Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lucci, perca , zona padova venezia.


  • Please log in to reply
50 risposte a questo topic

#1 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 18 December 2010 - 22:01 PM

salve a tutti amici dello spinnig :D
ho preso una canna SHIMANO BEAST MASTER SB MAX 300 HM , mt. 3 castingwheigt 15-40 gr. e l'ho abbinata a un mulo SHIMANO BAITRUNNER 4000D caricato con naylon 0,28 cavetto d'acciaio cm.30 da appenderci un pò di vecchi MARTIN dai 12 ai 20 grammi. allora arrivo alla questione...
vorrei prendere i pesci citati nel titolo, secondo voi tale atrezzatura può andar bene?? e qualcuno sa indicarmi dei posti buoni da battere vicinanze piove di sacco, paese situato tra le province di (PD) e (VE) ?????
mi raccomando datemi un aiuto!!! grazie.

#2 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 20 December 2010 - 17:50 PM

nessun esperto sa dirmi qualcosa???

#3 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 December 2010 - 18:43 PM

non credo che qualcuno ti dia posti da lucci e chi li conosce se li tiene per se' per via dei padellari, l' attrezzatura va bene come esche sempre le solite: minnow dai 9 a 12 cm e grossi rotanti tipo martin con fiocco.
i perca non saprei sinceramente...comunque la canna e' una 3 metri se non mi sbaglio,ottima per laghi grandi e per il mare, ameno che tu non intendessi andare a pescare in laghetto o in fiume, in quel caso dovresti scendere a una 240-210 sui 10-30 grammi.
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#4 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 20 December 2010 - 23:55 PM

ciao!! ma per padellari che intendi??? vedi che se prendo un luccio sotto i 3 kg. me lo mangio sicuramente!!! ai ferri o in salsa alla gardesana! cmq. , a parte i dettagli culinari, si; la mia canna è una 3 metri. l'ho presa cosi perchè pensavo di farci un pò di tutto, compreso la tira a qualche bella spigola alla diga di sotomarina, o alla foce del fiume brenta sempre nella stessa località. tu hai mai praticato questo tipo di pesca?? E SE SI , CON SUCCESSO??? poi un altra domanda? ma le lunghezze 2,10-2,40 non vanno meglio per la pesca dalla barca?? io qui ho intenzione di battere brenta, bacchiglione, novissimo, canal bianco ,adige e via dicendo.tutti fiumi con sponde molto irregolari, a volte alte, poco accessibili. nella maggior parte dei casi con una 2,40 non riuscirei nemmeno a mettere la cima a pelo d'acqua. io praticavo spinning circa 15 anni fà con una canna in fenolico da mt. 2,10 in 2 pezzi con il calcio in legno, ed ho avuto le mie sodisfazioni con vari lucci, bass e cavedani. poi mi sono impiantato con le gare di pesca al colpo per 15 anni, fino a che mi sono rotto le maracas. ora vorrei tornare alle origini , cioè pesca un pò più avventurosa. ma ora come ora sinceramrnte non so da che parte iniziare, ci sono un infinità di pescetti e di rotanti che fanno paura, senza parlare delle esche in plastica. magari se qualcuno ha voglia di parlare delle sue esperienze, in merito alle tecniche ed eshe più catturanti per luccio, perca , spigola gli serei grato.

#5 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 21 December 2010 - 12:18 PM

Anche io lo mangerei se, nn avessero inventato la pasta, la carne ecc.... bisognerebbe distinguere pesci in pericolo di scompsrsa, dalle nostre acque, e pesci numerosissimi prima di nutrirsene.Io rilascio tutto a priori e se devo prendere una multa perche rilascio un siluro nn mi interessa, la pago e basta perchè, nn credo che sia colpa del siluro o di qualsiasi pesce alloctono se si trova nelle nostre acque e la scomparsa di certi tipi di pesci non è merito della voracita dei perca o degli aspio o dei siluri perchè se cosi fosse il po non sarebbe cosi pieno di brem o barbi di minu taglia.
Con cio non voglio dire che non dobbiamo mangiare il pesce ma che c'è modo e modo tipo i pesci presi in pescheria che non sono pesci a rischio scomparsa o cmq provengono da allevamenti. :motz:


:wink: MOLLATE TUTTO :wink:

#6 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 21 December 2010 - 12:52 PM

Anche io lo mangerei se, nn avessero inventato la pasta, la carne ecc.... bisognerebbe distinguere pesci in pericolo di scompsrsa, dalle nostre acque, e pesci numerosissimi prima di nutrirsene.Io rilascio tutto a priori e se devo prendere una multa perche rilascio un siluro nn mi interessa, la pago e basta perchè, nn credo che sia colpa del siluro o di qualsiasi pesce alloctono se si trova nelle nostre acque e la scomparsa di certi tipi di pesci non è merito della voracita dei perca o degli aspio o dei siluri perchè se cosi fosse il po non sarebbe cosi pieno di brem o barbi di minu taglia.
Con cio non voglio dire che non dobbiamo mangiare il pesce ma che c'è modo e modo tipo i pesci presi in pescheria che non sono pesci a rischio scomparsa o cmq provengono da allevamenti. :motz:


:wink: MOLLATE TUTTO :wink:


Grande zio sono daccordissimo con te!!!!
Purroppo ieri sera sono venuto a conoscenza che molte persone nonstante pratichino lo spinning, che secondo me
è sinonimo di rilascio, si tengano il pesce per mangiarselo!!!!
Sono rimasto molto deluso...
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#7 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 21 December 2010 - 13:12 PM

ragazzi spiacente ma non comprendo queste idiozie. il luccio è un buon pesce da mangiare, uno dei pochi d'acqua dolce. e se la presenza del luccio nelle acque nostrane è decisamente in calo non è certo colpa dei pescatori. almeno non dei pescatori sportivi "con canna" . il fattore primario è l'inquinamento idrico, più di una volta dalle mie parti si sono viste morie di lucci. esclusivamente lucci; perchè nonostante siano dei forti predatori sono pesci delicati. il siluro, il bass, sono pesci molto più resistenti all' inquinamento idrico, e infatti in certi posti stanno diventando infestanti. e cmq. ripeto sono ben altre le motivazioni del calo di presenza di certe specie di pesce, poi se in una stagione uno si pesca una cinquantina di lucci e se li spadella tutti questo è un alltro discorso e non è sicuramente il mio caso.

#8 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 21 December 2010 - 13:44 PM

ragazzi spiacente ma non comprendo queste idiozie. il luccio è un buon pesce da mangiare, uno dei pochi d'acqua dolce. e se la presenza del luccio nelle acque nostrane è decisamente in calo non è certo colpa dei pescatori. almeno non dei pescatori sportivi "con canna" . il fattore primario è l'inquinamento idrico, più di una volta dalle mie parti si sono viste morie di lucci. esclusivamente lucci; perchè nonostante siano dei forti predatori sono pesci delicati. il siluro, il bass, sono pesci molto più resistenti all' inquinamento idrico, e infatti in certi posti stanno diventando infestanti. e cmq. ripeto sono ben altre le motivazioni del calo di presenza di certe specie di pesce, poi se in una stagione uno si pesca una cinquantina di lucci e se li spadella tutti questo è un alltro discorso e non è sicuramente il mio caso.


Rispetto la tua idea ma non la condivido perchè se ci pensi bene se tutti i pescatori, anche solo della tua zona, si portassero a casa anche solo due lucci al mese finirebbero ben prima che l'inquinamento li possa uccidere.
Però è ovvio anche la cattiva qualità delle nostre acque incide sulla vita e sulla riproduzione dei pesci.

P.S.
Non so se sia vero ma secondo me anche l'iquinamento incide sulla riproduzione......e poi ho sentito dire di pescatori ch eminaccivano di buttare la naftalina negli spot perchè cosi nessuno pescava nella loro postazione i( pesci non mangiano per mesi)...ragazzi siamo fuori di testa.....se nebecco uno gli faccio una faccia così ( )!!!!!! :stock1: :stock1: :stock1: :stock1: :stock1:
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#9 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 21 December 2010 - 13:56 PM

secondo me sia la fips, sia le altre associazioni di pesca in cui si paga il cartellino dovrebbe darsi piu da fare e investire i soldi pure in ripopolamento del luccio. compreso la regione che prende i soldi della la licenza. gli allevamenti di lucci ci sono e le semine si possono fare periodicamente. e i posti no kill qua dalle mie parti ci sono. altre sono libere .

#10 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 21 December 2010 - 14:01 PM

la naftalina non sò??? mi sa tanto di leggenda popolare, il guaio più grande lo danno i pesticidi dei campi, e gli scarichi abusivi. poi c'è l'inquinamento atmosferico generale. e cmq non pensare che tutti i vostri pesci allamati e rilasciati sopravvivano tutti.

#11 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 21 December 2010 - 14:02 PM

Hai ragione.....infatti io vorrei proporre alla mia sezione un ripopolamento anche con l'aiuto di noi pescatori con offerte e cose simili!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#12 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 December 2010 - 15:15 PM

la naftalina non sò??? mi sa tanto di leggenda popolare, il guaio più grande lo danno i pesticidi dei campi, e gli scarichi abusivi. poi c'è l'inquinamento atmosferico generale. e cmq non pensare che tutti i vostri pesci allamati e rilasciati sopravvivano tutti.


esistono gli ami singoli senza ardiglione e ti posso assicurare che la stragrande parte del pescato sopravvive tranne nel caso l'esca viene ingoiata in profondità in quel caso mi sembra giusto non far soffrire il pesce...approposito del C&R se volete salpare i lucci sinceramente non usate il boga perchè sloga la mandibola del pesce e puo forarla se il pesce viene sollevato ,se riuscite e' meglio slamarlo a mano con i guanti antitaglio o con le pinze. ognuno e' libero di rilasciare o meno il pescato,ma il pescatore sportivo e' quello che rispetta la natura,non che la distrugge...io credo che il pescatore che rilascia il pescato lo libera appunto perche' ne rimane affascinato dalle caratteristiche della preda catturata. poi ognuno la pensa come vuole
ciao
alexio
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#13 rapala82

rapala82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 192 Post:
  • Localitàadro
  • Tecnica: mosca, spinnin
  • Provenienza: adro

Postato 21 December 2010 - 15:25 PM

:? :? Un luccio sotto i 3 kg te lo mangi sicuramente..... :? :? cioè scusa.... tu trattieni un esemplare che potrebbe dare ancora almeno 10 kg di soddisfazioni ai pescatori e poca carne allo stomaco.... e quelli che magari gia si riproducono e sono piu vecchi li rilasci? nn ha molta logica!
cmq perdono l'OT e per tutta la discussione che state facendo cc'è gia un' apposita discussione sul catch and release!
mi perdono gli admin e i mod se mi sono permesso di far notare questa cosa :gott: :gott:

#14 alexio

alexio

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • LocalitàSaronno-(MI)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 December 2010 - 18:11 PM

sicuramente un luccio sui 10 kg ha molte più probabilità di vivere in confronto a uno sui 2/3 kg esempio ce n'è di differenza tra un ancoretta in bocca a un luccio di 10 kg e in bocca a uno di 3,nel primo gli si lacera la bocca nel secondo gliela devasta e mi sa che non mangerà per un bel po' :wink: credo che intendesse questo
...Posted Image... W The Catch and Release! Posted Image

#15 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 21 December 2010 - 22:06 PM

co sto c&r mamma mia :D :D se uno si mangia un pesce :? :? ...tutti questi "rilasciatori" li vorrei vedere quando vanno sui fiumi e vedono una forma di inquinamento tipo perdite o scoli piuttosto che discariche di materiale inquinante se perdono una giornata di pesca per chiamare l'ARPA o le guardie ambientali o i vigili o invece proseguono oltre per poi lamentarsi sui siti o tra pescatori....un pò di coerenza senza criminalizzare chi mangia un pesce...

tornando al post secondo me una canna di tre metri non ti fa gestire bene le esche e ti stanca il braccio anche perchè per equilibrarla dovresti mettere un mulinello pesante... meglio una 2,40 al max 2,70 da riva vanno benissimo

#16 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 December 2010 - 22:50 PM

Ragass state andando parecchio O.T.. C'è un apposito topic sul C&R :arrow: viewtopic.php?f=17&t=4686
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#17 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 21 December 2010 - 23:09 PM

allora nessuno mi da una dritta per qualche buca fonda dove trovare qualche loocnes invernale dalle mie parti???????

#18 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 22 December 2010 - 00:41 AM

co sto c&r mamma mia :D :D se uno si mangia un pesce :? :? ...tutti questi "rilasciatori" li vorrei vedere quando vanno sui fiumi e vedono una forma di inquinamento tipo perdite o scoli piuttosto che discariche di materiale inquinante se perdono una giornata di pesca per chiamare l'ARPA o le guardie ambientali o i vigili o invece proseguono oltre per poi lamentarsi sui siti o tra pescatori....un pò di coerenza senza criminalizzare chi mangia un pesce...

tornando al post secondo me una canna di tre metri non ti fa gestire bene le esche e ti stanca il braccio anche perchè per equilibrarla dovresti mettere un mulinello pesante... meglio una 2,40 al max 2,70 da riva vanno benissimo


Qui nessuno ha criminalizzato nessuno hanno tutti espresso un'opinione senza offendere e poi se vuoi venire con me non c'è problema io faccio di tutto per evitare di inquinare...e non porto mai a casa il pescato!!1 e poi scusa se vedi che c'è qualcosa che inquina un fiume tu non dici niente? non è un bel lavoro...ma ognuno fa quello che vuole
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 December 2010 - 01:19 AM

secondo me sia la fips, sia le altre associazioni di pesca in cui si paga il cartellino dovrebbe darsi piu da fare e investire i soldi pure in ripopolamento del luccio. compreso la regione che prende i soldi della la licenza. gli allevamenti di lucci ci sono e le semine si possono fare periodicamente. e i posti no kill qua dalle mie parti ci sono. altre sono libere .



:) mi permetto di metterti a conoscenza che sia la FIPSAS che la Provincia eseguono semine di tutte le specie ittiche autoctone e non solo lucci perchè a te piacciono quelli...dei vari fiumi....il tutto lo puoi ottenere per tua personale informazione sia dalla sezione provinciale FIPSAS di appartenenza che dalla Provincia settore faunistico ambientale.....
solo documentandoci evitiamo di scrivere cose non esatte .... :wink: :wink: ciao gabri

#20 MIRCO TORRESIN

MIRCO TORRESIN

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 187 Post:
  • Tecnica: PESCA AL COLPO
  • Provenienza: PADOVA

Postato 22 December 2010 - 02:53 AM

ciao gabri, saranno anche inesatte, ma forse qualcosa che non và cè :? . se fosse come hai detto tu i risultati si vedrebberò, e ti dirò di più. so per certo di semine di pesce e pescando nella zona si vedeva molto più pescato del solito,parlo di pesce bianco. comunqe non voglio far polemiche lunghe su sta cosa. alla fine il post era indirizzato a tut'altro argomento. o magari dalle tue parti le cose vanno meglio.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi