Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SCALARINA da ricerca


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 30 November 2010 - 22:43 PM

Domanda a voi magari stupida: una scalarina da ricerca ad hoc per un galleggiante 2 gr qualè ???
pallini tutti diversi per misura o doppi per ogni misura ??? e in quanta lenza distribuisco i pallini ??
pensavo di partire con 0.17 gr poi 0.29 e 0.42 0.68. cavolata???


.
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 30 November 2010 - 23:30 PM

Domanda a voi magari stupida: una scalarina da ricerca ad hoc per un galleggiante 2 gr qualè ???
pallini tutti diversi per misura o doppi per ogni misura ??? e in quanta lenza distribuisco i pallini ??
pensavo di partire con 0.17 gr poi 0.29 e 0.42 0.68. cavolata???


dipende dalle situazioni..se devi pescare a recupero, non puoi distribuire troppo, altrimenti peschi a galla..un buon compromesso sia a fermo che a recupero, sempre ricerca estrema, potrebbe essere una spallinata a scalare di una decina di pallini in 30-40cm, con terminale di 50cm sottile sottile..considera che più scali il peso dei pallini e più la calata è lenta e naturale..ma puoi anche lasciarli tutti uguali.. e ti conviene piombare al contrario, cioè cominciando con quelli più pesanti..e fermandoti a 1,5g di peso circa...l'ultimo pallino (o gli ultimi due) li metti al lago, facendo prima qualche prova per valutarne l'affondamento..inoltre ti consiglio di non lasciare troppo fondo (massimo 2-2,5m, se hai una canna lunga con cui poggiare facilmente) perchè con un carico così distribuito i lanci sono rischiosi, devono essere accennati e progressivi, altrimenti ci pescherai poco..ti servono pallini piccolissimi..

con questa montatura puoi sia star fermo che recuperare lentissimamente..permette una staticità della quota contemporaneamente ad un movimento molto naturale difficilmente raggiungibili con altre montature!

ovviamente amo piccolo (10-12) e camola piccolissima..o lombrico innescato come si deve (*) e svolazzante..

* infili l'amo un un centimetro sotto la testa, fai scorrere il lombrico su parte del filo e gambo e esci lasciando circa un paio di centimetri di lombrico appeso..che puoi lasciare libero di scodinsolare o addirittura annodare sull'amo..

scegli un galleggiante sottile e affusolato e accorciagli deriva e astina..l'affondamento corretto dovrebbe essere quasi dove comincia l'astina (solo l'astina deve stare fuori dall'acqua..o con galleggiante molto basso, insomma) per avere una sensibilità estrema, solo che ti serve il binocolo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 30 November 2010 - 23:49 PM

Domanda a voi magari stupida: una scalarina da ricerca ad hoc per un galleggiante 2 gr qualè ???
pallini tutti diversi per misura o doppi per ogni misura ??? e in quanta lenza distribuisco i pallini ??
pensavo di partire con 0.17 gr poi 0.29 e 0.42 0.68. cavolata???


dipende dalle situazioni..se devi pescare a recupero, non puoi distribuire troppo, altrimenti peschi a galla..un buon compromesso sia a fermo che a recupero, sempre ricerca estrema, potrebbe essere una spallinata a scalare di una decina di pallini in 30-40cm, con terminale di 50cm sottile sottile..abbassa il peso del galleggiante a 1,5g e considera che più scali il peso dei pallini e più la calata è lenta e naturale..ma puoi anche lasciarli tutti uguali.. e ti conviene piombare al contrario, cioè cominciando con quelli più pesanti..e fermandoti a 1-1,2g di peso...l'ultimo pallino (o gli ultimi due) li metti al lago, facendo prima qualche prova per valutarne l'affondamento..inoltre ti consiglio di non lasciare troppo fondo (massimo 2-2,5m, se hai una canna lunga con cui poggiare facilmente) perchè con un carico così distribuito i lanci sono rischiosi, devono essere accennati e progressivi, altrimenti ci pescherai poco..ti servono pallini piccolissimi..

con questa montatura puoi sia star fermo che recuperare lentissimamente..permette una staticità della quota contemporaneamente ad un movimento molto naturale difficilmente raggiungibili con altre montature!

ovviamente amo piccolo (10) e camola piccolissima..o lombrico innescato come si deve (*) e svolazzante..

* infili l'amo un un centimetro sotto la testa, fai scorrere il lombrico su parte del filo e gambo e esci lasciando circa un paio di centimetri di lombrico appeso..che puoi lasciare libero di scodinsolare o addirittura annodare sull'amo..

scegli un galleggiante sottile e affusolato e accorciagli deriva e astina..l'affondamento corretto dovrebbe essere quasi dove comincia l'astina (solo l'astina deve stare fuori dall'acqua..o con galleggiante molto basso, insomma) per avere una sensibilità estrema, solo che ti serve il binocolo..


le parti colorate sono due quesiti da chiederti :wink: intendi che più differenza c'è di peso di peso da un pallino all'altro più la lenza è morbida ??? :?

non lasciare troppo fondo ??? questa proprio non ci arrivo... :wink:

grazie
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 30 November 2010 - 23:58 PM

nel frattempo avevo corretto il messaggio...stavo riflettendo sul fatto che ti conviene usare un galleggiante da 2g per allungare un pò i lanci e perchè con quello da 1,5g ti servono pallini molto piccoli..ma puoi anche provare con quello da 1,5g

si, è esatto..nel senso che se metti 10 pallini da 0.2g in 30 cm, hai una calata più decisa di 10 pallini con peso decresente dall'alto verso il basso..soprattutto se li disponi asimmetricamente, cioè concentrandoli verso l'alto! :wink:

Posted Image

mi riferisco all'ultimo tipo di piombatura..

la questione del fondo è legata esclusivamente al fatto di evitare i grovigli, frequenti con piombature cosi distribuite..poi se riesci a pescare lo stesso senza parruccare è tutto a tuo vantaggio! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 01 December 2010 - 07:53 AM

nel frattempo avevo corretto il messaggio...stavo riflettendo sul fatto che ti conviene usare un galleggiante da 2g per allungare un pò i lanci e perchè con quello da 1,5g ti servono pallini molto piccoli..ma puoi anche provare con quello da 1,5g

si, è esatto..nel senso che se metti 10 pallini da 0.2g in 30 cm, hai una calata più decisa di 10 pallini con peso decresente dall'alto verso il basso..soprattutto se li disponi asimmetricamente, cioè concentrandoli verso l'alto! :wink:

Posted Image

mi riferisco all'ultimo tipo di piombatura..

la questione del fondo è legata esclusivamente al fatto di evitare i grovigli, frequenti con piombature cosi distribuite..poi se riesci a pescare lo stesso senza parruccare è tutto a tuo vantaggio! :wink:


IN POCHE PAROLE SE partendo dalla girella diminuisco lentAMENTE i piombi ho un calata più decisa- se invece partendo dalla girella con piombini più pesanti e la alleggerisco ho una calata ancora più lenta ??? :?
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 December 2010 - 12:12 PM

IN POCHE PAROLE SE partendo dalla girella diminuisco lentAMENTE i piombi ho un calata più decisa- se invece partendo dalla girella con piombini più pesanti (leggeri) e la alleggerisco (aumentando i piombi) ho una calata ancora più lenta ??? :?


hai detto due volte la stessa cosa!!

..diciamo che, a parità di peso, più ne concentri vicino alla girella e più aumenti la velocità di calata..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 01 December 2010 - 13:26 PM

Posted Image


speriamo che sia cosi stamattina ho scritto male........tra sonno e bimbo mi sono perso :wink:
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 December 2010 - 14:00 PM

esatto!! :wink:

per una discesa ancora più lenta della prima versione, puoi fare una cosa del genere, con piombi ovviamente decrescenti da sinistra verso destra, oppure solo gli ultimi tutti uguali :


------O---O----0-----o-----o------o---------o------------o---------------o-----------------senza girella e finale diretto o giunto tramite asola

P.S: se non erro questa è una piombatura di derivazione "marina", nel senso che si usa per prendere le spigole a bolognese
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 01 December 2010 - 21:30 PM

hola ci siamo arrivaaaatiiiiiiiiiiiii. :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:.
per una una ricerca efficace ora ho 4 montature :D

ultimissama cosa: in acqua color cioccolato visto le costanti pioggie come posso affrontare l'inizio gara??

come cavolo faccio su tanto pesce a capire al volo dove stanno i pinnuti ????????? :D
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 December 2010 - 21:46 PM

ho già risposto a questa domanda...ma forse tu non lo sai!! :D :D :D

8-) 8-)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 01 December 2010 - 22:20 PM

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 December 2010 - 22:22 PM

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


sono Mac!! :wink: 8-)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 01 December 2010 - 23:35 PM

haaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#14 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 20:13 PM

Nel disegno di jar io normalmente uso la terza a partire dall'alto.

Tutti uguali e con distanza a scendere man mano che si va verso la girella.


Se poi intendo pescarci piu' a recupero cioè in una fase di gara diversa dalla ricerca estrema li metto tutti ravvicinati alla fine se voglio andare veloce o se voglio andare un pochino piu' lento metto un vetrino.

Oggi in gara portavo un gallegg con vetrino ed uno con scalarina n3 a partire dall'alto. :)

Per casualità anche io oggi ho pescato in un acqua che la camola doveva avere le QUATTRO FRECCIE.

Io ho provato proprio in partenza con uno slim da 3 che affonda abbastanza velocemente ma permette un recuper piu' lento rispetto che al suo gemellino da 4 che di solito uso in partenza.

Subito dopo purtroppo mi son dovuto adattare alla lentezza delle trote e al fatto che la camola doveva passargli proprio davanti al muso e lenta per farle abboccare... allora ho variato vetrino da 4 poi da 3.

Infine galleggiante e coroncina da 1,5G.

Il risultato finale è stato decente!!! Non mi sono piazzato per 40 grammi di trota :(


Comunque prendi i miei consigli con le pinze.... e aspetta che risponda gente che sa quello ceh dice :) :oops:

#15 psyco

psyco

    --------------------------------

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: verona

Postato 08 December 2010 - 21:16 PM

se non ti sei piazzato per 40 grammi qualcosa di giusto devi aver fatto :wink:
da noi tutte le camole devono avere le quattro freccie....... sempre acqua scura e apatiche. son arrivato a dover acquistare un palo della luce di 5 metri con cimino pieno fuji ferro-modificato per ammorbidirla e appena han fame e corron un poco bulk di 3 gr e svernicio tutto quello che tocca l'amo. ogni lago ha i suoi mille perchè e le sue mille montature... ho visto garisti attrezzati con 15 canne con il coltello fra i denti far 10 trote in una gara mentre un xxxx ( IL SOTTOSCRITTO ) fare il primo assoluto. Tutto è giusto e tutto è sbagliato bisogna azzeccare posto e montatura e tutto cambia.
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#16 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 21:23 PM

Tutto è giusto e tutto è sbagliato


Una massima della pesca... adattabile alla vita. O viceversa?
Fattostà che concordo pienamente :)

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2010 - 21:50 PM

appena han fame e corron un poco bulk di 3 gr e svernicio tutto quello che tocca l'amo. ogni lago ha i suoi mille perchè e le sue mille montature...


:sm: :sm: ...bellissimo quando capita!!! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 08 December 2010 - 23:06 PM

Cos'è il bulk? Magari io lo conosco diversamente :?

#19 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 08 December 2010 - 23:18 PM

Cos'è il bulk? Magari io lo conosco diversamente :?

un blocchetto di pallini di piombo ottenuto ravvincinadoli tutti!
:wink:

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2010 - 23:21 PM

una piombatura raggruppata a pallini tutti uniti, vicino alla girella (nell'immagine di sopra è la seconda dall'alto)...generalmente si usa per piombare i galleggianti in partenza..rispetto alla classica torpilla presenta il vantaggio di essere una piombatura bloccata, quindi più veloce in calata! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi