PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | - - - |
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Postato 18 May 2011 - 21:31 PM
Postato 18 May 2011 - 22:55 PM
Ciao, andiamo con ordine...non è detto che la pesca a striscio sia la più efficiente...di solito lo è...tuttavia, talvolta, non rende tanto quanto altre pesche (specie in alcune giornate invernali con freddo pungente dove la trota non si muove nemmeno se si trova una bomba a mano a 20 centimetri da lei). Allora: i piombini li userai in presenza di pesce sul fondo o aggressivo...per una pesca veloce (a meno che non usi piombini del tipo "slim" o "superslim" che, data la loro forma, hanno un affondamento minore. Il vetrino si usa per raggiungere le stesse distanze del piombino, ma con una "calata" in acqua più lenta...le bombarde, di norma, hanno pesi superiori, quindi su usano per pescare a distanze difficilmente raggiungibili con piombini o vetrini...tuttavia esistono anche bombardine da 3-5-6 grammi...praticamente la stessa grammatura di un vetrino...ma hanno un'affondamento più lento di questi ultimi...bombarde di pesi superiori (dai 10 grammi in su), invece, hanno affondamenti variabili in base alla loro "g" (qui sembra che il concetto ti sia ben chiaro) . La grammatura effettiva va ad incidere sulla distanza di lancio per ovvi motivi...la g, invece, influisce solo sulla velocità di affondamento. Il diametro della lenza madre, in un certo senso, si può definire proporzionato alla bombarda da usare, in quanto bisogna pescare col filo più sottile possibile per raggiungere maggiori distanze di lancio, ma si deve tener conto anche del peso della bombarda che, in fase di lancio, reca uno "stress" al filo che potrebbe causarne rottura! Personalmente credo che un buon 0,16 fino a bombarde di 8-10 grammi possa andar bene; oltre consiglierei lo 0,18...sopra i 20 grammi direi che può tornare utile lo "shock leader" (uno spezzone di filo di circa 8 metri, il doppio della canna, dello 0,22-0,25 che serve ad impedire rotture alla lenza madre, di diametro più "sensibile" a sollecitazioni che possono esser recate da una bombarda di tale peso). Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi altro dubbio, siamo tutti qui !Salve ragazzi.E' da qui a un mesetto che mi sto appassionando alla pesca della trota nei laghetti sportivi,leggendo varie guide e guardando svariati video tutorial,senza avere la minima esperienza.Molte volte però,sembrano quasi smentirsi a vicenda,nel senso che uno dice una cosa,uno dice un'altra e nell'intento di aiutare un neofita come me si va solo ad aumentare la confusione dell'individuo che vuole cimentarsi in questa bellissima pesca.
La tecnica che voglio utilizzare è quella dello striscio,in quanto è descritta come la più efficace in questo tipo di pesca.
Da quello che ho capito,nella pesca a striscio così come in quella spinning,l'intento del pescatore è quello di attribuire un movimento all'esca che stimoli l'istinto predatorio del pesce,in questo caso la trota,ma nella prima si utilizzano esche naturali mentre nella seconda artificiali.
In particolare,l'innesco deve essere tale da permettere all'esca la rotazione(è buona cosa quindi testare l'efficienza dell'innesco prima di lanciare)e fin qui di problemi non ce ne sono,dato che le guide sono tutte abbastanza esaustive.
La "strisciata" della nostra esca può essere fatta a pelo d'acqua,a mezz'acqua oppure sul fondo.Qui iniziano a sorgere i problemi.
Gli strumenti che ci permettono di variare la nostra strisciata sono piombi,vetrini e bombarde(può essere che dalle mie parti queste ultime siano chiamate sbirulini?)e la montatura in tutti e tre i casi non subisce molte modifiche.Inizio con la prima domanda:come posso sapere quale scegliere tra i tre tipi di pesi?
Ora,siccome io pescherò nel laghetto nel paese dove abito,ovvero il Cigno,nel quale da quel poco che ho potuto vedere pescano tutti con la bombarda,passiamo all'analisi della suddetta.La bombarda possiede due,diciamo così,indici di riferimento,uno è la grammatura e l'altro è la g di galleggiabilità.Il secondo indica la grammatura che effettivamente possiede la bombarda quando entra in acqua.Fondamentalmente,in base a questo parametro,la bombarda può essere di tre tipi:affondante,semiaffondante o galleggiante.Quale è il range per il quale posso valutare la mia bombarda?La grammatura effettiva va ad incidere sulla distanza di lancio?In base a cosa decido la bombarda?O meglio,come faccio a sapere se le trote sono sul fondo,a mezz'acqua o in superficie?
Altra domanda,il diametro della lenza madre è relazionato al peso della bombarda da utilizzare?Quali sono i diametri più consigliati?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e probabilmente ho dimenticato di fare una premessa,i topic sulle varie montature e tecniche li ho letti,però faccio davvero molta confusione,quindi se siete così gentili da rispondermi senza postarmi dei link ve ne sarei davvero grato,altrimenti proverò a rileggere per l'ennesima volta con maggior concentrazione!
Postato 19 May 2011 - 00:24 AM
Postato 19 May 2011 - 11:16 AM
Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 12:24 PM
Postato 19 May 2011 - 11:58 AM
Proviamo a sviluppare una bella discussione...provo ad aggiungere qualcosa...
diciamo che sull'innesco non dovresti avere problemi, l'importante è che la camola giri, poi se è colorata potresti avere qualche chance in più...
Adesso veniamo all'approccio con l'acqua: in linea di principio, i fattori più importanti sono 2:
- profondità del lago
- altezza PRESUNTA delle trote (CHE MANGIANO)
il primo fattore è importante perchè ti permette di "inquadrare" le montature con cui puoi insidiare le trote. Se hai letto il topic in sezione "tecniche laghetto", avrai capito che, grosso modo, le varie montature differiscono nella "velocità" di calata..significa che, a parità di velocità di recupero, "striscerai" a profondità via via maggiori man mano che aumenterai la velocità di calata della tua montatura...
Ebbene, la profondità del laghetto è importante perchè ti permette di stabilire delle "fasce immaginarie" per pescare, a cui attribuire una certa velocità di calata di riferimento, facciamo un esempio: ammettiamo che voglia pescare in un laghetto di 3m di profondità..la regola piuttosto semplice che uso io è quella di incrementare la G. della mia zavorra di 1 punto ogni volta che voglio passare ad una fascia più profonda. Quindi, se voglio pescare da 0 a 1m di profondità, userò tutte le montature che hanno una G. compresa tra 0 e 1, se voglio pescare tra 1m e 2m di profondità, userò tutte quelle montature che hanno una G. compresa tra 1 e 2, e così via*..
Riguardo l'altezza delle trote, ho scritto "presunta", perchè spesso non si vedono, e quindi ci tocca usare il ragionamento e l'esperienza per valutarla. Di solito si osserva l'acqua e si cerca di capire dalle bollate, increspature, dal vento, ecc. (anche qui puoi leggere diverse discussioni) dove stazionino le trote. Ho messo tra parentesi "che mangiano", perchè potresti vedere le trote in una determinata posizione, ma magari snobbano completamente l'esca e di mangiare non ne vogliono proprio sapere, segno che ti devi rivolgere altrove..
Capirai benissimo che, se hai capito a che profondità stazionano le trote, e hai un criterio per scegliere una montatura che ti permetta di pescare alla stessa profondità, diventa esclusivamente un problema di tecnica/innesco. Adesso mi fermo, e prima di andare avanti ti lascio la possibilità di metabolizzare quanto scritto, e se è il caso, fare qualche domanda..
* una cosa è la galleggiabilità ed un' altra è la velocità di calata, spesso 2 zavorre con la stessa G. affondano con velocità diverse..la causa principale di questa differenza di velocità risiede nella FORMA della zavorra. Ad esempio, se consideriamo 2 piombini da 3g, rispettivamente short e superslim, anche se entrambi G.3, il primo affonderà più velocemente del secondo, per via della minore superficie. Questo per dirti che, ai fini della scelta della velocità di calata, è importante anche la forma della zavorra che scegli, oltre alla Galleggiabilità..
Questo post è stato modificato da il pescatore92: 19 May 2011 - 12:07 PM
Postato 19 May 2011 - 12:15 PM
il problema è che non so forse per canne e mulinelli di basso livello o mia scarsità non risco a capire quando la bombarda tocca il fondo
Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 13:04 PM
Postato 19 May 2011 - 18:45 PM
Postato 19 May 2011 - 19:14 PM
Postato 19 May 2011 - 19:22 PM
Ricardati una cosa importante che non è stata ancora detta !!!! Se il tuo lago è alto 3 metri i pesci non stazioneranno mai tutti in un fascia di 10 cm e se esci da quella fascia non prendi nulla !Ok fin qua ci sono,ma come faccio a sapere dove stazionano le trote?Come faccio a capire se sono apatiche o meno?Devo andare a tentativi?
Questo post è stato modificato da Ferroforte: 19 May 2011 - 19:24 PM
Postato 19 May 2011 - 19:29 PM
Postato 19 May 2011 - 19:31 PM
Ok,sto assimilando sempre di più i concetti ma ogni volta mi sorge una nuova domanda.La montatura per trote aggressive è quella che affonda velocemente?E viceversa per quelle apatiche?
Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 19:31 PM
Postato 19 May 2011 - 19:57 PM
Ricardati una cosa importante che non è stata ancora detta !!!! Se il tuo lago è alto 3 metri i pesci non stazioneranno mai tutti in un fascia di 10 cm e se esci da quella fascia non prendi nulla !
Stazionano un fascie più ampie... magari comprese tra il fondo metri 0 e 1 metro staccato dal fondo ! quindi... in un lago di 3 metri,se scandagli un paio di fasce d'acqua,diciamo la prima da 0 a 150 cm e la seconda da 151 a 300 è difficile che non incappi in abboccate ! se non accade i motivi possono essere solo 3... o vai troppo forte... o vai troppo piano.... o non ci sono pesci in quel posto !
Il mio consiglio è di girare sempre il lago,provare vari punti,e vedrai che le trovi ! se ti fermi in un posto senza pesce pescherai fino alla fine del turno o del permesso senza prendere nulla (o poco)
E comunque si.... devi andare a tentativi... altrimenti che gusto c'è?
Postato 19 May 2011 - 19:57 PM
si...affonda/avanza velocemente per quelle aggressive o lentamente per le trote apatiche..
Postato 19 May 2011 - 20:07 PM
Postato 19 May 2011 - 20:09 PM
il problema principale della ballerina o maracas è proprio questo: è difficile mantenere il contatto con l'esca, principalmente per la lunghezza del finale..prova ad accorciarlo a 150cm...avrai molta più sensibilità!
P.S. quando la ballerina affonda, feraaa!!
Postato 19 May 2011 - 20:14 PM
jar ma io avevo circa un metro di finale ti sei sbagliato?
Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 20:17 PM
Postato 19 May 2011 - 20:18 PM
no, perchè di solito si usa un finale molto lungo, anche 2m...in tal caso prova a cambiare il manico!
Postato 19 May 2011 - 20:23 PM
non ti ho capito
Postato 21 May 2011 - 14:31 PM
Postato 21 May 2011 - 14:45 PM
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