Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bombarda in lago


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 28 November 2010 - 17:27 PM

Ciao a tutti! Ho una bombarda 30 gr aff. 6 e so già come funziona (e ho anche la montatura fatta bene già confermato =D).. con il mais mi hanno detto che non prendo niente con la bombarda in lago.. siete tutti dello stesso parere? se no cosa posso insidiare? se no che esca mi consigliate? io ho dei falcetti vanno bene? rispondete in tanti!! :D

#2 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 28 November 2010 - 18:38 PM

dipende cosa vuoi pescare... con le bombarde si pescano le trote, col mais si pescano le carpe... per le trote l'esca migliore resta la camola del miele.. in alternativa lombrichi o falcetti

#3 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 28 November 2010 - 18:54 PM

so che con il mais si prendono le carpe ma usando la bombarda prendo niente? proprio su questo sito mi hanno detto che con bombarda e mais non faccio niente .. :(

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 28 November 2010 - 20:37 PM

:moved:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 28 November 2010 - 21:04 PM

so che con il mais si prendono le carpe ma usando la bombarda prendo niente? proprio su questo sito mi hanno detto che con bombarda e mais non faccio niente .. :(

Si basta che la lascia andare a fondo,e se c'è una carpa non guarda che piombo hai su ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#6 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 28 November 2010 - 23:47 PM

giusto, pero spendere 3 euro per una bombarda e usarla come un piombo è uno spreco.... metti una camola o un lombrico e cerca delle trote

#7 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 November 2010 - 09:44 AM

giusto, pero spendere 3 euro per una bombarda e usarla come un piombo è uno spreco.... metti una camola o un lombrico e cerca delle trote

Hai ragione,viviamo proprio in un mondo basato sul consumismo ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#8 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 29 November 2010 - 12:51 PM

avrei intenzione di comprarmi una bombarda 12 gr e G 1,5 che dite? così posso pescare a pelo d'acqua..
con quella che ho invece che è per pescare mezz'acqua come piombo non la vorrei utilizzare.. voglio pescare appunto a mezz'acqua.. con il mais a mezz'acqua posso prendere qualcosa? e con quella più leggera che voglio compare a pelo d'acqua va bene pescare con il mais? se no con cosa?

Scusate la valanga di domande :D

#9 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 29 November 2010 - 13:18 PM

avrei intenzione di comprarmi una bombarda 12 gr e G 1,5 che dite? così posso pescare a pelo d'acqua..
con quella che ho invece che è per pescare mezz'acqua come piombo non la vorrei utilizzare.. voglio pescare appunto a mezz'acqua.. con il mais a mezz'acqua posso prendere qualcosa? e con quella più leggera che voglio compare a pelo d'acqua va bene pescare con il mais? se no con cosa?

Scusate la valanga di domande :D


Ciao Fabio. Guarda, sono anch'io un neofita della pesca, ma ti porto la mia (poca!) esperienza di pescatore in lago.
Il posto dove vado io ospita (quasi esclusivamente) ciprinidi, quindi carpe, carassi, scardole ecc.
Io pesco abitualmente a fondo con il piombo ed il mais, e sebbene non abbia mai preso altro se non carpette e piccoli carassi (in entrambi i casi massimo 20-25cm), posso dirti che questa pesca, nella sua semplicità, è "redditizia" in lago naturale, soprattutto per le carpe (la pesca a fondo col mais o più raramente bigattino è la tecnica usata praticamente in maniera assoluta da tutti i pescatori dove vado io).
Anch'io ho provato per sfizio un paio di volte a fare qualche lancio con bombarda da 20g, facendo striscio in superficie: ho provato sia con il mais, che con i lombrichi. Il mais non è mai stato neanche mangiucchiato in superficie/mezz'acqua, mentre i lombrichi via via sono stati pappati (e anche parecchi!) anche se non sono riuscito a tirare su niente (sicuramente per problemi nell'innesco e per la mia inesperienza nel riconoscere le tocche e quindi per mancanza di una buona ferrata al momento giusto).
Questo per dirti che, probabilmente, anche se la bombarda è una delle tecniche migliori in laghetto per le trote (io non pratico questo tipo di pesca), può permetterti di fare qualche cattura anche in un lago naturale abitato da ciprinidi o piccoli persici, ma molto difficilmente avrai successo utilizzando il mais come esca (molto meglio i lombrichi, ad esempio), che invece funziona benissimo a fondo, soprattutto durante la stagione calda, e soprattutto non in questo periodo dell'anno, in cui i pesci, infreddoliti, se ne stanno più in profondità.
Quindi, meglio prendere qualche piombo e provare a fondo, con mais (estate) e bigattino/vermi (in inverno). :wink:
Ciao!
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#10 Takitaro

Takitaro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: Trota lago/Spinning
  • Provenienza: Padova

Postato 29 November 2010 - 14:45 PM

avrei intenzione di comprarmi una bombarda 12 gr e G 1,5 che dite? così posso pescare a pelo d'acqua..
con quella che ho invece che è per pescare mezz'acqua come piombo non la vorrei utilizzare.. voglio pescare appunto a mezz'acqua.. con il mais a mezz'acqua posso prendere qualcosa? e con quella più leggera che voglio compare a pelo d'acqua va bene pescare con il mais? se no con cosa?

Scusate la valanga di domande :D


:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: Tu sei fuori!!!! :ironie: Me la vedo proprio una bella carpona in caccia a mezz'acqua sul mais rotante!!!!
Ti consiglio di fermarti un attimo e riflettere sul tipo di pesca che vuoi praticare. Pescare carpe con la bombarda a mezz'acqua con innescato il mais è pura follia. :wink:
Never let the fear of striking out keep you from playing the game...

#11 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 29 November 2010 - 14:50 PM

ehm takitaro devi capire sono nuovo di sto tipo di pesca :?

da quello che dici con la bombarda che ho a mezz'acqua con mais non prendo niente.. quindi come esca a quanto pare o camole o lombrichi o falcetti

ma mettiamo il caso che compro la bombarda Gr 12 G 1,5 quindi a pelo d'acqua con il mais faccio niente? se no che esca devo usare??

Grazie :D

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 November 2010 - 15:23 PM

ehm takitaro devi capire sono nuovo di sto tipo di pesca :?

da quello che dici con la bombarda che ho a mezz'acqua con mais non prendo niente.. quindi come esca a quanto pare o camole o lombrichi o falcetti

ma mettiamo il caso che compro la bombarda Gr 12 G 1,5 quindi a pelo d'acqua con il mais faccio niente? se no che esca devo usare??

Grazie :D


Il mais a striscio NON SI USA ! ne con la g1 ne con la g3 ne con la g 6 nemmeno con qualsiasi bombarda gon un g compreso tra lo 0 e il 50 ! Se vuoi usare il mai usalo da fermo,lo mangiano nel 99% dei casi dei pesci che mangiano esche FERME !
Buy the best,forget the rest...

#13 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 29 November 2010 - 15:30 PM

ah ecco ora è tutto chiaro.. :D a striscio quindi sia con la bombarda da G6 che con quella da G 1,5 o uso camole o lombrichi o falcetti.. giusto?

#14 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 29 November 2010 - 15:37 PM

sai che non ho capito ancora che pesci vorresti prendere???
:? :? :?

e soprattutto peschi in un lago che ti consente di lanciare 30gr (che sono veramente tanti) senza uccidere nessuno???

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 November 2010 - 15:41 PM

ah ecco ora è tutto chiaro.. :D a striscio quindi sia con la bombarda da G6 che con quella da G 1,5 o uso camole o lombrichi o falcetti.. giusto?

SI...se vuoi pescare le trote SI !
Se vuoi pescare altri pesci NO ! La bombarda va bene solo per le trote....
Buy the best,forget the rest...

#16 FabioPescatore

FabioPescatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • Tecnica: Gallleg. Piombato
  • Provenienza: Palermo

Postato 29 November 2010 - 16:02 PM

ok capito.. invece che sai dirmi per quanto riguarda i periodi? tipo a (mese) le trovo in superificie.. a (mese) a mezz'acqua ecc.. non so se mi spiego

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 29 November 2010 - 20:08 PM

ok capito.. invece che sai dirmi per quanto riguarda i periodi? tipo a (mese) le trovo in superificie.. a (mese) a mezz'acqua ecc.. non so se mi spiego


io non ho ancora capito se vuoi pescare le trote o no.. :lol: :lol: :lol: :lol:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 29 November 2010 - 22:48 PM

Ragazzi GIURO che una volta co glio neg gian do con degli amici ho messo tre chicchi di mais a girare su un amo del sette e che t'ho preso???? TROTTAAA!!!!

AHAHAH

Secondo me la trota se ha fame mangia anche il filtro della sigaretta.

Con cio' non voglio contraddire la massima che il mais è adatto esclusivamente alla pesca di ciprinidi e che la pesca a bombarda va fatta ovviamente con le esche tradizionali da trota.

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 30 November 2010 - 00:45 AM

Ragazzi GIURO che una volta co glio neg gian do con degli amici ho messo tre chicchi di mais a girare su un amo del sette e che t'ho preso???? TROTTAAA!!!!

AHAHAH

Secondo me la trota se ha fame mangia anche il filtro della sigaretta.

Con cio' non voglio contraddire la massima che il mais è adatto esclusivamente alla pesca di ciprinidi e che la pesca a bombarda va fatta ovviamente con le esche tradizionali da trota.

Ed io ho preso delle carpe con la camola.... che significa???? é ovvio che se peschi in mezzo alla buzza di trote le prendi anche con il mais,o con il mozzicone o con la cicca masticata.... Sono solo casi estremi,poi se lui ha voglia di pescare tutto il giorno con il mais è libero di farlo,se vuol pescare senz'esca... Idem,non è detto che abbocchi qualcosa pure così,a me è capitato ! :wink:
E poi per le altezze periodi mesi stagioni affondabilità da usare leggi la sezione trota lago in tecnica,c'è tutto quello che cerchi,è stato ripetuto l'argomento tantissime volte ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#20 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 30 November 2010 - 08:56 AM

Ragazzi GIURO che una volta co glio neg gian do con degli amici ho messo tre chicchi di mais a girare su un amo del sette e che t'ho preso???? TROTTAAA!!!!

AHAHAH

Secondo me la trota se ha fame mangia anche il filtro della sigaretta.

Con cio' non voglio contraddire la massima che il mais è adatto esclusivamente alla pesca di ciprinidi e che la pesca a bombarda va fatta ovviamente con le esche tradizionali da trota.

Ed io ho preso delle carpe con la camola.... che significa???? é ovvio che se peschi in mezzo alla buzza di trote le prendi anche con il mais,o con il mozzicone o con la cicca masticata.... Sono solo casi estremi,poi se lui ha voglia di pescare tutto il giorno con il mais è libero di farlo,se vuol pescare senz'esca... Idem,non è detto che abbocchi qualcosa pure così,a me è capitato ! :wink:
E poi per le altezze periodi mesi stagioni affondabilità da usare leggi la sezione trota lago in tecnica,c'è tutto quello che cerchi,è stato ripetuto l'argomento tantissime volte ! :wink:


Oscar era na cosa per ridere tanto è vero che dopo ho assolutamente ribadito il concetto che avevate esposto voi... :roll:

:)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi