Il mio raduno
Sole cocente, caldo torrido, orde di turisti e di pescatori della domenica che affollano le rive, individui ambigui che si aggirano in mutande per i corridoi e le stanze nel cuore della notte, albergatori che una sera ci cacciano allo scoccare della mezzanotte manco ci fosse il coprifuoco e la sera dopo trasformano l’hotel in una discoteca “che neanche a ibiza…”, bombardamenti di mini ciccioli dentro e fuori dalle stanze … questo raduno è stato molto impegnativo sotto tutti i punti di vista

…
Ma parliamo di pesca che è meglio

!
Bisogna dire che le catture quest’anno a mosca sono state veramente “sudate” per il caldo e il (troppo) bel tempo, le trote ovviamente erano attive nelle prime e nelle ultime ore della giornata, mentre durante le ore centrali ci si poteva sbizzarrire con le orde infestanti di bass che colonizzavano ogni cm quadrato della riva.
Anche i lucci,tra cui alcuni veramente over , si son fatti vedere (per me solo vedere lasciandomi a bocca asciutta mentre altri sono riusciti a catturarne molti)…
Quest’anno ho perso “solo” lo stripper salvadita per pescare a streamer (lasciato su un tavolo del Lago Lungo) e una bobina di beastmaster del 0,20 (sempre sul tavolo di cui sopra). E’ andata bene direi.
Per quanto riguarda le tecniche a secca ho catturato gran poco rispetto allo scorso raduno: un paio di trote al pontini di cui una lacustre in coup de soire appena arrivati venerdì sera e una iridea treno il sabato nel tardo pomeriggio, presa con venti metri di coda fuori che mi ha portato a spasso un po’ prima di arrivarmi in braccio …

E rilascio in stile usa

le trote bollavano a venti metri (le più vicine) e a volte oltre e costringevano ad uscire un bel po’ con la coda per arrivare in pesca.. Il lago lungo, più precisamente nel laghetto piccolo, il sabato mattina a secca mi ha fruttato altre tre trote (una bella lacustre e due iridee “standard”).
Nella “pesca sotto”, sicuramente più redditizia, il bottino è stato più consistente: a ninfa ho pescato poco ed esclusivamente a vista catturando una bella sleppa di iridea con muso cattivo,

un’altra trota a sommersa a lunghissima distanza (pescando con coda pesante con il sole già bello alto e infuocato)
fotografata sempre in “american style”
Poi la domenica mattina prestissimo ho sfoderato il cannone coda 8/9 per sparare letteralmente fuori la coda (shooting taper intermedia) e andare a cercare le trote distanti a centro lago con coda intermedia e wolly nero. I risultati della pesca pesante sono arrivati e ho inanellato quasi una decina di trote (tutte iridee e una lacustre) in un ‘ora e mezza, poi più nulla.

Oltre alle trote quest’anno mi sono dedicato nelle ore più calde del sabato ai numerosi bass presenti sia al pontini che al lungo che ho pescato sempre con l’attrezzatura “strong” portata in realtà per tentare (invano purtroppo) il luccio (coda wf 9 floating e cavetto confezionato gentilmente e con perizia da paolo doppio rhum) e ho colto anche l’occasione per provare il movimento di alcuni grossi streameroni con wiggle che non avevo mai testato in acqua … quattro cinque catture comunque sono arrivate.

Foto bass wiggle

Negli ultimi scampoli di domenica prima della partenza una rapida incursione al lago di acqua partita alla ricerca disperata del luccio a mosca in zona cesarini riesco ad avere un inseguimento di un discreto luccio e una slamatura su un attacco soft in punta di labbra.
Purtroppo avevo la batteria scarica della fotocamera e ho gran poche fotografie.
Ringrazio ufficialmente il mio socio andrea che oltre ad aver scattato delle foto veramente belle ha collaborato all’organizzazione, a mia insaputa, dell’incursione dei “nudi per caso” nella nostra camera … roba da pelle d’oca …
Un grazie anche a tutti i partecipanti “vecchi” e nuovi del forum per la compagnia e l’atmosfera di complicità che si è creata.
Come ultimo, ma non meno importante, vorrei ringraziare il sempre presente Samberlato, che dopo questi due giorni di sole adesso oltre a l_ _ _ _ o e s_ _ _ _ _ _ _ _ _o è anche “caldo ed abbronzato”.
Alla prossima
Ciao
carlo alberto
Questo post è stato modificato da carlo alberto: 11 April 2011 - 23:16 PM