Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio trota mese Gennaio


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 20 January 2011 - 13:01 PM

ciao a tutti, premetto che sono un pescatore a livello super amatoriale, giusto per divertirmi qualche we e, se proprio devo, mangiarmi qualche trota :-D

voloevo chiedervi un consiglio su che tipo di pesca dovevo adottare in questo mese, per chi fosse di Torino, vado a pescare solitamente al lago blu di Mezzi Po, per chi non lo fosse, beh, è un laghetto medio (forse un campo di calcio a 7) e profondo circa 4mt

premetto che pesco prevalentemente a tremarella, pensavo di usare una bombarda da 8gr G2, voi cosa mi consigliate? meglio il vetrino? come dovrebbero mangiare adesso le trote?

grazie mille per le info

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 January 2011 - 13:26 PM

In quel tipo di lago i pesci o li trovi sul fondo o a galla o nel primo metro.... difficilmente le troverai a mezz'acquuao cose simili quindi una bombarda g2 può andare bene,volendo anche g1 o g0,5 in caso fossero più a galla ! Preparati eventualmente una canna con un piombetto da 3 grammi per scandagliare il sottoriva.... :smile:
Buy the best,forget the rest...

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 January 2011 - 13:30 PM

Ciao Diurno,
io non conosco questo lago in particolare, ma per quanto riguarda il periodo, da me le trote girano in branchetti a galla, quindi io le pesco con bombarde G. 0,50-1 con terminali lunghissimi (180cm per la G.1 e anche 200cm o poco più per la G.0,50), oppure vetrini da 3-4g con terminali molto lunghi per la pesca a corta distanza..120cm per il 4g e 150cm per il 3g...oltre la camola, prova ad innescare la pasta o i falcetti, che sono galleggianti e pesca recuperando molto lentamente..se nel frattempo che peschi a tremarella lasci una bella canna a galleggiante da 2-3g, piombata con una manciata di pallini e terminale di circa 50cm, con doppia camola innescata e 1,50m circa di fondo totali, potrai usufruire di qualche cattura in più! :wink:

Questo post è stato modificato da jar: 20 January 2011 - 13:31 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 January 2011 - 13:51 PM

Ciao Diurno e benvenuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione, come da regolamento :)
:arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#5 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 20 January 2011 - 14:04 PM

ma per quanto so di trota lago,è un ecosistema particolarmente piccolo ma non privo di sorprese in termini di attivita'del pesce sia in positivo che in negativo,dovresti intanto quando arrivi al lago cercare di capire sia dalle bollate che dalle catture che vedi se c'e piu attivita' in superficie o a fondo perche dipende dalla giornata,dalla temperatura,dalla luce che c'e,va be insomma da parechi fattori in teoria la trota in inverno dovrebbe essere piu attiva' perche preferisce le acque piu ricche di ossigeno cosa che succede in inverno grazie al vento e alla temperatura, intanto cerca di metterti sempre controvento,le trote dovrebbero andare nel verso del vento che porta organismi e insetti verso la sponda contraria al vento e quindi te le avvicina,per quanto riguarda bombarda o vetrino,guarda qui è un'articolo fatto molto bene spiega benissimo tutti i tipi,
spero di esserti stato utile ciao
Catch & Release

#6 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 20 January 2011 - 14:17 PM

ok benny, mi sono presentato :-)
perfetto, grazie a tutti per i consigli, posso quasi scrivere in diretta mentre pesco :löl.:

detto questo, farò allora due canne, una con vetrino da 4g e una con bombarda da 8gr g1, (vedrò li cosa utilizzare) come terminale avevo già preso in considerazione 150cm, poi metto anche una canna a galleggiante come consigliato da jar :up:

vi ringrazio per la consulenza, vi dirò qualcosa sabato :P

Questo post è stato modificato da diurno: 20 January 2011 - 14:17 PM


#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 January 2011 - 14:19 PM

C'è una sezione intera dedicata alle tecniche laghetto, con centinaia di topic dedicati, e tu vai postare un link di un altro sito di pesca??!!

:frown: :frown:

senza parole.. :roll:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 20 January 2011 - 14:30 PM

è che mi sembrava piu completo,ce ne sono svariati di link di altri siti di pesca era solo per dare una mano a diurno,chiedo scusa cmq, se volete lo tolgo,

Questo post è stato modificato da moreno77: 20 January 2011 - 14:43 PM

Catch & Release

#9 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 20 January 2011 - 14:36 PM

C'è una sezione intera dedicata alle tecniche laghetto, con centinaia di topic dedicati, e tu vai postare un link di un altro sito di pesca??!!
:frown: :frown:
senza parole.. :roll:

tanto rimango fedelissimo a voi :P

#10 predator

predator

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • Tecnica: lago
  • Provenienza: italia

Postato 20 January 2011 - 15:36 PM

C'è una sezione intera dedicata alle tecniche laghetto, con centinaia di topic dedicati, e tu vai postare un link di un altro sito di pesca??!!

:frown: :frown:

senza parole.. :roll:

si vede ke gli esperti ke ci sn qui nn sn all'altezza della situazione............. ma nn vi preoccupate ora ci sn io

Questo post è stato modificato da predator: 20 January 2011 - 15:36 PM


#11 Alx

Alx

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Torino

Postato 20 January 2011 - 21:10 PM

Sono andato qualche volta al Lago Blu, ma sei sicuro che sono 4 metri? A me pare che mi avessero parlato di 15-18m a centro lago, mah.

Le volte che sono andato non ho mai visto nessuno pescare a tremarella o cmq a striscio "leggero". O bombarde dai 20g in su, o galleggianti (pochi), oppure a fondo o a carpe.
Il maggior successo lì l'ho avuto a ottobre, pescando al centro in superficie con bombarda 25 gr., (20 trote)
L'ultima volta che ci sono andato, nella prima metà di dicembre, nemmeno bollavano, nessuno prendeva granchè, io una sola trota, per puro caso.

#12 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 21 January 2011 - 07:54 AM

15-18mt :huh: guarda io mi sono fatto i conti con una bombarda da 15gr, ho visto in quanto tempo ha toccato il fondale e penso proprio che 15 metri non siano, forse forse 6/7 ma non penso di più...
comunque, profondità a parte, io proprio questo novembre sono andato e con una bombadra da 15gr 1g ne avevo prese 7 in due ore, non mi sono trovato male.

ma visto che sei di Torino avresti da consigliarmi qualche altro lago, così da cambiare un pò. Non dirmi il lago imperiale di Moncalieri perchè sono andato due volte e ho fatto sempre cappotti (penso che le trote manco le buttino)

#13 Alx

Alx

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Torino

Postato 21 January 2011 - 10:40 AM

15-18mt :huh: guarda io mi sono fatto i conti con una bombarda da 15gr, ho visto in quanto tempo ha toccato il fondale e penso proprio che 15 metri non siano, forse forse 6/7 ma non penso di più...
comunque, profondità a parte, io proprio questo novembre sono andato e con una bombadra da 15gr 1g ne avevo prese 7 in due ore, non mi sono trovato male.

ma visto che sei di Torino avresti da consigliarmi qualche altro lago, così da cambiare un pò. Non dirmi il lago imperiale di Moncalieri perchè sono andato due volte e ho fatto sempre cappotti (penso che le trote manco le buttino)


Guarda, sono un principiante e, per ragioni di lavoro e famiglia non posso andare a pesca tanto spesso. Finora ho provato, oltre al Blu, appunto l'Imperiale (con risultati simili ai tuoi) e il Lago Azzurro (quello vicino al Lenza), anche lì ho preso poco , ma c'era chi, piazzato nella posizione giusta, prendeva abbastanza.

Poi sono andato a vedere, senza però pescarci, sia il Martin Pescatore che il Verde Lago. Il primo l'avevo trovato praticamente deserto (anche se paesaggisticamente migliore della media), il secondo discretamente affollato.

L'idea che mi sono fatto è che questi laghetti vadano molto a giornate. Se per sfiga incappi in due giornate no, sei portato a concludere che in quel lago non si prende mai nulla. Ad esempio, proprio l'Imperiale, a fine estate, prima di fare la tessera, avevo fatto un giro di ricognizione, e c'era gente che prendeva in continuazione.

Sentendo le chiacchiere dei pescatori, e degli stessi gestori la difficoltà a prendere è talvolta attribuita alla qualità della fornitura di trote, onestamente non saprei quanto questo possa corrispondere al vero...

Cmq tornando al Blu, la comodità è che parcheggi la macchina dove peschi. Il successo della pesca va però molto a giornate.

La prox volta provo a chiedere ai gestori la profondità, solo per curiosità. Certo che se riesci a raggiungere il centro lago con una bombarda da 15g, sei bravo a lanciare!!!
Come minimo sono 80m!!! :blink: (Mi ricordo che a suo tempo avevo misurato il lago con Google Earth)

#14 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 21 January 2011 - 11:08 AM

Poi sono andato a vedere, senza però pescarci, sia il Martin Pescatore che il Verde Lago. Il primo l'avevo trovato praticamente deserto (anche se paesaggisticamente migliore della media), il secondo discretamente affollato.

del verde lago ne ho sentito parlare bene, anche l'isola del pescatore non è male, ma alcuni parlavano male della qualità delle trote...mah

Cmq tornando al Blu, la comodità è che parcheggi la macchina dove peschi. Il successo della pesca va però molto a giornate.

si infatti preferisco quelli dove parcheggi la macchina vicino e appunto hai tutto sotto mano

La prox volta provo a chiedere ai gestori la profondità, solo per curiosità. Certo che se riesci a raggiungere il centro lago con una bombarda da 15g, sei bravo a lanciare!!!
Come minimo sono 80m!!! :blink: (Mi ricordo che a suo tempo avevo misurato il lago con Google Earth)

io domani mattina vado e gli chiedo, poi ti dico....comunque non ho mai detto che sono arrivato a centro lago, ho detto di averne prese 7 a Novembre con una bombarda da 15g :wink:

Questo post è stato modificato da diurno: 21 January 2011 - 11:09 AM


#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 21 January 2011 - 11:47 AM

Sentendo le chiacchiere dei pescatori, e degli stessi gestori la difficoltà a prendere è talvolta attribuita alla qualità della fornitura di trote, onestamente non saprei quanto questo possa corrispondere al vero...

Da come la vedo io,e per esperienza personale,nei laghetti sportivi se nessuno pesca niente è molto probabile che il pesce scarseggi,infatti l'ultima volta fino a una certa ora tutti stavamo pescando qualcosa,tutti con tecniche differenti,poi ad un certo punto di colpo nessuno ha preso più,e quindi per me eravamo arrivati ad un punto che non c'era più niente,nessuno pescava più né a galleggiante,né a recupero,né a fondo.Poi ha immesso un altro pò di trote infatti io e il mio amico abbiamo fatto subito le ultime catture e ce ne siamo andati...In sostanza se vai al laghetto sportivo devi cercare di partire subito bene perché una volta che il pesce comincia a scarseggiare dopo la bravura fa la differenza,e se poi non rimane più niente se non hai preso nulla nemmeno prima allora come si dice a Roma t'attacchi ar... :mrgreen:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 January 2011 - 11:59 AM

quoto, in effetti l'unico modo per non macinare l'acqua è quello di cambiare posto..una cosa a cui spesso non si pensa, o che non si fa per pigrizia..basta portarsi 3-4 camole in tasca e via intorno al lago..2-3 lanci qui, 2-3 lanci là, e qualche altra trota esce.. è difficile che venga catturato il 100% delle trote immesse, qualcuna rimane sempre, ma ovviamente non dove c'è pressione di pesca..ogni tanto spostarsi dove non sta pescando nessuno può dare i suoi frutti..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 22 January 2011 - 15:00 PM

eccomi, Alx ho chiesto al gestore e ti confermo, a centro lago mi ha detto che è circa 15mt, non lo pensavo assolutamente :huh:

riguardo la mattinata è andata maluccio, ne ho presa solo una, 600gr scarsi, comunque non mangiavano manco a morire, e questa che ho preso ero con una bombarda da 15gr g4, praticamente non recupravo.

già che ci siamo vi chiedo, mi consigliate una montatura da fondo, perchè io ho sempre pescato con la bombarda, ma visto oggi, la prossima volta provo a fondo

#18 Alberto =)

Alberto =)

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 25 January 2011 - 15:29 PM

ciao anke io io sono di torino... di laghi oltre quelli detti da Alx c'è il lago di ceretta (subito dopo S Mauro canavese) piccolo ma molto pescoso e con un acqua molto limpida ;) ;) e il lago gioia di caselle. se ti piace la pesca ferma a galleggiante ad alpignano ce il lago sclopis dove le trote quando sono andato io mangiavano solo a gallegg preticamente fermo :huh: :huh:
Ciao .... >((°> ___ >((((°>
Posted Image

#19 Mimmo966

Mimmo966

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Pesca con cattura
  • Provenienza: Torino

Postato 27 January 2011 - 16:22 PM

Ciao a tutti e in particolare ai torinesi numerosi in questo topic. Io vado sovente al verde lago di mezzi pò, ottimo posto ben gestito anche se da inizio anno sono stati ritoccati i costi dei buoni pesca (2 ore 10,80 euri- 3 ore 13,50 euri e così via) il lago blu sempre di mezzi pò o più vicino a settimo torinese diciamo lo trovo meno "pescoso" ma sicuramente anche meno affollato. Ottimo invece il Gioia di Caselle, pulito, grande, ben organizzato e a giorni alterni anche proficuo.
La disciplina non è il suo forte sig. Anderson

#20 diurno

diurno

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Torino

Postato 28 January 2011 - 10:48 AM

si infatti la scorsa settimana ci sono passato davanti mentre tornavo e c'era una persona 3 metri dall'altra :blink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi