Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetti profondi


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Alx

Alx

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Torino

Postato 13 January 2011 - 14:02 PM

Parliamo di pesca a striscio alla trota in laghetto.
Premetto che finora sono andato sempre in laghetti abbastanza grandi (di solito più di 150m di lato) e abbastanza profondi (10-18m al centro).

Leggendo il forum sembra che la maggior parte di persone pesca con pesi molto leggeri, tipo 4-5g, con piombino, coroncine, vetrini, a tremarella etc.
Nel leggere le varie discussioni mi pare che queste tecniche siano solitamente associate a laghetti profondi pochi metri.

Nei laghetti che finora ho frequentato non ho mai visto finora NESSUNO usare queste tecniche "leggere". A parte quelli che pescano a galleggiante o a fondo, il resto usa bombarde da 20g in su.

Quello che ancora non ho capito è se in laghetti così profondi non ha proprio senso usare vetrini & co, perchè qui non rendono, oppure ci sono situazioni in cui vale la pena provarci, perchè rendono di più della bombarda pesante.
Per me significherebbe ampliare l'attrezzatura con cannette adeguate (e portarmele appresso), e non mi è chiaro se ne vale la pena.

#2 BioBio07

BioBio07

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: Fiume - Laghetto
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 January 2011 - 14:24 PM

Dalla mia esperienza ti posso dire questo..
In laghetti grandi e profondi le trote tendono a spostarsi più verso il centro del lago ed a galla...
Da qui la necessità di raggiungere distanze maggiori per insidiare il pesce -di solito si lancia al di là del branco o della zona dove staziona il pesce e vi si passa in mezzo- e l'utilizzo di conseguenza di canne più 'potenti'e bombarde con grammature più alte..
Io i piombini e i vetrini li utilizzo all'immissione delle nuove trote,quando queste iniziano a girare per alcune ore nel sottoriva...
Si possono utilizzare anche in tutto l'arco della pescata,ma ho ottenuto risultati nettamente inferiori rispetto alla pesca con bombarde più pesanti.
Ovviamente le bombarde e l'attrezzatura va scelta a seconda di quanto vuoi 'uscire' nell'azione della tua pescata.
Spero di averti aiutato

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 January 2011 - 14:46 PM

Dalla mia esperienza ti posso dire questo..
In laghetti grandi e profondi le trote tendono a spostarsi più verso il centro del lago ed a galla...
Da qui la necessità di raggiungere distanze maggiori per insidiare il pesce -di solito si lancia al di là del branco o della zona dove staziona il pesce e vi si passa in mezzo- e l'utilizzo di conseguenza di canne più 'potenti'e bombarde con grammature più alte..
Io i piombini e i vetrini li utilizzo all'immissione delle nuove trote,quando queste iniziano a girare per alcune ore nel sottoriva...
Si possono utilizzare anche in tutto l'arco della pescata,ma ho ottenuto risultati nettamente inferiori rispetto alla pesca con bombarde più pesanti.
Ovviamente le bombarde e l'attrezzatura va scelta a seconda di quanto vuoi 'uscire' nell'azione della tua pescata.
Spero di averti aiutato


Attenzione, quello che dici è vero solo in questo periodo!!! Non è valido in generale!
Piombini e vetrini servono per pescare nel raggio dei primi 20m davanti a sè, le bombarde se si vuole andare oltre (più distante)...alcune volte si cercano le trote con le bombardone quando si potrebbero avere sotto i piedi...nei laghi medio-grandi la pesca a bombarda è fondamentale, ma dire che non ha senso usare vetrini e piombini (Alx) è un'assurdità..pescarci ne vale MOLTO la pena, stai tranquillo!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 BioBio07

BioBio07

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: Fiume - Laghetto
  • Provenienza: Brescia

Postato 13 January 2011 - 18:54 PM

Si,jar verissimo!
Pensavo si intendesse in questo periodo,nel caso specifico intendo la mia risposta riferita a questo periodo di freddo invernale per zone Brescia - Bergamo.
Per la pesca a piombino o vetrino...bo..come ho detto io ho riportato la mia esperienza,non parlo in generale,ma nei laghi che frequento (molto grandi e molto profondi) sinceramente non ne ho visto far molto uso...anzi direi quasi mai...
Premetto mie esperienza,ma se come dice anche lui quasi tutti pescano con bombarde potrebbe essere cosi..
Ritornando in topic,per esser sicuro di non comprare attrezzatura per il nulla -per lo meno io ho fatto cosi-,vai una giornata nel/nei laghetti che ti interessano e cerca di vedere chi prende, con che tipo di pesca prende..
Cosi nessuna spesa,nessun rischi ed inoltre esperienza in più perchè si impara anche guardando..parer mio..

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 13 January 2011 - 19:04 PM

guarda, per me può fare quello che vuole, ma non comprarsi le canne da tremarella "perchè gli altri non le usano" mi sembra una grandissima ca.....!!

la pesca a tremarella PER DEFINIZIONE si fa con piombini e vetrini..a parte il fatto che secondo me è anche molto più divertente e soddisfacente, della pesca con la bombarda!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 January 2011 - 19:13 PM

guarda, per me può fare quello che vuole, ma non comprarsi le canne da tremarella "perchè gli altri non le usano" mi sembra una grandissima ca.....!!

la pesca a tremarella PER DEFINIZIONE si fa con piombini e vetrini..a parte il fatto che secondo me è anche molto più divertente e soddisfacente, della pesca con la bombarda!!

Quoto su tutto (tranne sul "divertente", ma sono gusti...io preferisco la bombarda ;-) ). Oltretutto, con una canna da tremarella, si può fare quella pesca di ricerca nel sottoriva con trote molto apatiche, come se ne incontrano in inverno, senza "insospettire" il pesce...sono canne di una sensibilità unica ;)

#7 BioBio07

BioBio07

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 135 Post:
  • Tecnica: Fiume - Laghetto
  • Provenienza: Brescia

Postato 14 January 2011 - 01:43 AM

Avete di nuovo ragione...
Quello che dico io è semplicemente che se vuole 'ampliare' -il che implica che abbia già delle canne,e se vuole quelle da bombarda quelle da tremarella le avrà già penso- meglio che guardare chi le utilizza,come le utilizza e se si prende del pesce utilizzandole nei laghetti interessati non c'è!
Poi ognuno fà e pensa come vuole,ed a seconda dell'utilizzo di cui abbiamo bisogno decidiamo...

#8 Alx

Alx

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Torino

Postato 14 January 2011 - 14:50 PM

Per il momento ho solo 3 canne da bombarda, adatte per lanciare grosso modo dai 10 ai 30g.

Mi chiedevo se una o due canne sui 3-5gr per vetrini, piombini tremarelle etc potevano dare valore aggiunto.

La perplessità, come dicevo, è solo che nei laghetti che finora ho frequentato canne di questo tipo non le ho viste usare da nessuno, e immagino ci sia un motivo, anche se non so esattamente interpretarlo.

Inoltre, lanciando a centro lago con bombarda "pesante", nel recupero si "spazzola" anche il sottoriva, che è l'area d'azione di queste tecniche leggere, no? :mrgreen:

Con questo non voglio certo dire che canne e tecniche leggere non servono, ci mancherebbe!! Da neofita, cerco solo di capire meglio come funzionano le cose... ;-) ;-) ;-)

#9 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 26 January 2011 - 19:12 PM

Per il momento ho solo 3 canne da bombarda, adatte per lanciare grosso modo dai 10 ai 30g.

Mi chiedevo se una o due canne sui 3-5gr per vetrini, piombini tremarelle etc potevano dare valore aggiunto.

La perplessità, come dicevo, è solo che nei laghetti che finora ho frequentato canne di questo tipo non le ho viste usare da nessuno, e immagino ci sia un motivo, anche se non so esattamente interpretarlo.

Inoltre, lanciando a centro lago con bombarda "pesante", nel recupero si "spazzola" anche il sottoriva, che è l'area d'azione di queste tecniche leggere, no?
:mrgreen:

Con questo non voglio certo dire che canne e tecniche leggere non servono, ci mancherebbe!! Da neofita, cerco solo di capire meglio come funzionano le cose... ;-) ;-) ;-)



Non risponde piu nessuno!? Interessa anche a me!!! :gott:

Questo post è stato modificato da Rio90: 26 January 2011 - 19:13 PM


#10 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 26 January 2011 - 19:45 PM

Penso che stiamo parlando di pesca ad ore quindi non di gare...

secondo me se si fa la pesca ad ore un discorso di questo tipo:

Inoltre, lanciando a centro lago con bombarda "pesante", nel recupero si "spazzola" anche il sottoriva, che è l'area d'azione di queste tecniche leggere, no?

va bene in quanto lo si fa per passare il tempo.

Pero' certo... è un discorso molto dozzinale.. ma che fa molta gente.

CHi pesca ad ore ha poche canne, se non una, e per questo preferisce spesso avere un bastone da 30 grammi per coprire tutto il lago e tutte le fasce d'acqua.

Se invece volessimo fare un discorso più evoluto potrei dirti che la pesca a piombino è una pesca più sensibile ma soprattutto più VELOCE nonchè riesce sicuramente ad imprimere all'esca un movimento più catturante in quanto l'esca è meglio e più sensibilmente controllata.

Io credo che da te tutti usino bombarde perchè magari non hanno voglia di sbattersi economicamente e mentalmente ma ti assicuro che quando le trote girano sono ovunque nel lago e spesso il sottoriva può darti soddisfazioni inaspettate; specie in alcune situazioni e periodi dell'anno.

Poi anche a piombino con uno short da 6grammi puoi coprire fasce d'acqua piuttosto basse e non troppo vicine... (certo non 15mt di prof).


Tutto ciò per dirti che non esiste una regola dipende molto da come interpreti la pesca!!

Ma a mio parere CERTAMENTE, SICURAMENTE una tremarella ti darebbe un valore aggiunto. :)

Questo post è stato modificato da manadrain: 26 January 2011 - 19:47 PM


#11 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 26 January 2011 - 20:00 PM

Hai azzeccato per quanto riguarda il fatto della pesca ad ore..solamente che col tempo mi piacerebbe affinare le mie capacità per

migliorare sempre di piu.. in sostanza la pesca nel sottoriva con la bombarda si puo fare ma non è l'ideale giusto!?!

Secondo tè in laghi grandi e profondi le trote dove stanno in questo periodo? Cosa dovrei usare?? Non vado da 2 mesi a pesca sono rimasto indietro!!! :frown:

Questo post è stato modificato da Rio90: 26 January 2011 - 20:01 PM


#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 January 2011 - 23:52 PM

Hai azzeccato per quanto riguarda il fatto della pesca ad ore..solamente che col tempo mi piacerebbe affinare le mie capacità per

migliorare sempre di piu.. in sostanza la pesca nel sottoriva con la bombarda si puo fare ma non è l'ideale giusto!?!

Secondo tè in laghi grandi e profondi le trote dove stanno in questo periodo? Cosa dovrei usare?? Non vado da 2 mesi a pesca sono rimasto indietro!!! :frown:


Se vuoi migliorare sempre di più, prenditi una canna da tremarella che non sbagli, fidati!!

Le trote stanno lontano a galla o a fondo nel sottoriva...generalmente
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 27 January 2011 - 09:49 AM

Per esempio se devi fare lanci di pochi metri lateralmente con una bombarda hai più difficoltà e rischi di andare a intrecciare i pescatori vicini,oppure può capitarti di pescare anche a vista nei laghetti e se hai una trota sotto i tuoi piedi o entro i 3 metri è molto più pratico e veloce lanciargli vicino con grammatura leggera...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#14 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 27 January 2011 - 11:11 AM

Non si puo' generalizzare su dove stanno le trote.

Recentemente son stato in laghi dove erano sotto ovunque... o a galla anche a 5 mt dalla riva.

L'importante quando sei sulla sponda è PROVARE!! Vedrai che prima o poi la mangiata arriva... se poi son due, tre, quattro... beh hai capito dove sono le trote!!! :)

#15 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 27 January 2011 - 20:54 PM

Grazie mille per le risposte ragazzi siete sempre molto utili! Cosa mi consigliate di comprare per quanto riguarda bombarde? G0? G1? E invece per la pesca nei primi metri? piombini? Vetrini?

Io ho una daiwa phantom 15-25gr e una canna vecchia di cui non so nemmeno il nome con cast 5-30..

Grazie per i consigli!

#16 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 27 January 2011 - 23:15 PM

Grazie mille per le risposte ragazzi siete sempre molto utili! Cosa mi consigliate di comprare per quanto riguarda bombarde? G0? G1? E invece per la pesca nei primi metri? piombini? Vetrini?

Io ho una daiwa phantom 15-25gr e una canna vecchia di cui non so nemmeno il nome con cast 5-30..

Grazie per i consigli!



Se hai abboccate su prova ad esempio una G 2; se stanno un po' più giù una g 3,5. Poi se stanno proprio in profondità van bene anche la 3,5 ma devi avere pazienza a farla scendere senno' aumenta con l'affondabilità; ma poi il recupero deve anche essere un po' piu' veloce insomma regolati :)
Poi mentre affondano conta i secondi e generalmente cerca di mantenerti sempre alla profondità nella quale hai avuto l'ultima abboccata.
G0 eviterei... è una pesca particolare g0 vuol dire che GALLEGGIA; g 0,5 poco meno... io eviterei quelle le usa chi ha esigenze specifiche o magari provale ma se proprio vedi le pinne delle trote uscire dall'acqua :).

Per i piombini direi che per cominciare un vetrino da 4 grammi è l'ideale... buon casting e ne troppo veloce ne troppo lento. Tieni conto che nella tremarella i piombi di vetro sono piu' "lenti" di quelli di piombo ovvero hanno un fattore di affondamento circa 30%inferiore rispetto ai fratellini di piombo e dunque affondano più lentamente e necessitano di un recupero piu' lento rispetto al piombo per farli rimanere sempre nello stesso strato d'acqua.

In alternativa se le trote son piu' attive usa un piombino da 4 o 3 grammi regolando velocità, punta della canna, attesa prima del recupero a seconda dello strato che vuoi sondare.

Su lunghezza dei terminali e montature leggi il tutorial del grande jar.


UFF le dita mi vanno a fuoco ;)

Questo post è stato modificato da manadrain: 27 January 2011 - 23:17 PM


#17 Rio90

Rio90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Gerenzano (VA)

Postato 28 January 2011 - 10:41 AM

Grazie mille!! Ultima cosa... Che piombino prendo? salterello?? Non li ho mai provati!!! :unsure:

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 28 January 2011 - 11:01 AM

Grazie mille!! Ultima cosa... Che piombino prendo? salterello?? Non li ho mai provati!!! :unsure:

Allora: se alludi ai piombini "di piombo", ti converrebbe, per iniziare, prendere dei "slim" e, eventualmente "superslim" (come dice il nome in inglese, magro e supermagro...essendo di forma allungata l'uno e molto allungata l'altro, ti scenderanno più lentamente rispetto agli short, questi ultimi utili perlopiù nella pesca in velocità con pesce aggressivo :smile: ). Il peso deve essere relazionato al casting della canna che usi...i vetrini (piombini...di vetro), non ti debbono assolutamente mancare perché, spesso, credo siano "l'asso nella manica". Infine il "saltarello", è un piombo con astina, usato per la pesca di movimento sul fondo per evitare che possa incagliare ;-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi