Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Elastico Cavo vs terminale


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#21 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 January 2011 - 21:05 PM

il cavo a come svantaggio il taglio eccesivo del cimino o se peschi senza cimino devi inserire una prolunga per tornare a 13 metri....
il cavo esce in maniera più regolare e la forza che esercita sul pesce è sempre la stessa..(se non si ferma schicciandolo) l'elastico pieno più lo tiri e più forza
esercita sul pesce.....



:2thumbs: :2thumbs:

#22 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 06 January 2011 - 10:51 AM

perfetto :mrgreen: :mrgreen:

allora mi butto, lasciando stare gli svntaggi\vantaggi legati al taglio o meno delle punte :
- il pieno va bene con il bianco o quando i pesce tira di meno perchè con tale pesce esce più dolce all'inizio ma non andrebbe bene con pesce come carpe in estate perchè lascia troppa poca resistenza all'inizio per cui la carpa ha il tempo di prendere la rincorsa e arrivare al limite di allungamento dell'elastico con troppa velocità... :blink:
- il cavo va bene con carpe e\o pesce che tira ma sul pesce piccolo\bianco sarebbe troppo duro inizialmente e a rischio slamata :blink:


per cui se voglio pescare a carpe in lago naturale o laghetto se voglio montare un 1,4 pieno o 1,6 pieno in lattice stò facendo una "cavolata" ??

qual'è il limite per cui è meglio montare un cavo piuttosto che un pieno ? data una mini "regola" generale è iù semplice :mrgreen:

Questo post è stato modificato da _Flavio_: 06 January 2011 - 10:59 AM

...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#23 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 January 2011 - 12:23 PM

perfetto :mrgreen: :mrgreen:

allora mi butto, lasciando stare gli svntaggi\vantaggi legati al taglio o meno delle punte :
- il pieno va bene con il bianco o quando i pesce tira di meno perchè con tale pesce esce più dolce all'inizio ma non andrebbe bene con pesce come carpe in estate perchè lascia troppa poca resistenza all'inizio per cui la carpa ha il tempo di prendere la rincorsa e arrivare al limite di allungamento dell'elastico con troppa velocità... :blink:
- il cavo va bene con carpe e\o pesce che tira ma sul pesce piccolo\bianco sarebbe troppo duro inizialmente e a rischio slamata :blink:


per cui se voglio pescare a carpe in lago naturale o laghetto se voglio montare un 1,4 pieno o 1,6 pieno in lattice stò facendo una "cavolata" ??

qual'è il limite per cui è meglio montare un cavo piuttosto che un pieno ? data una mini "regola" generale è iù semplice :mrgreen:


:wink: nessuna cavolata....sarai tu stesso ad accorgerti se quella punta va bene oppure no...è solo questione di esperienza,e quella nessuno potrà insegnartela.. :mrgreen: :mrgreen: solo tu sarai l'artefice... :wink:

#24 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 January 2011 - 12:45 PM

Ci sono delle variabili , non è una regola ferrea

Ognuno provando vede qual'è la configurazione che più gli piace

Io posso trovarmi bene a pescare in un modo , mentre un'altro nò

C'è gente che non vuole usare l'elastico cavo solamente perchè deve accorciare molto il cimino o perchè non gli piace il mega stonfo

C'è gente che non vuole montare l'eleastico su due pezzi

Le variabili sono infinite :smile: :smile:

Questo post è stato modificato da THE LEGEND: 06 January 2011 - 12:51 PM

saluti

The Legend

#25 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 06 January 2011 - 15:45 PM

si ognuno a suo modo come diceva Pirandello (e l'ha scritto sul campanile di un paesino vicno al mio :mrgreen: )

allora magari inizio a montare un 1,2 in lattice pieno per la punta invernale + Masio , e quello era già una certezza :mrgreen:

e un 1,4 in lattice pineo per la primavera a carpe in lago naturale o laghetto...poi vedrò se lasciarlo o montare un cavo del 2,3 o prendere anc0ra una punta dedicata...

ho poi ancora una punta con il 2,6 cavo già montato per l'estate in carpodromo...

dovrei partire bene con "una punta x stagione ... no ? :mrgreen:


l'1,2 e il 1,4 lo monto su cimone e 3° o anche sul 4° per aver maggior riserva di potenza in caso di big ? :-)
...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#26 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 07 January 2011 - 21:23 PM

per la punta light invernale ho montato l' 1,2 Lucifer pieno in lattice.

mentre per l'altra punta alla fine mi son fatto tentare dall'hydrolastic grigio che dovrebbe essere pari ad un elastico 1,27-1,8 pieno o 2,3 - 2,7 cavo...così provo sto benedetto hydrolastic tanto decantato e vedo come si comporta :mrgreen:

questo grigio dovrebbe andare a nozze con finali tra il 12 e il 16 , con il 14 come più giusto, e con pesca mista primaverile carpa - carassio... lasciando spazio alla pesca dei carassi (senza slamare o risultare troppo duro) con molta riserva di potenza in caso di carpone... :mrgreen:

qualcuno l'ha già testato l'hydrolastic ? sarà tutto verò ? :mrgreen:

qualche parere positivo l'avevo già sentito ma...
...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#27 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 07 January 2011 - 21:53 PM

:mrgreen: :mrgreen: pieno ... cavo ... hydro ... quasi-quasi non riesco più a seguirti con tutti 'sti cambiamenti di fronte ... :mrgreen: sei quasi peggio di me!!!! Io per ora mi sono fermato all' 1,00 e 1,20 pieno sulla rouba che userò in fiume e nella pesca "difficile" in lago; sull'altra per il lago monterò l'1,40 e penso l'1,60 (sempre pieno) ... oltre "nin zò", aspetto di poter testare sul campo eventuali modifiche da caccia grossa ...

Nel frattempo ho quasi finito di convertire i kit con il cimino corto telescopico in "cimone" per poter riporre le punte a "compasso" con le sellette" stonfo. Lascio il vettino telescopico "innestato" nel porta cima, sfilo il terzo pezzo e "piego" il tutto. Peccato però che per risparmiare spazio avevo già "segato" i tubi porta kit ... che ora sono corti ... !!! :badgrin: :badgrin: Stramattina ho parzialmente rimediato ... comprando un nuovo tubo ... :mrgreen:
Questo insegna ... mai aver troppa fretta a "segare" ... :rolleyes: :mrgreen: è un viaggio "senza ritorno" ...

Questo post è stato modificato da CZECHER: 07 January 2011 - 21:54 PM


#28 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 07 January 2011 - 22:36 PM

ehehe magari con l'Hydro ho trovato la giusta via di mezzo :mrgreen:

comunque l'1,2 pieno in lattice per masio c'è :mrgreen:

poi sto Hydro è da un po che me lo mettono davanti agli occhi...in più ho parlato con alcuni garisti che lo usano e mi han parlato molto bene sia per prestazioni che per durata (alcuni è da più di 2 anni che lo usano :blink: :blink: )

basta con sti pieni... :mrgreen: al posto del 1,6 pieno prova un 2,6 cavo fidati ... almeno per la pesca grossa ne vedrai i benefici
...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#29 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 07 January 2011 - 22:45 PM

Domani provo gli elastici fini ...

#30 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 08 January 2011 - 07:26 AM

dove dove ?? :mrgreen:

io adesso parto per Sestriere dopo aver visto meteo e webcam :mrgreen:
...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#31 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 09 January 2011 - 09:54 AM

dove dove ?? :mrgreen:

io adesso parto per Sestriere dopo aver visto meteo e webcam :mrgreen:


Laghetto a Mezzi Po. Una bella carpa a specchi molto combattiva 1,5/2 kg. presa con lo 0,10 su sei metri d'acqua+/- e l'elastico dell'1,00. Sarebbe stato meglio l'1,20 almeno ... il socio di fianco a me con l'1,40 ne ha tirata su una valutata sui 5 kg.(almeno). Poi alcune mangiate a vuoto, pesca "intrigante e difficile". :mrgreen: :mrgreen:

#32 _Flavio_

_Flavio_

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • LocalitàVal Sangone
  • Tecnica: Tocco ledgering
  • Provenienza: Val Sangone

Postato 09 January 2011 - 11:39 AM

Laghetto a Mezzi Po. Una bella carpa a specchi molto combattiva 1,5/2 kg. presa con lo 0,10 su sei metri d'acqua+/- e l'elastico dell'1,00. Sarebbe stato meglio l'1,20 almeno ... il socio di fianco a me con l'1,40 ne ha tirata su una valutata sui 5 kg.(almeno). Poi alcune mangiate a vuoto, pesca "intrigante e difficile". :mrgreen: :mrgreen:


un buon inizio del 2011 :smile:

con l'1,2 magari rischiavi di più di rompere il termnale... il socio di fianco a te avevo lo 0,10 sul 1,4 ??? :blink: :blink:

io forse vado a fare un giro al passerino o chissà dove non prox sabato ma quello ancora dopo...magari rouba e se non viene fuori niente monto l'inglese...ma devo collaudare la rouba e il paniere...

cmq ho fatto un confronto tra l'Hydrolastic grigio e il cavo da 2,3 e il pieno da 1,2...il grigio dovrebbe corrispondere ad un 1,2 -1,7 (per pescare con terminali del 12 al 16), in effetti è più morbido del cavo e "simile" all'1,2 ma comunque ha un allungamento e morbizza diversi...
è strano da spiegare...ma dovrebbe essere un spettacolo e soprattutto il giusto compromesso pescare carassi senza slamarli e carpe in adesso e in primavera senza lasciarle andare... magari d'estate posso pure usarla cme punta light

se si comporta come dicono , ovvero che copre circa 3 misure di un elastico normale, potrebbe essere la soluzione a tanti problemi senza dover comprare tante altre punte ed avendo una versatilità furoi dal comune

lo proverò con terminali del 12 adesso se mangiano , se no andrò su terminali del 10 con l'alta punta light
...finchè c'è elastico c'è speranza... di non slamare

#33 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 10 January 2011 - 18:18 PM

No, con l'1,40 utilizzava un terminale dello 0,12. Io con l'elastico dell' 1,00 e terminale dello 0,10 ho voluto forzare un po' non conoscendo nè il lago nè i pesci che lo abitano, che sono "tosti" ... :mrgreen: Nonostante le temperature bassine infatti erano belli grintosi. L'elastico dell' 1,00 lo riserverei comunque ai casi limite. Per una pesca di fino "nella media" direi che l' 1,20 può bastare. L' 1,40 potrebbe essere definito un "jolly", nè fine nè spesso. Dall'1,60 in poi incominiamo a scivolare verso la "caccia grossa". Con l'hydro ... non saprei ... l'esperto sei tu ... :badgrin: :badgrin:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi