Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su canna da spinning


  • Please log in to reply
40 risposte a questo topic

#21 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 22 June 2011 - 21:30 PM

Se vuoi pescare con minnow piccoli, segui il consiglio di Walter sulle grammature ;)
Non conosco nelo specifico il modello Exceler, ma se più o meno i casting dichiarati sono come quelli della Titanium Plus o della TD Italy (della prima ho la 7-28, della seconda la 15-50), la 10-40 è troppo ;-) (non è come una 40 gr. Shimano).


Walter diceva 10-30, ho pensato che 10-40 potesse andare. Devo dire che sono anche interessato alla pesca al luccio, per quello ho ritenuto di stare un po' sovradimensionato.
Tra l'altro sto ordinando un minnow di 15 cm per lucci del peso di 57 gr.

#22 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 23 June 2011 - 17:45 PM

Walter diceva 10-30

10-30 altre marche, 40 gr Shimano ;)
Generalmente con la 15-40 Shimano ci fai un po' tutto e ci riesci a lanciare anche minnow leggeri. Scordati però i 57 grammi di esche da luccio.
La 10-40 Daiwa (pur, ripeto, non conscendo il modello in particolare) secondo è troppo per minnow da pochi grammi

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#23 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 23 June 2011 - 21:31 PM

10-30 altre marche, 40 gr Shimano ;)
Generalmente con la 15-40 Shimano ci fai un po' tutto e ci riesci a lanciare anche minnow leggeri. Scordati però i 57 grammi di esche da luccio.
La 10-40 Daiwa (pur, ripeto, non conscendo il modello in particolare) secondo è troppo per minnow da pochi grammi


Mhm, premesso che la canna la devo prendere sul sito polacco, ora non so proprio più come agire per trovare un compromesso che mi permetta di usare un po' tutti i minnows.
Visto che starai certamente pensando che non è possibile, allora, riferendomi alla tua risposta ti chiederei perchè con una canna con casting elevato non è "possibile" usare minnows leggeri?

grazie
Max

#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 00:06 AM

perche' non avresti la sensibilita' in recupero, e in fase di lancio non caricheresti il lancio, facendo poca distanza.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#25 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 00:13 AM

perche' non avresti la sensibilita' in recupero, e in fase di lancio non caricheresti il lancio, facendo poca distanza.


Interessante!!
Infatti per dimostrarti che ascolto i suggerimenti mi sveno e prendo due canne.
Posto i link perchè faccio prima (data l'ora tarda, poi...)

SHIMANO NEXAVE
Nexave Spinning CX 240 MH
Length: 2,40m ; Transport length: 123cm ; Cast weight: 14-40g ; Weight: 192g ; Sections: 2


DAIWA EXCELER Spinn 2.70m 50-100g
Length: 2.70m ; Cast weight: 50-100g ; Transport length: 140cm ; Weight: 210g ; Sections: 2


Che ne pensi??

Mulinelli Exage e nexave entrambi da 4000

Ps. oggi era giorno di 14esima :mrgreen:

#26 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 02:09 AM

che l'excelerer 50 100 e' assurda, e' da siluri!!! se ci fosse da 70 gr sarebbe l'ideale... poi con un mulo adeguato magari, un 4000 potrebbe essere poco :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#27 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 08:13 AM

che l'excelerer 50 100 e' assurda, e' da siluri!!! se ci fosse da 70 gr sarebbe l'ideale... poi con un mulo adeguato magari, un 4000 potrebbe essere poco :)


Meno male che ci sei tu :mrgreen:
C'è una 40-80. Può andare?

#28 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 11:06 AM

conoscendo daiwa, e' gia' altina, pero' se usi artificiali sui 60 gr dovresti andare molto bene. di mulo mi sa che ti serve un 6000.

aspetta altri pareri in tutti i casi!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#29 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 11:28 AM

conoscendo daiwa, e' gia' altina, pero' se usi artificiali sui 60 gr dovresti andare molto bene. di mulo mi sa che ti serve un 6000.

aspetta altri pareri in tutti i casi!!!


Ho chiesto anche al tipo della fishing-mart e mi ha risposto così:

Everything depends on pikes size and lures which you will use. In Poland most of anglers are using rods to 40-50g traditional spinning, 80g to casting rods. If you want to choose between these of Exceler rods, choose 80g.

A dire il vero non so se nel lago di Como (specialmente il ramo di Lecco) ci siano lucci giganteschi...

Ps. Azz, un mulo oltre i 4000 costa un botto!! :frown:

Questo post è stato modificato da Cocci: 24 June 2011 - 11:43 AM


#30 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 15:51 PM

Ho chiesto anche al tipo della fishing-mart e mi ha risposto così:

Everything depends on pikes size and lures which you will use. In Poland most of anglers are using rods to 40-50g traditional spinning, 80g to casting rods. If you want to choose between these of Exceler rods, choose 80g.

A dire il vero non so se nel lago di Como (specialmente il ramo di Lecco) ci siano lucci giganteschi...

Ps. Azz, un mulo oltre i 4000 costa un botto!! :frown:


se non cambi bobina, basta un alivio 6000. e' grezzo ma robusto lo stesso. nel lago di lecco non ci sono lucci enormi, ma risalgono occasionalmente siluri e storioni.

edit: al massimo comprati la bobina di riserva a parte

Questo post è stato modificato da walter: 24 June 2011 - 15:52 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#31 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 16:25 PM

Non so se ho fatto una caxxata (ho la netta impressione che mi dirai di si), ma ho preso l'exage da usare con la canna da spinning leggero e un Mitchell Compact LC Gold 7000. Alla luce della tua informazione sulle bestie nel lago, suppongo non userò tantissimo la canna "pesante", o meglio, userò mooooolto di più l'altra!

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 18:30 PM

Non so se ho fatto una caxxata (ho la netta impressione che mi dirai di si), ma ho preso l'exage da usare con la canna da spinning leggero e un Mitchell Compact LC Gold 7000. Alla luce della tua informazione sulle bestie nel lago, suppongo non userò tantissimo la canna "pesante", o meglio, userò mooooolto di più l'altra!


mi spiace, ma confermo. e' un mulinello nato per surfcasting, va benissimo per carpfishing, catfishing e comunque tecniche di fondo ma e' palesemente inadatto allo spinning. riciclalo per queste tecniche e funzionera' molto bene.

compra un nexave 6000 (o se puoi l'exage pari taglia) e tiri avanti una vita



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 22:32 PM

Calma... Tecniche di fondo??? Direi che si può fare! Adesso però mi serve la canna apposita per questa tecnica e il mulo per lo spinning! ahahah, non finirà mai! Piano piano...

Ps: cmq da me ci sono oneste carpe (anche a specchio) e tinche, quindi direi che è fruibile.

Grazie, come sempre!

#34 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 22:48 PM

Calma... Tecniche di fondo??? Direi che si può fare! Adesso però mi serve la canna apposita per questa tecnica e il mulo per lo spinning! ahahah, non finirà mai! Piano piano...

Ps: cmq da me ci sono oneste carpe (anche a specchio) e tinche, quindi direi che è fruibile.

Grazie, come sempre!


per le tinche forse e' un pochino troppo :D

se lo metti sotto una canna da fondo pesante, cf o catfishing, fa la sua figura :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#35 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 24 June 2011 - 23:02 PM

per le tinche forse e' un pochino troppo :D

se lo metti sotto una canna da fondo pesante, cf o catfishing, fa la sua figura :)


LOL
Sai come pescavamo le tinche qualche anno fa?
Da un muretto sulla provinciale che dà sul lago ad un'altezza di circa una decina di metri lanciavamo delle palline di polenta e formaggio su un filaccio credo dello 0.30/0.35, senza mulinello e la canna era un giunchetto tipo bambù. Recupero tirando il filo a manina e sul fondo un retino con corda per tirare su il pesce.
L'abboccata era una figata. Prendeva e sputava un po' di volte fino a quando vedevi il filo andare deciso e allora si capiva che era l'ora di tirare... Non so se con gli altri pesci di fondo sia uguale...

#36 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 23:51 PM

:D beh, ne ho fatte di simili :D

direi che le cose sono un po' diverse :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#37 giorgione78

giorgione78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: San giorgio la molara (BN)

Postato 27 June 2011 - 08:02 AM

Salve,
ho acquistato una daiwa Aqualite 802mhs L 243cm azione 10-40.
Vorrei un consiglio sul mulinello da abbinarci. Un 4000?
Come prezzo non vorrei superare i 30 euro.
Grazie

#38 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2011 - 20:11 PM

se puoi sali a 40 e prendi un nexave, se peschi spesso in mare l'ideale e' salire all'exage.

alternative: black, pride x.

in tutti i casi, misura 4000 e frizione rigorosamente anteriore!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#39 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 27 June 2011 - 21:51 PM

Io ho un 6000 bellissimo per lo spinning, approvato da Walter :pfeif:

#40 giorgione78

giorgione78

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: San giorgio la molara (BN)

Postato 27 June 2011 - 22:30 PM

Grazie mille per il consiglio. Leggendo i vari post mi sto convincendo sempre più a prendere un exage 4000 visto che vorrei fare spinning anche a mare.
Una curiosità,ma le sigle finali sul modello "FA" o "FB" e "FC" stanno a specificare solo l'evoluzione del modello (FC dovrebbe essere l'ultimo)?
Guardando un pò di prezzi dovrei prenderlo a circa 60 euro.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi