Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna spinning per luccio che confusione..aiuto!!


  • Please log in to reply
67 risposte a questo topic

#1 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 08:40 AM

Ciao a tutti..ieri parlando con un ragazzo che ha un negozio di pesca è venuto fuori il discorso canne da luccio...
Io gli ho detto che ho una fantasista aozora 2,70m con casting 15-50g....e lui mi ha risposto che è una canna troppo rigida per il bass e troppo morbida per il luccio (per la ferrata)....insomma siamo andati avanti un pò e lui mi ha detto che ci vuole una canna 2,40m con un casting 50-100g per lanciare tutte quelle esche come jerk power bait che superano tranquillamente i 50grammi, e che con una canna così si possono usare anche i martin da 20 grammi...l'unica cosa ha detto che non avrai un lancio preciso ma in acqua con l'attrito della paletta la canna lavora bene!!!
Voi cosa ne pensate? Io hoi un pò di confusione......
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#2 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 12:50 PM

Mi sa di non essere l'unico un pò confuso.....
Non c'è nessuno che sappia chiarire a me e agli altri utenti del forum questo dubbio?
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 November 2010 - 14:20 PM

la tua canna va benone per i lucci!!!!!!!!!! :) non capisco veramente il discorso del tuo negoziante.....semmai è per il bass che serve una canna rigida, mentre per il luccio va bene anche piu morbida!!! :? :? :? che abbia un negozio di pesca non vuol dir che abbia esperienza di pesca!!

certo che la canna che ti consiglia va bene anch'essa, ma io la vedo come una canna specifica per la pesca ai grandi lucci magari in canada o simili! e magari dalla barca!

la tua canna va bene :wink:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 14:30 PM

quindi però andrebbe bene per la barca la 50-100...? ma scusa per lanciare tutti quegli artificiali che sono sopra i 50grammi? lui mi hafatto questo discorso...
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 November 2010 - 14:35 PM

la tua forse è un po lunga per la barca, ma comunque non ti da fastidio proprio perche sei sulla barca! poi, a meno che non peschi i lucci tra molti ostacoli e foreste sommerse, va benissimo la tua canna per il luccio!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 14:38 PM

forse non hai visto la modifica del mio messaggio....ma lui mi ha fato il discoso di lanciare esche sopra i 50grammi... ce ne sono un sacco!!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 November 2010 - 14:44 PM

storm wildeye: 42 grammi! è una super esca da luccio! :) altrimenti li peschi a texas o drop shot con piombone a proiettile di 20 o piu grammi su uno shad da 15 cm!! starai ben bene sul fondo e azi, bucherai gli erbai! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 14:58 PM

ciao ma ti ricordi il modello??? dello storm se lo ricordi?
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 November 2010 - 15:16 PM

ciao ma ti ricordi il modello??? dello storm se lo ricordi?


wildeye
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 15:21 PM

è perchè di wildeye ce ne sono 4-5 tipi.....
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 30 November 2010 - 15:30 PM

https://secure.finishlinestudios.com/v3 ... shads2.jpg

la coda in acqua ha un movimento da pura
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 15:37 PM

Sembra una bomba grazie mille per il consiglio......se hai alre esche del genere fammi sapere...grazie ancora
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 November 2010 - 18:00 PM

quindi però andrebbe bene per la barca la 50-100...? ma scusa per lanciare tutti quegli artificiali che sono sopra i 50grammi? lui mi hafatto questo discorso...


La 50/100 ve bene se usi esche belle toste cosi' come ti ha detto , certo che poi se metti con un minnow da 20 gr non hai la sensibilita' del nuoto e dei movimenti reali , praticamente dipende da che esche farai conto di usare , una max 50 con un martin da 28 gr con fiocco (che si impregna di acqua) e magari bipaletta o tandem dir si volgia e' gia' al limite per via della forza centrifuga delle/a paletta/e e del fiocco imbevuto , mentre va bene con un minnow da 25/30
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 18:06 PM

lo so il problrma è proprio questo però lui mi ha detto che dei martin da 20 grammi li lancia perche con il fiocco e la paletta che fa attrito anche la 50 ci va così cosi..poi io uso anche esche da 46 grammi sono al limite con la 15-50...
allora che fare perdere sensibilità con i rotanti o ondulanti e guadagnre in gestione di esche pesanti? lui mi ha consigliato una savage gear 50-100g...la conosci?
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#15 ziomaro

ziomaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 157 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: reggio emilia

Postato 30 November 2010 - 20:09 PM

Io preferirei optare per avere una maggire capacita nel manovrare le esche perchè, mi sento di dire che quello che fa la differenza è il modo in cui manovri, e poi la mangiata la senti nn guardi il cimino che si piega quindi, se è più potente dovrai ferrare un filo più delicato con esche ancorettate ma, quando usi del silicone a texsas ai la rigidita sufficente per dare una ferrata dicisa e nn lasciare che la forza della ferrata si perda nell elasticita della canna.
Poi puoi stare anche su dei pesi intermedi se credi che 50/100 sia troppo, tipo 40/70. :D

#16 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 November 2010 - 20:23 PM

lo so il problrma è proprio questo però lui mi ha detto che dei martin da 20 grammi li lancia perche con il fiocco e la paletta che fa attrito anche la 50 ci va così cosi..poi io uso anche esche da 46 grammi sono al limite con la 15-50...
allora che fare perdere sensibilità con i rotanti o ondulanti e guadagnre in gestione di esche pesanti? lui mi ha consigliato una savage gear 50-100g...la conosci?

Un esca da 46 grammi porta troppo il limite max della canna , o come ti hanno gia' detto trovi una via di mezzo tra le due o devi accontentarti di una o l'altra con un uso specifico del peso esca
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#17 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 30 November 2010 - 21:02 PM

quindi per voi va bene una 50-100......se uso quel tipo di esca...ma per voi che siete esperti è una pesca produttiva con esche così pesanti o è meglio rimanere su qualcosa di più leggero? è anche questo quello che voglio capire...è possibile stabilire con che esche si pesca di più?
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#18 Alessandrom

Alessandrom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 80 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Casaleone

Postato 30 November 2010 - 22:20 PM

quindi per voi va bene una 50-100......se uso quel tipo di esca...ma per voi che siete esperti è una pesca produttiva con esche così pesanti o è meglio rimanere su qualcosa di più leggero? è anche questo quello che voglio capire...è possibile stabilire con che esche si pesca di più?

non sono esperto... però penso che selezioni di più con esche enormi, quindi peschi meno pesci ma buoni... però aspetta altri...

#19 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 November 2010 - 22:46 PM

se stai al massimo sui 50 gr, o parti con una 20-60 seria, o una 40-80 e' una buona scelta e non taglia troppo.

edit: tieni conto che le shimano sono sovrastimate quasi tutte :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#20 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 01 December 2010 - 08:39 AM

Ciao mi sapreste dare un consiglio...sulla canna? fose n 40-80 è la cosa migliore o giu di li...però on la vorrei roppo dura....avete consigli? quind no shimano...
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi