Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

suggerimento montature in questo periodo


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 10 January 2011 - 12:17 PM

ciao a tutti ragazzi,
ieri sono andato a pescare ad un laghetto di medie dimensioni profondo 7m...ho fatto all'incirca 2,5 KG di pescato e circa 2,2 KG sono stati tirati fuori con la palla galleggiante, mentre la bombarda non ha avuto molto successo. vorrei sapere per domenica prossima che tipo di montature mi consigliate!! considerando il periodo e la profondità media cui stazionano le trote in questo periodo.grazie
CANNE UTILIZZATE:
1) DAIWA casting 10-15 h=4 metri
2) casting 5-10 gr h= 3,90m
3) maver falcon 25 h=5m ( utilizzata ieri con galleggiante piombato da 10 gr) BOLOGNESE

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 10 January 2011 - 13:10 PM

Palla galleggiante???? Ovvero? sta di fatto che sarà un qualcosa che galleggia quindi pesca ancora con un qualcosa di galleggiante ! Alterna magari l'esca...Nei periodi invernali i pesci sono meno aggressivi e preferiscono esche naturali a quelle siliconiche,magari camole colorate vive,prova eventualmente con la pastella,se non vuoi più usare la "palla galleggiante" utilizza bombardine dello stesso peso ma con affondabilità massimo g1....

P.S. : Le canne non si misurano un altezza (h) ma il lunghezza !
Buy the best,forget the rest...

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 January 2011 - 13:20 PM

P.S. : Le canne non si misurano un altezza (h) ma il lunghezza !


l'altezza sarà di.... qualche centimetro, nel punto più "alto"!!! :P :P 8-)

Questo post è stato modificato da jar: 10 January 2011 - 13:20 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 10 January 2011 - 15:19 PM

sarebbero le ballerine jar!! scusa io le chiamo in quel modo...che montatura mi consigli utilizzando una mallerina da 10-15 gr??

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 January 2011 - 15:55 PM

sarebbero le ballerine jar!! scusa io le chiamo in quel modo...che montatura mi consigli utilizzando una mallerina da 10-15 gr??


finale da 2m, max 2,50, con un pallino a 50cm dall'amo e innesco camola, fondamentale la rotazione e un filo sottile (0.14), recupero lineare e lento...se usi la maracas va bene anche a strappetti!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 10 January 2011 - 17:06 PM

grazie jar...senti un'ultima cosa, qual è il modo migliore per recuperare le bombarde?

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 January 2011 - 17:37 PM

grazie jar...senti un'ultima cosa, qual è il modo migliore per recuperare le bombarde?


per le bombarde a bassa G. (fino a 2-2,50), recuperi lineari a canna bassa, tremarella accennata e dolce, magari con la canna leggermente di lato, se si hanno difficoltà a sentire le mangiate e la velocità di recupero dipende dalla situazione, ovviamente. Non bisogna mai trascurare del tutto l'ipotesi di fare strisciate molto veloci, soprattutto se intervallate da pause..

Per le bombarde ad elevata G. (oltre 3), puoi recuperare tanto come sopra che come se fosse un piombo, cioè a canna alta e tremarella forte e sostenuta, ricordandosi negli ultimi di metri di abbassare la canna, altrimenti ci troviamo la bombarda fuori dall'acqua e non sotto i piedi..

tieni presente che con terminali cosi lunghi, le vibrazioni forti si trasmettono solo se il filo è ben teso (sia da parte tua che da parte delle trote, vedi lisci..), quindi pescare a lunga distanza e sbacchettare forte, ti fa perdere molta sensibilità, soprattutto se peschi con bombarde leggere (che non oppongono resistenza)...per questo io consiglio sempre di fare le cose delicatamente, così da tenere sempre il contatto con l'esca e non perdere le toccate..il nostro "primo livello" sarà raggiunto solo quando riusciremo a controllare bene L'ALTEZZA della strisciata (concentrati dapprima su questo), e solo in seguito si parlerà di "variazioni sul tema"!!

Questo post è stato modificato da jar: 10 January 2011 - 19:16 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 January 2011 - 19:12 PM

--

Questo post è stato modificato da jar: 10 January 2011 - 19:13 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 10 January 2011 - 23:09 PM

grazie jar, utile come sempre!!
senti invece per questo galleggiante che montatura mi consigliate?? http://tinypic.com/v...?pic=vngkud&s=7

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 January 2011 - 23:46 PM

grazie jar, utile come sempre!!
senti invece per questo galleggiante che montatura mi consigliate?? http://tinypic.com/v...?pic=vngkud&s=7


Sempre per pescare a galla? una bella spallinata di 3,5g circa in 30, pallini tutti uguali, cominci da appena sopra la girella a salire. terminale da 60cm 0.14 e camola ben innescata..lascia sempre circa 2m di fondo totali tra galleggiante e amo...recuperando lentamente a tremarella peschi praticamente 50cm buoni sotto il pelo del'acqua, e se ti fermi, la camola affonda lentamente..è ottima proprio per stuzzicare le trote apatiche a galla ma non troppo!!

Peccato che sia un pò pesantuccio..secondo me 3g sarebbe meglio (anche meno, se riesci a lanciare, tarando sempre poco sotto il peso nominale del galleggiante)!

Praticamente la prima a partire dal basso, ma con pallini tutti uguali!!

Posted Image

Questo post è stato modificato da jar: 10 January 2011 - 23:48 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 11 January 2011 - 00:01 AM

con un salvanodo tra penna e piombini giusto?
senti invece per quanto riguarda la ballerina, il pallino da mettere a 50cm dall'amo da quanto deve essere?

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 January 2011 - 00:13 AM

con un salvanodo tra penna e piombini giusto?
senti invece per quanto riguarda la ballerina, il pallino da mettere a 50cm dall'amo da quanto deve essere?


scusa ma quale penna e quale salvanodo?? :-? :mrgreen:

Se ho visto bene la foto, questo è un galleggiante CLASSICO, solo che è un modello senza astina e direttamente col passafilo in alto...la deriva c'è e il gommino pure! Fai passare il filo nell'anellino e nel gommino...spallinata, girella tripla o microgirella singola e terminale, stop!

Il pallino io lo metto a piacere!! più è pesante e più peschi sotto...più lo avvicini all'amo e più peschi sotto...io di solito ne uso uno leggero (0.18g)..se voglio correggere la profondità, faccio un piccolo bulk (ne metto più di uno, tutti adiacenti)...puoi distanziarli come vuoi, sempre tenendo presente che più concentri la piombatura e più l'esca è veloce, più la "apri" e più cala lentamente!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 11 January 2011 - 00:26 AM

giusto :mrgreen: :mrgreen:
ma con il galleggiante non c'è bisogno del recupero o no? se si, come deve essere effettuato?? è simile a quello della ballerina??

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 January 2011 - 00:37 AM

non necessariamente si deve recuperare..io avevo capito che tu ci volessi pescare a galla a recupero..comunque si, come la ballerina, solo che in questo caso la tremarella fa solo bene, tanto la toccata la vedi sul galleggiante!!

Se lo vuoi usare a fermo, ad esempio con 1,5-2 m di fondo, allora ti consiglio di non usare la piombatura a pallini, ma la classica torpilla, e di accorciare un pochino il terminale (10-20cm)!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 11 January 2011 - 00:50 AM

ma volendo la ballerina si può usare da fermo? e nel caso del galleggiante fermo non si fa che il terminale deve essere più corto di 5 cm dall'ultimo piombo? scusa jar sn un pò confuso :neutral:

#16 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 11 January 2011 - 00:51 AM

potresti illustrarmi tecnicamente la costruzione della montatura a galleggiante fermo da 4 grammi?? grazie x la pazienza :mrgreen:

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 January 2011 - 10:06 AM

ma volendo la ballerina si può usare da fermo? e nel caso del galleggiante fermo non si fa che il terminale deve essere più corto di 5 cm dall'ultimo piombo? scusa jar sn un pò confuso :neutral:


Ogni volta che vuoi montare il galleggiante, se volessi fare le cose per bene, dovresti cambiare sempre lunghezza del terminale e distribuzione della piombatura in base all'altezza e all'aggressività delle trote..quindi ogni situazione ha un caso a sè. GENERALMENTE, io preferisco NON piombare il terminale per nulla, sia perchè voglio dargli la possibilità di "fluttuare" liberamente in acqua e sia perchè se si rompe il terminale (punto debole perchè più sottile) devo rifare tutto da capo, diversamente da quello che succede se piombo sopra la girella. Il pallino a 5cm dall'amo, io lo metto solo quando voglio pescare SUL FONDO, cioè voglio che il terminale sia bello disteso in verticale e non svolazzi, e in tal caso il grosso della piombatura lo faccio sempre con una torpilla. Cerca di capire il succo del discorso, non limitandoti a imitare quello che uno dice..

la piombatura sul galleggiante serve per far avere un determinato comportamento al tratto di lenza che tu non vedi mentre peschi. Solitamente, si concentra SOPRA la girella, soprattuto se fatta a pallini, per i motivi descritti sopra, mentre in qualche caso si piomba anche LEGGERMENTE il terminale..più raggruppi la piombatura, più la calata della lenza è decisa..più la concentrazione del peso è vicina all'amo, più la calata della lenza è decisa...più la disperdi e più cala lentamente, più concentri il peso a monte, e più cala lentamente, ecc..

non so se lo avevi già visto, ma in un altro topic si parlava proprio di pesca con la microballerina...te lo ripropongo:


tieni presente la pesca a bolentino? ...molto simile..dal punto di vista della ballerina!! :wink:

Posted Image

Se tu recuperi sempre con la stessa velocità (diciamo la freccia rossa sopra la ballerina), in acqua hai il terminale come la "linea nera nel disegno". Se diminuisci la velocità di recupero (diciamo freccia rosa), l'esca segue la "freccia rossa" e si ferma in un certo punto, a seconda della velocità di recupero (in acqua hai il terminale come la "linea rosa tratteggiata nel disegno"). Se ti fermi (pausa = giallo), l'esca continua a seguire la "freccia rossa", fino a fermarsi sul "pallino giallo" e in acqua hai il terminale come "la linea gialla del disegno (quella tratteggiata). Ora puoi decidere se dargli filo oppure no. Se non dai filo, rimane tutto così, anche se la ballerina tende ad avvicinarsi inevitabilmente per la tensione del filo (con conseguente discesa dell'esca, poichè la distanza di cui si avvicina la ballerina è la stessa con cui si allunga il terminale in acqua) . Se invece cedi filo, l'esca segue la "freccia gialla" fino ad arrivare sul fondo.

Perciò si dice che con la ballerina si fa una pesca "di ricerca", perchè tu puoi fare un pò quello che vuoi, tutto molto lentamente....l'unica cosa da tener presente è quella di tenere SEMPRE (non facile all'inizio :wink: ) il filo in minima tensione, per sentire le mangiate....chiaro?


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 January 2011 - 10:09 AM

potresti illustrarmi tecnicamente la costruzione della montatura a galleggiante fermo da 4 grammi?? grazie x la pazienza :mrgreen:


dopo quello che ti ho scritto nel post precedente, prova a suggerire tu a me una montatura per pescare a fermo con galleggiante da 4g...io ti posso solo dire che le voglio prendere pescando a fermo, sul fondo e con calata dolce....ce la fai a darmi un consiglio ??? :mrgreen:

Questo post è stato modificato da jar: 11 January 2011 - 10:15 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 11 January 2011 - 10:32 AM

grazie jar, ho trovato il post molto esauriente :smile: ora ho capito come funziona la pesca con la ballerina...una pesca con la quale si può sondare le varie profondità del laghetto, tenendo cura del recupero.
per quanto riguarda la pesca da fermo con galleggiante classico, pescandoa fondo con calata dolce:
lenza madre 0,16
galleggiante 4gr
torpilla? oppure pallini complessivamente 3,5gr messi più vicini al galleggiante che al terminale per favorire una calata lenta e dolce
terminale 0,14 da 60 cm
va bene? :mrgreen:

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 11 January 2011 - 11:07 AM

grazie jar, ho trovato il post molto esauriente :smile: ora ho capito come funziona la pesca con la ballerina...una pesca con la quale si può sondare le varie profondità del laghetto, tenendo cura del recupero.
per quanto riguarda la pesca da fermo con galleggiante classico, pescandoa fondo con calata dolce:
lenza madre 0,16
galleggiante 4gr
torpilla? oppure pallini complessivamente 3,5gr messi più vicini al galleggiante che al terminale per favorire una calata lenta e dolce
terminale 0,14 da 60 cm

va bene? :mrgreen:


la torpilla porta a una delle calate più veloci, quindi la scartiamo..la seconda piombatura va meglio, ma c'è ancora qualcosa che non va...considera 60cm come lunghezza MASSIMA che tu puoi dare al terminale..il terminale, sui galleggianti, non è mai molto lungo.. una lunghezza media di 40cm è perfetta, oltre rischi ingarbugli della lenza e poi si può falsare la pescata e ti spiego perchè: se stai pescando in 3m di profondità e fai una lenza a galleggiante piombata con torpilla e 1m di terminale, per 3 m di lenza totali sotto al galleggiante, secondo te....puoi pescare sul fondo?? La risposta è no, perchè basta un minimo di corrente e il terminale svolazza e ti ritrovaresti a pescare troppo staccato dal fondo..soluzione: o metti un pallino a 20cm dall'amo (utile perchè porta l'esca giù, ma riduce o quasi annulla lo svolazzo), oppure accorci il terminale (preferibile, perchè porti l'esca giù, ma conservi lo svolazzo perchè il terminale è totalmente libero), quindi in definitiva la montatura che mi hai consigliato andrebbe quasi bene, se non per la lunghezza del terminale...

un'ultima cosa sulla piombatura..evita le soluzioni con concentrazione di pallinida una parte o dall'altra, sono scomode e fanno perdere tanto tempo..usa un numero di pallini standard, diciamo 7-8 e li apri o li chiudi a seconda di quanto vuoi andare veloce..se vuoi essere velocissimo, li ammucchi subito sopra la girella (bulk), se invece vuoi essere lentissimo li apri in 50cm e sarai lentissimo..se sei ancora troppo veloce, significa che puoi alleggerire la portata del galleggiante, e ragionare analogamente, quindi passerai ad un 3g...

Questo post è stato modificato da jar: 11 January 2011 - 11:08 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi