Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

anguille contaminate da diossina nel Garda


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 13 May 2011 - 09:19 AM

A questo punto è ufficiale, e secondo me sono diversi mesi che le autorità ne sono a conoscenza: parte delle anguille pescate nel Garda sono contaminate da diossina, in certi casi anche pesantamente. Ora, considerando che nel lago le anguille, ormai da parecchi anni, non ci arrivano più da sole, sia per la rarefazione della specie che per la difficoltà a superare la diga di Salionze, quelle pescate nel Garda sono tutte di semina. I test sugli altri pesci continuano a dare risultati negativi (pesci nati nel lago) e anche parte delle anguille risultano "sane": cosa vuol dire questo? Che qualche partita di anguille di semina era già contaminata. Se i controlli preventivi su una specie pregiata destinata al consumo alimentare non sono efficienti, mi chiedo, e non da adesso, come possono essere quelli sulle semine "improvvisate" operate con ciprinidi e pescigatto di varia provenienza (so di gatti importati vivi dall'Ungheria e da regioni dell'ex jugoslavia) in ambiti più ristretti del Garda: canali, fossi e laghetti di varia natura e conduzione.

http://www.larena.it...co_della_pesca/

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2011 - 09:24 AM

no go paroe.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 May 2011 - 10:06 AM

Dubito che le anguille immesse (in stadio giovanile di ragani) possano essere già contaminate da diossina. La provenienza, per quanto ne so io, è Comacchio. A questo punto.......ci sarebbe da aspettarsi di tutto e di più. :frown:
Federico Ielli

#4 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 13 May 2011 - 10:20 AM

Dubito che le anguille immesse (in stadio giovanile di ragani) possano essere già contaminate da diossina. La provenienza, per quanto ne so io, è Comacchio. A questo punto.......ci sarebbe da aspettarsi di tutto e di più. :frown:


Che io sappia nel Garda non buttano solo "ragani" ma anche anguille già abbastanza grandicelle e, parlando con dei pescatori locali l'estate scorsa, mi dicevano che alcune partite venivano dall'estero, credo dalla Francia. Certo è strano che solo le anguille, e nemmeno tutte, risultino contaminate. Comunque, staremo a vedere, certo non c'è di che stare allegri, il Garda risultava ancora molto pulito rispetto agli altri laghi prealpini... :-(

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 May 2011 - 10:25 AM

forse bisognerebbe rivolgere l'attenzione alle specie "di fondo"...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 13 May 2011 - 11:41 AM

Ci mancava anche questa :mrgreen: :mrgreen:
saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi