Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiumicino, canali di bonifica


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 04 May 2011 - 09:17 AM

Mi rivolgo sopratutto ai pescatori Romani o a chiunque ne sappia qualcosa

Che voi sappiate, si può pescare nei canali che stanno a Nord delle piste di Fiumicino, prima delle idrovore?

A giudicare dalle "bollate" che si vedono credo ci sia bella roba li.

Inoltre, se si può pescare, quali esce sono consentite e quali assolutamente vietate?

Il canale in questione è questo:

http://www.tuttocitt...C&lcd=38640&z=1


Aggiungo:

La legge regionale dice:

(Legge 87/90 Titolo IV Art 22 Comma 2)
Nel rispetto delle norme del presente titolo l'esercizio della pesca nelle acque di bonifica è consentito ai pescatori in possesso di licenza di tipo "B" ed è gratuito.

e ancora:

Legge 87/90 Titolo IV Art 23 Comma 1 e 2)

1. Entro e non oltre novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, gli enti aventi in gestione le acque appartenenti a sistemi irrigui, di scolo, di espansione, o comunque di bonifica, d'intesa con l'ente locale delegato, definiscono gli elenchi delle acque dei canali e bacini ricadenti nelle rispettive giurisdizioni idrauliche, dove l'esercizio della pesca può arrecare danno agli impianti e pertanto contrasta con la destinazione primaria delle strutture di bonifica.

2. L'esercizio della pesca nelle acque di bonifica ricadenti negli elenchi di cui al precedente comma è vietato. In tali acque può essere catturato il materiale ittico esistente, d'intesa con gli enti di bonifica competenti, per scopi di ripopolamento od ittiogenici, nell'ambito dei programmi di ripopolamento ittico di cui al precedente art. 19.


Come faccio a sapere se il canale in questione ricade nell'elenco di cui all'art 23??

Dove è pubblicata questa lista? nel sito della Regione Lazio non ne trovo traccia.

Questo post è stato modificato da Karonte: 04 May 2011 - 11:02 AM

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#2 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 04 May 2011 - 11:49 AM

ciao caronte,guarda se riesci cerca l'utente "cicalone" lui sa tutto e di piu su quella zona,
Catch & Release

#3 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 04 May 2011 - 11:53 AM

http://www.pescanetw.../1554-cicalone/
ecco qua lui credo sia il piu esperto di questi posti
Catch & Release

#4 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 04 May 2011 - 12:12 PM

Grazie gli mando un PM e gli chiedo se può rispondermi.
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 04 May 2011 - 12:27 PM

Allora cerchero' di rispondere all'utente Karonte in pubblico perche' magari la mia risposta possa essere utile anche ad altri che intendono pescare in detta zona;

Allora partendo da Fiumicino direzione Focene il canale posto alla destra della strada denominata via di Coccia di Morto e' interdetto alla pesca;

arrivando in fondo alla strada troveremo un bivio a sinistra si va' verso Focene e a destra verso il nuovo cimitero di Maccarese Fiumicino, a dritto nel lago formato dall'idrovora recintato e' divieto di pesca a sinistra nel canale dei Bertuccioli che arriva fino al mare si puo' pescare nel primo pezzo e' interdetta solo allo sbocco a mare;

all'incrocio di prima andando verso destra per tutto il canale detto Canale delle acque basse e' divieto assoluto di pesca credo fino in fondo dove c'e' il ponte che vi permette di andare verso Maccarese, dal ponte a proseguire credo si possa pescare ma ti consiglio di chiamare la Polizia Provinciale di Fiumicino al numero:

polizia provinciale di roma. 00054 Fiumicino (RM). 29, Via Anco Marzio. tel: 06 65024251, 06 65025491, 06 65039020, 06 65039055. 12.22536 41.76776 ...


chi meglio di loro sapra' consigliarti?

ciao
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 Karonte

Karonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D
  • Provenienza: Fonte Nuova (RM)

Postato 04 May 2011 - 17:10 PM

Grazie Cicalò

Ok ho telefonato alla Polizia provinciale...

Mi hanno detto che è vietata la pesca in tutti i canali perpendicolari al mare mentre è consentita nei canali paralleli al mare.

L'uso del bigattino è vietato come in tutto il comune di fiumicino

Questo post è stato modificato da Karonte: 04 May 2011 - 17:17 PM

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi