Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

misura minima marmorata abbassata


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 15 February 2011 - 18:58 PM

Vi risulta che abbiano abbassato la misura minima della marmorata da 40 cm a 35cm ??
Si parla dell' Avisio, se è vero è una notizia in contro tendenza alle misure sempre più di salvaguardia della
marmorata...

carlo alberto
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 15 February 2011 - 19:03 PM

Mi sa che se fosse confermata (mi auguro il contrario) ho come paura che l'abbassar le mis minime stia diventando un abitudine assurda , vedi il Luccio nella prov di Belluno anche ...robe da matt
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 February 2011 - 19:05 PM

ma stanno impazzendo tutti?!?! :???:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 February 2011 - 21:39 PM

ma e' un incubo???



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 15 February 2011 - 21:55 PM

ma no dai non ci credo!!!

spero davvero sia solo una banfata che sta girando.....
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 February 2011 - 22:41 PM

Carlo Alberto, a quale tratto dell'Avisio si fa riferimento? Val di Cembra (APDT) o di Fiemme?
Federico Ielli

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 February 2011 - 22:55 PM

Comunque, già da alcuni anni la marmorata è tutelata con la mis.min. di 35 cm, sia nel Noce che nell'Avisio di Cembra (APDT) e l'ibrido con 30......Anche in Val di Fiemmme l'ibrido è sceso a 30 cm, ma mi risulta che la marmo sia ancora protetta con la mis. min, di 40 cm, come l'anno scorso.
Federico Ielli

#8 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 16 February 2011 - 07:36 AM

In America tutte le trote hanno la misura minima di 7 pollici (17,78 cm).

Anche loro non scherzano!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:

#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 February 2011 - 09:06 AM

In America tutte le trote hanno la misura minima di 7 pollici (17,78 cm).

Anche loro non scherzano!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:


l'America è grande parecchio... ho avuto modo di leggere il regolamento del Wisconsin ed hanno misure e periodi diversi a seconda delle acque, in alcune c'è la misura minima, in altre la massima, in altre tutte e due, in altre ancora no kill assoluto...validità 2 anni e poi si rifà tutto, e se non ricordo male hanno qualcosa come 4000 miglia di fiumi

altro che misura uguale per tutti :mrgreen:








No sponsor, no lies
 

#10 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 16 February 2011 - 09:14 AM

Carlo Alberto, a quale tratto dell'Avisio si fa riferimento? Val di Cembra (APDT) o di Fiemme?


se non sbaglio dovrebbe essere nella val di fiemme...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#11 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 February 2011 - 10:57 AM

Allora, sino all'anno scorso in Val di Fiemme la misura minima era di 40 cm per la marmorata e di 30 per l'ibrido, con la possibilità di trattenere 2 pesci al giorno, tra marmorata (1) e ibrido (1), oppure 2 ibridi. Non so se è cambiato qualcosa quest'anno, provo a documentarmi.
Federico Ielli

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2011 - 12:07 PM

l'America è grande parecchio... ho avuto modo di leggere il regolamento del Wisconsin ed hanno misure e periodi diversi a seconda delle acque, in alcune c'è la misura minima, in altre la massima, in altre tutte e due, in altre ancora no kill assoluto...validità 2 anni e poi si rifà tutto, e se non ricordo male hanno qualcosa come 4000 miglia di fiumi

altro che misura uguale per tutti :mrgreen:


quotone, senza contare che li i guardiapesca/caccia hanno piu' potere di polizia, paragonabili alla nostra forestale se non sbaglio, e che i controlli sono seri, ti fanno aprire il frigo e possono perquisire



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 16 February 2011 - 19:01 PM

anche qui da me fino a qualche anno fa la misura minima era 18cm.Ora è 22cm per la fario e se non mi sbaglio 35 per la marmorata
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#14 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 17 February 2011 - 18:58 PM

certo che comunque molte misure di tutela della marmorata fanno veramente ridere.... nelle valli alpine siamo arrivati al punto di non poterle praticamente più pescare. secondo mè liberalizzando 1 po' la questione (lasciandocele pescare al pari delle fario) e obbligandoci a seminarne si avrebbero risultati migliori. nelle zone di tutela nel Cordevole pian piano stiamo arrivando al punto di avere solamente ibridi marmorata-fario, rarissime fario e rarissime marmorate, inoltre il numero di esemplari è calato in maniera impressionante negli ultimi anni.
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#15 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 February 2011 - 19:03 PM

? :???:
Federico Ielli

#16 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 17 February 2011 - 22:09 PM

non ho ben capito la risposta, spero di non essere capitato in un comizio, se così fosse chiedo scusa e tolgo il disturbo.
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 February 2011 - 22:28 PM

loris, non e' questione di comizio, e' che la soluzione che proponi a molti sembra illogica... il nostro federico e' un ittiologo di primo piano, quindi probabilmente con quella faccina voleva esprimere i suoi dubbi.

capisco che uno possa voler mangiarsi una trota, mi va benissimo, poi c'e' da vedere se e quanto e' fattibile senza causare danni... e in quanto alle immissioni, costano!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 18 February 2011 - 10:38 AM

certo che comunque molte misure di tutela della marmorata fanno veramente ridere.... nelle valli alpine siamo arrivati al punto di non poterle praticamente più pescare. secondo mè liberalizzando 1 po' la questione (lasciandocele pescare al pari delle fario) e obbligandoci a seminarne si avrebbero risultati migliori. nelle zone di tutela nel Cordevole pian piano stiamo arrivando al punto di avere solamente ibridi marmorata-fario, rarissime fario e rarissime marmorate, inoltre il numero di esemplari è calato in maniera impressionante negli ultimi anni.


liberalizzando un po' la questione?
liberalizzando la questione la misura della marmorata arriverebbe a 20 cm...
per fortuna che in certi casi arrivano delle "leggi dall'alto" che impongono progetti di tutela che altrimenti non intraprenderebbero MAI le associazioni in quanto vietando la cattura di certe specie scontentano i pescatori che non vedono mai di buon occhio limitazioni nelle quote di prelievo, innalzamenti di misure minime e zone di tutela...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#19 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 18 February 2011 - 11:02 AM

Beh, io pesco fin da quando ero piccolo e prendo parte attivamente da sempre alle attività di ripopolamento nel mio bacino ma non sono certamente un ittiologo. Posso comunque dirvi che almeno a livello provinciale conseguiamo costantemente da anni i risultati migliori con fario e salmerini alpini, sia nell'ambito delle catture per uscita, che negli ambiti di ripopolamento; il tutto facendo praticamente a meno della pronta pesca.
Sicuramente non sarò io a risolvere il problema delle marmorate, ma non stò comunque parlando a vanvera, e stò parlando con anni di esperienza alle spalle.
Vivo e pesco nella valle adiacente (e morfologicamente simile) a quella in questione dell'Avisio, lavoro e pesco nella parte più alta della Val di Fassa (dove nasce l'Avisio) e ho a cuore la questione della marmorata.
Spero che ora sia chiaro che le mie non sono le considerazioni di un bracconiere.
Capisco che tuttavia il lavoro di moderatori non sia facile, e per questo non ve ne voglio.
Ora sarei immensamente onorato di poter proseguire questa dicussione con voi ittiologi che sicuramente ne sapete di gran luga di più di quanto ne sò io, avrei alcune considerazioni da discutere che secondo mè possono rivelarsi interessanti; se poi mi smentirete e si riveleranno delle baggianate sarà stata comunque una discussione utile e che spero potrà risparmiare sbagli futuri.
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#20 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 18 February 2011 - 11:23 AM

liberalizzando un po' la questione?
liberalizzando la questione la misura della marmorata arriverebbe a 20 cm...
per fortuna che in certi casi arrivano delle "leggi dall'alto" che impongono progetti di tutela che altrimenti non intraprenderebbero MAI le associazioni in quanto vietando la cattura di certe specie scontentano i pescatori che non vedono mai di buon occhio limitazioni nelle quote di prelievo, innalzamenti di misure minime e zone di tutela...


Il grosso problema delle aree prossime al confine nord dell'areale di distribuzione della marmorata non è la mancanza di esemplari, ma è il numero ridotto di esemplari puri. Ora io dico: che senso ha salvaguardare gli ibridi? questa la chiami tutela della specie? o la chiami legge non interpretabile piovuta dall'alto? continuando in questa direzione le marmorate pure si estingueranno entro breve tempo.
A mio avviso adesso il bisogno fondamentale è quello di aumentare il numero degli esemplari puri in libertà. Il problema è che al momento nessuno ha né la volontà, né l'interesse di farlo. In vaste aree di presenza della marmorata è possibile catturarne un solo esemplare al giorno per un totale di 5 all'anno. Con questo sistema che bacini di pesca trovi disposti a sacrificare una parte del budget per salvaguardare la marmorata? sarebbe una spesa ingente che non avrebbe un ritorno adeguato sui pescatori che pagano le quote associative. e così tutti continuano ad investire sulle fario.
Vedi le ultime campagne per i salmerini alpini, erano sull'orlo dell'estinzione, non è stato fatto un buon lavoro ora?
Vàlk de rùo!!!!!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi