Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tarare un galleggiante!


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 20 August 2007 - 08:25 AM

ciao a tutti! l'altro giorno sono andato in un negozio di pesca sportiva ed ho trovato un set completo di galleggiantini al midollo della ignesti di varie grammature: 2g;1,5g;1g;0,5g;0,3g;0,2g. volevo chiedere un consiglio riguardo alla quantità di piombini da mettere sulla lenza. voi che mi dite? sarebbe meglio fare scale da 4-3-2-1? quale è il vostro consiglio? grazie mille ciao Posted Image[/url]
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 20 August 2007 - 08:33 AM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao
SpiNNiNg LiFe

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 August 2007 - 08:55 AM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao


quoto la domanda. qua attorno andiamo MOLTO piu' pesante, non e' raro vedere gli 8 gr (assieme ai 5 sono i piu' diffusi) e persino qualche 10 o 12!!! :o



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 20 August 2007 - 08:58 AM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao


no tranqui bella domanda... con i 0,3 qua peschiamo i cavedani... sono xxx una cifra! usiamo ami del 22 con un solo bigattino, finale 0,08! byez poi cmq se ti metti su un pontile non serve molto peso x lanciare e sicuramente uno 0,2 è molto più preciso di un 2g! questo me lo ha spiegato il venditore che a mio parere è molto esperto in materia! ti saprò dire quando mi diranno come impostare la montatura:D
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#5 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 20 August 2007 - 09:04 AM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao


no tranqui bella domanda... con i 0,3 qua peschiamo i cavedani... sono xxx una cifra! usiamo ami del 22 con un solo bigattino, finale 0,08! byez poi cmq se ti metti su un pontile non serve molto peso x lanciare e sicuramente uno 0,2 è molto più preciso di un 2g! questo me lo ha spiegato il venditore che a mio parere è molto esperto in materia! ti saprò dire quando mi diranno come impostare la montatura:D


si ma da qul pochino che so io di pesca col galleggiante un cavedano non penso che faccia fatica a tirare sotto un galeggiante da 4-5 grammi.
capisco la sensibilità che ha un galleggiante più piccolo, ma arrivara addiriturra ad un quarto di grammo.. boh
:?

cmq grazie della risposta
SpiNNiNg LiFe

#6 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 20 August 2007 - 09:07 AM

si ma da qul pochino che so io di pesca col galleggiante un cavedano non penso che faccia fatica a tirare sotto un galeggiante da 4-5 grammi.
capisco la sensibilità che ha un galleggiante più piccolo, ma arrivara addiriturra ad un quarto di grammo.. boh
:?

cmq grazie della risposta[/quote]

il problema non è tirare giù il galleggiante... il problema è che il cavedano è un pesce furbo e non è semplice insidiarlo con il galleggiante! però secondo me è fantastico... con la bava finissima, lavorare di frizione è una cosa fantastica! ti dirò che con un peso così piccolo non ho mai provato:D ma è mia intenzione farlo e poi farvi sapere!
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#7 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 20 August 2007 - 09:17 AM

Ragazzi siamo un po' troppo OT, la domanda iniziale era un'altra ed anche interessante

Ciap

#8 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 August 2007 - 09:32 AM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao


no tranqui bella domanda... con i 0,3 qua peschiamo i cavedani... sono xxx una cifra! usiamo ami del 22 con un solo bigattino, finale 0,08! byez poi cmq se ti metti su un pontile non serve molto peso x lanciare e sicuramente uno 0,2 è molto più preciso di un 2g! questo me lo ha spiegato il venditore che a mio parere è molto esperto in materia! ti saprò dire quando mi diranno come impostare la montatura:D


si ma da qul pochino che so io di pesca col galleggiante un cavedano non penso che faccia fatica a tirare sotto un galeggiante da 4-5 grammi.
capisco la sensibilità che ha un galleggiante più piccolo, ma arrivara addiriturra ad un quarto di grammo.. boh
:?

cmq grazie della risposta


il problema è che il cavedano è molto "sgamato" quindi si usano galleggianti micro per mettere meno piombo possibile sulla lenza (calata più naturale) e per fare in modo che non senta la resistenza del galleggiante quando assaggia (il cavedano assaggia i bigatti qualche volta prima di mangiare deciso, riconosci la mangiata del cavedano dopo una ferrata a vuoto perchè i bigatti sono "ciucciati" più che mangiati)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#9 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 20 August 2007 - 09:38 AM

quindi per fargli assumere una calata naturale che file di piombi devo usare?? 4-3-2-1?? i piombi inoltre possono essere dello stesso peso o sopra più grossi e man mano che si scende sempre più fini??
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#10 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 August 2007 - 09:59 AM

quindi per fargli assumere una calata naturale che file di piombi devo usare?? 4-3-2-1?? i piombi inoltre possono essere dello stesso peso o sopra più grossi e man mano che si scende sempre più fini??

in teoria devi andare a scalare verso il basso dal più grande al più piccolo, però per conferme aspettiamo Gabri&Babi che su passata galleggianti ecc. sono i guru di questo forum.. :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 August 2007 - 12:57 PM

quindi per fargli assumere una calata naturale che file di piombi devo usare?? 4-3-2-1?? i piombi inoltre possono essere dello stesso peso o sopra più grossi e man mano che si scende sempre più fini??

in teoria devi andare a scalare verso il basso dal più grande al più piccolo, però per conferme aspettiamo Gabri&Babi che su passata galleggianti ecc. sono i guru di questo forum.. :wink:


:roll: grazie mimmox,
ma i guru sono fatti diversi..... :lol: :lol: :lol:
innanzitutto dobbiamo sapere che tipo di pesca vogliamo fare, che tipo di corrente c'è nel posto dove vuoi pescare e con che canna.
cominciamo con il galle da 2 gr. le lenze possono essere diverse in base alle tipologie di catture e al posto, se è acqua corrente la lenza deve essere a scalare ossia dal pallino del 10 al pallino dello 07 distanziandoli fra loro in modo uniforme ( vedi pesca con galleggiante lenza per cavedani o lenza per breme , gardon ecc.)
se invece vuoi tarare il galle da 0.20 e 0.30 usa solo pallini del 12 o del 13 se li trovi o al limite vai con i pallini dell'11, un consiglio, prima di tarare il galleggiante nuovo dovresti sgrassarlo perchè l'unto delle mani ti può portare via un pallino del 10, immergili in acqua e sapone (nelsen piatti) e poi li risciacqui vedrai che differenza.............. :P
:oops: sappi che i galle che hai comperato, non sono adatti per pesca in acqua corrente ma sono ottimi per acque ferme o lente data la forma.............ideali per pesca a roubaisienne o canna fissa :wink:

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 August 2007 - 13:14 PM

scusate un attimo l'OT, ma con un galleggiante del peso di 0,2 gr, cosa si pesca? è stra piccolo, tipo io da piccolo pescavo i persico sole a lago con il 3gr e mi andava sotto lo stesso.. e i persico sole non eran delle bestie di pesci... :? :?

scusate ancora l'OT
ciao


no tranqui bella domanda... con i 0,3 qua peschiamo i cavedani... sono xxx una cifra! usiamo ami del 22 con un solo bigattino, finale 0,08! byez poi cmq se ti metti su un pontile non serve molto peso x lanciare e sicuramente uno 0,2 è molto più preciso di un 2g! questo me lo ha spiegato il venditore che a mio parere è molto esperto in materia! ti saprò dire quando mi diranno come impostare la montatura:D


Quoto!!

si ma da qul pochino che so io di pesca col galleggiante un cavedano non penso che faccia fatica a tirare sotto un galeggiante da 4-5 grammi.
capisco la sensibilità che ha un galleggiante più piccolo, ma arrivara addiriturra ad un quarto di grammo.. boh
:?

cmq grazie della risposta


il problema è che il cavedano è molto "sgamato" quindi si usano galleggianti micro per mettere meno piombo possibile sulla lenza (calata più naturale) e per fare in modo che non senta la resistenza del galleggiante quando assaggia (il cavedano assaggia i bigatti qualche volta prima di mangiare deciso, riconosci la mangiata del cavedano dopo una ferrata a vuoto perchè i bigatti sono "ciucciati" più che mangiati)


Quoto! il galle piccolo serve solo per fare la lenza molto leggera e morbida da far lavorare l'esca nel modo più naturale possibile nella calata da assomigliare ai bigattini che abbiamo fiondato in precedenza

il cavedano assaggia i bigatti qualche volta prima di mangiare deciso, riconosci la mangiata del cavedano dopo una ferrata a vuoto perchè i bigatti sono "ciucciati" più che mangiati

:? scusa mimmox, ma il cavedano, non è che assaggia ma è il suo modo di mangiare i bigattini e cioè li aspira con una velocità incredibile e li tritura con i dentini che si trovano all'interno della gola (tipo raspa) e dopo averli svuotati li sputa e ti ritrovi attaccato all'amo la famosa "camicia" ciò vuol dire che sei arrivato "tardi" durante la ferrata :lol: :lol: :lol:

#13 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 August 2007 - 13:17 PM

invoco pietà :gott: :gott: :gott: :gott:

di solito i "cavassini" li prendo con la ferraglia e li non fanno a tempo a "ciucciare" :lol: :lol:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#14 markmr

markmr

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Localitàriva del garda -TN-

Postato 20 August 2007 - 13:28 PM

sisi grazie dell'informazione ma ho notato che sui pontili li prendono con questi galleggiantini qua i cavedani! seguirò le informazioni datemi. ciaoo
vivere senza tentare è rimanere con il dubbio che ce l'avresti fatta! CARPE DIEM

#15 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 20 August 2007 - 14:31 PM

invoco pietà :gott: :gott: :gott: :gott:

di solito i "cavassini" li prendo con la ferraglia e li non fanno a tempo a "ciucciare" :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: bè direi che non fanno tempo a ciucciare, con quelle ancorette che usate ............... :D bè il ferro nella dieta non gli manca :lol: :lol: :lol:

#16 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 August 2007 - 14:41 PM

invoco pietà :gott: :gott: :gott: :gott:

di solito i "cavassini" li prendo con la ferraglia e li non fanno a tempo a "ciucciare" :lol: :lol:


:lol: :lol: :lol: bè direi che non fanno tempo a ciucciare, con quelle ancorette che usate ............... :D bè il ferro nella dieta non gli manca :lol: :lol: :lol:


Se prendete i cavassini in salute è merito di noi spinnofili che integriamo la loro dieta..Basta vedere quanto sono in salute quelli del lago Maggiore (vero Giorda?) :lol: :lol:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 20 August 2007 - 15:21 PM

Se prendete i cavassini in salute è merito di noi spinnofili che integriamo la loro dieta..Basta vedere quanto sono in salute quelli del lago Maggiore (vero Giorda?) :lol: :lol:


Caschi male , quì e vietato pasturare :lol: :lol: E poi i miei Cavedani vanno di proteine nobili (alborelle) e frutta (sambuco, fighi e uva) che cadono nel Tresa, mica quelle polpette colorate e adulterate :wink: :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 20 August 2007 - 15:26 PM


Se prendete i cavassini in salute è merito di noi spinnofili che integriamo la loro dieta..Basta vedere quanto sono in salute quelli del lago Maggiore (vero Giorda?) :lol: :lol:


Caschi male , quì e vietato pasturare :lol: :lol: E poi i miei Cavedani vanno di proteine nobili (alborelle) e frutta (sambuco, fighi e uva) che cadono nel Tresa, mica quelle polpette colorate e adulterate :wink: :lol: :lol: :lol:


io parlavo degli integratori alimentari a base di ferro (ancorette?) che gli somministri ogni giorno :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi