Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Periodo accoppiamento trote


  • Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 20 November 2010 - 10:19 AM

Buongiorno a tutti!!! :) avrei una domanda da fare: all'incirca quanto dura il periodo di riproduzione delle trote? e con quali mesi dell'anno coincidono?? grazie a tutti :wink: :wink:

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 November 2010 - 21:30 PM

Il periodo di "frega" inizia di questi tempi e si protrae fino a fine febbraio circa :wink: .

#3 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 20 November 2010 - 23:51 PM

quindi al laghetto sarebbe più indicato usare una bombarda per il fondo visto che quando si accoppiano scendono sul fondo o sbaglio?

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 November 2010 - 00:09 AM

quindi al laghetto sarebbe più indicato usare una bombarda per il fondo visto che quando si accoppiano scendono sul fondo o sbaglio?

La zona di pesca dipende moltissimo anche dalla singola giornata, condizioni meteo e caratteristiche del laghetto in questione...dire di pescare a fondo o galla solo alla luce del periodo, credo sia un pò "riduttivo"

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 November 2010 - 00:18 AM

quindi al laghetto sarebbe più indicato usare una bombarda per il fondo visto che quando si accoppiano scendono sul fondo o sbaglio?

La zona di pesca dipende moltissimo anche dalla singola giornata, condizioni meteo e caratteristiche del laghetto in questione...dire di pescare a fondo o galla solo alla luce del periodo, credo sia un pò "riduttivo"


ormai non mi fai scrivere più niente..se arrivo dopo! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 21 November 2010 - 00:45 AM

quindi per pescare o a fondo o in superficie quali considerazioni dovrei fare?

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 November 2010 - 00:56 AM

quindi per pescare o a fondo o in superficie quali considerazioni dovrei fare?


Usa il tasto cerca, troverai tantissime risposte! :!:

comincia a leggere qui:

viewtopic.php?f=47&t=1461
viewtopic.php?f=47&t=7253
viewtopic.php?f=47&t=1073
viewtopic.php?f=47&t=22644

ecc...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 21 November 2010 - 01:02 AM

il fatto è ke io m sto specializzando x la bombarda 10-15gr quindi vorrei sapere una monatatura adatta x la pesca a fondo d'inverno

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 November 2010 - 01:15 AM

il fatto è ke io m sto specializzando x la bombarda 10-15gr quindi vorrei sapere una monatatura adatta x la pesca a fondo d'inverno


hai fatto già questa domanda in due topic diversi

viewtopic.php?f=49&t=40858
viewtopic.php?f=49&t=40854

e hai avuto in entrambi la stessa risposta:

ossia utilizzare bombarde tra i 10 e i 15g ad elevato G. (oltre il 3)..ad esempio 15g G.3 o G.4 o G.5, 12g G.3 o G.4 o G.5, 10g G.3 o G.4 o G.5, puoi anche prenderle a G. ancora maggiore..il peso della bombarda è indifferente, serve solo per coprire la distanza di lancio che ci interessa, è il valore della G. (affondamento), a determinare la velocità di calata della bombarda, e quindi a dirti dopo quanti secondi, a che profondità stai pescando (indicativamente). Se usi bombarde ad elevato G., significa che usi bombarde che affondano velocemente una volta in acqua, quindi basterà attendere pochi secondi per ritrovarsi con la bombarda a discrete profondità (sul fondo).. :idea:

tutto questo, era comunque già spiegato nel PRIMO link che ti ho evidenziato, la PRIMA volta che hai posto questa domanda.. adesso...che cosa non ti è chiaro ? :roll: :roll: :roll:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 21 November 2010 - 01:38 AM

oh finalemnte questo mi è chiaro...ora se non ti dispiace mi piacerebbe sapere come regolarmi con le condizioni metereologiche eccetera..

#11 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 November 2010 - 11:07 AM

quindi al laghetto sarebbe più indicato usare una bombarda per il fondo visto che quando si accoppiano scendono sul fondo o sbaglio?

La zona di pesca dipende moltissimo anche dalla singola giornata, condizioni meteo e caratteristiche del laghetto in questione...dire di pescare a fondo o galla solo alla luce del periodo, credo sia un pò "riduttivo"


ormai non mi fai scrivere più niente..se arrivo dopo! :D :D

Scusami, maestro Jar :gott: :gott: :gott: . In fondo metto in pratica solo ciò che te e gli altri esperti del settore mi avete insegnato in questo forum :D :D

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 November 2010 - 11:19 AM

oh finalemnte questo mi è chiaro...ora se non ti dispiace mi piacerebbe sapere come regolarmi con le condizioni metereologiche eccetera..


ma hai capito che ti avevo già risposto una volta ed un'altra lo ha fatto Ferroforte ? :( :( :( aiuto!

P.S. Se in qualche messaggio vedi delle scritte in blu di tanto in tanto che cominciano con la dicitura: posting.php?mode=edit&f=49&p=469492 significa che sono dei "link" (collegamenti)...se ci clicchi sopra ti portano a un'altra discussione del forum (magari dove si è già parlato dell'argomento)! :wink:

Quando qualcuno pone una domanda che non è nuova, ma già stata fatta in precedenza, di solito (per completezza e comodità) nelle risposte si indicano alcuni link con discussioni inerenti alla domanda che ha fatto, e dove comunque si è già parlato abbondantemente dell'argomento, per questo si considera la discussione (quasi) conclusa, una volta indicati i link con le risposte! :wink:

Ad esempio, se volessi rispondere alla domanda che hai appena fatto...potrei riscrivere esattamente le parole dell'utente "zio" (che riporto comunque sotto), ma posso più semplicemente indicarti il link di un'altra discussione, con la risposta che LUI ha dato ad un utente che ha già posto la tua identica domanda! :idea:

viewtopic.php?f=49&t=40866&p=469486#p469486

scusa ho un dubbio... :( leggendo su internet ho letto che le trote in inverno sono in superfice e in estate in profondita.. invece il mio fornitore di fiducia dice l'incontrario... qualcuno sa dirmi di sicuro a che altezza stanno estate autunno inverno primavera.. grazie mille :D

Tieni presente che a volte la presenza delle trote nei diversi strati d'acqua può variare in base alle dimensioni del laghetto e dalla temperatura dell'acqua!
Ma in linea di massima questo è lo schema!

Primavera:Per via del rimescolameto dell'acqua le trote le puoi trovare un pò in tutte le altezze,ma in particolare a galla o nei primi metri dalla superfice.

Estate:Nei grandi laghi,in particolare, le trovi in profondità e al largo,vanna alla ricerca dell'acqua più fresca....poi se peschi in un laghetto dove entra acqua di fiume le puoi trovare anche a galla ma è una classica eccezzione!

Autunno: Le trovi solitamente a Galla e in branco,spesso apatiche,iniziano a risentire della frega!

Inverno: In particolare nei laghi grandi troverai pesce sottoriva e a fondo per via della frega e al largo a galla!
:wink:


><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 piero9223

piero9223

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 48 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: cassino

Postato 21 November 2010 - 12:05 PM

grazie :D :D nn avevo visto, mi sarà molto utile ;)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi