di dirlo) il grosso dei $$$ e butteranno il solito secchiello di pesce a casaccio.

per il resto, non per cattiveria ma stavolta intendo far pesare tutto il mio peso mediatico, quindi ogni appoggio e' gradito. ora vado a lezione e poi ho da fare, stasera vi aggiorno. grazie ancora a tutti :)



Walter, non so se c'entri qualcosa ma per le mie zone, c'era un ente che si chiamava Magistrato del Po, ora sostituito da AIPO

NASCE LA NUOVA AGENZIA
In pensione il Magistrato del Po Le Regioni guardiane del fiume

MILANO - Muore il Magistrato del Po, nasce l' Aipo, l' agenzia formata da Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna che, in base alla legge Bassanini, ne eredita onori e oneri: lo scopo è il decentramento di tutti quei compiti di programmazione e sorveglianza che le amministrazioni regionali dovrebbero gestire con maggiore agilità.


magari puà fare qualcosa
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 26 May 2011 - 08:24 AM

se cerchi appoggio da qualcuno, credo che il Basco sarebbe ben lieto di aiutarti in questa causa comune:
http://www.studiogeta.it/
dal Geta Pesca credo riceverai un bell'aiuto.
Se posso fare qualcosa dimmelo pure che sarei lieto di contribuire.
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#15 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 26 May 2011 - 11:20 AM

Come al solito la mano destra non sà cosa fà la mano sinistra
saluti

The Legend

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2011 - 01:55 AM

se cerchi appoggio da qualcuno, credo che il Basco sarebbe ben lieto di aiutarti in questa causa comune:
http://www.studiogeta.it/
dal Geta Pesca credo riceverai un bell'aiuto.
Se posso fare qualcosa dimmelo pure che sarei lieto di contribuire.


grazie, conosco gia' il basco anche di persona, per ora preferisco pensare a qualcosa di diretto



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi