Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Informazioni utili!


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Maro

Maro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: PASSATA & LEDGERING
  • Provenienza: Borgosatollo(BS)

Postato 18 May 2011 - 21:31 PM

Salve ragazzi.E' da qui a un mesetto che mi sto appassionando alla pesca della trota nei laghetti sportivi,leggendo varie guide e guardando svariati video tutorial,senza avere la minima esperienza.Molte volte però,sembrano quasi smentirsi a vicenda,nel senso che uno dice una cosa,uno dice un'altra e nell'intento di aiutare un neofita come me si va solo ad aumentare la confusione dell'individuo che vuole cimentarsi in questa bellissima pesca.
La tecnica che voglio utilizzare è quella dello striscio,in quanto è descritta come la più efficace in questo tipo di pesca.
Da quello che ho capito,nella pesca a striscio così come in quella spinning,l'intento del pescatore è quello di attribuire un movimento all'esca che stimoli l'istinto predatorio del pesce,in questo caso la trota,ma nella prima si utilizzano esche naturali mentre nella seconda artificiali.
In particolare,l'innesco deve essere tale da permettere all'esca la rotazione(è buona cosa quindi testare l'efficienza dell'innesco prima di lanciare)e fin qui di problemi non ce ne sono,dato che le guide sono tutte abbastanza esaustive.
La "strisciata" della nostra esca può essere fatta a pelo d'acqua,a mezz'acqua oppure sul fondo.Qui iniziano a sorgere i problemi.
Gli strumenti che ci permettono di variare la nostra strisciata sono piombi,vetrini e bombarde(può essere che dalle mie parti queste ultime siano chiamate sbirulini?)e la montatura in tutti e tre i casi non subisce molte modifiche.Inizio con la prima domanda:come posso sapere quale scegliere tra i tre tipi di pesi?
Ora,siccome io pescherò nel laghetto nel paese dove abito,ovvero il Cigno,nel quale da quel poco che ho potuto vedere pescano tutti con la bombarda,passiamo all'analisi della suddetta.La bombarda possiede due,diciamo così,indici di riferimento,uno è la grammatura e l'altro è la g di galleggiabilità.Il secondo indica la grammatura che effettivamente possiede la bombarda quando entra in acqua.Fondamentalmente,in base a questo parametro,la bombarda può essere di tre tipi:affondante,semiaffondante o galleggiante.Quale è il range per il quale posso valutare la mia bombarda?La grammatura effettiva va ad incidere sulla distanza di lancio?In base a cosa decido la bombarda?O meglio,come faccio a sapere se le trote sono sul fondo,a mezz'acqua o in superficie?
Altra domanda,il diametro della lenza madre è relazionato al peso della bombarda da utilizzare?Quali sono i diametri più consigliati?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e probabilmente ho dimenticato di fare una premessa,i topic sulle varie montature e tecniche li ho letti,però faccio davvero molta confusione,quindi se siete così gentili da rispondermi senza postarmi dei link ve ne sarei davvero grato,altrimenti proverò a rileggere per l'ennesima volta con maggior concentrazione!
TEAM ARGO DOMINA!!!

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 May 2011 - 22:55 PM

Salve ragazzi.E' da qui a un mesetto che mi sto appassionando alla pesca della trota nei laghetti sportivi,leggendo varie guide e guardando svariati video tutorial,senza avere la minima esperienza.Molte volte però,sembrano quasi smentirsi a vicenda,nel senso che uno dice una cosa,uno dice un'altra e nell'intento di aiutare un neofita come me si va solo ad aumentare la confusione dell'individuo che vuole cimentarsi in questa bellissima pesca.
La tecnica che voglio utilizzare è quella dello striscio,in quanto è descritta come la più efficace in questo tipo di pesca.
Da quello che ho capito,nella pesca a striscio così come in quella spinning,l'intento del pescatore è quello di attribuire un movimento all'esca che stimoli l'istinto predatorio del pesce,in questo caso la trota,ma nella prima si utilizzano esche naturali mentre nella seconda artificiali.
In particolare,l'innesco deve essere tale da permettere all'esca la rotazione(è buona cosa quindi testare l'efficienza dell'innesco prima di lanciare)e fin qui di problemi non ce ne sono,dato che le guide sono tutte abbastanza esaustive.
La "strisciata" della nostra esca può essere fatta a pelo d'acqua,a mezz'acqua oppure sul fondo.Qui iniziano a sorgere i problemi.
Gli strumenti che ci permettono di variare la nostra strisciata sono piombi,vetrini e bombarde(può essere che dalle mie parti queste ultime siano chiamate sbirulini?)e la montatura in tutti e tre i casi non subisce molte modifiche.Inizio con la prima domanda:come posso sapere quale scegliere tra i tre tipi di pesi?
Ora,siccome io pescherò nel laghetto nel paese dove abito,ovvero il Cigno,nel quale da quel poco che ho potuto vedere pescano tutti con la bombarda,passiamo all'analisi della suddetta.La bombarda possiede due,diciamo così,indici di riferimento,uno è la grammatura e l'altro è la g di galleggiabilità.Il secondo indica la grammatura che effettivamente possiede la bombarda quando entra in acqua.Fondamentalmente,in base a questo parametro,la bombarda può essere di tre tipi:affondante,semiaffondante o galleggiante.Quale è il range per il quale posso valutare la mia bombarda?La grammatura effettiva va ad incidere sulla distanza di lancio?In base a cosa decido la bombarda?O meglio,come faccio a sapere se le trote sono sul fondo,a mezz'acqua o in superficie?
Altra domanda,il diametro della lenza madre è relazionato al peso della bombarda da utilizzare?Quali sono i diametri più consigliati?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte e probabilmente ho dimenticato di fare una premessa,i topic sulle varie montature e tecniche li ho letti,però faccio davvero molta confusione,quindi se siete così gentili da rispondermi senza postarmi dei link ve ne sarei davvero grato,altrimenti proverò a rileggere per l'ennesima volta con maggior concentrazione!

Ciao, andiamo con ordine...non è detto che la pesca a striscio sia la più efficiente...di solito lo è...tuttavia, talvolta, non rende tanto quanto altre pesche (specie in alcune giornate invernali con freddo pungente dove la trota non si muove nemmeno se si trova una bomba a mano a 20 centimetri da lei). Allora: i piombini li userai in presenza di pesce sul fondo o aggressivo...per una pesca veloce (a meno che non usi piombini del tipo "slim" o "superslim" che, data la loro forma, hanno un affondamento minore. Il vetrino si usa per raggiungere le stesse distanze del piombino, ma con una "calata" in acqua più lenta...le bombarde, di norma, hanno pesi superiori, quindi su usano per pescare a distanze difficilmente raggiungibili con piombini o vetrini...tuttavia esistono anche bombardine da 3-5-6 grammi...praticamente la stessa grammatura di un vetrino...ma hanno un'affondamento più lento di questi ultimi...bombarde di pesi superiori (dai 10 grammi in su), invece, hanno affondamenti variabili in base alla loro "g" (qui sembra che il concetto ti sia ben chiaro) :wink: . La grammatura effettiva va ad incidere sulla distanza di lancio per ovvi motivi...la g, invece, influisce solo sulla velocità di affondamento. Il diametro della lenza madre, in un certo senso, si può definire proporzionato alla bombarda da usare, in quanto bisogna pescare col filo più sottile possibile per raggiungere maggiori distanze di lancio, ma si deve tener conto anche del peso della bombarda che, in fase di lancio, reca uno "stress" al filo che potrebbe causarne rottura! Personalmente credo che un buon 0,16 fino a bombarde di 8-10 grammi possa andar bene; oltre consiglierei lo 0,18...sopra i 20 grammi direi che può tornare utile lo "shock leader" (uno spezzone di filo di circa 8 metri, il doppio della canna, dello 0,22-0,25 che serve ad impedire rotture alla lenza madre, di diametro più "sensibile" a sollecitazioni che possono esser recate da una bombarda di tale peso). Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi altro dubbio, siamo tutti qui :smile: !

#3 Maro

Maro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: PASSATA & LEDGERING
  • Provenienza: Borgosatollo(BS)

Postato 19 May 2011 - 00:24 AM

Max mi sei stato davvero di grande aiuto e non mi faccio scappare l'opportunitá di farti altre domande.
Per scoprire quale metodo utilizzare,devo procedere per tentativi?Lo shock leader come e dove va posto?Quali sono i range di galleggiabilità per definire una bombarda affondante semiaffondante o galleggiante?
TEAM ARGO DOMINA!!!

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 11:16 AM

Proviamo a sviluppare una bella discussione...provo ad aggiungere qualcosa...

diciamo che sull'innesco non dovresti avere problemi, l'importante è che la camola giri, poi se è colorata potresti avere qualche chance in più...

Adesso veniamo all'approccio con l'acqua: in linea di principio, i fattori più importanti sono 2:

- profondità del lago
- altezza PRESUNTA delle trote (CHE MANGIANO)

il primo fattore è importante perchè ti permette di "inquadrare" le montature con cui puoi insidiare le trote. Se hai letto il topic in sezione "tecniche laghetto", avrai capito che, grosso modo, le varie montature differiscono nella "velocità" di calata..significa che, a parità di velocità di recupero, "striscerai" a profondità via via maggiori man mano che aumenterai la velocità di calata della tua montatura...

Ebbene, la profondità del laghetto è importante perchè ti permette di stabilire delle "fasce immaginarie" per pescare, a cui attribuire una certa velocità di calata di riferimento, facciamo un esempio: ammettiamo che voglia pescare in un laghetto di 3m di profondità..la regola piuttosto semplice che uso io è quella di incrementare la G. della mia zavorra di 1 punto ogni volta che voglio passare ad una fascia più profonda. Quindi, se voglio pescare da 0 a 1m di profondità, userò tutte le montature che hanno una G. compresa tra 0 e 1, se voglio pescare tra 1m e 2m di profondità, userò tutte quelle montature che hanno una G. compresa tra 1 e 2, e così via*..

Riguardo l'altezza delle trote, ho scritto "presunta", perchè spesso non si vedono, e quindi ci tocca usare il ragionamento e l'esperienza per valutarla. Di solito si osserva l'acqua e si cerca di capire dalle bollate, increspature, dal vento, ecc. (anche qui puoi leggere diverse discussioni) dove stazionino le trote. Ho messo tra parentesi "che mangiano", perchè potresti vedere le trote in una determinata posizione, ma magari snobbano completamente l'esca e di mangiare non ne vogliono proprio sapere, segno che ti devi rivolgere altrove..

Capirai benissimo che, Se hai capito a che profondità stazionano le trote, e hai un criterio per scegliere una montatura che ti permetta di pescare alla stessa profondità (con una velocità di recupero scelta da te), diventa esclusivamente un problema di tecnica/innesco. Adesso mi fermo, e prima di andare avanti ti lascio la possibilità di metabolizzare quanto scritto, e se è il caso, fare qualche domanda..

* una cosa è la galleggiabilità ed un' altra è la velocità di calata, spesso 2 zavorre con la stessa G. affondano con velocità diverse..la causa principale di questa differenza di velocità risiede nella FORMA della zavorra. Ad esempio, se consideriamo 2 piombini da 3g, rispettivamente short e superslim, anche se entrambi G.3, il primo affonderà più velocemente del secondo, per via della minore superficie. Questo per dirti che, ai fini della scelta della velocità di calata, è importante anche la forma della zavorra che scegli, oltre alla Galleggiabilità..

Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 12:24 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 il pescatore92

il pescatore92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2011 - 11:58 AM

Proviamo a sviluppare una bella discussione...provo ad aggiungere qualcosa...

diciamo che sull'innesco non dovresti avere problemi, l'importante è che la camola giri, poi se è colorata potresti avere qualche chance in più...

Adesso veniamo all'approccio con l'acqua: in linea di principio, i fattori più importanti sono 2:

- profondità del lago
- altezza PRESUNTA delle trote (CHE MANGIANO)

il primo fattore è importante perchè ti permette di "inquadrare" le montature con cui puoi insidiare le trote. Se hai letto il topic in sezione "tecniche laghetto", avrai capito che, grosso modo, le varie montature differiscono nella "velocità" di calata..significa che, a parità di velocità di recupero, "striscerai" a profondità via via maggiori man mano che aumenterai la velocità di calata della tua montatura...

Ebbene, la profondità del laghetto è importante perchè ti permette di stabilire delle "fasce immaginarie" per pescare, a cui attribuire una certa velocità di calata di riferimento, facciamo un esempio: ammettiamo che voglia pescare in un laghetto di 3m di profondità..la regola piuttosto semplice che uso io è quella di incrementare la G. della mia zavorra di 1 punto ogni volta che voglio passare ad una fascia più profonda. Quindi, se voglio pescare da 0 a 1m di profondità, userò tutte le montature che hanno una G. compresa tra 0 e 1, se voglio pescare tra 1m e 2m di profondità, userò tutte quelle montature che hanno una G. compresa tra 1 e 2, e così via*..

Riguardo l'altezza delle trote, ho scritto "presunta", perchè spesso non si vedono, e quindi ci tocca usare il ragionamento e l'esperienza per valutarla. Di solito si osserva l'acqua e si cerca di capire dalle bollate, increspature, dal vento, ecc. (anche qui puoi leggere diverse discussioni) dove stazionino le trote. Ho messo tra parentesi "che mangiano", perchè potresti vedere le trote in una determinata posizione, ma magari snobbano completamente l'esca e di mangiare non ne vogliono proprio sapere, segno che ti devi rivolgere altrove..

Capirai benissimo che, se hai capito a che profondità stazionano le trote, e hai un criterio per scegliere una montatura che ti permetta di pescare alla stessa profondità, diventa esclusivamente un problema di tecnica/innesco. Adesso mi fermo, e prima di andare avanti ti lascio la possibilità di metabolizzare quanto scritto, e se è il caso, fare qualche domanda..

* una cosa è la galleggiabilità ed un' altra è la velocità di calata, spesso 2 zavorre con la stessa G. affondano con velocità diverse..la causa principale di questa differenza di velocità risiede nella FORMA della zavorra. Ad esempio, se consideriamo 2 piombini da 3g, rispettivamente short e superslim, anche se entrambi G.3, il primo affonderà più velocemente del secondo, per via della minore superficie. Questo per dirti che, ai fini della scelta della velocità di calata, è importante anche la forma della zavorra che scegli, oltre alla Galleggiabilità..




scusa una cosa jar per esempio e scusa la domanda se io come dici tu metti che voglia pescare in un lago di 3 metri di profondita e voglio pescare a mezz'acqua con una bombarda a g2 ci metterò quanti secondi a raggiungere tot altezza? e con una g3 variano i secondi giusto? quanto ci metto? ho provato a far calare la bombarda fino giu in fondo e vedere quanti secondi ci mette e quindi a dimezzare i secondi e su per giu dovrei stare a mezz' acqua il problema è che non so forse per canne e mulinelli di basso livello o mia scarsità non risco a capire quando la bombarda tocca il fondo finche non perdo la pazienza e ogni lancio recupero quando voglio e quando mi pare......ce un aiuto un consiglio?


GRAZIE MILLE
PER L AIUTO SE ME LO DARAI

Questo post è stato modificato da il pescatore92: 19 May 2011 - 12:07 PM


#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 12:15 PM

il problema è che non so forse per canne e mulinelli di basso livello o mia scarsità non risco a capire quando la bombarda tocca il fondo

:lachtot:

l'attrezzatura non c'entra nulla: subito dopo il lancio, appena la bombarda tocca l'acqua, non chiudere l'archetto ma guarda il filo che esce dalla bobina...quando la bombarda toccherà il fondo, noterai che il filo si ferma. Ebbene, il tempo trascorso dal momento in cui la bombarda tocca l'acqua al momento in cui il filo si ferma, è quello che serve a quest ultima per toccare il fondo (quindi metà dei secondi => mezz'acqua)..è chiaro che se usi una bombarda "troppo affondante" il tempo di caduta è talmente ridotto che non te ne accorgi, quindi per capire bene questa cosa ti converebbe fare qualche tentativo con una bombarda più morbida, tipo una G.1-1,50! ;)

P.S. per cortesia, cerchiamo di non andare Off Topic..

Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 13:04 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Maro

Maro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: PASSATA & LEDGERING
  • Provenienza: Borgosatollo(BS)

Postato 19 May 2011 - 18:45 PM

Ok fin qua ci sono,ma come faccio a sapere dove stazionano le trote?Come faccio a capire se sono apatiche o meno?Devo andare a tentativi?
TEAM ARGO DOMINA!!!

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 19:14 PM

se la profondità del laghetto non è "importante" entro i 3-4m, le trote non mostrano sensibili variazioni di profondità...per 3 stagioni sono a galla e per l'altra sono sul fondo..quindi diciamo che adesso lo sai...quando non si conosce la posizione delle trote, ti ripeto che ci sono dei metodi per trovarla, il primo dei quali è quello di valutare le bollate..

se sono aggressive attaccheranno la tua esca anche quando esegui recuperi veloci, e sulle mangiate vedrai portarti via la canna da mano, anche senza ferrare...

se le trote sono apatiche, mangeranno solo su recuperi molto lenti o addirittura a fermo...in tal caso sentirai quelle classiche toccatine timide e intervallate, molto antipatiche perchè bisogna curare bene mangiata e ferrata, se si vuole portare la trota a guadino..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 19 May 2011 - 19:22 PM

Ok fin qua ci sono,ma come faccio a sapere dove stazionano le trote?Come faccio a capire se sono apatiche o meno?Devo andare a tentativi?

Ricardati una cosa importante che non è stata ancora detta !!!! Se il tuo lago è alto 3 metri i pesci non stazioneranno mai tutti in un fascia di 10 cm e se esci da quella fascia non prendi nulla !
Stazionano un fascie più ampie... magari comprese tra il fondo metri 0 e 1 metro staccato dal fondo ! quindi... in un lago di 3 metri,se scandagli un paio di fasce d'acqua,diciamo la prima da 0 a 150 cm e la seconda da 151 a 300 è difficile che non incappi in abboccate ! se non accade i motivi possono essere solo 3... o vai troppo forte... o vai troppo piano.... o non ci sono pesci in quel posto !
Il mio consiglio è di girare sempre il lago,provare vari punti,e vedrai che le trovi ! se ti fermi in un posto senza pesce pescherai fino alla fine del turno o del permesso senza prendere nulla (o poco) :smile:

E comunque si.... devi andare a tentativi... altrimenti che gusto c'è? ;)

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 19 May 2011 - 19:24 PM

Buy the best,forget the rest...

#10 Maro

Maro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: PASSATA & LEDGERING
  • Provenienza: Borgosatollo(BS)

Postato 19 May 2011 - 19:29 PM

Ok,sto assimilando sempre di più i concetti ma ogni volta mi sorge una nuova domanda.La montatura per trote aggressive è quella che affonda velocemente?E viceversa per quelle apatiche?
TEAM ARGO DOMINA!!!

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 19:31 PM

Ok,sto assimilando sempre di più i concetti ma ogni volta mi sorge una nuova domanda.La montatura per trote aggressive è quella che affonda velocemente?E viceversa per quelle apatiche?


si...affonda/avanza velocemente per quelle aggressive o lentamente per le trote apatiche..

Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 19:31 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 il pescatore92

il pescatore92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2011 - 19:57 PM

Ricardati una cosa importante che non è stata ancora detta !!!! Se il tuo lago è alto 3 metri i pesci non stazioneranno mai tutti in un fascia di 10 cm e se esci da quella fascia non prendi nulla !
Stazionano un fascie più ampie... magari comprese tra il fondo metri 0 e 1 metro staccato dal fondo ! quindi... in un lago di 3 metri,se scandagli un paio di fasce d'acqua,diciamo la prima da 0 a 150 cm e la seconda da 151 a 300 è difficile che non incappi in abboccate ! se non accade i motivi possono essere solo 3... o vai troppo forte... o vai troppo piano.... o non ci sono pesci in quel posto !
Il mio consiglio è di girare sempre il lago,provare vari punti,e vedrai che le trovi ! se ti fermi in un posto senza pesce pescherai fino alla fine del turno o del permesso senza prendere nulla (o poco) :smile:

E comunque si.... devi andare a tentativi... altrimenti che gusto c'è? ;)







ciao ferro scusa la domanda e scusa se sono off topic per un secondo ieri sono andato a pesca alla trota in un laghetto grande come n campo da calcio e profondo circa 3 metri ora o visto le trote che erano a galla...e allora penso ballerina ? mossa azzecata lancio recupero lentissimo a farla ballare con un po di tremarella ogni tanto... ora vi spiego l ingrippo in pratica quasi ogni lancio le trote diciamo mangiavano infatti la ballerina scompariva piano piano sotto il pelo dell' acqua poi piano piano sul fondo e subito dopo ritornare velocemente a galla come se non fosse successo niente...... le trote mangiavano male? come mi dovevo comportare grazie a tutti per le risposte che mi darete


P.S. montatura: ballerina salvanodo girella tripla finale lungo circa un metro e amo del 6 con due camole attaccate giusta o errata?

#13 il pescatore92

il pescatore92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2011 - 19:57 PM

si...affonda/avanza velocemente per quelle aggressive o lentamente per le trote apatiche..





ciao jar scusa la domanda e scusa se sono off topic per un secondo ieri sono andato a pesca alla trota in un laghetto grande come n campo da calcio e profondo circa 3 metri ora o visto le trote che erano a galla...e allora penso ballerina ? mossa azzecata lancio recupero lentissimo a farla ballare con un po di tremarella ogni tanto... ora vi spiego l ingrippo in pratica quasi ogni lancio le trote diciamo mangiavano infatti la ballerina scompariva piano piano sotto il pelo dell' acqua poi piano piano sul fondo e subito dopo ritornare velocemente a galla come se non fosse successo niente...... le trote mangiavano male? come mi dovevo comportare grazie a tutti per le risposte che mi darete


P.S. montatura: ballerina salvanodo girella tripla finale lungo circa un metro e amo del 6 con due camole attaccate giusta o errata?

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 20:07 PM

il problema principale della ballerina o maracas è proprio questo: è difficile mantenere il contatto con l'esca, principalmente per la lunghezza del finale..prova ad accorciarlo a 150cm...avrai molta più sensibilità! ;)

P.S. quando la ballerina affonda, feraaa!! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 il pescatore92

il pescatore92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2011 - 20:09 PM

il problema principale della ballerina o maracas è proprio questo: è difficile mantenere il contatto con l'esca, principalmente per la lunghezza del finale..prova ad accorciarlo a 150cm...avrai molta più sensibilità! ;)

P.S. quando la ballerina affonda, feraaa!! :mrgreen:



jar ma io avevo circa un metro di finale ti sei sbagliato?

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 20:14 PM

jar ma io avevo circa un metro di finale ti sei sbagliato?


no, perchè di solito si usa un finale molto lungo, anche 2m...in tal caso prova a cambiare il manico! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 19 May 2011 - 20:17 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 il pescatore92

il pescatore92

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella
  • Provenienza: Roma

Postato 19 May 2011 - 20:18 PM

no, perchè di solito si usa un finale molto lungo, anche 2m...in tal caso prova a cambiare il manico! ;)



non ti ho capito

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 May 2011 - 20:23 PM

non ti ho capito

:heul: :flucht:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Maro

Maro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: PASSATA & LEDGERING
  • Provenienza: Borgosatollo(BS)

Postato 21 May 2011 - 14:31 PM

Ok si può dire che i concetti base li abbia afferrati,ora voglio chiedervi una cosa riguardo la canna da pesca.Mi è stato regalato un bell'arnese,ora vi dico le caratteristiche:
sembrerebbe un pò vecchiotta ma comunque mi sembra buona,una team colmic super high modulus cabon,poi c'è scritto by Luigi Bissoni o Bissone campione italiano,poi c'è scritto Pull che dovrebbe essere il nome del modello,misura 3 metri e 90 e non so quanto possa lanciare(c'è scritto P39,può essere che si riferisca ai grammi?)
Che ne dite?
TEAM ARGO DOMINA!!!

#20 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 21 May 2011 - 14:45 PM

Luigi Bisson.... Mmmmmmm... siamo nel 1995.... Data la firma è una canna da trota... data la lunghezza è una canna massimo da 8 grammi.... :smile:
Buy the best,forget the rest...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi