Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Comportamento del luccio


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 14 April 2011 - 21:31 PM

Ciao a tutti! Volevo mostrarvi cosa mi è accaduto alcuni giorni fa mentre ero a pescare sul naviglio dei cavedani e barbi con scarsi risultati.
Era una domenica pomeriggio e faceva molto caldo; mentre provavo la montatura in acqua per vedere se teneva bene la corrente, guardo sottoriva per vedere se si vedeva qualche pesce pascolare indisturbato. Guardo un po', vedo una cosa verde che si muove e subito penso a un'alga; invece si trattava di un luccio enorme di un metro se non di più (come si vede nel video è molto sviluppato sia di corpo ma anche di pinnaggio), seguito da un luccettino più piccolo. Mi stupisco di vedere un pesce simile e lo seguo fino a valle di 50m dove era posizionato mio fratello che gli ha fatto un video mentre il luccio si era girato per tornare a monte.



1) Volevo sapere se il comportamento di questi due esemplari è normale, dato che non avevo mai assistito ne letto nulla su un tale comportamento. 2)E' normale che passino sottoriva proprio sotto i piedi di 3 persone indisturbati? Sapevo solo che sono territoriali e anche cannibali all'occorrenza; aggiungo che il luccettino non era proprio piccolo, ma probabilmente potrebbe essere nato dall'ultima frega. Una altra cosa che mi stupisce è dove si è ficcato durante il mese e mezzo di sucia?

Sono stato felice di assistere a questa scena che ormai è impossibile vedere in molti corsi d'acqua delle nostre zone.
Volevo aggiungere che non dico il posto in cui l'ho visto per evitare che venga "disturbato" dato che appunto sono abbastanza territoriali.

Ciao a tutti
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#2 Peo1977

Peo1977

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 147 Post:
  • Tecnica: laghetti alpini
  • Provenienza: Gambarogno

Postato 14 April 2011 - 21:50 PM

Immagini bellissime e rare da fissare! :mrgreen:
È il periodo di frega del luccio. Quello grosso è una femmina gravida, quello piccolo (che i suoi annetti li avrà anche lui) un pretendente che aspetta la deposizione per fecondare le uova. Non so nei corsi d'acqua come funziona esattamente la frega, ma nei laghi le femmine, inseguite da vari maschietti, cercano zone idonee alla deposizione delle uova in acque basse. Probabilmente il periodo riproduttivo fa abbassare la guardia anche ai pesci più esperti. Insomma, tira più un pelo.....
Ah, le femmine raggiungono normalmente dimensioni maggiori dei maschi.

Vedi un battello del genere e ti chiedi: ma dov'era? Non sono capace di pescare? :löl.:

Non so se tutto è corretto, aspettiamo il commento degli esperti! :rolleyes:

Mio nonno mi raccontava che in primavera andava nei canneti in riva al Verbano dove l'acqua era bassa alla ricerca di lucci. Tra le canne si formavano infatti delle "strade", dei canaletti che dal largo puntavano a riva, che le femmine grosse imboccavano. Ma una volta deposte le uova in acqua bassa non riuscivano più a girarsi in fretta e tornare in acque profonde. Lui ne approfittava e fiocinava la pora bestia con la forca.

Questo post è stato modificato da Peo1977: 14 April 2011 - 21:56 PM


#3 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 15 April 2011 - 11:09 AM

belle immagini davvero, calcolando che non eri ne ad un acquario ne in qualche centro di riproduzione,ma in ambiente naturale,il tutto ha piu valore,bravi
Catch & Release

#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 15 April 2011 - 13:38 PM

bel video, complimenti

#5 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 15 April 2011 - 16:30 PM

Immagini bellissime e rare da fissare! :mrgreen:
È il periodo di frega del luccio. Quello grosso è una femmina gravida, quello piccolo (che i suoi annetti li avrà anche lui) un pretendente che aspetta la deposizione per fecondare le uova. Non so nei corsi d'acqua come funziona esattamente la frega, ma nei laghi le femmine, inseguite da vari maschietti, cercano zone idonee alla deposizione delle uova in acque basse. Probabilmente il periodo riproduttivo fa abbassare la guardia anche ai pesci più esperti. Insomma, tira più un pelo.....
Ah, le femmine raggiungono normalmente dimensioni maggiori dei maschi.

Vedi un battello del genere e ti chiedi: ma dov'era? Non sono capace di pescare? :löl.:

Non so se tutto è corretto, aspettiamo il commento degli esperti! :rolleyes:

Mio nonno mi raccontava che in primavera andava nei canneti in riva al Verbano dove l'acqua era bassa alla ricerca di lucci. Tra le canne si formavano infatti delle "strade", dei canaletti che dal largo puntavano a riva, che le femmine grosse imboccavano. Ma una volta deposte le uova in acqua bassa non riuscivano più a girarsi in fretta e tornare in acque profonde. Lui ne approfittava e fiocinava la pora bestia con la forca.


Era la prima volta che ritornavo in quel posto dopo 2 anni circa. Anche se abbiamo preso poco (presumo sia proprio per il rialzamento del livello dell'acqua). Comunque ero senza attrezzatura adatta per poter pescare un pesce del genere, ma anche se la avessi avuta sottomano di certo non ci avrei tentato (diciamo l'unica volta che vado senza canna da spinning :D ).

Comunque che la femmina fosse più grossa in genere del maschio non lo sapevo e per quanto riguarda il luccetto posso assicurare che non era proprio piccolo, dunque escludo sia un "cucciolo" nato dall'ultima frega.

Aspetto altre risposte :D Ciao!!
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 April 2011 - 17:14 PM

Infatti: ti hai avuto il privilegio di assistere ad un "atto amoroso" tra esocidi. La femmina, quasi sempre più grande e longeva del maschio nei pesci, nel luccio raggiunge taglie ben superiori al metro di lunghezza totale (sino anche 1,40 m) e 20 Kg di peso corporeo, il maschio al massimo 90-95 cm e 5-7 Kg. Il "piccolino" che proprio piccolino non era, era quindi un maschietto adulto già maturo sessualmente. Il dove avverrà la frega è difficile a dirsi, presumibilmente in qualche luogo appartato e ricco di vegetazione. Dove fosse il siluro prima? Probabilmente è entrato dopo l'ingresso di acqua (non so da dove), oppure era semplicemente nascosto in qualche anfratto del fondale. Bell'evento, bisogna lasciarli in pace, affacendati nelle loro "faccende amorose",sperando che nel loro percorso (si disinteressano di tutto quanto avviene) non trovino qualche bipede poco scrupoloso.
Federico Ielli

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 April 2011 - 21:49 PM

:2thumbs:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 joan123

joan123

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: 360°
  • Provenienza: Sesto S.G. (MI)

Postato 15 April 2011 - 22:09 PM

Per l'appunto ti racconto la mia esperienza avvenuta qualche settimana fa.
Mentre facevo un giretto in uno dei miei soliti spot, vedo un bel luccetto che nuotava felicemente ad un metro da riva, l'osservo e vedo che va vicino ad un luccione enorme che stava immobile, era la femmina che probabilmente era intenta a depositare le uova. Ho osservato lo spettacolo per una mezz'ora circa e il luccione era sempre immobile. Devo dire che è stato uno spettacolo particolarmente suggestivo offerto da madre natura!!!!

#9 Lele Fisher

Lele Fisher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd
  • Provenienza: asd

Postato 16 April 2011 - 14:32 PM

Infatti: ti hai avuto il privilegio di assistere ad un "atto amoroso" tra esocidi. La femmina, quasi sempre più grande e longeva del maschio nei pesci, nel luccio raggiunge taglie ben superiori al metro di lunghezza totale (sino anche 1,40 m) e 20 Kg di peso corporeo, il maschio al massimo 90-95 cm e 5-7 Kg. Il "piccolino" che proprio piccolino non era, era quindi un maschietto adulto già maturo sessualmente. Il dove avverrà la frega è difficile a dirsi, presumibilmente in qualche luogo appartato e ricco di vegetazione. Dove fosse il siluro prima? Probabilmente è entrato dopo l'ingresso di acqua (non so da dove), oppure era semplicemente nascosto in qualche anfratto del fondale. Bell'evento, bisogna lasciarli in pace, affacendati nelle loro "faccende amorose",sperando che nel loro percorso (si disinteressano di tutto quanto avviene) non trovino qualche bipede poco scrupoloso.


Grazie mille per la spiegazione :) Mi ritengo onorato allora :D Mi stupisce sempre il fatto di come sia riuscito a vivere durante la sucia (secca)...chissà dove vanno ad infilarsi, dato che l'acqua è veramente bassa! (in alcune zone è tutto secco)

Per l'appunto ti racconto la mia esperienza avvenuta qualche settimana fa.
Mentre facevo un giretto in uno dei miei soliti spot, vedo un bel luccetto che nuotava felicemente ad un metro da riva, l'osservo e vedo che va vicino ad un luccione enorme che stava immobile, era la femmina che probabilmente era intenta a depositare le uova. Ho osservato lo spettacolo per una mezz'ora circa e il luccione era sempre immobile. Devo dire che è stato uno spettacolo particolarmente suggestivo offerto da madre natura!!!!


E' molto strano vedere quei bestioni così grossi che girano e stanno li tranquilli :D all'inizio ti viene voglia di pescarli però poi ti passa subito... :D
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#10 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 April 2011 - 09:19 AM

Bellissimo video!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#11 Mat Spinner

Mat Spinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 23 July 2011 - 11:43 AM

Bella scena, un giorno o l'altro spero di potervi assitere anch'io!

#12 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 23 July 2011 - 17:05 PM

bel video...e come sono indifesi gli esox in quei momenti :mrgreen: grazie a xxx sono sempre meno gli uomini con fiocine e cappi..peccato non aver avuto digitali 25 anni fà:in quel di salionze..vedevi femmine over metro con schiere di maschietti al seguito sembrava un acquario....bella li

#13 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 July 2011 - 17:10 PM

luccio???? avrei detto coccodrillo...!!!!!

:lachtot:

comunque complimenti per lo spettacolo ripreso in video, essendo l'esocide in argomento il mio pesce preferito

:klatsch: :thumbs:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#14 matteo 90

matteo 90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Localitàzugliano
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Thiene (VI)

Postato 24 July 2011 - 18:19 PM

bell video..un gran bell pesciotto


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi