Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

CONSIGLI DA DARE A UN NEOFITA BASS FISHING


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 21 February 2011 - 17:16 PM

ciao a tutti!! volevo sapere dei vari consigli per pescare i bass sia nel periodo primaverile e sia quello estivo?volevo sapere quali spinnerbait mi consigliate di comprare vari marche che non siano molto costose per pescare con 1/2 oz e 1/4 oz??e qualche wormse creature per incominciare a pesca a texas e a carolina?? tutti i consigli sono ben accetti perchè voglio imparare molto da questa pesca! :mrgreen:

#2 andrea86

andrea86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cremona

Postato 21 February 2011 - 21:09 PM

ti consiglierei gli spinnerbait che costano meno, ovvero quelli decathlon da 1 euro e 50 che sono ottimi per il costo e almeno non bestemmi come un turco se li perdi.
ricordati sempre di mettere un trailer sull'amo per aumentare volume e vibrazioni generate dall'esca.
per il resto dipende da dove peschi (ninfee, alberi sommersi, etc.).
per worms e creature guarda sul sito di gary yamamoto così poi sai cosa acquistare dal tuo negoziante di fiducia.
in estate con rane e popper puoi anche pescare topwater

#3 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 22 February 2011 - 15:28 PM

andrea grazie mille per i consigli ma per gli spinnerbait di colore bianco o grigio quale trailer è meglio secondo te?comunque io d solito pesco dove ci sono canneti e ninfe quale worms è megliore da usare in queste condizioni??

#4 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 22 February 2011 - 15:53 PM

in estate visto che peschi in ambienti ricchi di canneti e ninfee prova a top water, vedrai che emozione quando il bass attacca...... :megaeek:

prova a guardare anche qua :-)

http://www.pescanetw...-il-black-bass/


ciao ciao

#5 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 23 February 2011 - 11:21 AM

fabio si si avevo gia visto quel link ed è infatti fatto molto bene!!ma io volevo anche iniziare a pescare verso metà o fine marzo che anche se faccio qulache cappotto almeno posso inizare a fare pratica con gli artificiali tu che peso mi consiglieresti di usare con worms pescando a fondo e quale worms d preciso è meglio usare in quel periodo?? :rolleyes:

#6 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 23 February 2011 - 13:52 PM

solitamente pesco il bass a galla (con popper e rane), su vermoni o creature non so quasi nulla....

lascio la parola gli esperti.... :mrgreen:

ciao ciao Fabio

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 February 2011 - 14:21 PM

hai provato a usare il cerca? tra giampi e doppiorhum abbiamo l'enciclopedia del bass :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Benna

Benna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Boretto (RE)

Postato 24 February 2011 - 20:35 PM

hai provato a usare il cerca? tra giampi e doppiorhum abbiamo l'enciclopedia del bass :up:

Dadi, Ielli.. Praticamente Wikibass! L'idea non è male, una bella enciclopedia POK, i proventi vanno in birra al prossimo raduno.. :mrgreen: :mrgreen:

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 February 2011 - 00:25 AM

Dadi, Ielli.. Praticamente Wikibass! L'idea non è male, una bella enciclopedia POK, i proventi vanno in birra al prossimo raduno.. :mrgreen: :mrgreen:


chiedo scusa per le dimenticanze, confermo che anche il magister e il buon dadi senza dubbio per quanto riguarda il bass sono altri guru... e dimentico ancora altri :respekt:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 17 March 2011 - 18:32 PM

Allora..A Marzo il bass si sta svegliando quindi è mooolto addormentato e rifiuta quasi sempre qualsiasi presentazione veloce.Per questo se vuoi iniziare a Bass in questo mese(è ancora abbastanza difficile ora poichè il meteo non è stabile e l'acqua ancora troppo fredda)ti consiglio di utilizzare jig da 3/8-1/2 e gomma piombata in modo da stare sempre a contatto col fondo e muoverla molto lentamente con i classici richiami a saltelli.Lo stesso discorso vale per i jig che devono essere ovviamente accompagnati da trailer abbastanza voluminosi.Oltre a queste due tecniche puoi provare, come dici tu, a Spinnerbait ma effettuando il cosidetto SLOW ROLLING che consiste nel recuperare sul fondo lo spinnerbait molto lentamente ma sufficientemente per fare girare le pale di esso.In questo periodo preferisci modelli piuttosto pesanti(1/2-3/4), più in là con la stagione alleggerisci e vai su 1/4-3/8.Come marche di Spinnerbait mi sento di consigliarti quelli della dechatlon da 4€ e sempre alla dechatlon ma anche in altri negozio quelli della Booyah(ottimi)che costano 6€.
Se hai bisogno di altre info sono a tua disposizione.
Saluti
Riky
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#11 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 18 March 2011 - 13:07 PM

riky grazie mille per tutti questi consigli che mi saranno molto utili!! ma per gli spinnerbait dici che è meglio a 1 o 2 palette??per gli spinnerbait uso solitamente filo flurocarbon del 0,35 e mentre per i worms uso del 0,28 per te meglio il flurocarbon o trecciato??penso comunque che il periodo migliore sia aprile e maggio no?? :mrgreen:

#12 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 March 2011 - 20:06 PM

Gli spinnerbait io li uso esclusivamente a 2 palette tranne un modello della Booyah che ne ha 4.. :D non so aiutarti nei diametri dei fili perché ormai parlo sono in libbre e pollici xD se mi di i quante libbre sono il fluoro e nylon ti posso aiutare ;) io cmq a spinner ho la treccia con spezzone di fluoro ovviamente,lo stesso per jig e rana.A gomma uso del fluorocoated che ha le stesse caratteristiche del fluoro ma resta piu "morbido" in bobina. Uso un 8 libbre per la gomma e un 20 lb per spinner mi sembra.. Ciaoo!!
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#13 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 18 March 2011 - 20:53 PM

grazie mille!! io comunque uso 10 libbre per i siliconi e 14 libbre per gli spinnertbait dici che sbaglio?? ma nello spezzone che metti dopo il trecciato di quante libbre lo fai e di che lunghezza?? :mrgreen: ciao e grazie ancora

#14 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 March 2011 - 21:11 PM

Manno' quei libraggi che usi vanno benissimo ;) io utilizzo circa 50/60 cm di fluoro di 20 lb
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#15 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 18 March 2011 - 21:17 PM

scusa una domanda riky che magari può sembrare stupida ma come mai non usi tutto trecciato ma finale di 50 o 60 cm di fluro?? :unsure:

#16 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 March 2011 - 21:45 PM

Per due semplici ma fondamentali motivi: la treccia si vede molto di piu che un fluoro o nylon che sia e l'altro motivo è che la treccia è molto fragile contro sassi,rami e ostacoli vari quindi mettendo questo spezzone di fluoro come finale si evita questo problema. Ciaoo!!
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#17 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 18 March 2011 - 22:02 PM

ma riky io intendo perchè non si usa tutto fluro??invece si usa anche il trecciato??

#18 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 18 March 2011 - 22:11 PM

Perché così sfrutta la reattività del trecciato e l'invisibilità del fluorocarbon e diciamo che compensa le carenze dell'uno e dell'altro...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#19 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 18 March 2011 - 22:13 PM

Ah..bhe perché solitamente il fluoro è piu rigido e quindi meno consigliabile da tenere tutto nel mulinello. E poi perché la treccia galleggia, il fluoro affonda! Quindi per pesche top water come frogs,popper,buzzbait,wtd il fluoro è SCONSIGLIABILE!! Ciaoo!!
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#20 andre90fish

andre90fish

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing
  • Provenienza: vimercate

Postato 19 March 2011 - 13:46 PM

grazie mille riky ne prenderò atto!! ciaoo :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi