Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trasporto attrezzatura da pesca in aereo


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 30 November 2010 - 15:12 PM

Cari amici, chiedo un consiglio a chi magari ha già avuto esperienze in merito.
Sotto Natale me ne andrò una settimana dai suoceri in Calabria, e, unendo l'utile al dilettevole, vorrei portare l'attrezzatura per un paio di uscite di pesca a mare.
Per motivi vari (molti dei quali facilmente immaginabili!) abbiamo deciso (nonostante mi costi esattamente come un weekend a Lisbona per due, con volo e pernottamento in hotel 4 stelle...e poi dicono che siamo un Paese che dovrebbe vivere di turismo...tzè!) di scendere in aereo anzichè in macchina/treno: si pone quindi il problema del trasporto dell'attrezzatura! Le norme del trasporto aereo vietano infatti esplicitamente il trasporto come bagaglio a mano dell'attrezzatura da pesca.
Cosa mi consigliate? Per attrezzatura sportiva tipo sci, sacche da golf ecc. è possibile richiedere che vengano poste nella stiva, ma si tratta generalmente di attrezzatura meno delicata di una canna da pesca: ho paura che affidare una canna da pesca (anche se con la sua sacca-custodia, ovviamente) alle "cure" del trasporto aeroportuale equivalga a buttarla... :doubt:
Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito? Come vi siete regolati?
In mancanza di idee migliori, mi vedrò costretto ad imbarcare una valigia rigida bella grande solo per l'attrezzatura da pesca, tra l'altro portando solo la canna piccolina che si chiude in 70-80cm, le altre sarebbe impossibile farle stare in una valigia... :wallbash:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 November 2010 - 16:22 PM

per sicurezza é meglio (quasi d'obbligo) usare un tubo rigido

#3 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 30 November 2010 - 16:24 PM

Devi farti un bell'imballaggio fai da te, quindi o trovi in ferramenta i tubi di cartone (quelli spessi) oppure ti prendo un tubo in PVC da idraulici del diametro appropriato, devi misurare l'ingombro dell'anellatura sulla canna, poi ti occorre del chellophan con le bolle d'aria nastro da pacchi e un giornale.
Tagli il tubo circa 20 cm + lungo della canna, a un'estremità infili un po' di chellophane con le bolle e sigilli con il nastro, poi infili la canna metti altro chellophane con le bolle e un po di carta fino a riempire il tubo poi sigilli il tutto di nuovo con il nastro.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#4 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 30 November 2010 - 17:16 PM

Devi farti un bell'imballaggio fai da te, quindi o trovi in ferramenta i tubi di cartone (quelli spessi) oppure ti prendo un tubo in PVC da idraulici del diametro appropriato, devi misurare l'ingombro dell'anellatura sulla canna, poi ti occorre del chellophan con le bolle d'aria nastro da pacchi e un giornale.
Tagli il tubo circa 20 cm + lungo della canna, a un'estremità infili un po' di chellophane con le bolle e sigilli con il nastro, poi infili la canna metti altro chellophane con le bolle e un po di carta fino a riempire il tubo poi sigilli il tutto di nuovo con il nastro.


Grazie mille per i consigli!
Beh, mi sembra un'ottima idea! :idea:
Almeno risolve il problema canna...anche se penso che dovrò comunque presentarla al check-in come bagaglio particolare.
Resta comunque il problema di tutte le altre attrezzature...impossibile che me la accettino nel bagaglio a mano, dovrò comunque imbarcare un'altra valigia nella stiva con tutto il resto dell'attrezzatura...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#5 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 30 November 2010 - 17:38 PM

Tubo in pvc rigido
prendilo sui 20 di diametro così ci stanno 3 canne e i picchetti da surf
poi ci metti pure i piombi e un pò di materiale
Poi compra pure i coperchi
uno lo incolli e l'altro lo fai con cerniera e lucchetto
Il boss della pesca con cicchetto

#6 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 30 November 2010 - 17:41 PM

Se vuoi un consiglio dichiara anche la canna nel contenuto.
I bagagli della stiva vengono comunque passati al radar. A me è successo che mi abbiano aperto il bagaglio e non richiuso chiaramente, era troppa fatica per capire cosa stavo trasportando (pensavano forse fosse un fucile...).


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi