Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

grammatura canna da ledgering


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 10:07 AM

Secondo voi qual'è la grammatura di una canna da ledgering che puo compiere un po tutte le azioni di pesca... mi spiego meglio... vorrei sapere di quanti grammi acquistereste una canna x pescare sia a lunghe distanze che a corte distanze...insomma una cosa media... xchè da quello che ho capito se uno compra una canna a bassa grammatura puo pescare a poca distanza se uno la compra a alta grammatura pesca a lunghe distanze...
Vorrei sapere qual'è quella piu indicata x compiere entrambe le pescate...

nn so se mi sono spiegato... spero di si...=)=)=) :? :? :?

Grazie ciao!! :? :? :? :?

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 August 2007 - 10:14 AM

Non è proprio così : la grammatura serve per poter lanciare i pesi necessari a rimane ancorati al fondo ; varia a secondo della tipologia dei fiumi o di dove peschi :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 10:16 AM

io ho intenzione di pescare in cava e nel lago di fiastra e caccamo... quindi avrei bisogno di una canna come ho detto prima media...=)

#4 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 August 2007 - 10:18 AM

secondo me la grammatura non indica che piu' e' alta piu' puoi lanciare lontano :?
la grammatura ti indica il peso max che puoi lanciare con quella canna senza stressarla :wink: e quindi si lega di piu' al fatto che piu' e' alta di grammatura piu' posso pescare su acque con corrente o portata alte :wink:
poi attenzione che piu' e' alta di grammatura piu' le punte diventano rigide e quindi se usate su acqua ferma non riesci a vedere tutte le mangiate o comunque non funzia correttamente :?

rispondendo alla tua domanda :roll:
e ormai me ne sono convinto anch'io :D una canna universale non esiste :wink: imho
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#5 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 August 2007 - 10:19 AM

io ho intenzione di pescare in cava e nel lago di fiastra e caccamo... quindi avrei bisogno di una canna come ho detto prima media...=)


lago e cava :?
secondo me puoi stare sul leggero una 40 o 60 gr
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#6 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 10:26 AM

quindi mi pare di aver capito... che se la corrente...tipo in fiume è abbastanza veloce, un feeder leggero nn starebbe ben saldo al fondo compiendo il giusto lavoro e azione di pesca... o sbaglio? in un lago o in cava che la corrente è poca o inesistente un feeder nn molto pesante lavora bene.... i cimini quindi aumentano di rigidità quando aumenta il peso del feeder?!

Ho visto che con le ledgering danno in dotazione piu cimini... quale sarebbero il loro uso?!! sono di rigidità differenti l'uno dall'altro?!!

Ciao e scusate le troppe domande!!

#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 August 2007 - 10:30 AM

Ho visto che con le ledgering danno in dotazione piu cimini... quale sarebbero il loro uso?!! sono di rigidità differenti l'uno dall'altro?!!

Ciao e scusate le troppe domande!!


si :wink:
hanno sensibilita' diversa :) e devi capire te qual'e' il piu' idoneo per lo specchio d'acqua e per la tipologia di pesce che vai a cercare :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 10:39 AM

Io credo molto fermamente che se prendo una canna da ledgering insidierò soprattutto carpe e amur...con il feeder con la pastura e bigattini... la ledgerign che acquisterò sarò di grammatura non superiore a 60 - 70 grammi!!!

Grazie

#9 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 10:43 AM

Per i mulinelli da metterci come bisogna sceglierli... in base a quali criteri? di quali necessitano queste tipologie di canne?!!

:? :? :? :? :?

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 02 August 2007 - 11:02 AM

Per i mulinelli da metterci come bisogna sceglierli... in base a quali criteri? di quali necessitano queste tipologie di canne?!!

:? :? :? :? :?


i mulinelli tendenzialmente sono quelli usati per canne da fondo :? ma non mi chiedere nomi o sigle che io son na frana :D
aspetta e vedrai che qualcuno ti rispondera' :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 02 August 2007 - 13:05 PM

:) per pescare a fondo, secondo me non hai necessità di chissà che mulinello,.... normale, .....quello che hai!! ........la cannina da ledgering che possiede tre cimini di diverse azioni, era nata perchè c'è stato un periodo che si usava molto in gara (pesca al colpo) infatti non hanno cimini molto rigidi e grossi come le canne da fondo vere e proprie per piombi di 100 grammi ma solitamente le usavamo con piombi di 10 gr o 30/40 gr al massimo in acque quasi ferme tipo laghi di Mantova ecc..............ora devi vedere tu cosa ti serve in base al tipo di pesca che vuoi fare (parlane con il negoziante e fatti consigliare da lui) :wink:

#12 Ilcreibs

Ilcreibs

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 307 Post:
  • LocalitàFABRIANO (AN)
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: FABRIANO (AN)

Postato 02 August 2007 - 13:22 PM

il mio ledgering sarebbe orientato maggiormente verso la pesca di pesci un po piu robustelli...tipo carpe.. pesci gatto...quindi nn avrei bisogno di un mulino nn troppo piccolo?! xchè di mulini normali gia ne posseggo qualkuno!!! quindi sarebbe una spesa doppia... consigliatemi voi!!

#13 thechamp2

thechamp2

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:

Postato 02 August 2007 - 14:46 PM

per carpe e amur io andrei su una canna che lancia fino a 90-100gr , maggior resistenza con quei pesci e ci fai pure un method medio-leggero
canne simili hanno cimini che vanno da 1 a 3 once per cui lanci potente ma hai un cimino sensibile da 1-2 once mentre il cimino robusto e' per il method dove non serve sensibilita'

mulinello taglia da 3500 a 5000 in base a marche e dimensione pesci

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 02 August 2007 - 16:06 PM

per carpe e amur io andrei su una canna che lancia fino a 90-100gr , maggior resistenza con quei pesci e ci fai pure un method medio-leggero
canne simili hanno cimini che vanno da 1 a 3 once per cui lanci potente ma hai un cimino sensibile da 1-2 once mentre il cimino robusto e' per il method dove non serve sensibilita'

mulinello taglia da 3500 a 5000 in base a marche e dimensione pesci

quoto alla grande!
se la preda principalmente sono carpe ed amur direi che col baitrunner sarebbe una bella cosa...la mangiata x esperienza personale nn è delicata,ma una vera partenza :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi