Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I VARI TIPI DI CORONE


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 travis

travis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: Revello (Cuneo)

Postato 28 March 2011 - 21:55 PM

Salve a tutti, sono Marco dalla provincia di Cuneo, mi sono già presentato pochi giorni fa nell'apposita sezione...

Grazie anche alla frequentazione di questo forum, sto cercando di fare tesoro di tutto quanto recepisco in materia di tocco, oltre che ovviamente delle esperienze fatte "in acqua", per poter rendere sempre più efficace la mia attività di pesca.

La domanda che volevo porre è questa: premesso che ho già letto la bella pagina di Dimi sul tocco, desidererei che qualcuno mi illustrasse più in dettaglio i pregi e difetti della corona "caricata" e della "Cesana". Stando a quanto ho letto e sentito (per ora, con corone costruite ad arte ho poca esperienza, in quanto piombavo sempre "a occhio") la Cesana consente movimenti più naturali dell'esca, adatti con trote più smaliziate, mentre l'altra permette un affondo più veloce. A quanto pare, poi, l'evoluzione ha portato a preferire la caricata all'equidistribuita...per quali motivi? Insomma, come avrete capito ogni impressione sull'argomento corone è ben accetta!!

Grazie! 8-)

#2 sampoz980

sampoz980

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • Tecnica: Tocco - spinning
  • Provenienza: Udine

Postato 03 April 2011 - 10:27 AM

Personalmente utilizzo solo la corona caricata, variando diametro del pallino e della lunghezza in base alle varie situazioni di pesca... :wink:
Utilizzando questo tipo di zavorra so esattamente dove si trova la mia esca durante l'azione... :smile:
Mandi

#3 kira

kira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: Pietrasanta (LU)

Postato 03 April 2011 - 11:09 AM

ciao sinceramente preferisco pure io la caricata entro prima in pesca,comunque dipende anche dalle trote se sono immesse o no,nel secondo caso forse e meglio una corona piu' morbida per far (camminare) l esca con un movimento piu naturale io uso i primi 8 pallini a 60cm,4 a 50cm,4 a cm40,7 a 20cm :rolleyes: :rolleyes:

#4 tizzi

tizzi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 12 April 2011 - 13:08 PM

ciao,io utilizzo prevalentemente la caricata ma piuttosto leggera come grammatura,poi dipende sempre da dove si pesca..

#5 aspide85

aspide85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Localitàteramo,nella valle del vomano!!

Postato 01 May 2011 - 14:49 PM

dipende dalle situazioni, se sono in zona dove ci sono trote in caccia (magari vedo un'intensa attività superficiale o le "bollate") utilizzo una cesano con grammature che vanno dai 5 ai 7 con terminale piuttosto corto (15 cm).Se invece voglio stanarle vado con un corona da ricerca, grammatura medesima, ma con terminale prossimo ai 30 in modo che per l'esca sia più semplice entrare "in tana".
pazienza,pazienza e rispetto per la preda e l'ambiente..

#6 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 02 May 2011 - 22:02 PM

ciao Travis, nei torrenti delle ns vallate il tipo di corona è sovente condizionato dalla portata dell'acqua, io personalmente mi procuro diverse "Cesano" leggere, caricate, da ricerca ed anche delle spiraline e pendolini che utilizzo in base alla situazione. Comunque al fine della cattura di trote autoctone rimane molto importante la scelta dell'esca naturale per il periodo stagionale. :idea:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#7 Fly71

Fly71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • LocalitàAgordino (BL)
  • Tecnica: torrente/lago
  • Provenienza: Agordino (BL)

Postato 05 May 2011 - 12:40 PM

ma..direi che se parli di competizioni meglio la caricata per i motivi gia descritti sopratutto nella prima fase per poi passare all'equodistribuita con pochi grammi dalla metà gara in poi... Se vai sul selvatico meglio la seconda variando il peso alle caratteristiche dell'acqua. Ma alla fine non esistono regole fisse, tu abituati a pescare nel modo che meglio preferisci e che ti da piu sicurezza. Vedrai che i risultati arrivano.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi