Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

gara domenica 13 dicembre


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 11 December 2010 - 18:09 PM

scusate ma volevo montare una cnna da galleggiante e ho in mente questo
pallino bianco da 2,5 grammi messo scorrevole per variare profondita
tarato con vetrino da 3 grammi fatto a piramide salva nodo e girella tripla
lenza 1 metro
che ne dite e una stupidaggine ho no altri usano il galleggiante da 0,75 montatura classica datemi dei giudizi grazie

#2 evangelista

evangelista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàsondrio
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: sondrio

Postato 11 December 2010 - 18:58 PM

Normalmente la scelta di modello di galleggiante e di tipo di piombatura dipende molto dalla situazione in cui peschi.
Io di solito utilizzo in partenza galleggi da 2-2.5 grammi tarati con una torpille che affondando velocemente mi porta subito in pesca poi se il pesce corre richiamo e gioco con il galleggio altrimenti tendo a tenerlo fermo o al massimo lo richiamo lentamente.
Poi in ricerca probabilmente puo' funzionare anche la tua montatura come quella a pallini sgranati tipo corona da torrente la taratura con vetro e' una tipicita' toscana che a chi la sa' usare da' molte soddisfazioni.
Insomma devi valutare bene com'e' la situazione prima dell'inizio di gara certo non partirei con il galleggio che vorresti usare tu ma la pesca fortunatamente non e' una scienza esatta e magari testa a testa tu ed io magari mi faresti nero con i pesci .
Chi dorme non piglia pesci ma io faccio fatica anche da sveglio

#3 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 11 December 2010 - 20:56 PM

infatti io il gaalle lo uso per ricerca e non in partenza ma sono prove visto che sono all'inizio questa sera o trovato
in un bel negozio il sonar e domani lo testo e poi vediamo ti ringrazio comunque e speriamo che domani vada bene cioe mi
diverta visto che tanto arrivero ultimo
auguri di buone feste a tutti comunque

#4 babbonatale

babbonatale

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: TORINO

Postato 16 December 2010 - 21:44 PM

be ragazzi domenica e andato benone per la mia 3 gara
ho usato solo il sonar per testarlo e su 17 garisti sono arrivato 10
22 trote
mi sono trovato molto bene
anche la mia legatura ha retto molto non ho mai spaccato legatura dei primi ami
adesso devo testare un po di galleggio
molti tarano il galleggiante sotto la girella cioe sulla lenza dell'amo mi spiegata perche
e molti altri tra 2 girelle
consigliatemi

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 December 2010 - 22:12 PM

tarare il galleggiante sotto la girella potrebbe servire a portarsi ancor più velocemente in pesca (ad esempio in partenza), ma non è molto saggio, poichè se malauguratamente spezzassi il terminale devi ripiombare da capo, e se hai usato già più di un pallino secondo me si fa prima a posare la canna..la montatura migliore in questo caso è quella con terminale di 20-30cm e bulk di pallini appena sopra la girella! :wink:

invece la piombatura tra due girelle potrebbe giustificarsi per più di un motivo: Innanzitutto potrebbe servire per cambiare velocemente piombatura per la disposizione e numero dei pallini, magari avendo altre montature sulle scalette, o semplicemente perchè molti usano una sola montatura a galleggiante e distanziano o raggruppano i pallini in base alle esigenze del momento. Purtroppo alle volte capita di spezzare la lenza se si spostano pallini troppo chiusi.. una soluzione potrebbe essere quella di metterli su un trave più spesso, chiuso tra due girelle, in modo da andare più sicuri...altre soluzioni non ne vedo..

leggi questo topic "illuminante":

viewtopic.php?f=55&t=35036&hilit=galleggianti+e+gare+trota+lago
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 16 December 2010 - 22:38 PM

tarare il galleggiante sotto la girella potrebbe servire a portarsi ancor più velocemente in pesca (ad esempio in partenza), ma non è molto saggio, poichè se malauguratamente spezzassi il terminale devi ripiombare da capo, e se hai usato già più di un pallino secondo me si fa prima a posare la canna..la montatura migliore in questo caso è quella con terminale di 20-30cm e bulk di pallini appena sopra la girella!


Mah! Considerando che si vede di tutto, non discuto nemmeno la montatura suddetta. Chi la fa probabilmente si trova bene.....
Considerando poi che si hanno sempre montature di scorta, cambiare è un attimo.
Io, personalmente, considerando che è una vita :? che non uso il galleggiante in gara, quando lo facevo taravo sotto la girella e moschettone (mini, il più piccolo in commercio) per essere rapido a cambiare montature con quelle di scorta.
Vedi come ti trovi meglio.

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 December 2010 - 22:52 PM

Io, personalmente, considerando che è una vita :? che non uso il galleggiante in gara, quando lo facevo taravo sotto la girella e moschettone (mini, il più piccolo in commercio) per essere rapido a cambiare montature con quelle di scorta.
Vedi come ti trovi meglio.


non ho capito, scusa..piombavi sul terminale, quindi sotto la girella, e poi sotto la piombatura inserivi un moschettone ?

per cambiare terminale ? :?

perchè se ho capito bene tutto quello che si poteva cambiare in una montatura, stava dalla parte sbagliata del moschettone :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi