Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tante mormore ma...


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 20 April 2011 - 01:06 AM

:angry: ciao ragazzi;sono appena tornato da una battuta di pesca al mare e devo dire che sono alquanto alterato in breve spiego il perchè:
stavo pescando dalla spiaggia;serata stupenda,non era freddo,non cera vento,il mare calmo... bellissimo!
posiziono le canne in acqua innescate con : coreano e americano ( ho reperito solamente questi ).
per parecchio tempo..niente di che..nemmeno una tocca..! poi dopo guardo un altro pescatore vicino a me..che tira fuori una mormora,non tanto grande..ma la mette nel secchio e passandogli vicino vedo che dentro ne ha altre 4-5!
io nulla.!!!

arriva uno con il razzaglio..e mi chiede se puo lanciare;io visto che ero distante con le canne ( circa 80-100mt ) gli dico..fai pure; e mentre lancia mi dice testuali parole: - ieri sera mio nipote ne ha 76 ( riferendosi alle mormore ) e 5-6 ombrine belle !
mentre raccoglie il suo razzaglio..vedo che ha in rete un paio di mormore.
allora dico.. ca..o! stanno vicine!!!!
raccolgo le canne vicino a riva,anzi ne apro un altra per dare un altra possibilità cosi ho 2 canne vicine e una a media distanza...! ma niente!
resoconto : mentre tornano verso le auto i signori con il razzaglio avevano circa una decina di mormore a testa e io..?!?! n°1 ombrina piccolina!
ora mi chiedo..cosa e dove sbagliavo?! è possibile che sbagliavo esca!? oppure cosa?! in certi casi come ci si deve comportare?!
aiutatemi per favore. :sad: :sad: :sad:
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 April 2011 - 07:09 AM

le mormore adriatiche in effetti sono parecchio svogliate, spesso bisogna pescarle canna in mano e fare la trainetta, prova a fare una montatura alla genovese con un piombo piatto sui 50 grammi o anche meno, tieni i braccioli corti quello superiore deve arrivare a 10/15 cm dal piombo e quello pescatore sui 50 cm, dopo il lancio fai qualche giro di manovella e fermati qualche secondo poi ancora qualche giro e di nuovo fermati fino ad arrivare a riva sfruttando anche gli ultimi centimetri sotto riva, per esca puoi usare qualsiasi verme anche il lombrico o addirittura puoi innescare un pezzetto di guaina di filo elettrico, sembra che la colorazione della terra, quella giallo/verde sia la più gradita
Ex moderatore molto poco moderato

#3 WILD GUY

WILD GUY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 542 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Roma

Postato 20 April 2011 - 08:46 AM

le mormore adriatiche in effetti sono parecchio svogliate, spesso bisogna pescarle canna in mano e fare la trainetta, prova a fare una montatura alla genovese con un piombo piatto sui 50 grammi o anche meno, tieni i braccioli corti quello superiore deve arrivare a 10/15 cm dal piombo e quello pescatore sui 50 cm, dopo il lancio fai qualche giro di manovella e fermati qualche secondo poi ancora qualche giro e di nuovo fermati fino ad arrivare a riva sfruttando anche gli ultimi centimetri sotto riva, per esca puoi usare qualsiasi verme anche il lombrico o addirittura puoi innescare un pezzetto di guaina di filo elettrico, sembra che la colorazione della terra, quella giallo/verde sia la più gradita



Ciao Marco, non sono un esperto di pesca al mare (a dire il vero ci sono andato solo un paio di volte), ma volevo chiederti se con la tecnica che hai descritto te ho qulache speranza di prenderne qualcuna da riva a S. marinellea. E se mi dai qualche info sul periodo in cui si avvicinano a riva. Ti ringrazio :-)
Allor che il vento contro il sole gira.. non ti fidar, perchè torna forte e spira

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2011 - 09:01 AM

sabiki, ma quando recuperavi trovavi l'amo pulito o ancora perfettamente innescato?

io non credo sia l'esca...le mormore non sono schizzinose..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 20 April 2011 - 09:11 AM

Non sono mai stato a Santa Marinella ma posso darti una indicazione generale, questa tecnica va bene dappertutto dove non ci siano incagli, se la pratichiamo sulla sabbia i risultati non mancheranno, per il periodo ormai dovremmo esserci, un po dappertutto le mormore stanno accostando
Ex moderatore molto poco moderato

#6 WILD GUY

WILD GUY

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 542 Post:
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: Roma

Postato 20 April 2011 - 09:13 AM

Infatti là il fondale è sabbioso. Ti ringrazio Marco :-) prima o poi ci proverò!
Allor che il vento contro il sole gira.. non ti fidar, perchè torna forte e spira

#7 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 20 April 2011 - 13:00 PM

la tecnica della trainetta l'ho gia adoperata con ottimi risultati ma negli anni passati;negli ultimi 2 anni invece questa tecnica non mi ha dato soddisfazioni.
ieri sera appunto l'ho riprovata e niente da fare.

:???: per l'amo.. l'ho trovato sempre intatto;mai una volta rovinato..! in una pescata di 5/6h ho utilizzato 2 koreani e 1 americano ( mai successo in vita mia di utilizzare cosi pochi vermi per quelle ore di pesca ).
appunto per questo mi sembrava mooolto strano;non avevo tocche in canna ma le mormore cerano e ci sono... :roll: !

non sapete che nervoso ... :angry: !

domani provvedo a comprare una scatola di arenicola e qualche altra esca proverò con il doppio innesco a 2 ami per vedere;vado di pomeriggio presto ( se riesco ) per vedere se magari ci sono cambiamenti! :???:
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 April 2011 - 13:55 PM

sabiki, prova ad avvicinare sensibilmente il tiro, allora...adesso sto pensando che, per presumere quei pescatori che fossero a portata di rezzaglio, significa che fossero abbastanza sottocosta...quindi è l'unica idea che mi viene..e poi ci sarebbe da inquadrare un poco meglio lo spot, cioè dovresti individuare buche, canaloni, ecc..

P.S: ricordati sempre di mantenere i terminali abbastanza corti, come già ti ha detto marco..non vorrei che avessi abbondato troppo con la lunghezza...

Questo post è stato modificato da jar: 20 April 2011 - 14:23 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 20 April 2011 - 14:36 PM

Purtroppo, anche per la mia esperienza, è vero quello che hai constatato personalmente e che ti è già stato risposto: le mormore sono molto svogliate, ed in certi momenti è praticamente impossibile attirare il loro interesse.
Considera che io pesco spesso in mare sullo Jonio in Calabria, l'estate, e là di mormore è davvero pieno.
Mi faccio una perlustrazione in mare con la maschera e vedo scena quasi da Quark, poi vado a mettere le canne in acqua e ZERO ASSOLUTO!!! Mi rimetto la maschera per capire cosa non va, e vedo le mormore che nuotano beatamente, arrivano praticamente addosso alle mie esche (americano, coreano, bigattino...non cambia praticamente nulla) e le ignorano completamente.
In questi posti fare la trainetta è anche complicato dal fondale sassoso...molto spesso la pesca dalla spiaggia infatti porta alla cattura di piccoli pagelli xxx, qualche occhiata...ma di mormore, che pure sono di gran lunga i pesci più presenti, non si vede traccia (stessa cosa accade non solo a me, ma anche a molti altri pescatori, anche molto esperti).
Non so che risponderti: continua a provare, varia le esche, la distanza di pesca, prova a lasciare un'esca fissa e con un'altra a trainettare...una ricetta univoca per la pesca delle mormore non c'è, ahimè...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 20 April 2011 - 15:25 PM

per quanto riguarda il lancio..è stato gia fatto che lo avvicinassi;il terminale capitava proprio dove il raggaglio sarebbe caduto se fosse stato lanciato.
ho provato con terminali lunghi e corti;con fili sottili e meno sottili;con esche a pezzo e intere ma niente! unica cosa che non ho provato è alleggerire l'esca con un flotterino.
ho provato anche a lasciare una canna proprio dove "frangeva" l'onda;cioè dove l'onda finiva e faceva una sorta di scalino,ma niente..! erano praticamente disinteressate alle mie esche.
vista la vicinansa domani voglio provare a pescare sia a fondo ( con 1 canna distante e una vicina ) e con un galleggiante facendo una sorta di passata per vedere se magari qualcosa capita a tiro..!
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#11 Antonix12

Antonix12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàMarigliano (NA)
  • Tecnica: Spinning Mare
  • Provenienza: Napoli

Postato 31 May 2011 - 11:40 AM

Io credo che il problema si al'esca perchè l'esca per eccellenza per le mormore è l'arenicola che prima di essere lanciata deve essere schiacciata un pò per far fuoriuscire il succo che una volta in mare farà da richiamo per le mormore che sentendo l'odore mangeranno. Prova di notte con l'arenicola e un piombo di 40/50 gr con due braccioli se il mare è calmo o con uno se il mare è agitato. Io così ne presi una 50ina una notte.....Provaci.
Antonio o'Piscator'


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi