Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Uccisione del pescato


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 20 December 2010 - 21:53 PM

Salve.

Volevo aprire questa discussione su un argomento caldo e controverso: L'uccisione del pescato.

Trovo che, quando si decide di non fare la pesca no kill e dunque MANGIARE consapevolmente ciò che peschiamo, uccidere il pesce sia un gesto di civiltà.

Lasciare le trote morenti per terra, agonizzanti, in buste o nasse in acqua credo sia un segno di inciviltà e violenza che facciamo nei confronti degli animali che, seppur allevati, hanno pari dignità di qualsiasi altro essere.
Una volta che scegliamo che destinazione dare al pesce è giusto che la raggiungano rapidamente, con rispetto, nel modo piu' indolore possibile.

A me piange il cuore mentre lo faccio... ma lo giudico un gesto di reponsabilità.
Se mentre uccidi il pesce il contatto con la morte dello stesso sembra al nostro occhio essere piu' "diretto" di fatto il nesso causale tra la sua morte e la nostra azione è lo stesso. Solo che gli evitiamo agonia e dolore.

Volevo chiedervi se anche voi immolate immediatamente il pescato quando preso e che tecnica usate per far "meno male possibile all'animale".



Sarebbe interessante parlare anche di GARE e della mancanza o inapplicazione in Italia della regola (presente in altri paesi) dell'uccisione obbligatoria del pesce non appena pescato.

IO HO APERTO IN TROTA LAGHETTO, OVVIO CHE L'ARGOMENTO PUO' ESSERE SPOSATO. CI RIGUARDA TUTTI.

Andrea.

#2 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 21 December 2010 - 00:19 AM

condordo su quanto hai detto. Di solito nei laghetti io pesco solo trote (so che per altri pesci tipo siluri ci sono altri metodi) e di solito gli do un colpo secco sulla testa con un legno (in alcuni laghetti ci sono anche tondini di metallo messi apposta per poter uccidere subito il pescato)...se invece parliamo di trattenere del pescato naturale, le volte che mi capita faccio lo stesso gesto usando un sasso..può sembrare crudele, ma come dici inutile farli agonizzare..

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 December 2010 - 00:34 AM

condordo su quanto hai detto. Di solito nei laghetti io pesco solo trote (so che per altri pesci tipo siluri ci sono altri metodi) e di solito gli do un colpo secco sulla testa con un legno (in alcuni laghetti ci sono anche tondini di metallo messi apposta per poter uccidere subito il pescato)...se invece parliamo di trattenere del pescato naturale, le volte che mi capita faccio lo stesso gesto usando un sasso..può sembrare crudele, ma come dici inutile farli agonizzare..


pseudo-annoccatori..per chi non lo sapesse.

viewtopic.php?f=28&t=33626&p=407739&hilit=soppressione+pescato+trota#p407739
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 21 December 2010 - 08:27 AM

Parto dal presupposto che ogni posto dove si va rispecchia il mondo che ci circonda, quindi inciviltà e deficienza sono ovviamente presenti nei laghetti a pagamento, come ovunque.
Detto questo concordo al 100% sul sopprimere il pescato per evitare inutili sofferenze a del pesce che ha pari diritti di ogni altro animale.
Quando pesco in acque libere non trattengo il pescato che viene liberato al volo a cattura fatta, nei laghetti a pagamento, o nelle cave private invece killo, quasi sempre.
Quando killo uccido o con annoccatore (validissimo è quello della Stonfo abbinato allo slamatore), o in caso di pesce grosso con un coltellino (lo infilo da sotto la branchia e gli buco il cervello dal basso verso l'alto) perchè odio prendere a "martellate" ripetutamente il pesce con l'annoccatore.

#5 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 21 December 2010 - 09:22 AM

Chiedo scusa per aver aperto un altro topic.

Quella dell'annoccatore non la sapevo... mi informo meglio io di solito le prendo ben salde con un panno o guanti e sbatto la loro testa su un muretto o grande masso. Con un po' di pratica ho acquisito una buona precisione che mi permette di fare cio' che devo con un sol colpo.

Secondo me questo argomento ha un po' poca risonanza perchè il pescatore mediamente (come tendonoa fare gli esseri umani in un po' tutte le cose della vita) preferisce una volta che si è divertito a prenderlo lasciare il pesce agonizzante dietro la schiena come se non succedesse niente invece che ucciderlo e fare un atto di responsabilità.

La cosa è abbastanza triste.


Poi delle GARE non se ne parla proprio. Mi è capitato piu' volte di leggere su youtube in risposta a video della serie "10 trote in due minuti" ecc dei tedeschi o francesi che commentavano l'indecenza che, a livello di federazione italiana pesca sportiva si permettessero E gare da 120 e passa catture a concorrente E gare dove tutti sti poveri 120 pesci venissero lasciati agonizzare in portapesci di plastica.
E purtroppo, da garista mezzo fallito che sono, comunque condivido.
Anche io quando faccio le gare non ho tempo di uccidere il pesce ma trovo assurdo che i regolamenti non obblighino a farlo o che comunque cio' non si faccia rispettare.
E' normale che se non c'è una regola il garista pur di vincere deve suo malgrado fare cio' che non dovrebbe o non farebbe a livello etico.


Inoltre ancor di piu' mi stupiscono dei discorsi sentiti sul fatto che la pesca sportiva non venga spesso riconosciuta uno sport di pari dignità rispetto ad altri. I
o credo che il primo passo di maturità debbano farlo i pescatori prima garantendo dignità al pesce. Solo cosi' puo' sperarsi che il cittadino medio non inorridisca di fronte a una gara di alto livello. Penso.

Va un po a "mode".... degli anni si penalizzava in passato la mancata uccisione in gara... adesso non piu'.
Gradirei che qualche big della trota mi delucidasse sul punto..... :?


OH chiedo scusa per questa risposta lunga senza filo logico continuativo... solo che penso delle cose e mi pare bello condividerle con persone che hanno la mia stessa passione... senza colpevolizzae nessuno x carità ma solo per capire un mondo... e trasmettere la mia etica. :)

#6 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 21 December 2010 - 11:04 AM

Credo che la risposta te la sei data da solo: in gara devono pendere il maggior numero di pesci possibili e il regolamento non accenna al diverlo uccidere subito, quindi......la falla è nel regolamento in questo caso, non nel garista.

Io adoro la pesca in apnea, la pratico da tanto e con buoni risultati, mai partecipato ad una gara perchè anche li si tratta di fare peso, quindi si uccidono pesci dallo scarsissimo valore gastronomico pur di fare peso, non fa per me..... :doubt:

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 December 2010 - 11:34 AM

Credo che la risposta te la sei data da solo: in gara devono pendere il maggior numero di pesci possibili e il regolamento non accenna al diverlo uccidere subito, quindi......la falla è nel regolamento in questo caso, non nel garista.

Io adoro la pesca in apnea, la pratico da tanto e con buoni risultati, mai partecipato ad una gara perchè anche li si tratta di fare peso, quindi si uccidono pesci dallo scarsissimo valore gastronomico pur di fare peso, non fa per me..... :doubt:


Guardatre che la regola c'è ancora, solo che troppo spesso non viene osservata...ci sono eccome i garisti che uccidono le trote mentre gareggiano..sono pochi ma ci sono! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 21 December 2010 - 11:57 AM

Trattengo pochissimo pesce, in libere niente, se non qualche rara irideona che mi capita a volte con il morto manovrato (mangiano come squali, loro malgrado).

Trattengo solo pesce serio di mare (orate, branzini, sgombri, palamite) e uso un metodo che mi ha insegnato un vecchio pescatore di laguna.
Faccio in un piccolo secchio metà di ghiaccio tritato , metto acqua fredda fino che non arriva a limite del ghiaccio, poi butto il pesce dentro completamente sommerso, 2-3 secondi ed è stecchito.
Se si mette solo ghiaccio invece si contorcono di brutto e ci mettono di più.
Però vale solo con pesci medi o piccoli (fino al chilo).. oltre, vecchio e rude colpo secco dietro la linea degli occhi.

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 December 2010 - 12:01 PM

Guardatre che la regola c'è ancora, solo che troppo spesso non viene osservata...ci sono eccome i garisti che uccidono le trote mentre gareggiano..sono pochi ma ci sono! :wink:


Quoto Jar in pieno, in tutte le gare Trota Lago, o meglio in tutte quelle dove è previsto il "pesce morto", è obbligatorio uccidere immediatamente il pesce; in genere poi, in queste gare, c'è un "ispettore" per ogni settore che dovrebbe controllare i garisti, una trota lasciata a sbatacchiare nel portapesci, si sente, eccome: la prima volta si richiama il garista, alla seconda si segna sulla tabella l'infrazione a cui segue la squalifica.
I concorrenti vicini, poi, ligi al regolamento, hanno l'arma del reclamo ed il commisario non può esimersi dal suffragare la cosa.
Ho assistito ad una gara a livello nazionale ed ho fatto il giudice a gare provinciali, mi è bastato annunciare una volta che se avessi sentito un pesce sbattere nel cesto, la squalifica sarebbe stata inevitabile, risultato? nessun rumore nei portapesci.
Non è abbastanza, il pesce non deve essere presentato con la testa quasi staccata, anche in questo caso la cosa e sanzionabile.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 21 December 2010 - 12:38 PM

Boh forse solo io non ho mai visto uccidere una trota in gara... sarà che ho fatto e assisito solo a gare "libere" non sanzionate dalla fipsas.

Anche quella della testa staccata è abbastanza macabra! Mamma mia l'ho visto fare ed ho rabbrividito brrrr.... anche a me arrivò la voce che in teoria in gare ufficiali i giudici dovrebbero controllare anche le trote nelle buste a campione e sanzionare teste spiaccicate e staccate...


Curiosa anche quella del secchio con ghiaccio. Sicuramente è meno macabra del colpo. Per ora il ghiaccio cel'abbiamo anche se non lo portiamo da casa.. ;)

#11 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 December 2010 - 15:04 PM

io quando vado a pescare ho sempre con me la pistola per abbattere i manzi :group3g:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#12 Takitaro

Takitaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: Trota lago/Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 21 December 2010 - 16:27 PM

io porto sempre con me una spada katana :santagrin: ...Se fa troppo freddo e c'è il rischio che si ghiacci la lama preferisco utilizzare naftenico e palmitico :löl:
Never let the fear of striking out keep you from playing the game...

#13 cappotatore_cronico

cappotatore_cronico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 245 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 December 2010 - 17:01 PM

io di solito i pesci li termino con un pungo con la nocca del dito medio sopra gli occhi del pesce,
muore sul colpo ( io ci riesco perché ho delle padelle non delle mani normali)

#14 misterx69

misterx69

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: italia

Postato 21 December 2010 - 17:06 PM

super tecnica killer by misterx si prende il pesce con la mano sinistra con la pinna dorsale verso l'alto poi con il palmo della mano destra sotto la bocca del pesce si esercita una pressione verso l'alto e con il minimo sforzo il pesce e' in paradiso :lol: :lol: :lol:i mancini faranno all'incontrario :lol: :lol: :lol:
<VOLERE=POTERE><R5 GT TURBO ROSSA>

#15 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 21 December 2010 - 18:05 PM

C'è un mio amico ex garista (a livello nazionale) che ha una tecnica sopraffina infatti mentre infila il dito in bocca per slamare allo stesso tempo le uccide spezzandogli la spina mi piacerebbe però anzichè con una trota vederlo alle prese con un siluro di 60 chili :lol: :lol:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#16 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 21 December 2010 - 18:38 PM

.....tecnica sopraffina infatti mentre infila il dito in bocca per slamare allo stesso tempo le uccide spezzandogli la spina....


Mi piacerebbe saperlo pure a me!
Io l'ho visto fare ad un agonista della Villaclarense... mentre con l'indice sfila l'amo col pollice passa dentro la branchia ed "apre" la trota
almeno questo è quello che ho capito io, però lo fa in un modo velocissimo e non sono sicuro di quello che ho visto e capito :?

#17 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 21 December 2010 - 19:09 PM

.....tecnica sopraffina infatti mentre infila il dito in bocca per slamare allo stesso tempo le uccide spezzandogli la spina....


Mi piacerebbe saperlo pure a me!
Io l'ho visto fare ad un agonista della Villaclarense... mentre con l'indice sfila l'amo col pollice passa dentro la branchia ed "apre" la trota
almeno questo è quello che ho capito io, però lo fa in un modo velocissimo e non sono sicuro di quello che ho visto e capito :?



Se non erro' pero'... in linea del tutto teorica... un giudice ha in questo stesso post detto che secondo il regolamento la trota decapitata equivarrebbe a penalità. Vale la pena vederci chiaro. :?


Detto questo io conosco la suddetta tecnica.... spesso velocizza anche nelle fasi finali della gara quando al pesce deve esser dato modo di ingoiare l'esca in quanto una volta staccata la branchia anche l'accesso al cavo orale è piu' facile o meglio avviene da un'altra prospettiva.
Se invece l'amo è poco in profondità prima si slama e poi si decapita.
Mel'ha fatto vedere un garista tre domeniche fa... ma io non ho il coraggio :D

#18 maxpayne

maxpayne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: milano

Postato 03 January 2011 - 18:08 PM

io solitamente metto il pollice dentro una branchia, tengo stretto forte il corpo e giro con forza adeguata la testa verso la schiena, in questo modo le rompo il collo e muore all'istante.

#19 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 03 January 2011 - 20:36 PM

io invece non ci pesco per niente per tutte queste cose,ambienti free e c&r

#20 Peppe71-11

Peppe71-11

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Svezia

Postato 03 January 2011 - 22:01 PM

Ciao a tutti
Leggevo un pó l´argomento in quesione e concordo solo in parte!
Io vivo in Svezia precisamente a Stoccolma e pratico la pesca con la mosca.
Pesco su laghi dove si trovano pesci che vengono da allevamenti, su laghi dove tutto il pescato é naturale, su fiumi e in mare!
Qui le prede non mancano e non mancano neanche le varie restrizioni, quali il numero di prede al giorno (solitamente un pesce al giorno per pescatore!!) taglia minima 40-45 cm per le trote per esempio ecc.
Sia tutta una serie di restrizioni (o meglio regole!) ma soprattutto una politica ambientalistica molto mirata a ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali ed un rispetto per l´ambiente florofaunistico a portato sempre piú pescatori ad adottare la tecnoca del "catch and release".
Come tutti saprete la tecnica richiede ovviamente delle accortezze ben precise: periodo di cattura, durata del combattimento (piú breve possibile specialmente nei periodi caldi), sapere dove mettere le mani per liberare il pesce dall´amo e non in ultimo usare ami senza "ardiglione" che facilita la slamatura!
Come avrete capito da queste mie poche righe io sono contro l´uccisione del pescato! Io credo che quando si puó, quindi nel caso in cui il pesce si presenti vispo e combattivo lo si puó rimettere in libertá. Alcune volte peró quando il pesce per l´eccessiva durata del combattimento, per una presa sbagliata o per altri motivi sanguina allora é meglio ucciderlo perché quasi sicuramente non sopravviverá! e comunque son sempre d´accordo con voi in una morte rapida!

Un saluto a tutti
Giuseppe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi