Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Impostazioni per pesca da riva?


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Sugaro5

Sugaro5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: qualsiasi
  • Provenienza: Latina

Postato 01 May 2011 - 21:35 PM

Quali impostazioni bisogna effettuare per la pesca a riva?
Considerando che sono presenti cefali, marmore, fragolini etc
Io ho una bolognese da 4.5 metri, nel mulinello e nel terminale che filo metto? Quanto deve essere lungo il terminale e che piombi sono adatti. quanti grammi il galleggiante?

sono domande già proposte, però penso che un cefalo necessita di un attacco diverso da un cefalo credo. sbaglio?
magari dovrei prepararmi 2 canne, una con l'esca che va a fondo e l'altra quasi in superficie?

Questo post è stato modificato da Sugaro5: 01 May 2011 - 21:35 PM


#2 Sugaro5

Sugaro5

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: qualsiasi
  • Provenienza: Latina

Postato 02 May 2011 - 17:26 PM

Qualcuno esperto che può rispondermi gentilmente? :)

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 May 2011 - 18:37 PM

Ciao Sugaro,
nel frattempo che rispondano gli esperti di settore, proviamo a fare qualche riflessione insieme... adesso è tempo di orate, io stesso sto programmando una pescatina al mare proprio alle orate e mi stavo giusto preparando le canne..per cui io mi orienterei a quelle...quando esce il pezzo da 500g in su ti diverti parecchio..

allora, per come la vedo io, una bella pesca da riva alle orate, può essere una semplice PAF (pesca a fondo) o alternativamente un pò di beach-ledgering se peschi in acque che degradano rapidamente con mare agitato o in scaduta..sperando in qualche sorpresa..

il galleggiante, a mio avviso, non serve avresti anche potuto impostare una pesca a galleggiante, ma non da riva e poi ci vuole un pò di pratica....nel mulinello un 18 o un 20 va benissimo..i piombi li devi scegliere in base al casting della bolognese, ma dal momento che non è specificamente una canna da lancio, ti consiglio di non esagerare...che casting ha la tua canna?

una volta scelto il piombo...corallino salva nodo e una bella girella, generosa ma non troppo grande...per ultimo, un terminale del 14-16 da un paio di metri (long arm) e amo dell'8-10 (con curva larga...quelli simil-trota, per intenderci) esca rigorosamente BIBI e/o AMERICANO..e anche un pò di tremolina o koreano se vuoi alternare..i primi 2 sono di "serie A", i secondi di "serie B"...bibi e tremolina vanno benissimo per una battuta generica..

ti servirebbe anche una bobinetta di 0.30-0.35, qualora avessi bisogno di fare lo shock leader, ma questo lo vediamo in seguito, dopo aver scelto il peso del piombo..

Le orate mangiano maggiormente all'alba e al tramonto..quindi nei cambi di luce..se non sei troppo vincolato sugli orari, comincia a pescare qualche ora prima del culmine di alta marea, che è il momento migliore in generale per pescare..

come accessori, avresti bisogno di:

- picchetto reggicanna (qualsiasi cosa va bene, basta che mantiene la canna ferma e a ore 11...io uso la parte di sotto di un ombrellone da mare vecchio, infilata nella sabbia)
- una scatola di BIBI o comunque le esche (rigorosamente VIVE)..non innescarli interi (anche se, a dire il vero, per l'orata, un bibi intero è la morte sua!), fanne 2-3 inneschi per verme, visto che sono lunghi..usa un banale coltellino per tagliarli
- starlight da scotchare al cimino se rimani a pescare pure di notte, con annessa torcia frontale per vedere al buio..i cinesi te la buttano appresso..

- ago da inneschi
- uno slamatore se ne hai bisogno
- una sedia comoda di quelle pieghevoli
- qualcosa da bere

Per la scelta del posto, devi trovare un bel canalone sulla spiaggia. Praticamente, osserva (possibilmente dall'alto) l'andamento della riva e in particolare le curve che fa il bagnasciuga...quelle che puntano la gobba alla spiaggia sono dei canali (l'acqua è più profonda) e sono dei punti buoni per pescare..

Azione di pesca: inneschi, miri all'interno del canale e lanci con decisione, facendo uscire tutto il filo che ti riesce e..chiudi l'archetto e metti la canna sul picchetto..tendi la lenza in modo che il cimino pieghi leggermente..... e finalmente ti siedi e ti godi il paesaggio, magari notando qualche segnale di presenza dei pesci (bollate, uccelli, ecc..)..siediti qualche metro a lato della canna, leggermente arretrato, cosi non ti viene il torcicollo per guardare il cimino...

Attenzione alla valutazione delle mangiate...quelle da riva, in genere non sono "sussultorie" per via della distanza eccessiva...cominciano con una piega unica e spesso isolata del cimino con una leggera trazione del filo...quindi, occhio che quello è il momento di prendere la canna in mano e di ferrare al primo segno di vita dall'altra parte della lenza...metti l'indice sulla lenza e cerca di diventare una statua..se il pesce c'è, lo sentirai mangiare "sul dito"..a quel punto, ferra deciso!



con questa pesca escono anche mormore, saraghetti, tracine, gronghi, ecc.. insomma ti puoi divertire... poi passo la parola agli esperti..

P.S. Se fatta in compagnia con un amico stretto, è una delle pesche più belle che si possono fare in mare...ti rilassi, fai due chiacchiere e non ti disturba nessuno..

Questo post è stato modificato da jar: 02 May 2011 - 21:44 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 10 May 2011 - 15:19 PM

.

P.S. Se fatta in compagnia con un amico stretto, è una delle pesche più belle che si possono fare in mare...ti rilassi, fai due chiacchiere e non ti disturba nessuno..


Inizio a sentirmi in colpa per aver detto di no ai ripetuti inviti di un amico :unsure: Sono anni ormai che non pesco più dalla spiaggia :frown:

Ne approfitto anch'io per una domanda: ma va bene anche il terminale con trave a cui è attaccato il piombo alla fine e vari bracci di terminale innescati? Forse però così le esche sono sollevate dal fondo e si perde la possibilità di beccare i pesci grufolatori?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi