Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scelta canna da spinning torrente, pareri


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 18 August 2007 - 12:18 PM

Come vi ho detto ho intenzione di iniziare a praticare lo spinning in torrente, devo prendere sia la canna che il mulinello e non voglio spendere molto essendo la mia prima volta.
Volendo insidiare pesci non troppo grandi, diciamo cavedani e trote, avevo pensato di prendermi come canna una Shimano Nexave o Catana da 2.10m 5-20g (o 10-30 sono indeciso) e come mulinello sempre una shimano, un Nexave 2500 dovrebbe andar bene, frizione posteriore. Spesa totale sugli 80€, per iniziare e prendere confidenza dovrebbe andar bene, che dite?

Ciap

#2 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 18 August 2007 - 12:25 PM

cioa, penso che dovrebbe andare bene.
anche a me un illustre personaggio del forum aveva consigliato quelle canne e mulini (la canna però da 2,4).

la shimano è ok, la migliore marca per l'attrezzatura da spinnig.
cmq apetta i consigli di Giorda e gli altri spinnofili, che loro ti san consigliare ottimamente.

ciao ciao
SpiNNiNg LiFe

#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2007 - 12:58 PM

Allora, sto discorso è strasviscerato nel forum! basta utilizzare la funzione cerca e trovi di SICURO le risposte alle domande...

...cmq se devi andarci SOLO in torrente, prendi la Nexave (ke è leggermente meglio della Catana) 2.10 o 1.80...meglio 2.10 così sei polivalente anke nei fiumi un po più grandi, come potenza stai sui 5-20, difficilmente ti capiterà di andare oltre i 10-12 gr di artificiali con trote e cavedani! sopratuttto in torrente! Mulino ok sia il Catana ke il Nexave (sono praticamente uguali)...come misura un 2500 se stai sulla 2.10 mentre ti consiglio di scendere se stai sulla 1.80...io personalmente con 2500 sulla 1.80 mi trovo male...è troppo sbilanciata in dietro!...importante...a frizione anteriore! non posteriore!

Se desideri una canna polivalente anke in lago prendi una 2.40, 10-30 in combo con un 2500.


la shimano è ok, la migliore marca per l'attrezzatura da spinnig.


Su questo personalmente avrei qualke dubbio...nel senso, si è ok...ma non è la migliore secondo me! Poi oh...va a gusti! :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 18 August 2007 - 13:11 PM

Perché è meglio a frizione anteriore?

Ciap

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2007 - 13:26 PM

Perché è meglio a frizione anteriore?

Ciap


perche' i dischi della frizione sono piu' larghi e quindi hanno una superficie di contatto maggiore e si possono "stringere" o "allentare" meglio. quindi la frizione e' piu' robusta, piu' graduale e precisa, e per i casi estremi si scalda un po' meno e si raffredda piu' velocemente (cosa a dire il vero poco influente in gran parte dei casi e abbastanza rara, ma quando punti su tecniche "difficili" come proprio lo spinning e hai una bella bestia in canna avere la frizione che si blocca o "scatta" perche' e' troppo calda non e' piacevole)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 August 2007 - 14:11 PM

torrente...ho letto 2,10??
Maragazzi in che torrenti avete pescato...
Replico canna da torrente spinning da 150 a 180.. questa è una canna da torrente...
La miglior canna da torrente che puoi prendere se la trovi a mio modesto parere è la mitchell avocet UL spin.
Io ne ho 2 la 150 e la 165, di solito uso la 165 costa meno di 50 euro.
Ho ance la shimano + piccola che fanno in 2 pezzi la force master 165, ma la mitchell è migliore.
Poi ho una feniwick 180, va molto bene ma in alcuni torrenti è troppo grande...
In torrente il mulinello deve avere la bobbina alta, ma non ti serve un super mulinello non userai mai la frizione ;-) (parlo di torrenti)
ho usato per anni un hyperloop modello vecchio 2500... andava benissimo...
ciao e buona torrentite

p.s.
non avere paura di usare una canna così piccola, diverrà il prolungamento del braccio...

p.s2
con queste canne fai solo torrenti di montagna e piccoli torrenti di fondo valle (la 180)

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 August 2007 - 14:14 PM

[quote name="LucaFMX"]come misura un 2500 se stai sulla 2.10 mentre ti consiglio di scendere se stai sulla 1.80...io personalmente con 2500 sulla 1.80 mi trovo male...è troppo sbilanciata in dietro!...importante...a frizione anteriore! non posteriore!

Se desideri una canna polivalente anke in lago prendi una 2.40, 10-30 in combo con un 2500.


[quote name="Tiaspinning"]

il bilanciamento dipende da canna e mulinello un hyperloop 2500 è molto leggero

un daiwa regal 1500 è molto + pesante...
devi prendere in mano canna e mulinello...

#8 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2007 - 14:37 PM

come misura un 2500 se stai sulla 2.10 mentre ti consiglio di scendere se stai sulla 1.80...io personalmente con 2500 sulla 1.80 mi trovo male...è troppo sbilanciata in dietro!...importante...a frizione anteriore! non posteriore!

Se desideri una canna polivalente anke in lago prendi una 2.40, 10-30 in combo con un 2500.


il bilanciamento dipende da canna e mulinello un hyperloop 2500 è molto leggero

un daiwa regal 1500 è molto + pesante...
devi prendere in mano canna e mulinello...


Mah, non sono d'accordo, io ho un Daiwa Regal 2000 4i...e pesa come l'exage 2500...ma questo perkè la Daiwa rispetto alla Shimano fa i mulini più grandi, appunto un 2000 Daiwa corrisponde ad un 2500 Shimano! Poi è ovvio ke devi averli entrambi in mano per bilanciare la canna al meglio!

Per il fatto della canna...io sono convinto ke la 1.80 sia ottimale...alla fine troppo corta la canna può penalizzarti, io ho fatto un'uscita tempo fa con la 1.65 di un mio amico e non mi ci sono trovato proprio per nulla...perkè per me è troppo corta! Invece con una 1.80 mi trovo egregiamente! e alla fine non sono quei 15cm ke ti cambiano la vita...io a lui ho detto una 2.10 perkè così può pescare anke in fiumi più grandi senza essere penalizzato! Tutto qui! :wink: :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 18 August 2007 - 14:52 PM

:? :? Pareri differenti , quì si rischia di mettere confusione nella testa di un neofita :D In tutti c'è un fondo di verità ma bisogna analizzare a fondo e spiegare; per prima cosa devi essere ben sicuro di come e dove impiegherai la canna ; dire torrente è troppo poco , come dice Ale in torrenti di montagna , piccolini o molto infrascati è molto meglio una 165 - 180 , ma in torrentoni di fondo valle , abbastanza larghi o dove puoi entrare coi Wader è meglio una 180-210; per la grammatura anche lì dipende da quello che userai , se sei sicuro di impiegare solamente rotanti al massimo di 8 grammi o minnow da 5 una 5-20 è l'ottimo , ma se solo sali un pochino di peso tra corrente e frizione dell'artificiale lo gestisci meglio con una 10-30 , special modo se è una Shimano notoriamente esagerata nel dare la potenza di lancio.

Come dice Luca la Shimano non è la miglior marca da spinning , però è sicuramente la migliore in rapporto qualità/prezzo nelle fasce medio basse, e tu mi sembri intenzionato ad andare sull'economico.

Il mulino è quello che conta di più nello spinning e la scelta migliore , sia che si tratti di una 180, 210 è un 2500 , il Nexave a frizione anteriore mi sembra un buon compromesso, certo, che se hai possibilità di avere più canne , o se sei deciso ad usarla esclusivamente in piccoli torrenti una 160-180 con un 1000 come mulino è il massimo di maneggevolezza e comodità; ma se ti sere qualcosa di più versatile che ti permetta di spaziare tra diverse tipologie di torrente una 180-210 con un 2500 è meglio.

Spero di essere stato esauriente, fatti un esamino di quello che vuoi fare veramente e poi decidi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2007 - 15:21 PM

Grande giorda...ottimi consigli! Ciò ke intendevo io...solo ke ho riassunto un pò il tutto!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#11 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 August 2007 - 17:21 PM

Io credo, luca, che i consigli si debbano dare a patto che si abbia una giusta esperienza nell'ambito, dire ho provato una volta non è sufficente a dare un consiglio (non volermene).
Visto che a differenzadi te, io di torrenti e riali di montagna ne ho fatto qualcuno in + ;-) credo di poter dire la mia.

Cmq per dare ragione al giordano, e per puntualizzare, io per torrenti come ho esplicitato ne intendo due:
il primo dove il letto è basso e stretto e la vegetazione fittà...la migliore canna è quella corta. Rio Maso, Mandola, Treseneca ecc...

Il secondo di fondo valle più largo, come il fibbio per capirci, corrente non tanto veloce e buche con 50/100 cm di acqua la soluzione migliore è la 180 e magari qualcosa in più (arriverei alla 210, si qui si).

Cerchiamo di capire il nostro amico cosa intende per torrenti.

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 August 2007 - 17:23 PM

Il mulino è quello che conta di più nello spinning e la scelta migliore , sia che si tratti di una 180, 210 è un 2500


nello spinning in torrente, non ho mai usato la frizione... :-)

torrente- riale- non di fondo valle...

quoto per il 2500

Mah, non sono d'accordo, io ho un Daiwa Regal 2000 4i...e pesa come l'exage 2500...



per la precisione:
exage 2500 fa 250Gr
Daiwa regal 1500 4i 270 gr
8) e poi io parlavo di hyperloop e non di exage.

p.s.
li ho montati su due mie canne.

#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 18 August 2007 - 18:29 PM

No ma lo so ale...io ho detto ke secondo me (in base ai miei gusti) la 1.65 è troppo corta! Io mi trovo malissimo e preferisco la 1.80...sono 15 cm ke mi semplificano la vita... tutto qua...ho detto solo come mi trovavo io. :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 August 2007 - 21:58 PM

No ma lo so ale...io ho detto ke secondo me (in base ai miei gusti) la 1.65 è troppo corta! Io mi trovo malissimo e preferisco la 1.80...sono 15 cm ke mi semplificano la vita... tutto qua...ho detto solo come mi trovavo io. :wink:


bhè speriamo che almeno il nostro amico ci dica che tipi di torrenti vorrà incontrare ;-)

#15 maestrozen

maestrozen

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 19 August 2007 - 00:20 AM

L'idea era fiume Aniene però abbastanza a monte, larghezza sui 3, 4 metri e torrenti di questa portata

Ciap

#16 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 19 August 2007 - 10:15 AM

scusa se mi intrometto, ma il fiume come ho gia visto è abbastanza largo e con la presenza di alcune buche, in alcuni punti abbastanza largo e ccorrente, io posso consigliarti una 2,10 se ami anche la pesca con ondulanti in modo da passare tutto il fiume, mentre se cerci o frequenti zone più strette e con buche senza corrente troppo forte vai con una 1,80 ma non di meno(dico questo perchè ho visto il posto anni fa non per andar contro a nex ok) per la combinazione vai su una catana bx 1,80m 3-15 oppura 2,10 5-20 mentre per il mulinello stai su un exage 2500 oppure un 1000 per la 1,80(io li ho tutti e due e sono ottimi per questa pesca ok.
spero di essere stato esauriente
non serve spendere tanti soldi per una canna o mulinello,piùttosto due e diverse misure!!!
Nazzareno 23/12/86 24anni

#17 tito

tito

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1098 Post:
  • LocalitàBRUSAPORTO (BG)

Postato 22 August 2007 - 13:32 PM

3 0 4mt :? stavo per consigliarti una 1,80 o una 2,10 ma mi sa tanto che ti basta una canna fissa sui 4mt :lachtot:
scherzi a parte se la tua intenzione è di fare solo torrentelli di questa dimensione non passare l'1,80mt, anzi starei su una 1,65, come mulino o un 1500 daiwa o un 2500 shimano, personalmente odio i taglia 1000 dato che sono 120kg di uomo e non ho proprio due manine :lol:

#18 gionets

gionets

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • LocalitàRimnini
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: rimini

Postato 22 August 2007 - 18:06 PM

Permettetemi dire anche la mia dal basso della mia poca esperienza.
Ho iniziato ad avere la febbre da spinning da circaun anno fà con un fiume a circa 300 metri da casa popolato da cavedani (cefali, carpe e barbi) con larghezza variabile da 40 metri a 3 metri.
Io ho cercato inizialmente una canna che mi permettesse di capire la tecnica di lancio e mi permettesse e di essere "leggero" (non so come dirlo meglio) e acquisire sensibilità e precisione. Ho fatto attenzione al bilanciamento della canna + mulino (immaginavo di stancarmi il polso presto).
Da neofita ancora non convinto ho altresì cercato di spendere il meno possibile con un attrezzatura che mi potesse "svezzare" sui fondamentali senza svenarmi inutilmente nel caso avessi abbandonato.
Insomma per farla breve ho preso una catana 1,80m 3-15 gr ed un mulo shimano exage 1000 frizione anteriore (costo dell'operazione meno di 70 euro).
Ci ho preso di tutto (anche over 2kg) ed ho imparato molto da questa combinata prima di passare ad due fenwick una da 1,80 per trote e cavedani e una da 2,10 per i bass.
Certo quando mi sono trovato difronte ad un bass intorno ai 2kg che non ne voleva sapere di venire a riva e saltava a più non posso ho capito che la catana era una canna economicae che non poteva fare tutto: ma è stata una bella soddisfazione scoprirlo da solo.
Uso ancora catana+exage e posso solo elencarti i pregi:
leggerissima canna+mulino fanno fatica a superare i 300gr è un piacere portatela in giro;
azione parabolica: impari a frustare la canna con la gista potenza nei lanci;
Ottima riserva di potenza (come dice shimano) quando hai in canna il pesce agitato (sotto il kg) ti sorprende perchè nonostante si pieghi a u ti da la sensazione di poter facilmente stancarlo;
Sembra moolto robusta (parlo di trattamenti ruvidi nel trasporto)
Non credo che in futuro comprerò altre canne shimano (mai dire mai) ma con questa mi sono svezzato bene. Come molti altri hanno già detto lo capisci da solo quando è ora di comprare un attrezzatura più performante (e costosa).
p.s.
scusate la relazione logorroica :oops: ma solidarizzo con chi come me all'inizio cercava di orientarsi un mare di sigle e opinioni.
ppss
io con i mulini a frizione posteriore mi trovo male.

#19 marco

marco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • LocalitàTreviso

Postato 22 August 2007 - 18:13 PM

catana 210 5-20g e nexave 2500

da la mincio con 60 euro te la cavi dato che il mulinello è in offerta a 29 euro :D
Meglio un luccio in cava che 30 trote al laghetto sportivo!!

#20 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 22 August 2007 - 18:51 PM

gionets , fai una scappata nella sezione presentazione e dicci qualcosa di te :wink: Inoltre compila anche la residenza tanto per avere un'idea di dove pucci le canne :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi