Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pasta berkley GULP


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 daniel

daniel

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 145 Post:
  • Tecnica: lancio recupero
  • Provenienza: sondrio

Postato 25 January 2011 - 18:21 PM

ciao a tutti, non ho mai provato la pasta nuova GULP, voi? leggendo ho viswto che si dice che sia molto molto molto piu catturante della precedente pur sempre con i brillantini.
cosa ne pensate?

#2 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 26 January 2011 - 09:42 AM

che vanno scelti bene bene i colori... qualunque sia il "gusto" i colori fanno la differenza!!!

#3 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 26 January 2011 - 10:09 AM

in base a cosa vanno scelti?
dovrei comprarla a giorni e pensavo di prendere il "classico" verde acceso

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 January 2011 - 11:38 AM

in base a cosa vanno scelti?
dovrei comprarla a giorni e pensavo di prendere il "classico" verde acceso

Per quanto ne sappia, nella maggiorparte dei casi, i colori più proficui sono il verde chiaro (chartreuse, per intenderci) e il bianco :wink:

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 January 2011 - 12:19 PM

Per quanto ne sappia, nella maggiorparte dei casi, i colori più proficui sono il verde chiaro (chartreuse, per intenderci) e il bianco :wink:


Anche l'arancione o un bel multicolor!!! Il metodo migliore è sapere nel laghetto in cui tu vai a pescare di solito quali sono i colori che vanno meglio!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 26 January 2011 - 12:21 PM

per la mia esperienza il bianco docet, seguito dal verde chiaro e poi dal rosso!! :wink:

#7 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 26 January 2011 - 13:05 PM

beh allora rimango fedele al verde acceso, grazie ^_^

#8 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 26 January 2011 - 17:54 PM

VERDE E BIANCO

questi 2 sono sempre di moda!
poi ci sono i mix che in alcuni casi rendono ma vanno fatte delle prove.... in alternativa al bianco classico c'è il bianco/nero che è fenomenale!

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 26 January 2011 - 19:18 PM

Io ho la verde chiara classica comunque ti consiglio di comprarne una e la alterni alle esche vive o ai falcetti...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 26 January 2011 - 19:35 PM

bianca, poi verde chiara ;)

#11 Mimmo966

Mimmo966

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Pesca con cattura
  • Provenienza: Torino

Postato 27 January 2011 - 15:59 PM

Io trovo ideale mettere: coda di falcetto bianco a fondo amo (per garantire la rotazione) molletta sul gambo (aiuta a mantenere la pasta compatta per qualche lancio, con quel che costa...) ed in fine sulla molletta un tocchetto di pasta berkley gulp verde acceso con brillantini. Risultati garantiti. :thumbs:
La disciplina non è il suo forte sig. Anderson

#12 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 27 January 2011 - 18:45 PM

Io trovo ideale mettere: coda di falcetto bianco a fondo amo (per garantire la rotazione) molletta sul gambo (aiuta a mantenere la pasta compatta per qualche lancio, con quel che costa...) ed in fine sulla molletta un tocchetto di pasta berkley gulp verde acceso con brillantini. Risultati garantiti. :thumbs:


Io evito sempre inneschi così complessi.

Sia perchè secondo me se il pesce vuole abboccare non cen'è bisogno sia perchè sono fragili (ci fai meno lanci) sia perchè se le trote girano ora che lo fai uno che pesca con innesco tradizionale ne ha prese 3

#13 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 28 January 2011 - 10:43 AM

Io evito sempre inneschi così complessi.

Sia perchè secondo me se il pesce vuole abboccare non cen'è bisogno sia perchè sono fragili (ci fai meno lanci) sia perchè se le trote girano ora che lo fai uno che pesca con innesco tradizionale ne ha prese 3

Quoto,anche io penso sia meglio andare con le cose semplici,gli inneschi più complessi li provo solo in casi disperati che sono quelli dove il pescatore dà libero sfogo alla fantasia pur di inventarsi qualcosa di efficace :lachtot:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 January 2011 - 11:08 AM

non SOTTOVALUTATE gli inneschi complessi...

l'innesco descritto da mimmo sicuramente non è usuale ed ordinario, ma in ricerca penso che sia quasi imbattibile, se maneggiato a dovere!!!

Gode, infatti, di due caratteristiche supplementari rispetto agli altri inneschi semplici: innanzitutto, è BICOLORE (due tonalità ben contrastanti) e poi unisce il richiamo "sensoriale" della pastina, a quello "visivo" del falcetto..secondo me è il MASSIMO con trote apatiche sul pelo dell'acqua (tipo con i 30° e più dell'estate)..in queste situazioni bisogna dare il massimo per non cappottare, e un innesco del genere è un buon punto di partenza!


@ manadrian: la bravura sta nel farle mangiare anche quando non vogliono farlo con i metodi tradizionali!
@ jo: la fantasia in alcuni casi ti fa cambiare l'esito di una giornata cominciata male!

chissà come mai pasta e falcetti sono esche non consentite in gara..

Questo post è stato modificato da jar: 28 January 2011 - 11:12 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 28 January 2011 - 13:40 PM

@ manadrian: la bravura sta nel farle mangiare anche quando non vogliono farlo con i metodi tradizionali!
@ jo: la fantasia in alcuni casi ti fa cambiare l'esito di una giornata cominciata male!

chissà come mai pasta e falcetti sono esche non consentite in gara..

Infatti anche io la penso così,non ho detto che non sono buoni ho solo detto che io li comincerei a fare in casi disperati di cappotto :mrgreen:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 Mimmo966

Mimmo966

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Pesca con cattura
  • Provenienza: Torino

Postato 28 January 2011 - 17:27 PM

l'innesco descritto da mimmo sicuramente non è usuale ed ordinario, ma in ricerca penso che sia quasi imbattibile, se maneggiato a dovere!!!

Grazie jar, credo che le migliori catture di trote big le abbia avute proprio con questo tipo di innesco e cosa non da poco...appreso proprio qui su pescanetwork.
Non trovo comunque sia poi così complesso o lungo da effettuare. In alternativa, senza coda di falcetto, trovo anche molto efficace la sola pasta di colore da indovinare, modellata a triangolo e segnata con il pollice al centro così da creare un incavo che favorisca la rotazione. La mollettina a spirale da calzare sul gambo dell'amo tendo ad adoperarla solo perchè la pasta gulp è più morbida della tradizionale e quindi si perde prima. ;)
La disciplina non è il suo forte sig. Anderson

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 January 2011 - 17:45 PM

che l'innesco sia complesso è una "esagerazione", ma sicuramente ci vogliono diversi secondi in più per modellare la pasta e tagliare il falcetto, piuttosto che infilare una camola (giusto 3) e lanciare!

La mollettina sull'amo è utilissima, ma implica che tu debba pescare SOLO con la pasta..se vuoi pescare con le camole o altro...da fastidio, anzi, non ci puoi pescare...sei costretto a cambiare amo..meglio pescare senza, con un pò di attenzione in più..e correre il rischio di trovarsi l'amo pulito dopo un lancio "prepotente"!

quello che dici tu, fa parte di una serie di inneschi "da movimento", tutti fatti solo con la pasta..funzionano molto in acque chiare e limpide..io preferisco sempre l'innesco a forma di camola, o a palla se ci pesco a fermo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Mimmo966

Mimmo966

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Pesca con cattura
  • Provenienza: Torino

Postato 28 January 2011 - 18:07 PM

La mollettina sull'amo è utilissima, ma implica che tu debba pescare SOLO con la pasta..se vuoi pescare con le camole o altro...da fastidio, anzi, non ci puoi pescare...sei costretto a cambiare amo.

Si certo, è chiaro che se voglio pescare con la camola cambio amo o sfilo la molletta. Però sai in genere quando vado a pescare non ho mai fretta, cerco con pazienza la soluzione migliore tra montatura ed esca in base alla giornata. Quando finalmente azzecchi la combinazione è gran soddisfazione. ;-)
La disciplina non è il suo forte sig. Anderson

#19 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 29 January 2011 - 16:38 PM

Io non dico che non sia catturante... dico solo che userei roba del genere solo in casi davvero estremi.

Poi (è una mia convinzione) l'esca naturale che lavora bene è imbattibile tranne che in rarissimi casi!!!

:)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi