Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Problema cattura Carpe.


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 13:54 PM

Salve a tutti, nel mio paese c'è un laghetto di modeste dimensioni nel quale a volte io e dei miei amici proviamo ad andare a pescare. Questo laghetto è abitato da anatre oche, rane, serpentini, e anche da molti pesci...ma oltre che a noi non vedo mai nessuno che prova a pescare in questo laghetto. :? Forse perchè è molto sporco. Vabbeh comunque non siamo quasi mai riusciti a prendere niente, apparte un cavedano e una piccola carpa. :-( Dentro di esso si aggirano carpe anche molto grandi che si possono osservare in certi giorni ma non siamo mai riusciti a catturarne una. :censored: Abbiamo provato di tutto: mais,fruttta etc.. apparte che i "boiles". Dite che se proviamo con quelli le riusciamo a prendere?? Ah poi volevo farvi anche altre due domande per curiosità: 1.Quali sono le condizzioni migliori per la cattura delle carpe?? 2. su questo laghetto in estate mentre pescavamo è spuntata fuori dall'acqua una specie di "pinna" e io e i miei amici ci siamo spaventati :löl.: , secondo voi di che pesce si tratta??
Grazie in anticipo per le risposte, e mi scuso in anticipo se ho postato il topic nella sezione sbagliata. :rolleyes:

Questo post è stato modificato da Il Siluro: 11 February 2011 - 14:02 PM


#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 11 February 2011 - 14:04 PM

Solo per curiosità:


Come avete innescato le boiles ??
A che distanza da riva pescavate ??
Avete sondato il fondo per individuare eventuali buche, erbai sommersi, tronchi o quant altro ??

Pasturazione preventiva niente ?
Che piante ci sono ai lati del lago ??? Avete provato ad innescare le bacche (se commestibili e ove presenti) di suddette piante ?



Io sono piu per lo spinning... Ma il carpfishing mi attrae molto.. Sopratutto perche stuzzica molto l ingegno...

#3 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 14:14 PM

Forse hai capito male, i boiles proprio non li abbiamo usati. Da riva a occhio e croce penso sui 15 metri, comunqe il laghetto non è molto profondo. Il fondo non lo abbiamo sondato, anche perchè non saprei come fare. :mrgreen:
La pasturazione non penso che si possa fare. :?:
Anche io sarei più per lo spinning ma volevo provare a sentire uno di quei bestioni che ho visto in canna!!

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 11 February 2011 - 14:35 PM

Forse hai capito male, i boiles proprio non li abbiamo usati. Da riva a occhio e croce penso sui 15 metri, comunqe il laghetto non è molto profondo. Il fondo non lo abbiamo sondato, anche perchè non saprei come fare. :mrgreen:
La pasturazione non penso che si possa fare. :?:
Anche io sarei più per lo spinning ma volevo provare a sentire uno di quei bestioni che ho visto in canna!!




Perche non si puo pasturare ?

Quindi avete lanciato avanti a voi e basta ??

#5 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 15:01 PM

Non so come spiegarti comunque per pescare su quel laghetto devi firmare il permesso sul blocchetto regionale che si ha da marzo.
Ma è essenziale la pasturazione per questi pesci?
Comunque noi lanciavamo un po d'appertutto, ma sempre il più possibile al centro del laghetto.

#6 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 11 February 2011 - 15:15 PM

Non so come spiegarti comunque per pescare su quel laghetto devi firmare il permesso sul blocchetto regionale che si ha da marzo.
Ma è essenziale la pasturazione per questi pesci?
Comunque noi lanciavamo un po d'appertutto, ma sempre il più possibile al centro del laghetto.



A meno che non conosci gli "hot spot" è abbastanza essenziale...
Si puo usare il bigattino ? Lo hai provato ? (in inverno)
Pane provato ?? (in estate)

#7 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 15:41 PM

Il pane si, e non ne andavano matti i pesci, apparte delle volte che hanno abboccato dei bei cavedani. Io vorrei però provare a pescare con il boiles quest'anno. Comunque il tempo metereologico migliore per questo tipo di pesca qual'e??

#8 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 February 2011 - 16:32 PM

Io ti consiglio di fare abituare le carpe alla tua esca... segui queste piccole indicazioni:
- vai li e scegli uno o più punti dove pensi sia più facile incontrare una bella carpa
Primavera: Acqua bassa,canneto o erbaio,gradino batimetrico
Estate: Rive ombreggiate, sorgente sotterranea, a galla su una superficie battuta dal vento, in prossimita di affluenti
Autunno: Buche, acque profonde e riparate, nei giorni caldi vicino la riva o erbai o canneti
Inverno: Tratti calmi e profondi, lanche,prismate, piloni di ponti, buche o nelle grosse curve
- per una settimana o per un periodo che ritieni adeguato passa la e pastura tutti i giorni alla stessa ora con la stessa esca (mais,boiles...se scegli le boiles sceglile sapore naturali nei luoghi poco frequentati è meglio) se hai scelto più punti cerca di variare l'esca da punto a punto... non pasturare troppo lontano dalla riva gia una 15 di metri vanno bene.
- passata la settimana viene la parte più bella devi pescare :mrgreen: ... vai alla stessa ora della pasturazione lancia l'innesco con la stessa esca della pastura nel punto e sei pronto... spero di esserti stato di aiuto :mrgreen:
Comunque quella pinna che vedi in estate è di una carpa in tailing ovvero una carpa che si mette in posizione verticale rispetto al fondo alla ricerca di qualche vermetto o crostaceo e nelle acque bassa esce la coda succede nelle giornate molto calde... momento molto profiquo per la pesca a mosca alle carpe.

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#9 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 16:44 PM

Io ti consiglio di fare abituare le carpe alla tua esca... segui queste piccole indicazioni:
- vai li e scegli uno o più punti dove pensi sia più facile incontrare una bella carpa
Primavera: Acqua bassa,canneto o erbaio,gradino batimetrico
Estate: Rive ombreggiate, sorgente sotterranea, a galla su una superficie battuta dal vento, in prossimita di affluenti
Autunno: Buche, acque profonde e riparate, nei giorni caldi vicino la riva o erbai o canneti
Inverno: Tratti calmi e profondi, lanche,prismate, piloni di ponti, buche o nelle grosse curve
- per una settimana o per un periodo che ritieni adeguato passa la e pastura tutti i giorni alla stessa ora con la stessa esca (mais,boiles...se scegli le boiles sceglile sapore naturali nei luoghi poco frequentati è meglio) se hai scelto più punti cerca di variare l'esca da punto a punto... non pasturare troppo lontano dalla riva gia una 15 di metri vanno bene.
- passata la settimana viene la parte più bella devi pescare :mrgreen: ... vai alla stessa ora della pasturazione lancia l'innesco con la stessa esca della pastura nel punto e sei pronto... spero di esserti stato di aiuto :mrgreen:
Comunque quella pinna che vedi in estate è di una carpa in tailing ovvero una carpa che si mette in posizione verticale rispetto al fondo alla ricerca di qualche vermetto o crostaceo e nelle acque bassa esce la coda succede nelle giornate molto calde... momento molto profiquo per la pesca a mosca alle carpe.


Grazie mille, utilizzerò al meglio i tuoi consigli :)!!

#10 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 February 2011 - 17:55 PM

;)

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#11 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 11 February 2011 - 19:05 PM

Ma per curiosità oltre alla carpa c'è qualche altro pesce che potrebbe far spuntar fuori la sua pinna?? :-D

Questo post è stato modificato da Il Siluro: 11 February 2011 - 19:05 PM


#12 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 February 2011 - 14:47 PM

Potrei dirti delle stupidaggini... dovrei vedere il laghetto per essere certo delle speci ittiche :mrgreen:

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#13 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 12 February 2011 - 15:14 PM

Potrei dirti delle stupidaggini... dovrei vedere il laghetto per essere certo delle speci ittiche :mrgreen:

Se devo essere sincero penso che nessuno sappia tutte le specie di pesci che ci sono li dentro. :-D Io ho notato solo trote (iridee e fario) anche molto grandi, penso che ce ne siano anche sul kg; Vabbeh carpe, cavedani, e in oltre ci sono anche dei Persici reali.
Comunque non importa se mi dici stupidaggini, mi farebbe piacere sentire le tue impressioni ;)

#14 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 February 2011 - 16:47 PM

Potrebbero essere persici o trote o cavedani che delfinano in superficie alla ricerca di un grillo che cade in acqua o una libellula... potrebbe essere anche un bel bass anche se non credo perche se c'è un bass ci deve essere anche una esigua colonia che avrebbe distrutto la popolazione di ciprinidi etc... comunque se la pinna era la pinna della coda era sicuramente una carpa in tailing :mrgreen: ... ricorda che per la pesca a mosca alla carpa è un momento magico :rolleyes: cerca nel forum e trovi anche alcuni post sulle carpe in tailing pescate a mosca

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#15 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 February 2011 - 16:54 PM

Guardati questo video.. spiega come conoscere il fondale di un lago utilizzando una canna e piombo e un galleggiantone e un po laborioso ma utile :mrgreen:

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#16 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 12 February 2011 - 18:46 PM

Grazie mille di tutto, veramente!! :)

#17 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 12 February 2011 - 19:27 PM

Sono contento di esserti stato di aiuto :mrgreen: postaci le foto di una mega carpozza la prossima volta ;)

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#18 Il Siluro

Il Siluro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Nove

Postato 12 February 2011 - 19:50 PM

Sicuramente!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Magari anche delle foto del laghetto stesso!

Questo post è stato modificato da Il Siluro: 12 February 2011 - 19:51 PM


#19 simo96

simo96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 506 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 February 2011 - 10:27 AM

Magari cosi ti possiamo aiutare meglio :mrgreen:

La pesca... una passione da 19 anni. Sempre e comunque No Kill :)


#20 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 13 February 2011 - 14:40 PM

se hai scelto più punti cerca di variare l'esca da punto a punto

come mai questo consiglio?

non pasturare troppo lontano dalla riva gia una 15 di metri vanno bene.

Beh, questo dipenderà dalla posizione degli eventuali "hot spot", no? Puoi avere un albero sommerso, uno scalino o una buca sotto i piedi ma anche a una certa distanza ;-)

Il mio consiglio è di provare a fare del plumbing (come mostrato nel video), ma anche di saggiare la consistenza del fondo (per capire se ci sono alghe, fango, sassi,..) trascinando solo il piombo. Il passo successivo consiste nel crearsi una specie di mappa, sulla quale segnare gli eventuali scalini, le buche, gli ostacoli sommarsi, gli erbai, ecc. Se il lago è "vergine" come dite, per le prime pasturazioni affidatevi al mais. Poi, di volta in volta, aumenterete la % di boiles diminuendo la % di mais, in modo da abituare le carpe alle palline. E' una strategia che richede tempo. Vi sconsiglio di utilizzare boiles ready-made molto cariche di aromi e additivi. Meglio puntare su palline semplici per non "stomacare" i pesci. Il segreto sta proprio nella costanza, cioè nel trovare la voglia di pasturare il posto 3-4 volte a settimana, preferibilmente allo stesso orario. Di volta in volta le sessioni di pesca vi daranno utili informazioni sulla presenza di pesci di disturbo, sulla risposta delle carpe alla vostra pasturazione (quindi capirete da voi se aumentare o ridurre le quantità giornaliere di pastura), sulla taglia medie delle carpe presenti, sulle zone della "mappa" più produttive, ecc..

Ma il lago in questione si trova in zona A o in zona B?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi