Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lago di monate


  • Please log in to reply
44 risposte a questo topic

#21 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 September 2011 - 21:09 PM

il siluro scava.. e se deve scavare solo tra le cannette non credo che abbia moltissimi problemi..

non conosco i laghi in questione... ma a giudicar dalle foto del satellite non c'è "solo" una striscia di cannette a separarli...
poi, perdonami...forse sono male informato io...ma non sapevo che il siluro scavasse...
Potresti gentilmente citarmi una fonte che lo attesti?
Grazie! ;-)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#22 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 21 September 2011 - 21:23 PM

no, le fonti purtroppo ora sono tutte 3 metri sotto terra... e io sul lago di comabbio ci sono nata..

#23 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 September 2011 - 22:29 PM

no, le fonti purtroppo ora sono tutte 3 metri sotto terra... e io sul lago di comabbio ci sono nata..

non per sminuire questa ipotesi...ma ...cosa significa?
cioè...una persona che ora è defunta ha fatto uno studio sul siluro e ha scoperto che è uno scavatore?
Perchè sarebbe una scoperta a dir poco incredibile...
Però servono fonti certe...se si tratta di voci che circolano...mi dispiace...ma sono infondate...

Io non so cosa succeda in quel lago...ma in anni di ricerca e studio di questo pesce (non da part mia, sia chiaro)...non si è mai scoperto, che io sappia, che il silurus glanis è un pesce scavatore...

Io sono cresciuto a 20 km dal Po....e di leggende se ne sentivano tante, e tutte infondate. Perdonami se nutro dei dubbi...ma credo sia giustificata dalla stranezza di questo presunto atteggiamento da parte del siluro... :blink:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#24 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 22 September 2011 - 11:21 AM

No significa che i siluri hanno semplicemente "scavato" nella me..lma che divide la cava dal lago.. non ci vuole molto a scappare con una spanna d'acqua sopra e 2 metri di schifo molliccio sotto..
Il lago ha una lunga storia di inquinamento alle spalle purtroppo, scarichi industriali che hanno creato schifezze su schifezze sul fondo e le rive e anche il quasi totale abbandono del controllo di flora e fauna..
tant'è che non c'è nemmeno un vero e proprio guardia pesca e chiunque può pescare di frodo o abbandonare qualsiasi schifezza sulle sponde.
Quindi non sorprenderti troppo se un siluro scappa attraverso le cannette..

#25 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 22 September 2011 - 11:32 AM

mi sorprendo eccome invece... :blink:

va beh...amen...lasciamo perdere..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#26 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 22 September 2011 - 11:56 AM

si vede che non conosci questo schifo di lago...

#27 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 22 September 2011 - 19:24 PM

l?ipotesi di un innalzamento del lago no eh?
Oppure più semplicemnte i laghi in questione sono collegati in maniera non visibile dall'alto come gallerie sotterranee?

Il siluro perdonami ma non può scavare, tutto al più si può nascondere infrattandosi tra la fanghiglia ma non può scavare un passaggio da un lago a lago, qualsiasi materiale di cui sia fatto il fondo...e a che scopo tra l'altro?

#28 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 22 September 2011 - 19:32 PM

non ho detto che sia un minatore :löl.: .. ho detto che "scava" e considerando che il lago fa schifo ed è composto di "palta" basta che dia 4 pinnate per passare..
Del resto io ci sono entrata una volta e sono sprofondata fino al ginocchio (avevo una decina d'anni), come se sotto non ci fosse stato nulla, eppure il fondo lo vedevo.. la classica applicazione del detto "l'apparenza inganna".
Il discorso delle gallerie l'avevo sentito dire da qualcuno, ma conferme non ne ho e soprattutto morirei d'infarto prima se dovessi cadere in quell'acqua.. quello della fanghiglia invece l'ho vissuto e posso garantirlo :blink: ..

#29 lucagenesis

lucagenesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 354 Post:
  • Tecnica: Ledgering - Spinning
  • Provenienza: Piacenza

Postato 22 September 2011 - 19:59 PM

va bene!

#30 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 22 September 2011 - 23:33 PM

molto più probabile che qualche furbone abbia pescato i siluri da un lago, e li abbia buttati nell'altro...almeno secondo me...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#31 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 23 September 2011 - 00:20 AM

questo è scontato.. ma vale più o meno per tutti i laghi...

#32 Gustavo Minosso

Gustavo Minosso

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: bass fishing
  • Provenienza: Milano

Postato 03 October 2011 - 09:00 AM

Qualcuno è già andato a spinning in cerca di bass?

ecec736f-9920-4bfc-89b2-ddcbb91954b9.jpg


#33 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 03 October 2011 - 10:34 AM

nel lago di monate o in questo laghetto?
in questo laghetto ogni tanto ho visto qualcuno a spinning, ma non gli ho parlato..

#34 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 October 2011 - 17:41 PM

Qualcuno è già andato a spinning in cerca di bass?

Siamo in sezione catfishing, non andiamo OT, grazie! ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#35 lurathebest

lurathebest

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Albiolo (CO)

Postato 05 October 2011 - 13:30 PM

Forse sono un po OT perchè si parlava di monate ma al laghetto del parco il paradiso di siluri ce ne sono eccome e raggiungono ottime dimensioni, io e un mio amico ne abbiamo presi 2 sopra i 40 kg (non saranno enormi ma si pesca a ridosso della vegetazione e quindi a frizione quasi chiusa per non permettergli di fare su il filo coi vari paletti di legno presenti nel laghetto e il braccio mi faceva veramente male) ma se non erro ne han presi anche di più grossi, qualche settimana fa (se non mesi) erano venuti a fare dei rilevamenti con ecoscandaglio per vedere la quantità di pesce e di siluri ne han visti molti, inoltre anche caccia&pesca era venuto a girare un documentario. Anche nel negozio di pesca lì vicino ( a mornago ) mi han assicurato che sono presenti tanti e grossi siluri. unica pecca negativa del posto è che i proprietari impongono la soppressione del siluro se pescato, ma io naturalmente li ho liberati.

#36 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 05 October 2011 - 18:32 PM

Appoggio pienamente la tua scelta di liberare il pescato.. e trovo la loro "manovra" un tantinello stupida, se gli interessa far pescare i siluri nel lagetto e impongono poi di ucciderli è contro il loro stesso marketing.. valli a capire..

#37 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 October 2011 - 19:04 PM

Forse sono un po OT perchè si parlava di monate ma al laghetto del parco il paradiso di siluri ce ne sono eccome e raggiungono ottime dimensioni, io e un mio amico ne abbiamo presi 2 sopra i 40 kg (non saranno enormi ma si pesca a ridosso della vegetazione e quindi a frizione quasi chiusa per non permettergli di fare su il filo coi vari paletti di legno presenti nel laghetto e il braccio mi faceva veramente male) ma se non erro ne han presi anche di più grossi, qualche settimana fa (se non mesi) erano venuti a fare dei rilevamenti con ecoscandaglio per vedere la quantità di pesce e di siluri ne han visti molti, inoltre anche caccia&pesca era venuto a girare un documentario. Anche nel negozio di pesca lì vicino ( a mornago ) mi han assicurato che sono presenti tanti e grossi siluri. unica pecca negativa del posto è che i proprietari impongono la soppressione del siluro se pescato, ma io naturalmente li ho liberati.


probabilmente sono leggi locali, di cui si e' parlato in un altro thread



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#38 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 05 October 2011 - 21:23 PM

posso confermare che è scritto chiaramente sul regolamento rilasciato dagli uffici della provincia di varese.. e non vale solamente per i siluri.

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 October 2011 - 22:16 PM

posso confermare che è scritto chiaramente sul regolamento rilasciato dagli uffici della provincia di varese.. e non vale solamente per i siluri.


per favore hai un link, o potresti riportare piu' info? grazie :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 Alessia

Alessia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàGallarate (VA)
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Gallarate

Postato 05 October 2011 - 22:19 PM

Guarda, il mio zaino da pesca con il regolamento l'ho lasciato a comabbio, se hai tempo un paio di giorni lo recupero e trascrivo volentieri, nel frattempo guardo se lo trovo in rete :)


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi