Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

discriminazione razziale??


  • Please log in to reply
64 risposte a questo topic

#21 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 27 April 2011 - 14:03 PM

E aggiungo il pesce spada?
Il pesce sciabola o spatola?
E ce ne sarebbero a iosa da elencare.
Il problema spesso in alcuni pesci, e credo che Federico Ielli possa confermarlo,è la percentuale di metalli pesanti che si accumulano nelle carni in relazione al peso.
Piu il pesce è grosso piu è inquinato, dovuto a due fattori essenzialmente, la dieta che diviene praticamente solo ittiofaga e il continuo accumularsi nella carne di questi metalli che non è possibile smaltire, quindi con il pasare del tempo aumentano sempre piu.

Ovvio che se uno puo evitare evita, in effetti mangiare un tonno da 2/3 quintali o uno spada di eguale misura per quanto ottimi non credo sia granchè salutari, idem un siluro da un quintale credo non sia come mangiarne uno da 6-8 kg.

Purtroppo è il prezzo che si paga per aver seminato inquinanti ovunque, acque interne e marine :angry:

#22 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 April 2011 - 14:20 PM

Tutto vero, ma molto dipende dalla quantità assoluta di carne di pesce assimilata. Faccio un esempio pratico per assurdo: se una persona mangiasse pesce inquinato (da metalli pesanti o diossine) per, diciamo due/tre volte la settimana, rischierebbe grosso (tumori, patologie epatiche, ecc.), molto, molto di più (in termini percentuali) di un'altra persona che invece mangia lo stesso pesce (inquinato) una o due volte al mese. E' ovvio. :mrgreen:
Federico Ielli

#23 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 27 April 2011 - 15:28 PM

Volevo approfondire solo un aspetto, dici che eliminando parte dei siluri con la pesca selettiva, (chiaramente tutti non li togli) ne rimangono alcuni che come hai detto giustamente avranno più cibo. Per questo che bisogna ripetere queste operazioni più volte fino a ridurre in modo drastico la popolazione; che arrivata sotto una certa soglia di concentrazione, non sarà più in grado di riprodursi. Chiaramente un'impresa del genere non è sempre facile


mi era sfuggito di vista il topic :mrgreen:

diciamo che, secondo me...eliminare un pesce del genere dai bacini italiani è impossibile...almeno per ora...
Che senso ha spendere migliaia e milioni di euro per delle azioni futili e moralmente opinabili?
Se invece i soldi si investissero per migliorare la tutela ambientale e combattere il bracconaggio...non ci guadagneremmo tutti?? è uno specchio per le allodole quello del siluro...
La caccia al lupo cattivo che si è mangiato la nonna...

Avete idea dei volumi commerciali di pesce che i bracconieri dell'est esportano?? di certo loro non rilasciano l'autoctono...sfilettano e lavano il pesce sul posto, rispettando le norme igieniche dell'età della pietra...lasciano carcasse ovunque e rifiuti di ogni genere!
Signori...i fiumi italiani appartengono agli ITALIANI... non agli stranieri...e non voglio fare discorsi razzisti...
Ci stanno rubando il nostro pesce e depredando la nostra natura da sotto il naso...e nessuno che dica nulla...

IO DICO: BASTA!!!!
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#24 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 27 April 2011 - 16:50 PM

Il senso, come più volte ribadito su questo Forum, c'è eccome, soprattutto là dove esistono ancora comunità ittiche autoctone degne di tutela e, in particolar modo, nelle acque minori, quelle di risorgiva e in tutti quegli ecosistemi dove ha un senso logico la preservazione degli equilibri residui. Diverso è il discorso del bacino padano (ma anche questo è già stato detto), dove il siluro è ormai radicato e sarà quasi impossibile estirparlo definitivamente. Non si tratta comunque di una caccia alle streghe, ma di semplice e razionale scelta gestionale conservativa. All'aopposto sono d'accordo sul discorso del ripristino ambientale e sui maggiori controlli da parte degli Enti nei confronti degli atti di bracconaggio, soprattutto su quelli citati.
Federico Ielli

#25 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 28 April 2011 - 09:07 AM

ma in che fiumi si è insidiato sto siluro??
c'è pure nel tevere? anche se penso di si visto l'inquinamento
ps io non me lo mangerei mai è come mangiarsi un pesce gatto lo devi far spurgare 8 anni

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 28 April 2011 - 09:09 AM

sampey senza pesci ;)

#26 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 28 April 2011 - 10:23 AM

ma in che fiumi si è insidiato sto siluro??
c'è pure nel tevere? anche se penso di si visto l'inquinamento
ps io non me lo mangerei mai è come mangiarsi un pesce gatto lo devi far spurgare 8 anni

c'è nel Tevere...ma cosa c'entra l'inquinamento?? non è che se c'è il siluro allora il fiume deve essere inquinato...

Per tua informazione, se cucinati nel modo giusto, i siluri sono veramente ottimi da mangiare...ma vanno cucinati nel modo giusto.. :wink:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#27 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 28 April 2011 - 15:04 PM

c'è nel Tevere...ma cosa c'entra l'inquinamento?? non è che se c'è il siluro allora il fiume deve essere inquinato...

Per tua informazione, se cucinati nel modo giusto, i siluri sono veramente ottimi da mangiare...ma vanno cucinati nel modo giusto.. :wink:

pensavo che il siluro si sviluppasse in aree salmastre con acqua non limpidissima insomma un pò come il tevere solo per quello :P mica davo la colpa al siluro anzi mi fa pure un pò pena sinceramente perchè non è colpa sua se deve mangiare e qui in italia non è il suo posto...per quanto riguarda la gastroneria credo che al nord vadano molto i pesci d'acqua dolce al contrario qua a roma chi sento sento si mangia quasi solamente pesce di mare al massimo qualche trota(scusate se sono uscito fuori tema)
p.s. deve essere una figata pescarli immagino quanto tirano

Questo post è stato modificato da er_tracina91: 28 April 2011 - 15:20 PM

sampey senza pesci ;)

#28 Pescatrice.E

Pescatrice.E

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • Tecnica: Colpo-spinning
  • Provenienza: Mantova

Postato 21 May 2011 - 10:21 AM

lo so che forse è un topic un pò vecchio,ma volevo ricordare a tutti una cosa,io non me ne intendo e non dico neanche io di essere pro o contro,ma questa pagina:
il siluro
Mi abbia colpito molto,dal fatto che questa persona spiega in modo chiaro come la pensa lui,magari io sbaglio,non voglio sollevare critiche ulteriori perché essendo anche il siluro un pesce ha bisogno di un ecosistema equilibrato,forse è lui che ci tormenta (mangiando tutto)o forse siamo noi che lo tormentiamo(con l'inquinamento)io non lo so ma penso che qulla pagina sul siluro sia credibile.
Viva pesca al COLPO!!!!!!!
ma sopratutto viva lo SPINNING!!!!!!!!!!!

#29 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 May 2011 - 11:18 AM

ti confermo che tecnicamente è tutto corretto ciò che è scritto li...
Aggiungo inoltre, che il siluro (nei periodi di forte attività e richiesta energetica, quindi pre e post frega e in autunno, quando fa scorte per l'inverno, mangia circa il 2-4% del suo peso corporeo a pasto(molto dipende dalla taglia...i più piccoli mangiano di più in proporzione..), con un tempo digestivo variabile dalle 24 alle 48 ore..
Attenzione, perchè non è vero che mangia il 2% del suo peso corporeo ogni giorno...lo fa nei periodi di attività, ovvero in primavera e in autunno..
Infatti, in inverno azzera il metabolismo mantenendo attiva solo la respirazione..durante la frega tende a non mangiare, e con i caldi afosi dei mesi estivi centrali, tende ad essere apatico e ad alimentarsi con irregolarità.

Ricordo un articolo su un blog, in cui l'autore non sapeva spiegarsi come mai la conversione energetica data da cibo ingerito/accrescimento massa corporea (riportata al tasso di accrescimento annuo) risultasse così tanto inefficiente, tanto da non essere spiegabile in natura..
Evidentemente non considerava i periodi di inattività...altrimenti i conti sarebbero tornati...
Vi riporto i link dei 4 articoli, se vi interessa:

http://paperfishbiol...-un-siluro.html
http://paperfishbiol...-un-siluro.html
http://paperfishbiol...dimpatto-e.html
http://paperfishbiol...-rimozione.html

direi che questi 4 articoli inquadrano il "problema" siluro abbastanza bene, e in modo abbastanza imparziale...sebbene non sia d'accordo in toto.
é interessante leggere..
Se avete 2 minuti fatelo, sarà sicuramente tempo ben speso..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#30 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 21 May 2011 - 12:51 PM

Una domanda-provocazione: è meglio eliminare il siluro quando ce ne sono ormai pochi (ha quindi raggiunto un equilibrio) perchè la cosa è fattibile, o quando ce ne sono tanti perchè rischia di compromettere l'ecosistema? Ecco, io sono dell'idea che nel Po di qualche anno fa fosse un dovere morale killare i siluri perchè eravamo invasi... Ora, ce ne sono meno, e sarebbe fattibile un'idea di recupero delle acque... Tirando le somme: se uno vuole, c'è sempre un buon motivo per farli fuori o per tutelarli, sta poi ad ognuno di noi scegliere la linea e rimanere coerenti! Altro piccolo appunto: ho come l'impressione che le leggi italiane sull tutela ambientale siano "indietro": tutelano specie ormai ampliamente riabilitate (cormorani p.e.) o condannano specie molto ridotte come presenza (come il bass) oppure, nel caso del siluro, si prendono contromisure solo quando il danno è fatto e il problema riassorbito, non senza danni...

#31 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 May 2011 - 13:26 PM

l'italia è indietro...su tante cose e sicuramente su ancora più di quel che si crede..
Il siluro non sarebbe mai riuscito a spopolare nel Po di 30 anni fa... infatti, sebben presente, non ha mai dato grossi problemi, perchè c'erano altri predatori che competevano con lui..
Oggi, il successo demografico del siluro, è dovuto non tanto alla sua superiore capacità predatoria, o alla mole...ma alla mancanza di competitori.

una volta c'erano 100 lucci, 200 bass e 100 siluri...oggi ci sono 250 siluri, 40 bass e 10 lucci... ma il problema non è della superiorità del siluro.
Il problema è che il luccio e il Bass non hanno più un habitat adatto alla loro prolificazione..a causa delle acque torbide e dell'inquinamento.
Il siluro prolifica perchè, a differenza di questi altri 2 predatori, non ha bisogno di vedere la preda con gli occhi per cacciare con successo...e in un acqua in cui la visibilità media è di 30 cm di profondità...è un indubbio vantaggio!Inoltre resiste maggiormente alle sostanze inquinanti rispetto agli altri 2 predatori...
Insomma, è una concomitanza di tanti fattori..

se poi vuoi sapere se conviene eliminare il siluro dove ormai è rarefatto...io ti dico NO! sarebbe come eliminare l'ultimo predatore presente in quelle acque...
Di certo i garisti di pesca al colpo sarebbero contenti di un tale sovraffollamento di breme e carassi...ma chi fa spinning? cosa pescherebbe? La verità sta nel mezzo.. va bene contenerlo, fino ad un certo punto, ma eliminarlo (oltre che dispendioso e, al momento, molto complicato e di scarse probabilità di successo) sarebbe controproducente.

A parte questo discorso, in natura esistono prede e predatori... eliminare uno dei due sarebbe assurdo!
Eliminando i predatori, le prede diventano infestanti e distruggerebbero tutto (ci sarebbe più pesce che acqua), mentre eliminando le prede....beh...si eliminerebbero anche i predatori.
Solo l'uomo è riuscito ad eliminare ogni suo predatore naturale...rinchiudendolo in gabbia o usandolo da animale di compagnia..o estinguendolo..o inventando vaccini o medicine..

Infatti, di uomini, sulla Terra ce ne sono troppi, e stiamo prosciugando ogni risorsa del pianeta.
Questo è potenzialmente quello che potrebbe succedere eliminando i predatori..non ci sarebbe abbastanza cibo per tutti e si vivrebbe al limite della sopportazione...come avviene ora nel terzo mondo.

Oggi nel Po di siluri ce ne sono sempre meno...infatti, il Po è pieno murato di pesci quali brème e barbi spagnoli..
Il vero problema è che non sono più i pesci di una volta..i barbi, cavedani e tinche sono ormai un ricordo in quelle acque...ma che si dica che è colpa del siluro non sta ne in cielo ne in terra...e permettete che lo dica!

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 21 May 2011 - 13:40 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#32 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 21 May 2011 - 16:02 PM

magari è così, magari potremmo assistere al ritorno del luccio.. Anche perchè i laghi di mantova saranno inquinati ma i lucci ci sono, la loro estinzione è in gran parte dovuta alla canalizzazione del Po con conseguente eliminazione delle zone di frega dell'esocide. Al contrario ora con l'escavazione di sabbia si sono formate decine di bacini che potrebbero favorire il sovracitato ritorno... Oppure ipotesi 4, l'aspio prende il posto di predatore alfa... Non che la tua tesi sia insensata, anzi, è piuttosto probabile, però non certa, come ogni teoria.. Che poi, son dell'idea che ha senso arginare gli allctoni quando vengono effettuate semine di autoctoni, se no l'unico effetto è spopolare le acque!!

#33 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 May 2011 - 16:31 PM

si parla di teoria ovviamente...
esatto... sterminare gli alloctoni senza effettuare semine di autoctoni...contribuisce solo a svuotare i fiumi.
L'assurdità della legislatura italiana, oltre a vietare di rilasciare ogni alloctono (cosa che praticamente nessuno fa, compresi i garisti di pesca al colpo), ne vieta anche l'utilizzo come innesco per la pesca al siluro.
Io quindi, per assurdo, sarei costretto ad innescare autoctoni per essere in regola. Peccato che la metà di questi siano protetti e viga il no-kill (dove se ne trovano ancora.. :rolleyes: ).. in pratica, per essere in regola, faccio prima a starmene a casa..
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#34 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 21 May 2011 - 18:20 PM

Devo dire una cosa... LA legge è assurda, ma per fortuna molti guardiapesca, soprattutto volontari, hanno un certo buonsenso...
Ne ho sentiti un paio confessarmi che, passi per il siluro, ma una multa per il rilascio di "branzini" (bass) e gatti non la daranno mai perchè ormai sono "autoctoni onorari", nonchè molto ridotti come presenza..Quindi la legge è assurda ma perlomeno chi la fa rispettare ha un po' di buonsenso...
PS: Penso che non si possano usare alloctoni come esca viva se li porti da fuori, se li peschi in loco non credo sia vietato... :?:

#35 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 21 May 2011 - 20:09 PM

si invece...è vietatissimo...perchè potrebbero liberarsi dall'amo e guadagnare la libertà..

i guardiapesca hanno buonsenso? beh, quando ne incontrerò uno che mi chiederà la licenza verificherò..pesco da quando avevo 8 anni e finora non me l'hanno mai conrollata.. :?:

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 21 May 2011 - 20:10 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#36 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 May 2011 - 09:20 AM

Yari-Chiusa ha sostenuto:

"Oggi, il successo demografico del siluro, è dovuto non tanto alla sua superiore capacità predatoria, o alla mole...ma alla mancanza di competitori.

una volta c'erano 100 lucci, 200 bass e 100 siluri...oggi ci sono 250 siluri, 40 bass e 10 lucci... ma il problema non è della superiorità del siluro.
Il problema è che il luccio e il Bass non hanno più un habitat adatto alla loro prolificazione..a causa delle acque torbide e dell'inquinamento
".

Vero, ma solo in parte. La mancanza di competitori non è comunque quella palesata da quei numeri. Oggi, non ci sono 250 siluri, 40 bass e 10 lucci. Il rapporto è assai meno confortante, nell'ordine di 100:1 Siamo comunque alle solite, non è il caso di stare da una parte o dall'altra, ma di stare dalla parte dell'ambiente. Una volta di più occorre ricordare che il problema siluro, non è se vogliamo eliminarlo per fare piacere ai "garisti" e dispiacere a chi lo pesca (spinning, vivo/morto ecc), ma cercare di recuperare, per quanto possibile, degli equilibri, soprattutto laddove questi non sono ancora del tutto compromessi. Nel bacino padano la compromissione è ormai totale e qui c'è poco da fare, detto e ridetto, se non opere di contenimento (vedere articoli specifici) parziali e ripetute nei comprensori dei canali di bonifica. E' vero, non ci sono predatori in grado di contrastare la iperproliferazione di alieni dell'Est, da abramidi e rutili, passando per aspi e lucioperca. Quindi occorre agire sull'ambiente, da subito, rinaturalizzando e ricreando quell'habitat compromesso, al fine che le specie autoctone possano reinsediarsi. Questo prima, molto prima, di agire con eventuali opere di ripopolamento. Ma il siluro, anche se non va demonizzato, bisogna contenerlo, eccome.
Federico Ielli

#37 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 22 May 2011 - 16:35 PM

POSSO????i predatori sono al vertice della catena alimentare,la fauna ittica nel comprensorio padano,è cambiata in modo radicale,ormai il siluro da 20 anni fa parte della nostra fauna...ed estirparlo diventa impossibile,io per primo ho rimmolato siluri pescati a spinning....vi ricordate come era mantova 30 anni fà?????si super inquinata,ma c erano le alborelle,nei coup de suoir,vedevi nuvole di alborelle saltare,e sotto bass e persici a predarle....nel lago esistevano ancora i cavedani,enormi savette,e persici sole enormi!!!!questo era il cambio generazionale,l italia vinceva campionati con la pesca al colpo....i carassi sembravano le prede principe...noi diamo la colpa all inquinamento,dove i nostri pesci auctotoni non riescono piu a riprodursi....:ma se molliamo :gardon,breme...e tant altro non ci possiamo lamentare!!!!!anche io quando ero piccolo andavo a scuola,ed eravamo tutti del paesello...ora mia figlia a scuola:ci sono marocchini,rumeni,ucraini...e tant altro...ATTENZIONE:NON VUOLE ESSERE UN DISCORSO RAZZISTA.....!!!ora importante,che tra i giovani,esiste un senso verso l ecologia,e la pesca ha perso un pò quell ideologia di procacciare cibo.!!!ammetto che sono di quella generazione che mi piaceva gustare filetti di buon persico,e mangiare una buona lacustre di 35cm....meglio di una big...l esperienza di pulire il pesce ti faceva vedere cosa mangiavano,e non solo i salmoni che predano alici...:ma anche trote con le x che in pancia avevano 12 alborelle,oppure persici in misura...e in una un luccio di 20cm.....
ORA:::che la nostra fauna acquatica è ancor piu a rischio dal ora...provo una gioia immensa nel mollare una marmo di 50cm....sono sicuro che anche il nostro piccolo contributo di CeR può servire!!!!non dimentichiamo poi di essere troppo integralisti,se il pesce illamato sanguina:::killatelo e fategli tutti gli onori a tavola..non come quelli che fanno vedere cestini di barbi e cavedani al bar...e poi ingloriosamente finiscono nell immonezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

#38 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 May 2011 - 17:49 PM

Certo che puoi e dici anche cose :up:
Federico Ielli

#39 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 22 May 2011 - 19:53 PM

Federico, il rapporto di 250, 40 e 10 può essere valido in determinati ambienti...in altri sottostimato, e in altri sovrastimato..
ovvio che se prendiamo il Po il rapporto è peggiore...ma se prendiamo l'alto mincio è decisamente migliore.. :thumbs:
non mi dilungo perchè ho già esposto il mio punto di vista...poi ognuno capisca ciò che vuole capire..

@ lacustre69: il siluro non c'è da 20 anni...ma da quasi 60. solo che fino a 20 anni fa non era così diffuso, poichè non ne ha avuto la possibilità.. :wink:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#40 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 May 2011 - 22:20 PM

signori tutti,
vi racconto la mia.
Ieri 21 maggio c.a. ho fatto ritorno al mio paese natale, San Giovanni Incarico (FR). Appena finito il pasteggio delle 12:00 decido di fare un giro all'omonimo lago (per chi non lo sapesse trattasi di un invaso artificiale dalle considerevoli dimensioni..già argomentato all'interno di POK da più di qualche sostenitore :thumbs: ) ovvio che avendo raggiunto la meta con famiglia a seguito non ho potuto portare nulla per dedicarmi alla pesca [moglie e 2 figli :megagrin: ] anche se il desiderio vi assicuro era davvero tanto. Incuriosito da tanti motivi raggiungo la località ora denominata "punto lago" dove incontro un esercente del posto e chiedo a lui notizie sullo stato di salute attuale delle acque in argomento. Medesimo mi riferisce che le acque sono in "salute" ma quando gli chiedo dettagli sulle specie presenti rimango sconvolto.
Voglio premettere che ho imparato a pescare in quel posto.....la bellezza di quasi 25 anni fa!!!!Al tempo erano presenti: persico sole, savette, scardole, alborelle, carassi, qualche coregone, un po di trotame, carpe (regina e specchi), tinche, anguille, cavedani e blackbass. Potete immaginare????? Un ecosistema atto a contenere tante specie???? Io l'ho vissuto!!!!
Ritornando al giorno 21 il tizio di punto lago mi riferisce testualmente:" noooo... ma quali pesci?! qui c'è rimasto poco e niente....in pratica trovi carpe e cavedani, il resto è ....come dire sparito, qui ormai ce vengono solo i carpisti ".
Sconvolto ed incredulo, riprendo a muovermi in direzione San Cataldo, che si trova perimetralmente opposta a dove mi trovavo prima, con il solo intento di accertare quanto meno la presenza dei bass che in questo periodo dell'anno erano visibili tra i canneti, intenti nelle loro attività sessuali :perlweiss: ....ma praticamente non ho trovato ne bass ne canneto :heul:
Testardo, riparto attraversando tutta la campagna circostante fino a raggiungere Isoletta - località porcilaia -. Qui trovo un bel po di gente intenta a pescare: inglese, carpfishing, ledgering e ruba. Mi siedo in colloquio con due ragazzi che erano li a ledgering e colpo di scena parte una delle canne; la frizione sibila e il "giovane" inizia un lent...iss...mo recupero di una signorotta di tutto rispetto. Non voglio commentare, tecnica posizione ecc. ma alla fine si riesce ad intravedere una bella padella dorata che spinna di lusso rompendo il terminale da 0.16 :klatsch: Tra il dire e il fare chiedo conferma ai ragazzi delle specie presenti e loro....mi lapidano la risposta che non volevo sentire.
Dunque, a S.G.I. non ci sono siluri!!! Ve lo firmo, ve lo sottoscrivo e ve lo assicuro!!! Ora la domanda penso sorga spontanea in ognuino di Voi.... dove sono finiti tutti gli altri pesci??? Escludendo, virus e inquinamento, quale potrebbe essere il fattore prepondernate che ha causato questo sfacero????? :confused:
TommY
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi