Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

questa volta ho superato il limite.


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#21 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 May 2011 - 12:51 PM

combo simile alla mia. ho anche io preso la privilege da 152cm ma ho abbinato un abu garcia cardinal 100ul. ho però montato il power pro da 0,10 nel colore rosso. tutto fantastico :smile:
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#22 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 13 May 2011 - 15:20 PM

ho seguito i vostri consiglio e ho montato il 0,14...

contenti???? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 May 2011 - 18:46 PM

no. 0.16, non 0.14. e potresti salire tranquillamente allo 0.18, o addirittura in certi casi fino allo 0.20 (se usi un filo un po' morbido) senza troppe conseguenze



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 May 2011 - 18:52 PM

di sicuro si commettono molte azioni da incoscenti...in tante si rischia davvero grosso, ma perdere un cranketto bello funzionale al primo lancio..senza neanche aver visto una preda allamata...senza aver intuito il suo funzionamento in acqua..bhè signori cari è dura! A me è successo e il tratto di fiume dove mi trovavo a pesca era in piena (mese di novembre :blink: ) paura e delirio!!!Ve lo assicuro, comunque ho trovato il modo di raggiungerlo attraversando in parte il corso e in parte servendomi di un tronco semi-sommerso. Avevo poco meno di 30 anni...ora non lo rifarei più :unsure:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#25 luigi.f

luigi.f

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 13 May 2011 - 20:55 PM

io a questo punto andrei sicuro su un trecciato bello sottile, tanto la privilege ha gli anelli in SIC e problemi il trecciato non te ne dà
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#26 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 13 May 2011 - 21:41 PM

a me il trecciato non è che piaccia moltissimo...
mi da l'impressione di poter essere visto dalle trote piu furbe...

#27 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 13 May 2011 - 21:49 PM

a me il trecciato non è che piaccia moltissimo...
mi da l'impressione di poter essere visto dalle trote piu furbe...


metti un terminale in nylon o fluorocarbon e il gioco è fatto!!!

#28 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 13 May 2011 - 21:51 PM

nodi.... nodi...... nodi........ un'altra cosa che non mi piace........

so di essere capriccioso, ma sono molto viziato per quanto riguarda le mie tecniche di pesca.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#29 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 May 2011 - 21:59 PM

nodi.... nodi...... nodi........ un'altra cosa che non mi piace........

so di essere capriccioso, ma sono molto viziato per quanto riguarda le mie tecniche di pesca.....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

io per "legare" 20-25 cm di f.carbon al trecciato uso delle micro girelle (madre lenza terminale girella tripla - terminale artificiale girella con moschettone o sgancio rapido) :smile:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#30 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 13 May 2011 - 22:11 PM

Canna ultralight alquanto strana.... come cavolo si fa a montare un anello a doppio ponte così grossolano su di una canna così "soft" ???? :blink:
Buy the best,forget the rest...

#31 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 May 2011 - 22:16 PM

Canna ultralight alquanto strana.... come cavolo si fa a montare un anello a doppio ponte così grossolano su di una canna così "soft" ???? :blink:

...in effetti è bruttino :angry:
ho una privilege da bolentino, anche se è un altro genere di canna ti assicuro che non è un gran che, tra l'altro pesa un accidente :frown:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#32 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 May 2011 - 13:29 PM

no. 0.16, non 0.14. e potresti salire tranquillamente allo 0.18, o addirittura in certi casi fino allo 0.20 (se usi un filo un po' morbido) senza troppe conseguenze

scusami walter, mi permetto di dissentire,
d'accordo per lo 0,14, max 0,16 ma non piu grosso, ricordati che si sta parlando di ultralight cioé di esche che vanno al max fino a 3-4gr.(quando sono pesanti)
Mi ci vedo male a lanciare un'esca da 0,5gr con on filo da 0,20.
E non sono un fanatico del filo fine poiché per le marmo di fiume uso un trecciato da 0,15 diretto, ma qui si sta parlando di ultralight (io uso un trecciato da 0,06 - 0,08 ma si legge di trecce da 0,04!!!!).
Puo' piacere o non piacere questo tipo di pesca, io ad esempio la pratico prevalentemente in estate, ma penso che con fili e/o esche piu' grosse, si esca dall'ultraleggero e si parli di spinning "leggero".

#33 flytom

flytom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning, tocco, PAM
  • Provenienza: Verona

Postato 14 May 2011 - 15:17 PM

di sicuro si commettono molte azioni da incoscenti...in tante si rischia davvero grosso


Come non quotarti... a volte si fa la "pazzia" per recuperare un artificiale prezioso... a volte la si fa per raggiungere "spot impossibili" :blink:

L'importante è avere sempre quel minimo di testa per poterla raccontare bene e non pentirsene :cool:

E comunque... sempre occhio e qualche buon attrezzo per le emergenze, anche se sembra di portarsi dietro un pò di peso per nulla ;)

#34 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 May 2011 - 22:57 PM

scusami walter, mi permetto di dissentire,
d'accordo per lo 0,14, max 0,16 ma non piu grosso, ricordati che si sta parlando di ultralight cioé di esche che vanno al max fino a 3-4gr.(quando sono pesanti)
Mi ci vedo male a lanciare un'esca da 0,5gr con on filo da 0,20.
E non sono un fanatico del filo fine poiché per le marmo di fiume uso un trecciato da 0,15 diretto, ma qui si sta parlando di ultralight (io uso un trecciato da 0,06 - 0,08 ma si legge di trecce da 0,04!!!!).
Puo' piacere o non piacere questo tipo di pesca, io ad esempio la pratico prevalentemente in estate, ma penso che con fili e/o esche piu' grosse, si esca dall'ultraleggero e si parli di spinning "leggero".


se sei sul mezzo grammo ok, vedasi i nuovi sviluppi "ibridi" tra spinning e mosca e allora li ti giustifico il trecciatino da 0.04 e il nylon da 0.14, anzi.

spesso con rotantini e minnow da 3 cm sei gia' sui 2 o 3 gr. con i rotantini puoi un attimo salire di diametri, con i minnow bisogna valutare. poi personalmente in questi casi solitamente non punto alla distanza pura, punto piu' alla precisione. dipende moltissimo nei vari casi e dalle esigenze di ognuno.

nylon da 0.14 l'ho usato per ultraleggero a cavedani e a volte gia' in ferrata con i piccoletti in corrente mi trovavo il filo snervato, ma il problema serio e' la resistenza all'abrasione di questi diametri. se sei infrascato e in mezzo ai sassi c'e' da piangere. idem con certi 0.16 economici. ultimamente sto provando alcuni 0.16 di primissimo livello, e IMHO per le mie esigenze sono un ottimo compromesso tra lanciabilita', gestibilita' dell'esca e resistenza a trazione ed abrasione. poi secondo me le separazioni non sono cosi' nette, e "sconfinare" sopra e sotto a volta aiuta a raddrizzare la giornata.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#35 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 14 May 2011 - 23:39 PM

io uso minnow da 1 cm, e rotanti del N°1....

la canna per i 3 cm e i rotanti n°3 ce l'ho gia. montata con lo 0,16.

comunque con i nylon che uso, non ho mai avuto problemi di rotture per abrasione, o di rotture perchè il pesce tirava...

#36 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 May 2011 - 13:13 PM

rotanti da 3 gr o misura 3? perche' le cose cambiano... un rotante del 3 lo lanci anche con lo 0.30!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#37 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10397 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 May 2011 - 13:24 PM

quando pesco cosi' (ultraleggero) di solito uso testine piombate da 0,8gr (1/32oz) oppure martin 1-2-3 oppure minnows max 3cm e quindi capirai che non puoi salire troppo di diametro, e onestamente non ho avuto problemi dovuti a catture (anche di taglia) lavorando molto di frizione dopo la ferrata a frizione mooooolto chiusa (sono abituato cosi').
E' vero pero' che pesco solitamente in rogge o canali con poca acqua e limpida quindi é importante il lancio lungo (e mimetismo), se si tratta di torrentelli infrascati é piu' importante la precisione, sono d'accordissim o con te.
Sono altresi' cosciente del fatto che, probabilmente, é un vezzo del pescatore (l'ultraleggero) e che gli stessi pesci li prenderesti anche con un mepps2 o martin 6 o minnows 5cm e filo da 0,18 - 0,20 e che, credo, per i pesci sarebbe meno stressante perché la cattura risulterebbe piu' veloce.

#38 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 15 May 2011 - 16:34 PM

rotanti da 3 gr o misura 3? perche' le cose cambiano... un rotante del 3 lo lanci anche con lo 0.30!!!


3 grammi. :cool:

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 May 2011 - 23:30 PM

quando pesco cosi' (ultraleggero) di solito uso testine piombate da 0,8gr (1/32oz) oppure martin 1-2-3 oppure minnows max 3cm e quindi capirai che non puoi salire troppo di diametro, e onestamente non ho avuto problemi dovuti a catture (anche di taglia) lavorando molto di frizione dopo la ferrata a frizione mooooolto chiusa (sono abituato cosi').
E' vero pero' che pesco solitamente in rogge o canali con poca acqua e limpida quindi é importante il lancio lungo (e mimetismo), se si tratta di torrentelli infrascati é piu' importante la precisione, sono d'accordissim o con te.
Sono altresi' cosciente del fatto che, probabilmente, é un vezzo del pescatore (l'ultraleggero) e che gli stessi pesci li prenderesti anche con un mepps2 o martin 6 o minnows 5cm e filo da 0,18 - 0,20 e che, credo, per i pesci sarebbe meno stressante perché la cattura risulterebbe piu' veloce.


vero, non avevo proprio pensato alle rogge, e' un ambiente che non conosco :( mi hai fatto imparare qualcosa :)

3 grammi. :cool:


3 gr e' circa equivalente ad un misura uno... confermo l'attrezzatura leggera, a volte in canale li lancio con lo 0.25, ma ho ben altre esigenze (resistere ad incagli, attacchi di siluretti ecc)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 15 May 2011 - 23:39 PM

io l'attrezzatura ultralight lo uso in riali e microtorrenti che al massimo le trote arrivano a 500gr...

davvero... lo so, perchè ormai le conosco tutte per nome le trote che ci sono nelle buche dei miei posti preferiti.

e ormai devo anche dire che non è piu molto entusiasmante andarci....
devo trovare dei nuovi posti segreti.... :cool: :cool: :cool:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi