Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

prima parte di stagione


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2011 - 18:24 PM

ciao ragazzi volevo sapere come è andata la vostra prima parte di stagione al bass!
sapere con quali tipo di tecniche avete usato e in quali circostanze (luoghi e periodo).
le vostre perplessità e nel post frega come affronterete questa pesca!
David Di Lauro 11-7-1985

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 May 2011 - 19:35 PM

io non mi ci sono ancora dedicato, mi sono ingrifato coi pesci dentuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: però qualcuno è uscito lo stesso a spinner, a swim e con un megabent minnow (ca.150mm) che mi sono fatto fare, ah anche a basy, ogni tanto devo usarle altrimenti non mi parlano più :lachtot:
No sponsor, no lies
 

#3 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 May 2011 - 19:45 PM

Io non vedo l ora che arrivi il post frega... Poi si che ci sarà da divertirsi...
Si parte con la pesca voluminosa e top water... Quella si che è pesca al bass! :rolleyes:

#4 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2011 - 21:49 PM

doublerhum la sai lunga è :) bigbentminnow deve esser da panico! ma qualche fotuccia anche dei denti aguzzi ce la metti?
David Di Lauro 11-7-1985

#5 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2011 - 22:56 PM

io aspetto che mi avvisi quando iniziano a mangiare top water...ho un paio di esche mooooolto popperose e molto grandi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


nel post frega facciamo un'uscita insieme ok????

Questo post è stato modificato da danibollo: 06 May 2011 - 22:57 PM


#6 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 07 May 2011 - 00:23 AM

Qualche settimana fa ha fatto una decina di giorni con caldo molto intenso, ed io non sono potuto andare. :cry:
La mia prima uscita è stata domenica scorsa, pomeriggio, giusto 2-3 ore, solito posto, pesci toccati nessuno :doubt: , bass agganciato uno, proprio sottoriva, e si è slamato al primo salto, peccato era bellino :roll:, avevo un vermone di colore rosa montato a texas. Ho provato anche con qualche minnow di dimensioni, forme e nuotate differenti, con qualche jig, con un sacco di gomma tradizionale di tutti i colori e dimensioni, ed anche un paio di creature dalle forme strane, ma a parte un colpo non ho sentito nulla, nemmeno un pesce suicida. In compenso mi è passata davanti ai piedi una carpa che sarà stata 6kg abbondanti, ma non era interessata alla mia esca 8-)
Al sole faceva molto caldo, ma la notte fa freddo, ed il giorno prima aveva piovuto, secondo me non c'erano ancora le condizioni ideali, l'acqua, anche dove era bassa era molto fredda, e con gli stivali di gomma e le calze di cotone sentivo freddo ai piedi.
Inoltre ne ho visti alcuni che girano sempre nello stesso posto, sembrano dei gorilla che difendono il nido, secondo me la frega c'è già stata ed0 hanno già fatto le uova.
Per me questa sarà una stagione piuttosto corta, ho un bel po di impegni, e quindi a meno di andare durante la settimana dopo il lavoro se ne riparlerà a fine giugno :-(

#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 07 May 2011 - 06:57 AM

doublerhum la sai lunga è :) bigbentminnow deve esser da panico! ma qualche fotuccia anche dei denti aguzzi ce la metti?

L'ingrifo sta proprio perchè non riesco a cavarne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ne ho già persi una decina...ho finito gli improperi.


appena ho tempo se ti interessa ti posto la foto del bentone (battezzato robento :-D)


No sponsor, no lies
 

#8 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 May 2011 - 09:40 AM

Discreta per me, con diversi pezzi da 1 a 2 kG, beccati soprattutto a finesse con worm e craw spiombati. Nel dopo frega? Vedremo il comportamento e le temeperature. Ma ci sarebbe molto da discutere sulla frega e sul dopo frega. Tanto per essere chiari, in molti spot i bass hanno già fregato o stanno ultimando la stessa. Questo porta a due considerazioni lampanti. La prima è che l'attuale legislazione è quantomeno vecchia e decrepita (dove esiste periodo di protezione), dato che il divieto si estende dal maggio a tutto giugno. Seconda considerazione: c'è ancora chi posta bass (su vari Forum) in pieno periodo di frega. Non è bella nè la prima, nè la seconda cosa.......... :frown:
Federico Ielli

#9 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 09 May 2011 - 10:20 AM

c'è ancora chi posta bass (su vari Forum) in pieno periodo di frega.


Però come dicevi giustamente poco prima, magari sono posti in cui la frega c'è già stata. O posti in cui la chiusura non era ancora inziata :roll:
Il fatto è che a seconda dei posti (anche nella stessa regione) si possono trovare condizioni molto differenti sia come temperature che come profondità, vegetazione ecc, quindi ogni posto avrebbe bisogno di una legislazione propria.

#10 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 09 May 2011 - 10:24 AM

Nel Lazio ad esempio per il bass non c'è un periodo di chiusura...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 May 2011 - 16:19 PM

Certamente, ma siamo alle solite, questo non deve diventare capro espiatorio per poter dire: li pesco anche in periodo di frega, tanto poi li rilascio. Vero anche il discorso della legislazione, che sarebbe da adattare alle varie latitudini (più che spot). Ma quest'anno è stato un anno particolare, il grande caldo che ha caratterizzato l'ultima decina di aprile ha sednz'altro fatto anticipare le freghe al Nord, che presumibilmente si sono estese (quelle vere) dal 18-20 di aprile ai primi di maggio. Ecco, in questo periodo di Post di catture di Bass i vari Forum ne erano pieni........
Federico Ielli

#12 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 09 May 2011 - 16:23 PM

Federico, nel Lazio a tuo parere a che punto è la frega del Bass ?

#13 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 09 May 2011 - 18:08 PM

concordo!

quest'annata ha fatto caldo torrido sin dai primi di aprile ciò ha fatto si che gia verso la metà del mese qualche coppia abbia anticipato la frega per poi estendersi sugli esemplari fino a questi giorni.... è anche vero che dipende dagli spot e non solo dalle regioni ci sono spot dove la frega è gia stata effettuata ed altri dove ancora deve avvenire.
sta a noi pescatori accorgersene! io stesso ho visto iniziare la frega in anticipo e ho smesso il 25 aprile. c'è una data di chiusura e una di apertura e chi vuole la rispetta se non la si rispetta bisogna cercare lo spot dove i pesci non sono più in quella fase. io per non sbagliare non vado! ma al massimo opto su quei posti a pagamento dove immettono il pesce d'allevamento mensilmente e quindi non predisposto alla frega...
David Di Lauro 11-7-1985

#14 JOE ZAZA

JOE ZAZA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Loncon (ve)

Postato 09 May 2011 - 18:17 PM

io ho passato il periodo buono a "sperimentare" un materiale per soft fatto in casa(questo qua)...non molte catture in cava(le più su testina piombata e simil-shaky worm, fatto saltellare sul fondo)...il resto del tempo l'ho passato ad invidiare Dadi e Joe Bass per i loro "mostri"...
Propositi per il post frega?
1)Farmi qualche jig,imparare ad usarlo e a dargli fiducia
2)Farmi qualche spinner, imparare ad usarlo e a dargli fiducia

Propositi per fine anno?
1)farmi almeno un over 2kg (quindi imparare a pescare :lachtot: :lachtot: :lachtot: )e cercare di non bucare il belly un'altra volta... 8O

ciao

Questo post è stato modificato da JOE ZAZA: 09 May 2011 - 18:23 PM


#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 09 May 2011 - 18:33 PM

GiuseppeCaiola89
"Federico, nel Lazio a tuo parere a che punto è la frega del Bass ?"

Mah, difficle dirlo con esattezza, considerando che valgono le medesime considerazioni fatte altrove. Quest'anno è un anno particolare, sono in anticipo, ma occorre valutare caso per caso. Come è già stato detto, se esiste un periodo di divieto è bene rispettarlo, altrimenti si va a buon senso. Un bassman sa bene quando è ora di smettere, i nidi e i pesci sopra si vedono chiaramente. Io, personalmente, ho cessato qualsiasi attività il 18 di aprile (Pianura Padana), ma in Lazio proprio non saprei.
Federico Ielli

#16 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 09 May 2011 - 19:22 PM

GiuseppeCaiola89
"Federico, nel Lazio a tuo parere a che punto è la frega del Bass ?"

Mah, difficle dirlo con esattezza, considerando che valgono le medesime considerazioni fatte altrove. Quest'anno è un anno particolare, sono in anticipo, ma occorre valutare caso per caso. Come è già stato detto, se esiste un periodo di divieto è bene rispettarlo, altrimenti si va a buon senso. Un bassman sa bene quando è ora di smettere, i nidi e i pesci sopra si vedono chiaramente. Io, personalmente, ho cessato qualsiasi attività il 18 di aprile (Pianura Padana), ma in Lazio proprio non saprei.



Anche io mi sono fermato a metà Aprile.. Ora però la voglia di bagnare qualche artificiale è di nuovo tanta.
Credo che tornerò al caro vecchio laghetto a pago la settimana prossima.. :rolleyes:

#17 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 May 2011 - 19:22 PM

Federico, nel Lazio a tuo parere a che punto è la frega del Bass ?

Sono in frega te lo posso assicurare (credo :cool: ),domenica a Giulianello ho visto coppie di bass (belle bestie) girare vicino riva uno affianco all'altro infatti ho lasciato perdere la pesca a spinning anche se non c'è divieto ai bass come diceva luca,e mi son messo col galleggiante così più per passatempo,tanto sono stato solo 2 ore ed era più per fare compagnia a Claudio che doveva provare l'attrezzatura e inaugurare la licenza...Praticamente adesso ci resta solo di andare a trote più o meno
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#18 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 10 May 2011 - 12:17 PM

Bhè la situazione è quantomeno strana, la stagione è partita in anticipo, poi si son fermati e adesso stanno ancora preparando i nidi e questo in uno stagno di piccole dimensioni :???:
Ieri io e Marol abbiamo visto dei bassettini da 3-4 cm e quindi di quest'anno ma già a spasso da soli :mrgreen: delle nuvole di avannotti con il bravo paparino a scacciare gli estranei e contemporaneamente bass maschio e bass femmina che stavano amoreggiando sul nido sul sottoriva :heart: e riassumendo ci sono bass che erano in frega 1 mese e mezzo fa ed altri che stanno andando in frega adesso :up:
La stagione di pesca finora è stata discreta, non ho ancora preso il mostro ma ho fatto diversi pesci attorno ai 2 kg (poco più poco meno) sabato scorso ho fatto una pescata storica soprattutto perchè ho dato una bella "ripassata" ad un carissimo amico (che conosce anche Doppiorhum) che appena arrivati sul posto mi aveva detto sicuro di sè " oggi ti faccio il c.lo " dopo una decina di lanci avevo già slamato un pesce discreto e uno l'ho preso e gli ho risposto che era ancora in tempo per trovare una farmacia di turno e prendersi una bella confezione di vaselina :lachtot: alla fine un bel 20 a 3 con parecchi pesci oltre il chilo :shocked:
Riguardo al fatto di pescare in frega o meno i pareri sono discordanti, dove c'è periodo di divieto è giustissimo rispettarlo però sono anche convinto che se il pesce viene catturato e rilasciato sul posto cercando di manipolarlo il meno possibile non si arrechino dei gran danni e non è vero che un pesce maschio preso sul nido (che poi è anche difficile prenderli perchè non mangiano) poi il nido lo abbandona, diverso è se un bass lo catturi, lo metti in una nassa o in un livewell e lo trasporti per chilometri o lo vai a mollare in qualche cava sottocasa come fanno certi "furbacchioni", in quel caso la frega è andata a signorinedistrada e spesso in quel modo si trasportano virus e malattie :shocked:
Secondo me le cose da condannare sono queste o in alternativa anche certe foto con il pesce tenuto in orizzontale dalla mandibola (senza usare la seconda mano per sostenere il peso del pesce) con evidente sforzo sulla mandibola stessa e con possibili traumi che poi impediscono la corretta alimentazione del bass e quindi lo portano a morte certa :motz: o anche pesci impanati di terra con perdita del muco (che è la principale protezione dalle micosi) o trote appoggiate sulle rocce al sole...ricordiamoci che il pesce è un essere a sangue freddo e già il contatto col calore delle nostre mani se sono secche provoca la perdita del muco ed è uno shock termico che sarebbe meglio evitare, figuriamoci una roccia al sole :cry:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#19 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 May 2011 - 19:34 PM

Bhè la situazione è quantomeno strana, la stagione è partita in anticipo, poi si son fermati e adesso stanno ancora preparando i nidi e questo in uno stagno di piccole dimensioni :???:
Ieri io e Marol abbiamo visto dei bassettini da 3-4 cm e quindi di quest'anno ma già a spasso da soli :mrgreen: delle nuvole di avannotti con il bravo paparino a scacciare gli estranei e contemporaneamente bass maschio e bass femmina che stavano amoreggiando sul nido sul sottoriva :heart: e riassumendo ci sono bass che erano in frega 1 mese e mezzo fa ed altri che stanno andando in frega adesso :up:
La stagione di pesca finora è stata discreta, non ho ancora preso il mostro ma ho fatto diversi pesci attorno ai 2 kg (poco più poco meno) sabato scorso ho fatto una pescata storica soprattutto perchè ho dato una bella "ripassata" ad un carissimo amico (che conosce anche Doppiorhum) che appena arrivati sul posto mi aveva detto sicuro di sè " oggi ti faccio il c.lo " dopo una decina di lanci avevo già slamato un pesce discreto e uno l'ho preso e gli ho risposto che era ancora in tempo per trovare una farmacia di turno e prendersi una bella confezione di vaselina :lachtot: alla fine un bel 20 a 3 con parecchi pesci oltre il chilo :shocked:
Riguardo al fatto di pescare in frega o meno i pareri sono discordanti, dove c'è periodo di divieto è giustissimo rispettarlo però sono anche convinto che se il pesce viene catturato e rilasciato sul posto cercando di manipolarlo il meno possibile non si arrechino dei gran danni e non è vero che un pesce maschio preso sul nido (che poi è anche difficile prenderli perchè non mangiano) poi il nido lo abbandona, diverso è se un bass lo catturi, lo metti in una nassa o in un livewell e lo trasporti per chilometri o lo vai a mollare in qualche cava sottocasa come fanno certi "furbacchioni", in quel caso la frega è andata a signorinedistrada e spesso in quel modo si trasportano virus e malattie :shocked:
Secondo me le cose da condannare sono queste o in alternativa anche certe foto con il pesce tenuto in orizzontale dalla mandibola (senza usare la seconda mano per sostenere il peso del pesce) con evidente sforzo sulla mandibola stessa e con possibili traumi che poi impediscono la corretta alimentazione del bass e quindi lo portano a morte certa :motz: o anche pesci impanati di terra con perdita del muco (che è la principale protezione dalle micosi) o trote appoggiate sulle rocce al sole...ricordiamoci che il pesce è un essere a sangue freddo e già il contatto col calore delle nostre mani se sono secche provoca la perdita del muco ed è uno shock termico che sarebbe meglio evitare, figuriamoci una roccia al sole :cry:





Mi incurioscisci Giampi :smile: chi è l'uomo invaselinato che conosco anche io? :mrgreen: :mrgreen:



No sponsor, no lies
 

#20 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 10 May 2011 - 22:50 PM

Mi incurioscisci Giampi :smile: chi è l'uomo invaselinato che conosco anche io? :mrgreen: :mrgreen:



Luca, quel piccoletto che va in palestra e che assieme a l'altro manigoldo di Emanuele quando ci troviamo fa sempre battute sulla mia veneranda età....che però scompare come d'incanto quando andiamo a pescare e regolarmente lo bastono :löl.:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi