Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio filo aguglia


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 davide4688

davide4688

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: Torino

Postato 05 April 2011 - 17:50 PM

Salve a tutti, chiedo subito scusa se ho sbagliato sezione (non ho ben chiaro dove postare questa discussione ^.^ )
Vi espongo il mio "problema":
Come ogni anno quest'estate andrò in Calabria a pescare, ma quest'anno vorrei organizzarmi bene, nel senso che ho sempre avuto dubbi sui fili da utilizzare per imbobinare e per il terminale.
Premetto che prevalentemente la mia pesca è concentrata sulla cattura delle Aguglie dalla riva, quindi con attrezzatura leggera, bombarda e mare calmo.
Ho letto un po' di informazioni in giro per il web per cercare consigli sui fili da utilizzare per questo tipo di pesca (non c'è ne sono molte in giro) , ma non ho mai trovato una spiegazione chiara.
Quello che ho concluso è che ho le idee ancora più confuse di prima ;)
C'è chi dice che il fluorocarbon non va bene per imbobinare, c'è chi dice di si, chi di usare un buon nylon, chi il fluorocoated, ecc...
Quindi vi chiedo a voi: per il mio tipo di pesca, quindi aguglie o cmq pescetti non troppo impegnativi, che filo conviene utilizzare per imbobinare e per il terminale?
Da quel che ho capito la maggior parte della gente consiglia di mettere un buon fluorocarbon come terminale, e imbobinare un ottimo nylon o fluorocoated; correggetemi se ho detto una castroneria!

I fili più gettonati sono stati:

- COLMIC FORMER
- SHIMANO TECHNIUM SPINNING
- FALCON PRESTIGE
- florocarbon della Asso
- brave daiwa
- l'Asso di Cuori
- Seaguar AbrazX Ice

Parola a voi.

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 05 April 2011 - 18:01 PM

Vai tranquillo con un buon nylon.. (IO PERSONALMENTE ho avuto brutte esperienza con lo shimano technium).
L anno scorso le pescavo da un molo con uno 0.23 della trabucco (non ricordo il nome ma è verde acido).

L unica accortezza (per quello che ne so) è, ogni 5-6 aguglie salpate, tagliare via un 10-15 cm di filo dato che con il "naso" possono rovinarlo..
Io non l ho mai fatto, ma comunque prendevo delle agugliette di massimo 20 cm.. Assolutamente niente di impegnativo

Questo post è stato modificato da GiuseppeCaiola89: 05 April 2011 - 18:03 PM


#3 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 05 April 2011 - 18:50 PM

Ami del 18-20 Monofilo del 0,20 e bigattino (Io uso le bombarde affondanti)
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#4 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 April 2011 - 06:47 AM

Fili dello 0,20 o dello 0,23 per pescare le aguglie? :blink: ma quali aguglie pescate, quelle IMPERIALI? Ma un pochino di sportivita' no eh? Io le pesco con lo 0,12 e amo del num 14 e mi ci diverto, potete salire fino allo 0,14 ma con il 0,20 o peggio che divertimento avrete? E magari pure a frizione completamente bloccata, vero? :frown: :frown: :frown:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#5 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 06 April 2011 - 08:33 AM

Fili dello 0,20 o dello 0,23 per pescare le aguglie? :blink: ma quali aguglie pescate, quelle IMPERIALI? Ma un pochino di sportivita' no eh? Io le pesco con lo 0,12 e amo del num 14 e mi ci diverto, potete salire fino allo 0,14 ma con il 0,20 o peggio che divertimento avrete? E magari pure a frizione completamente bloccata, vero? :frown: :frown: :frown:

Pescando con i falcetti si attaccano anche pesci piu grossi..Mi si era attaccato un pesce che ho isto solo saltare che con la frizione aperta mi ha tagliato di netto lo 0.14...
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#6 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 April 2011 - 11:02 AM

Edit.....


Mi automodero và..

Questo post è stato modificato da GiuseppeCaiola89: 06 April 2011 - 11:04 AM


#7 davide4688

davide4688

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: Torino

Postato 06 April 2011 - 12:25 PM

Vi ringrazio per le risposte!

cmq preferirei tenermi come misure sullo 0.18 / 0.20, senno ne dovrei comprare troppo per imbobinare il mulinello; con lo 0.20 ce n'è stanno 240m ;) e non ho i soldi per comprarmi un mulinello più piccino.
quello che interessa a me principalmente è il nome del filo da utilizzare!

#8 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 April 2011 - 12:59 PM

Pescando con i falcetti si attaccano anche pesci piu grossi..Mi si era attaccato un pesce che ho isto solo saltare che con la frizione aperta mi ha tagliato di netto lo 0.14...



Se ti attacca un pesce serra ci puoi mettere pure lo 0,35 ti taglia pure quello, non risolvi granche' con lo 0,20/0,23 e quello che ti ha tagliato e' sicuramente uno di loro....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 April 2011 - 13:00 PM

Edit.....


Mi automodero và..



saresti cosi' gentile da spiegare questa risposta? Grazie



Vi ringrazio per le risposte!

cmq preferirei tenermi come misure sullo 0.18 / 0.20, senno ne dovrei comprare troppo per imbobinare il mulinello; con lo 0.20 ce n'è stanno 240m e non ho i soldi per comprarmi un mulinello più piccino.
quello che interessa a me principalmente è il nome del filo da utilizzare!


Puoi benissimo fare un riempimento della bobina di filaccio e gli ultimi 50/70 mt caricarli di filo buono facendo un nodo di sangue tra' i due diametri.
Cosi' una bobina da 150 mt ti durera' almeno un paio di volte.
La Tubertini fa ottime bobine di filo anche di 300/1000 mt che possono servirti per molte pescate a prezzi molto contenuti.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 06 April 2011 - 13:34 PM

saresti cosi' gentile da spiegare questa risposta? Grazie





Era una semplice considerazione che ho cancellato proprio perchè rileggendola avevo paura di scatenare un flame.

#11 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 06 April 2011 - 14:43 PM

quoto filo della tubertini, metti su un gorilla 0.16 e sei a posto.. va benissimo!! :mrgreen:

#12 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 April 2011 - 17:13 PM

Era una semplice considerazione che ho cancellato proprio perchè rileggendola avevo paura di scatenare un flame.




ok
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#13 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 07 April 2011 - 09:00 AM

io pesco con 0.16 falcon, credo, in bobina; bombarda galleggiante G1 o giù di lì (in pratica la prima che mi capita sotto mano a patto sia tra il G0 e il G1) e terminale di diametro variabile a seconda del periodo: mi spiego meglio:
a luglio e inizio agosto quando girano aguglie piccole e le cerco principalmente per attaccarle come esca viva alla ricerca di predatori uso un terminale 0.11 fluorocarbon con amo 18\16 due bigattini innescati come la doppia camola di cui uno rosso(quello che gira rosso) e tengo la frizione completamente chiusa. Quando invece le aguglie cominciano a diventare più grossine salgo un po di diametro; uso uno 0.12 o 0.14 proprio a fine stagione e le lavoro di mulinello; come esca sempre bigattino oppure anche piumetta rossa...dimenticavo: amo 14\16.. :mrgreen: :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 April 2011 - 09:21 AM

Associando il fatto che considero il fluorcarbon inutile per molte delle pesche marine sia per il fatto che ha limitate capacita' di rottura rispetto ad altri monofili di pari diametro tanto per cominciare e anche perche' il fatto che sia dicroico, cioe' che in acqua non si vede e' pura fantascienza in quanto il pesce non vede il filo neanche colorato fa fede il fatto che pescano anche con monofili di colore rosso e i pesci che non sono fessi abboccano lo stesso :mrgreen: per la pesca alle aguglie che si fa recuperando a galla il bigattino e quindi e' una pesca con cui il pesce non si confronta direttamente con il filo.
Basta un qualsiasi monofilo di colore neutro e non ci sara' nessun tipo di problema.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 08 April 2011 - 01:07 AM

Associando il fatto che considero il fluorcarbon inutile per molte delle pesche marine sia per il fatto che ha limitate capacita' di rottura rispetto ad altri monofili di pari diametro tanto per cominciare e anche perche' il fatto che sia dicroico, cioe' che in acqua non si vede e' pura fantascienza in quanto il pesce non vede il filo neanche colorato fa fede il fatto che pescano anche con monofili di colore rosso e i pesci che non sono fessi abboccano lo stesso :mrgreen: per la pesca alle aguglie che si fa recuperando a galla il bigattino e quindi e' una pesca con cui il pesce non si confronta direttamente con il filo.
Basta un qualsiasi monofilo di colore neutro e non ci sara' nessun tipo di problema.


ti quoto in pieno, tuttavia uso il fluorocarbon per un semplice motivo: ne ho comprata una bobina di 0.11...infatti, se noti, in tutti i miei post dove spiego i fili che uso è menzionato lo 0.11 fluorocarbon :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#16 davide4688

davide4688

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: Torino

Postato 16 April 2011 - 13:54 PM

giusto per essere sicuri, spesso leggo sulle bobine in che tipo ti pesca ne è consigliato l'utilizzo, sufcastin,bolognese,carpfishing, ecc.. ecco, mi chiedevo che tipo di pesca è quella alle aguglie?
si può definire surfcasting leggero?

Questo post è stato modificato da davide4688: 16 April 2011 - 14:06 PM


#17 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 16 April 2011 - 19:10 PM

giusto per essere sicuri, spesso leggo sulle bobine in che tipo ti pesca ne è consigliato l'utilizzo, sufcastin,bolognese,carpfishing, ecc.. ecco, mi chiedevo che tipo di pesca è quella alle aguglie?
si può definire surfcasting leggero?


se te sente pescatorella te magna :lachtot: :lachtot: :ironie:
semplicissima pesca a recupero..sinceramente non mi sono mai chiesto che tipo di pesca potesse essere comunque.. <_< <_<
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#18 davide4688

davide4688

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: Torino

Postato 17 April 2011 - 11:01 AM

hehehe

Ho ordinato due bobine da 150mt di COLMIC FORMER 0.20mm, a 10€ entrambe.
Ora cerco qualche offerta per il terminale :)


ps: avrei bisogno anche di un fodero a spalla per trasportare le canne (quello che ho è fatto in nylon leggero e si strappano sempre le cuciture). Ne cercherei uno fatto tipo come il fodero Daiwa Deluxe che sembra quasi di stoffa talmente è resistente! ne avete qualche modello da consigliarmi? (trasporto 4 canne) io avevo visto il COLMIC surf 2 che sembra fatto di un buon materiale, non plastiaccia per intenderci, voi che dite?

Questo post è stato modificato da davide4688: 17 April 2011 - 12:42 PM


#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 April 2011 - 20:44 PM

hehehe

Ho ordinato due bobine da 150mt di COLMIC FORMER 0.20mm, a 10€ entrambe.
Ora cerco qualche offerta per il terminale :)



un solo nome per i terminali in mare...SEAGUAR!!!!

provalo e poi mi dici che ne pensi..per le aguglie un 16 dovrebbe andare benissimo..anche minore, come dice cicalone...tuttavia io al tuo posto sceglierei un diametro riutilizzabile/versatile anche per altre tecniche..per questo devi capire di solito come peschi..

per il resto..

@cicalone: mi hai tolto le parole di bocca con la risposta a sampei93...se era un serra ci voleva solo un cavetto d'acciaio o un FC del 50, pescando a spinning..

un'altra cosa, davide..

prova anche le matassine...

Questo post è stato modificato da jar: 17 April 2011 - 20:44 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 TONY_TORINO

TONY_TORINO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA
  • Provenienza: TORINO-SANREMO

Postato 17 April 2011 - 21:58 PM

io ad aguglie ci vado di solito con bombarda da 20g e filo in bobina da 0.16,finale da 0.14 .......bigattino come esca.......e nn ho mai strappato nulla ben uso come un filo per terminale secondo me nn all altezza dato che ho sempre usato ami gia montati.......pero avere cmq un finale e bobina di buona qualita e' il primo passo.....questanno ad aguglie curero molto di piu la qualita del filo finale.......


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi