Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prime prove Costruzione.... Consigli!!!!


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 16 January 2011 - 17:38 PM

Ciao a tutti,
Ho iniziato ieri a costruire i miei primi artificiali.. Ho iniziato con quello che presenterò al concorso (ma non lo mostrerò ora :mrgreen: ), mentre oggi ho provato a farne altri (5) che vorrei utilizzare cosi come sfizio nei laghetti con le trote..
Sono lunghi 4CM circa e in questa foto erano ancora non levigati per bene.
Eccoli:
Posted Image


Ora la mia domanda è:
Avevo iniziato con l idea di costruire qualcosa di galleggiante ma mi rendo conto ora che sono veramente leggeri (non so di preciso) e forse li piomberei oppure metterei una paletta... Non so... Voi come li sviluppereste ???? E sopratutto... Come vi sembrano fino ad ora ? :mrgreen:
Grazie :mrgreen:

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 16 January 2011 - 18:21 PM

ciao anche io visto il concorso volevo provare.. sono appena tornato dal brico =) e volevo chiederti che prodotto usi per isolare il legno..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 16 January 2011 - 18:53 PM

ciao,come forma ci sei,una volta levigata bene,è una forma che puo andare,però dovrai tararla...che legno hai usato??presumo balsa,se così fosse:
-paletta 45°
- per le dimensioni ce il tutorial di Cobra
- piombi dalla paletta fino a meno della metà del minnow...mi raccomando,metti bene il peso,che sia al centro e simmetrico...
ci staranno meno di 2gr,ma sono sufficienti..

poi stucchi,puoi usare epossidica,o stucchi da legno,personalmente fin che non sono un maestro per risparmiare(dato che parecchi li butto) uso vinavil e segatura..ci mette un po ad asciugare, ma il giorno dopo puoi lavorarlo ed è veramente dura..

finisci levigatura,cementite ecc ecc...

ciao Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#4 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 16 January 2011 - 18:54 PM

Ciao a tutti,
Ho iniziato ieri a costruire i miei primi artificiali.. Ho iniziato con quello che presenterò al concorso (ma non lo mostrerò ora :mrgreen: ), mentre oggi ho provato a farne altri (5) che vorrei utilizzare cosi come sfizio nei laghetti con le trote..
Sono lunghi 4CM circa e in questa foto erano ancora non levigati per bene.
Eccoli:
Posted Image


Ora la mia domanda è:
Avevo iniziato con l idea di costruire qualcosa di galleggiante ma mi rendo conto ora che sono veramente leggeri (non so di preciso) e forse li piomberei oppure metterei una paletta... Non so... Voi come li sviluppereste ???? E sopratutto... Come vi sembrano fino ad ora ? :mrgreen:
Grazie :mrgreen:

possono essere sia lipless che palettati la scelta dipende da ciò che vuoi pescare e dove.
in base ai tuoi spot di pesca costrusici le tue esche :smile:
i consigli di &ale& per i palettati sono ottimi

ciao anche io visto il concorso volevo provare.. sono appena tornato dal brico =) e volevo chiederti che prodotto usi per isolare il legno..

per isolare il legno una volta levigato a liscio puoi usare la cementite o turapori nitro o una semplice spruzzata di acrilico in bomboletta ,dai più passate :smile:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#5 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 16 January 2011 - 18:55 PM

ciao anche io visto il concorso volevo provare.. sono appena tornato dal brico =) e volevo chiederti che prodotto usi per isolare il legno..

Ciao,c'è chi da turapori e poi cementite...personalmente per risparmiare diluisco un po la cementite,do una prima mano direttamente sul legno,lascio asciugare,levigo e assotiglio,poi do una seconda mano,levigo,poi spruzzo col bianco e poi coloro...
in questo modo appesandisco un po il pescetto,ma non troppo...e proteggo a sufficienza...
ciao
Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 16 January 2011 - 19:07 PM

ok grazie a tutti e scusa a giuseppe se mi sono infiltrato nel post ma penso che essendo anche tu un neofita in questa pratica come me i consigli vanno sempre bene :mrgreen: un ultima domanda io ho preso al brico una lastra di legno di abete va bene?
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#7 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 16 January 2011 - 19:51 PM

si si ,molto buono...però non ti usciranno galleggianti,devo seguire i tutorial per quelli affondanti....
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#8 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 16 January 2011 - 20:43 PM

ok grazie se hai link di tutorial buoni linkameli se puoi.. io ho visto quelli di cobra pero non ne ho trovati altri
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#9 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 16 January 2011 - 21:12 PM

ok grazie se hai link di tutorial buoni linkameli se puoi.. io ho visto quelli di cobra pero non ne ho trovati altri

di tutorial non ne ho fatti molti ma cè il video sulla costruzione :smile:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#10 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 16 January 2011 - 23:09 PM

Proverò a rispondere un pò a tutti..

@ &Ale&: Grazie mille dei preziosi consigli... Cmq si... Balsa.
@ tiki27: Il mio "iter" l ho copiato dai video di Cobra... Forma dell artificiale, poi inserimento armatura, piombatura ed eventuale paletta, poi stucco bicomponente per marmi, poi cementite, poi colorazione ed infine KK1 oppure vetrificante per parquet!
@ cobra: Ho visto i tuoi video e sei una frezza (cosi si dice dalle mie parti :mrgreen: ) il solo leggere un commento non negativo sui miei pescetti non puo che fare bene al morale.. :mrgreen:

P.S: No... Non sto facendo i ruffiano solo perchè cobra sarà un giudice del concorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#11 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 17 January 2011 - 10:49 AM

P.S: No... Non sto facendo i ruffiano solo perchè cobra sarà un giudice del concorso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

#12 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 17 January 2011 - 14:31 PM

ragazzi cercando ho trovato in garage un prodotto che penso possia andare a sostituire la cementite o comunque da usa per isolare il legno si chiama Keller Lack 61 trasparente lucido per imbarcazioni c'è scritto che va applicato su legno qualcuno lo conosce?
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#13 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 17 January 2011 - 15:21 PM

ragazzi questo e il grezzo come vi sembra?? stasera lo carteggio meglio.. Posted Image
Posted Image
Posted Image
Posted Image
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#14 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 17 January 2011 - 15:29 PM

Tutto a taglierino ????
Che gran mazzo che ti sei fatto :mrgreen: Ti consiglio di utilizzare una morsa ed una raspa.... Meta della fatica... Ed è esponenzialmente meno pericoloso!!!!!!

#15 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 17 January 2011 - 15:53 PM

no guarda fatica non molta perche e venuto via tutto piuttosto bene ora lo sto levigando con la carta vetro.. per il prossimo cerco di cambiare metedo pero perche e piuttosto pericoloso :wink: tu a che punto sei con i tuoi?
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#16 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 17 January 2011 - 16:02 PM

no guarda fatica non molta perche e venuto via tutto piuttosto bene ora lo sto levigando con la carta vetro.. per il prossimo cerco di cambiare metedo pero perche e piuttosto pericoloso :wink: tu a che punto sei con i tuoi?




Ora sono fermo...
Giovedi vado alla ricerca del filo di acciaio inox.. Girato tutto il paese, OBI compreso... Niente di niente.
Cosi faccio le armature per questi 5 e per quello che presenterò al concorso..
Poi stucco e cementite la prossima settimana credo...
Per colorare aspetto di averne di piu... Una decina almeno.. Cosi prendo un aerografo per unghie da ebay (decina d euro) e li faccio tutti insieme..

#17 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 17 January 2011 - 16:52 PM

il filo di piombo da me ce l'hanno i caccia-pesca se vi puo interessare...
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#18 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 17 January 2011 - 17:36 PM

io ho visto il video del cobra e ho visto che ha usato anche una graffetta e visto che e il primo che faccio volevo provare con quella.. nessuno sa dirmi di piu sul prodotto che ho scritto sopra??
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#19 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 18 January 2011 - 20:19 PM

ragazzi nessuno che mi puoi aiutare?? io ora ho finito il grezzo.. dovrei verniciarlo e poi terminarlo.. se metto dell'aggrappante prima di verniciarlo a bomboletta e poi ci metto il prdotto che ho scritto sopra?
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#20 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 18 January 2011 - 20:53 PM

Guardando in vari siti, sembra quasi simile al flatting, con in più una dichiarata resistenza all'acqua e urti.
E' da provare... :badgrin:
Ciao
Mario


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi