Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto per finali


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 24 May 2011 - 21:21 PM

Salve ragazzi.... sono alle prime armi al CarpFishing volevo una delucidazione sui finali e sulla montatura in genere.
La prima domanda è: quanto dovrebbe essere lungo in genere un finale???
La seconda è: sopra al finale viene montato il LeadCore e poi lenza Madre????
La terza è: La differenza di colore di treccia tra il LeadCore e il finale influisce sulla carpa o va bene lo stesso.

Un grande Grazie a chi risponde e a tutti quelli che praticano CarpFishing

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 May 2011 - 22:37 PM

1) solitamente io sto sui 14/15 cm per le boilies da 14mm e sui 18/20 cm per le 20mm
2) il led core col suo peso e rigidità consente di provocare meno grovigli all'atto del lancio e costituisce un terminale affondante di sicuro efficace per tenere le boilies quanto più possibile a terra soprattutto con le pop-up. Una domanda ora la faccio io a te....personalmente uso pezzi di leadcore muniti di doppia asola con girella che realizzo da solo, sei pratico nella costruzione di questo tipo di terminale?
3)non mi risulta che le carpe abbiano tanta accortezza da individuare differenze cromatiche nei terminali...nelle boilies forse questo potrebbe accadere nel senso che alcuni pesci preferiscono il giallo in luogo del rosso. Considera che parte del terminale soprattutto se si pesca in fondali interessati da fango e limo, rimane coinvolto proprio dal primo strato dello stesso, immergendosi praticamente nel terriccio.

Saluti, TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2011 - 09:42 AM

1) solitamente io sto sui 14/15 cm per le boilies da 14mm e sui 18/20 cm per le 20mm
2) il led core col suo peso e rigidità consente di provocare meno grovigli all'atto del lancio e costituisce un terminale affondante di sicuro efficace per tenere le boilies quanto più possibile a terra soprattutto con le pop-up. Una domanda ora la faccio io a te....personalmente uso pezzi di leadcore muniti di doppia asola con girella che realizzo da solo, sei pratico nella costruzione di questo tipo di terminale?
3)non mi risulta che le carpe abbiano tanta accortezza da individuare differenze cromatiche nei terminali...nelle boilies forse questo potrebbe accadere nel senso che alcuni pesci preferiscono il giallo in luogo del rosso. Considera che parte del terminale soprattutto se si pesca in fondali interessati da fango e limo, rimane coinvolto proprio dal primo strato dello stesso, immergendosi praticamente nel terriccio.

Saluti, TommY

:up: io uso solo le asole, senza inserirci all'interno le girelle..
L'ordine è Lenza madre-Lead Core-Terminale
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 25 May 2011 - 10:03 AM

Grazie mille ATTILA 73 sei stato fantastico. Comunque per quella tua domanda ti dico che non conosco il metodo per la costruzione di quel LeadCore, io mi costruisco quelli con girella dove metti il clip per il piombo e la classica asola togliendo l'anima in piombo.

#5 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 25 May 2011 - 10:13 AM

Ragazzi Volevo avere solo un'altra delucidazione io sto costruendo LeadCore di 95 cm. Vado bene con questa grandezza??????

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 25 May 2011 - 11:14 AM

Grazie mille ATTILA 73 sei stato fantastico. Comunque per quella tua domanda ti dico che non conosco il metodo per la costruzione di quel LeadCore, io mi costruisco quelli con girella dove metti il clip per il piombo e la classica asola togliendo l'anima in piombo.

e allllllllllllllllora no problem :up:

addirittura 95 cm?????? ma sei sicuro???????? credo sia esageratamente troppo lungo

se ti piace l'idea prova a fare così:
method feeder montato su uno spezzone di 20/25 cm di lead core, se proprio ci tieni a lunghezze di rispetto. Io ne uso appena 15 cm....questione di gusti.
Fammi sapere, aspettiamo risultati ovviamente alla riapertura (fine frega) :laola:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2011 - 11:22 AM

e allllllllllllllllora no problem :up:

addirittura 95 cm?????? ma sei sicuro???????? credo sia esageratamente troppo lungo

se ti piace l'idea prova a fare così:
method feeder montato su uno spezzone di 20/25 cm di lead core, se proprio ci tieni a lunghezze di rispetto. Io ne uso appena 15 cm....questione di gusti.
Fammi sapere, aspettiamo risultati ovviamente alla riapertura (fine frega) :laola:


Io personalmente uso uno spezzone non inferiore ai 60 cm, perchè voglio avere la lenza ben distesa sul fondale.. IMHO secondo me 15 cm sono davvero pochini..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#8 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 25 May 2011 - 14:49 PM

Ragazzi considerate che se acquistate LeadCore già costruiti oscillano sulla lunghezza di 1 metro.
Sinceramente come ha detto il nostro caro MOD poco al di sotto dei 60 CM andrebbe benissimo, però ATTILA73 la misura dei 15 Cm lo vedo un pò troppo corto...
Comunque se provi con quello da 15 Cm facci sapere come procede...

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2011 - 16:04 PM

Ragazzi considerate che se acquistate LeadCore già costruiti oscillano sulla lunghezza di 1 metro.
Sinceramente come ha detto il nostro caro MOD poco al di sotto dei 60 CM andrebbe benissimo, però ATTILA73 la misura dei 15 Cm lo vedo un pò troppo corto...
Comunque se provi con quello da 15 Cm facci sapere come procede...

Ehi io non ho detto poco al di sotto, ho detto NON inferiore ai 60 cm!!! E come dici tu non è male la misura di 1 m. Sinceram la mia perplessità su un leadcore corto (o cortissimo) è data dal fatto che in quel piccolo tratto ci pensa già il piombo a tenere giù il filo, mentre noi abbbiamo bisogno, perchè non si aggrovigli la lenza durante il lancio, e perchè questa sia ben stesa sul fondale, di uno spezzone più lungo.

ps: caro MOD? Così mi fai arrossire.. :ops: :lachtot:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 25 May 2011 - 17:12 PM

Quindi se il LeadCore oscilla da 60cm a 1 metro da come l'hai usato te, ti trovi bene???

Ps. Non fraintendere per il CARO, sono felicemente maschio. ;-) :mrgreen:

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 May 2011 - 17:24 PM

Quindi se il LeadCore oscilla da 60cm a 1 metro da come l'hai usato te, ti trovi bene???

Ps. Non fraintendere per il CARO, sono felicemente maschio. ;-) :mrgreen:

Si però non lo uso molto spesso per la verità, perchè pesco in fiume a ridosso delle legnaie. Se una carpa dovesse infilarsi dentro la legnaia e rompere il filo, se ne andrebbe col terminale e un metro di treccia con anima in piombo in bocca..
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 25 May 2011 - 19:06 PM

Quindi MOD ci tocca solo aspettare che finisca il periodo di Frega provando un pò queste ultime costruzioni....

TI AUGURO TANTA FORTUNA.....

#13 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 May 2011 - 01:40 AM

Quindi MOD ci tocca solo aspettare che finisca il periodo di Frega provando un pò queste ultime costruzioni....

TI AUGURO TANTA FORTUNA.....


Altrettanto compagno carpista.. Che Di.o ce la mandi buona (ma soprattutto grossa e panciuta!) :löl.:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#14 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 26 May 2011 - 08:02 AM

Ragazzi Avrei ancora un'ultima domanda da farvi: Ma il dimametro delle tre parti (Lenza Madre, LeadCore, terminale) quale misura usate???

#15 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 May 2011 - 14:39 PM

Dipende dallo spot, dalla taglia dei pesci presenti e dalla quantità e tipo di ostacoli.. Difficile consigliarti una "misura universale" sinceramente. IMHO con un buon nylon 0,35-0,40 sei ok, al limite in presenza di legnaie, e quindi con la necessita di forzare il pesce, puoi utilizzare uno schock-leader di grosso diametro
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 26 May 2011 - 20:20 PM

Dipende dallo spot, dalla taglia dei pesci presenti e dalla quantità e tipo di ostacoli.. Difficile consigliarti una "misura universale" sinceramente. IMHO con un buon nylon 0,35-0,40 sei ok, al limite in presenza di legnaie, e quindi con la necessita di forzare il pesce, puoi utilizzare uno schock-leader di grosso diametro

:up:

se la questione sono i grovigli, consiglio a tutti i famosi tubini in silicone, io personalmente ho risolto così :breit:
per il resto non sono un cultore di lead core, se invece il problema è l'affonadamento esistono in commercio delle paste al tungsteno (mooooooolto più convenienti del L.C. :owned: ), si strofinano semplicemente alla treccia e il risultato è assicurato. :irre2:
senza andare O.T. ho appena scoperto l'esistenza di un "guscio protettivo" per le boilies nel caso si debbano affrontare spot con gamberi d'acqua dolce e minutaglia varia (confermo che ci sono cavedani che attaccano le boilies....e utilizzando quelle da 14mm in giù chevvvvvelodicoafffffffare si allamano!!!!!!). Trattasi di un "profilattico" in silicone forato che andrebbe a sostituire le famose retine, a detta del produttore assicurano una protezione che dura 24 ore!
Forse l'astinenza di carpe mi sta causando qualche problema di irrefenabile frenesia :irre3:
A voi "anglers" come va???
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 May 2011 - 00:26 AM

:up:

se la questione sono i grovigli, consiglio a tutti i famosi tubini in silicone, io personalmente ho risolto così :breit:
per il resto non sono un cultore di lead core, se invece il problema è l'affonadamento esistono in commercio delle paste al tungsteno (mooooooolto più convenienti del L.C. :owned: ), si strofinano semplicemente alla treccia e il risultato è assicurato. :irre2:
senza andare O.T. ho appena scoperto l'esistenza di un "guscio protettivo" per le boilies nel caso si debbano affrontare spot con gamberi d'acqua dolce e minutaglia varia (confermo che ci sono cavedani che attaccano le boilies....e utilizzando quelle da 14mm in giù chevvvvvelodicoafffffffare si allamano!!!!!!). Trattasi di un "profilattico" in silicone forato che andrebbe a sostituire le famose retine, a detta del produttore assicurano una protezione che dura 24 ore!
Forse l'astinenza di carpe mi sta causando qualche problema di irrefenabile frenesia :irre3:
A voi "anglers" come va???


solo con quelle da 14mm???? Qui da me se ne prendono di giganteschi su doppia boile del 22.. Robe da pazzi!!!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 May 2011 - 16:10 PM

solo con quelle da 14mm???? Qui da me se ne prendono di giganteschi su doppia boile del 22.. Robe da pazzi!!!

sono minimalista per passione!!!!! :blink:

fili sottili, mulinelli piccoli, canne al limite, piombature al di sotto degli 80 gr ed ovviamente esche micro :smile:
pensa che mi hanno regalato 2 confezioni di mistral al pesce da 22mm....sono immacolate nelle loro buste da più di un anno (penso che le regalerò..)
La spiegazione è semplice....mi piace la lotta impari..e sto seduto li ad aspettare la big della mia vita presa con una 14mm
follia?
Intanto persevero ....diabolicamente il 30 giugno deve arrivare!!!!! :banned:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#19 Mastiffs83

Mastiffs83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Trota-CarpFishing
  • Provenienza: Prato

Postato 27 May 2011 - 17:56 PM

Ragazzi una piccola delucidazione.... Voi come collegate il finale al LeadCore e poi LeadCore con Lenza Madre....?????
Con anellini in acciaio, Quick Snap, nodi o girelle...????

#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 27 May 2011 - 18:38 PM

Ragazzi una piccola delucidazione.... Voi come collegate il finale al LeadCore e poi LeadCore con Lenza Madre....?????
Con anellini in acciaio, Quick Snap, nodi o girelle...????

girelle con anello maggiorato, in pratica normali girelle da C.F. con un anello applicato su una delle estremità ;-)
il sistema offre una maggiore mobilità tra le giunzioni
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi