Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Grub e bombarda


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 13:59 PM

Ciao a tutti.
Premettendo che non sono molto pratico di pesca a striscio (preferisco lo spinning), settimana prossima avevo una mezza intenzione di fare un salto in laghetto a fare un po' di pratica con questa tecnica. In particolare mi piacerebbe provare a usare la bombarda (pensavo a una 20g G4 o giù di lì) assieme a dei grub da 5cm (bombarda, salvanodo, girella + 1.5m di terminale). Ora la domanda. Pescando a striscio conviene montare i grub su una testina piombata o è meglio innescarli direttamente su un amo a gambo lungo? Scusate la banalità della domanda :D, ma sono abituato a usarli con la canna da spinning e lì la testina piombata fa la differenza :)
Fabio G.

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 06 May 2011 - 14:19 PM

nono assolutamente innescalo sull'amo ciaoo
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 May 2011 - 14:44 PM

Sull amo va piu che bene..

Forse i grub da 2 pollici sono un pò grandicelli per le trotelle del laghetto a pago

#4 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 15:00 PM

Grazie, farò sicuramente così!
A proposito della dimensione, ero orientato sui 2" perchè li ho visti utilizzare in laghetto con buoni risultati (color "coca cola" glitterato). Dite che si trovano anche più piccoli?
Fabio G.

#5 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 May 2011 - 15:11 PM

Grazie, farò sicuramente così!
A proposito della dimensione, ero orientato sui 2" perchè li ho visti utilizzare in laghetto con buoni risultati (color "coca cola" glitterato). Dite che si trovano anche più piccoli?


Si, certo...
Io al laghetto a pago, x le trote ho sempre avuto i migliori risultati con il bianco ;-)

Questo post è stato modificato da GiuseppeCaiola89: 06 May 2011 - 15:11 PM


#6 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 06 May 2011 - 18:20 PM

Si, certo...
Io al laghetto a pago, x le trote ho sempre avuto i migliori risultati con il bianco ;-)

Quoto anche io con il colore bianco mi sono trovato bene io usavo quelli della YUM da 2",mettili su un amo non troppo piccolo (io usavo amo del 6)perché l'amo deve uscire bene dal falcetto sennò rischi di lisciarne troppe e la punta dell'amo falla uscire tra corpo e coda del falcetto,sempre per lo stesso motivo...Fai un recupero allegro e ferra subito in modo deciso perché è un'esca che facilmente risputano però in compenso come movimento è molto attrattiva...

PS: Probabilmente già le sapevi ste cose ho visto dopo che li usavi sulla testina piombata però magari può servirti questa mia esperienza personale...

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 06 May 2011 - 18:22 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#7 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 06 May 2011 - 19:13 PM

Piuttosto di un g4 prova qualcosa di piu affondante..Nei grandi laghi in zona a Milano a quanto ne so con l'arrivo del caldo le trote si

sono spostate piu a fondo.. :smile:

#8 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 19:14 PM

Quoto anche io con il colore bianco mi sono trovato bene io usavo quelli della YUM da 2",mettili su un amo non troppo piccolo (io usavo amo del 6)perché l'amo deve uscire bene dal falcetto sennò rischi di lisciarne troppe e la punta dell'amo falla uscire tra corpo e coda del falcetto,sempre per lo stesso motivo...Fai un recupero allegro e ferra subito in modo deciso perché è un'esca che facilmente risputano però in compenso come movimento è molto attrattiva...

PS: Probabilmente già le sapevi ste cose ho visto dopo che li usavi sulla testina piombata però magari può servirti questa mia esperienza personale...



Ciao Jo,
grazie della risposta :).
Infatti i falcetti li avevo già usati a spinning (caso vuole proprio gli YUM gialli aromatizzati). L'unico problema è che in questo periodo, probabilmente a causa dei primi caldi, ho notato uno spostamento delle trote a centro del lago e chiaramente la testina piombata non è più sufficiente a raggiungere quelle distanze a cui arrivo a malapena con i Martin classici del 9 o i TJSpoon del 12. Ero quindi curioso di sperimentare un po' di pesca a striscio con i siliconi, vista la gittata della bombarda. Secondo te la montatura che ho indicato nel mio post può essere adatta?
Fabio G.

#9 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 19:25 PM

Piuttosto di un g4 prova qualcosa di piu affondante..Nei grandi laghi in zona a Milano a quanto ne so con l'arrivo del caldo le trote si

sono spostate piu a fondo.. :smile:



devo avere qualche 15 G7 da qualche parte :D
Fabio G.

#10 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 06 May 2011 - 19:55 PM

Ciao Jo,
grazie della risposta :).
Infatti i falcetti li avevo già usati a spinning (caso vuole proprio gli YUM gialli aromatizzati). L'unico problema è che in questo periodo, probabilmente a causa dei primi caldi, ho notato uno spostamento delle trote a centro del lago e chiaramente la testina piombata non è più sufficiente a raggiungere quelle distanze a cui arrivo a malapena con i Martin classici del 9 o i TJSpoon del 12. Ero quindi curioso di sperimentare un po' di pesca a striscio con i siliconi, vista la gittata della bombarda. Secondo te la montatura che ho indicato nel mio post può essere adatta?

Certo metti 0,18 alla lenza madre bombarda gommino salvanodo e girella tripla,poi un terminale 0,16 meglio se fluorocarbon di 150 cm e amo del 6 e dovresti essere apposto,quando la bombarda tocca l'acqua aspetta qualche secondo che vada un pò a fondo e poi cominci a recuperare,magari parti contando 3-4 secondi e poi aumenti se non arriva l'abboccata a seconda di quanto è profondo il lago dove vai,più ti avvicini al fondo e più avrai possibilità di fare catture in tutte le fasce di profondità...In bocca al lupo
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#11 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 20:45 PM

Certo metti 0,18 alla lenza madre bombarda gommino salvanodo e girella tripla,poi un terminale 0,16 meglio se fluorocarbon di 150 cm e amo del 6 e dovresti essere apposto,quando la bombarda tocca l'acqua aspetta qualche secondo che vada un pò a fondo e poi cominci a recuperare,magari parti contando 3-4 secondi e poi aumenti se non arriva l'abboccata a seconda di quanto è profondo il lago dove vai,più ti avvicini al fondo e più avrai possibilità di fare catture in tutte le fasce di profondità...In bocca al lupo


A parte l'affondamento della bombarda è la montatura che avevo preparato! Grazie ;)
Fabio G.

#12 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 07 May 2011 - 07:23 AM

io farei anche 2 metri di finale visto che iniziano a stare ferme le trote..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi